Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2008, 16:44   #21
eirulan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Mio padre è italiano-dalmata ed è stato esiliato nel 1945. Si ricorda ancora quando i partigiani comunisti di Tito sono entrati in casa e li hanno cacciati via, prendendosi tutti i quadri, etc etc.
Per fortuna la mia famiglia è arrivata in Italia normalmente, ma lasciare la Dalmazia (come altri 350.000 italiani) è stato molto brutto.
In più un mio parente ha avuto una morte tragica, perpetrata dai comunisti titini. Dopo che fu catturato lo uccisero brutalmente.

Mio padre e mio nonno si ricordano benissimo di come i comunisti italiani guardassero con disprezzo i dalmati profughi, che osavano fuggire dal "Paradiso comunista" in Jugoslavia. Bella roba: grazie comunisti!

Ultima modifica di eirulan : 11-02-2008 alle 16:47.
eirulan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 16:50   #22
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Come dice mia mamma, profuga istrana, se i fascisti non fossero stati così crudeli forse tante cose non sarebbero successe.
A farne le spese sempre la brava gente.
Anche un'amica di mia madre, profuga istriana, dice da sempre la stessa cosa.

Comunque una preghiera per i morti innocenti
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 16:54   #23
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Come dice mia mamma, profuga istrana, se i fascisti non fossero stati così crudeli forse tante cose non sarebbero successe.
Lo dice anche mio cugino di Pola.
quoto

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 17:06   #24
marcuz22
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da eirulan Guarda i messaggi
Mio padre è italiano-dalmata ed è stato esiliato nel 1945. Si ricorda ancora quando i partigiani comunisti di Tito sono entrati in casa e li hanno cacciati via, prendendosi tutti i quadri, etc etc.
Per fortuna la mia famiglia è arrivata in Italia normalmente, ma lasciare la Dalmazia (come altri 350.000 italiani) è stato molto brutto.
In più un mio parente ha avuto una morte tragica, perpetrata dai comunisti titini. Dopo che fu catturato lo uccisero brutalmente.

Mio padre e mio nonno si ricordano benissimo di come i comunisti italiani guardassero con disprezzo i dalmati profughi, che osavano fuggire dal "Paradiso comunista" in Jugoslavia. Bella roba: grazie comunisti!
sicuro? i comunisti non farebbero mai una cosa del genere.
marcuz22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 17:12   #25
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Quote:
Originariamente inviato da marcuz22 Guarda i messaggi
Infatti è pulizia etnica E' davvero sorprendente come si usa certi fatti solo per strumentalizzazioni politiche, si vede che il rispetto per i morti ormai non c'è più
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 18:09   #26
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Quote:
Originariamente inviato da Valuk Guarda i messaggi
E' giusto ricordare, però secondo me non si dovrebbe parlare di pulizia etnica, perchè nelle foibe sono finiti anche tantissimi croati, sloveni ecc. ecc., che non hanno avuto modo di fare il loro esodo. Io non parlerei di pulizia etnica, ma ideologica. Poi è ovvio che Napolitano che è comunista preferisce l'espressione etnica...
In ogni modo RIP per tutti, i morti sono morti, di solito pagano le persone innocenti.

NOn basta ricordare che nelle foibe ci finirono anche tantissimi sloveni e croati per dire che si tratto di pulizia " ideologica". In base al tuo ragionamento, per controprova potrei citare i comunisti ( combattenti partigiani italiani antifascisti) finiti dentro le foibe, per dimostrare esattamente il contrario di quanto sostieni te. Di fatto ci fu una de-italianizzazione di quelle regioni con metodi non nuovi in quelle regioni ( metodi tra l'altro usati dagli eserciti occupanti nazifascisti).
Ricorderei, non per giustificare ... quantomeno per cercare di capire, cosa avvenne in quegli anni in Serbia ( non dimentichiamoci che l'esercito titino era in prevalenza serbo !)

http://xoomer.alice.it/sitoaurora/Covert/ustascia2.htm

P.S.
la fonte non è delle migliori ... ma da li si può partire ....
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 20:03   #27
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Si, ma col link cosa dimostri? Infatti gli ustascia poi nelle foibe ci sono finiti, partigiani italiani anche, ma non tantissimi... fra regolamenti di conti personali e altro sono andati in foiba a nche ex "partigiani titini", delusi da Tito, che non hanno combattuto per passare dall'occupazione fascista ad un regime comunista... Se era pulizia etnica allora come mai in Croazia ci sono ancora italiani? Se si trattava veramente di polizia etnica chi non fuggiva veniva ucciso.
Non ne verremo mai a capo
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 11:52   #28
eirulan
Senior Member

Tante grazie per le tue faccine....

Quote:
Infatti è pulizia etnica E' davvero sorprendente come si usa certi fatti solo per strumentalizzazioni politiche, si vede che il rispetto per i morti ormai non c'è più
Ma tutte quelle faccine ed emoticon non mi sembrano molto carine nei confronti della mia famiglia.
Mio padre e mia nonna vivevano in Dalmazia e sono testimoni diretti di quanto è successo: i comunisti titini, con il berretto e la stella rossa in fronte sono venuti a casa nostra in nome del comunismo e:
- hanno espropriato i nostri beni
- ci hanno cacciato via dalla Dalmazia. Punto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cioè la storia è storia e non la puoi cambiare: la pulizia etnica degli italiani dalmati è stata fatta dai comunisti titini. Diamine, i sopravvissuti scampati in Italia sapranno dire chi è venuto in casa tua e ti ha tolto tutto? Sono stati i comunisti. Leggiti tutti i libri che vuoi al riguardo. Tranquillo di ideologia nella storia degli italiani "dalmati" ce ne poca, di rispetto dall'Italia ne abbiamo ricevuto poco, sinora.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E tutti gli italiani scampati alle foibe o da Goli Otok (gulag per nemici del comunismo jugoslavo) !
Un mio pro-zio è stato brutalmente assassinato dalla polizia comunista jugoslava (e ti risparmio le modalità dell'assassinio).

Le faccine/emoticon te le puoi risparmiare, grazie.

Sui morti non si scherza.

Ultima modifica di eirulan : 12-02-2008 alle 11:58.
Old 12-02-2008, 12:23   #29
Jesus1987
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
riposate in pace

la dittatura comunista di tito uccise tutti gli italiani che gli capitavano, compresi bambini, non solo i fascisti, ma riposino in pace anche loro, perchè la morte non la auguro a nessuno al mondo
Jesus1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 12:31   #30
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
Quote:
secondo me una cosa del genere può essere vera come credenza, ma non ha una validità storica. Sarebbe come giustificare la nascita del nazismo per colpa delle sanzioni troppo restrittive ai danni della Germania dopo il primo conflitto mondiale.

Ogni azione provoca una reazione, ma non è scontato che ogni azione giustifichi qualsiasi tipo di reazione.
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi.
(Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack)
joshua82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 12:46   #31
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da pistacchio89 Guarda i messaggi
Di queste cose se ne è sempre parlato, almeno in quelle zone.
Sostenere che gli “infoibati” erano solamente anticomunisti o servitori dello stato italiano (che sarebbe quello dell'occupazione fascista) è una vera e propria mistificazione,
Perchè sarebbe una mistificazione? Con l'armistizio i principali gerarchi fascisti, responsabili di rastrellamenti ecc... sono scappati tutti. E i partigiani titini con qualcuno dovevano pur prendersela. Con chi se la sono presa? Con i pochi sottoposti rimasti, podestà, carabinieri (quell trucidati al tarvisio per esempio..). Ogni rappresentante dell'autorità italiana poteva essere venir visto come fascista, ergo poteva essere ucciso.

Quote:
così come lo è affermare che l'esodo si manifestò in maniera imprevedibile per le autorità italiane, quando fu proprio il governo italiano a sostenerlo e incentivarlo.
Ti riferisci forse ai piroscafi (tra cui il Toscana), messi a disposizione dal governo italiano per aiutare gli esuli?
Il governo non aveva alcun interesse a favorire l'esodo, anzi De Gasperi era contrario, perchè più italiani abbandonavano l'Istria, più si sarebbe slavizzata e avrebbe reso impossibile un qualche auspicabile ritorno di sovranità futuro

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 12:54   #32
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
Quote:
Ma tutte quelle faccine ed emoticon non mi sembrano molto carine nei confronti della mia famiglia.
Mio padre e mia nonna vivevano in Dalmazia e sono testimoni diretti di quanto è successo: i comunisti titini, con il berretto e la stella rossa in fronte sono venuti a casa nostra in nome del comunismo e:
- hanno espropriato i nostri beni
- ci hanno cacciato via dalla Dalmazia. Punto.

Cioè la storia è storia e non la puoi cambiare: la pulizia etnica degli italiani dalmati è stata fatta dai comunisti titini. Diamine, i sopravvissuti scampati in Italia sapranno dire chi è venuto in casa tua e ti ha tolto tutto? Sono stati i comunisti. Leggiti tutti i libri che vuoi al riguardo. Tranquillo di ideologia nella storia degli italiani "dalmati" ce ne poca, di rispetto dall'Italia ne abbiamo ricevuto poco, sinora.
E tutti gli italiani scampati alle foibe o da Goli Otok (gulag per nemici del comunismo jugoslavo) !
Un mio pro-zio è stato brutalmente assassinato dalla polizia comunista jugoslava (e ti risparmio le modalità dell'assassinio).

Le faccine/emoticon te le puoi risparmiare, grazie.

Sui morti non si scherza.
Faccine a parte, a mio avviso Valuk ha fatto notare una cosa sensata e condivisibile.
È fuoriluogo parlare di “pulizia etnica”, perché da una parte c'erano gli italiani fascisti, i tedeschi nazisti, gli ustaše di Pavelić e i collaborazionisti slavi, mentre dall'altra c'erano gli antifascisti sloveni, croati e italiani.
Casomai fu il primo schieramento a praticare la “bonifica etnica”, non di certo il secondo.
Non era quindi uno scontro che si può ridurre a una lotta tra italiani e jugoslavi.
Indudbbiamente insieme alle epurazioni vi furono regolamenti di conti e anche alcune vendette personali, come in tutta Europa durante e immediatamente dopo la guerra, ma di norma erano gli occupanti a infoibare o eliminare in altro modo le persone, a costringerle all'esodo o a rinchiuderle in campi di concentramento solamente perché slave.
A Goli Otok non ci è finito nessuno in quanto italiano, a Gonars, Visco e Rab le persone ci finivano perché jugoslave.
pistacchio89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 12:58   #33
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

Quote:
Originariamente inviato da karplus Guarda i messaggi
Perchè sarebbe una mistificazione? Con l'armistizio i principali gerarchi fascisti, responsabili di rastrellamenti ecc... sono scappati tutti. E i partigiani titini con qualcuno dovevano pur prendersela. Con chi se la sono presa? Con i pochi sottoposti rimasti, podestà, carabinieri (quell trucidati al tarvisio per esempio..). Ogni rappresentante dell'autorità italiana poteva essere venir visto come fascista, ergo poteva essere ucciso.

Ti riferisci forse ai piroscafi (tra cui il Toscana), messi a disposizione dal governo italiano per aiutare gli esuli?
Il governo non aveva alcun interesse a favorire l'esodo, anzi De Gasperi era contrario, perchè più italiani abbandonavano l'Istria, più si sarebbe slavizzata e avrebbe reso impossibile un qualche auspicabile ritorno di sovranità futuro
Adesso devo andare, più tardi ti rispondo dettagliatamente. Comunque non mi riferivo ai piroscafi.
Old 12-02-2008, 14:52   #34
eirulan
Senior Member

Quote:
Faccine a parte, a mio avviso Valuk ha fatto notare una cosa sensata e condivisibile.
È fuoriluogo parlare di “pulizia etnica”, perché da una parte c'erano gli italiani fascisti, i tedeschi nazisti, gli ustaše di Pavelić e i collaborazionisti slavi, mentre dall'altra c'erano gli antifascisti sloveni, croati e italiani.
Casomai fu il primo schieramento a praticare la “bonifica etnica”, non di certo il secondo.
Non era quindi uno scontro che si può ridurre a una lotta tra italiani e jugoslavi.
Indudbbiamente insieme alle epurazioni vi furono regolamenti di conti e anche alcune vendette personali, come in tutta Europa durante e immediatamente dopo la guerra, ma di norma erano gli occupanti a infoibare o eliminare in altro modo le persone, a costringerle all'esodo o a rinchiuderle in campi di concentramento solamente perché slave.
A Goli Otok non ci è finito nessuno in quanto italiano, a Gonars, Visco e Rab le persone ci finivano perché jugoslave.
COSAAAAA ? ? ?
A goli Otok non ci è finito nessun italiano "in quanto italiano"...ah ah ah
Difatti gli italiani ci finivano in quanto nemici del comunismo.
Mamma mia, l'ideologia comunista domina sempre: i morti del comunismo valgono meno degli ebrei o dei morti sotto il nazismo.
Purtroppo per l'ideologia comunista si può uccidere e le vittime sono frutto di "faide locali", invece i morti uccisi dai nazi sono sempre e comunque "martiri della libertà".
Nella mia famiglia durante la II guerra mondiale ho avuto uno zio ucciso in campo di concentramento dai nazisti e un altro ucciso dai comunisti in Jugoslavia. Per me sono entrambi morti a causa del totalitarismo e sono sullo stesso livello.

Mi pare che tu consideri i dalmati che hanno sofferto o che sono morti come dei "martiri di serie B" perchè in questo caso l'epurazione etnica è stata fatta dai comunisti.
Purtroppo il totalitarismo comunista non è mai stato sconfitto e non ha mai subito una NORIMBERGA definitiva.
Difatti nè Tito, nè Stalin, nè Pol-pot, nè Kim Yong sono stati mai puniti, pur avendo massacrato milioni di persone.
Io non la butto sull'ideologico, ma purtroppo vedo persone che hanno il dente avvelenato.

A distanza di 50 anni mi risulta incomprensibile capire perchè Stalin, Lenin, Tito, etc etc vengono visti come dei salvatori di patria (quando invece hanno aderito a un ideologia criminale).
Un esempio su tutti: "Holodomor", terribile genocidio degli ucraini nel '32-'33. Mai punito, si dice "è stata una carestia". 7 milioni di morti per fame causati da Stalin !

Su Pavelic, Mussolini nessun dubbio: erano dei criminali e questo viene sempre riconosciuto. Anche io concordo che sono criminali, ma insomma anche i dittatori comuniti lo sono stati.
Purtroppo una Norimberga per le dittature comuniste non è mai stata fatta. Ecco perchè la coscienza collettiva non riesce a vedere i crimini del comunismo come tali, cioè effettuati in nome di ideologie, ma li vede come "faide locali", "scontri inter-etnici".

Nota finale: ovviamente sono ben conscio del fatto che l'Italia ha invaso la Jugoslavia e migliaia di slavi sono morti, ma ciò non giustifica affatto il comportamento tenuto dai partigiani titini contro i civili italiani dopo il 1943. Addirittura sbattuti via dal suolo dalmata...beni espropriati.....profughi in Italia...mi sembra un po' troppo. Dulcis in fundo: nessun rispetto (ancora oggi) da parte degli altri italiani

Ultima modifica di eirulan : 12-02-2008 alle 15:09.
Old 12-02-2008, 15:04   #35
eirulan
Senior Member

Profughi dalmati accolti a pomodorate a Bologna

Quote:
Originariamente inviato da marcuz22 Guarda i messaggi
Nel 1943-1945 i cittadini comunisti di Bologna accolsero a "pomodorate" gli italiani profughi dai territori dalmati epurati.
Ci sono diverse testimonianze storiche in merito a questo "gentile" comitato di accoglienza.
Non sbaglio lo so per certo da testimonianze di dalmati (la mia famiglia è dalmata).
Che ingenui i bolognesi....non capivano perchè gli italiani scappassero dal "paradiso comunista jugoslavo".....
Old 12-02-2008, 15:22   #36
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Gli slavi volevano estirpare l'italianità da quelle terre, con la compiacenza delle potenze vincitrici (inglesi in primis), ci sono riusciti.
Vogliamo piangere questi compatrioti che lo Stato italiano ha venduto e abbandonato?ma no, avanziamoci anche le cerimonie perchè a quella gente che ha perso tutto delle lacrime dei complici e negli inetti non ne frega nulla.
Old 12-02-2008, 15:31   #37
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Nel 1943-1945 i cittadini comunisti di Bologna accolsero a "pomodorate" gli italiani profughi dai territori dalmati epurati.
Ci sono diverse testimonianze storiche in merito a questo "gentile" comitato di accoglienza.
Non sbaglio lo so per certo da testimonianze di dalmati (la mia famiglia è dalmata).
Che ingenui i bolognesi....non capivano perchè gli italiani scappassero dal "paradiso comunista jugoslavo".....
Confermo e cito anche che alcuni ferrovieri minacciavano sciopero se i treni dei profughi (ritenuti fascisti) fossero passati dalle loro stazioni.

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:13   #38
blackgnat
Senior Member

Quote:
Si, ma col link cosa dimostri? Infatti gli ustascia poi nelle foibe ci sono finiti, partigiani italiani anche, ma non tantissimi... fra regolamenti di conti personali e altro sono andati in foiba a nche ex "partigiani titini", delusi da Tito, che non hanno combattuto per passare dall'occupazione fascista ad un regime comunista... Se era pulizia etnica allora come mai in Croazia ci sono ancora italiani? Se si trattava veramente di polizia etnica chi non fuggiva veniva ucciso.
Non ne verremo mai a capo
Semplicemente intendevo dimostrare che qualche motivo non-ideologico i serbi ( ripeto... maggioranza dell'esercito titino) per fare quello che hanno fatto ce lo avevano ! se per te sostenere che un qualche percento del totale degli italiani è rimasto dove era, dimostra che non fu "pulizia etnica" ma "de-italianizzazione spinta" è corretto, non so cosa farci !!
... Se poi teniamo presente che certi crimini in quelle zone si sono ripetuti tali e quali 50 anni dopo ... finita l'era delle ideologie ... bhe qualche dubbio mi viene !!
Old 12-02-2008, 16:30   #39
blackgnat
Senior Member

Quote:
Nel 1943-1945 i cittadini comunisti di Bologna
Pensa ... si è finalmente pensato di rendere giustizia ( solo al ricordo ...bada bene) ai nostri esuli dopo 50 anni ... dopo il crollo delle ideologie ... dopo il crollo del regime jugoslavo ... !! Come pensi che i contemporanei potessero avere gli strumenti per valutare quello che stava accadendo ... Tenendo presente quello che rappresentava lo stesso Tito per moltissimi italiani ?
Old 12-02-2008, 16:35   #40
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

Quote:
COSAAAAA ? ? ?
A goli Otok non ci è finito nessun italiano "in quanto italiano"...ah ah ah
(...)
Non ho mai scritto questo.
Ho detto che non ci sono finiti italiani in quanto tali, che è una cosa ben diversa.
Alcuni italiani (solo quelli accusati di tradimento e spionaggio) ci sono finiti perché, dopo l'espulsione della Jugoslavia dal Cominform, seguendo le indicazioni del PCI, si sono schierati con l'URSS contro la Jugoslavia di Tito e hanno voluto continuare la loro attività di propaganda stalinista contro il governo nonostante i ripetuti richiami e moniti delle autorità locali.
Criticabile e deprecabile quanto vuoi, ma non si può far credere che di punto e in bianco sono stati sbattuti in un carcere politico perché erano italiani.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian