Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2008, 10:21   #41
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
CANNABIS, DIETROFRONT DELLA CASSAZIONE

ROMA - Dietrofront della Cassazione sulla liceità della coltivazione domestica di piccole quantità di piante di canapa indiana: per i supremi giudici della IV sezione penale è da perseguire penalmente la coltivazione, sul balcone di casa, anche di una sola piantina di marijuana, indipendentemente dalle sue caratteristiche droganti.
Pochi mesi fa, invece, la Suprema Corte aveva consentito la coltivazione domestica di piante di canapa destinate alla vendita per uso ornamentale.
Con il verdetto depositato oggi gli 'ermellini' rilevano che é penalmente rilevante la coltivazione 'anche di una sola piantina vitale ed idonea a produrre sostanza stupefacente.
In sostanza, ''la coltivazione di canapa indiana va sanzionata indipendentemente dall'ampiezza del numero di piante contenenti sostanze tossiche".
A questa conclusione la Cassazione è arrivata rileggendo le norme sulla droga riviste dopo il referendum ed in base a quelle più recenti varate con la 'Fini-Giovanardi'.
Ad avviso di Piazza Cavour (sentenza 871 depositata oggi), il referendum ha reso penalmente lecita solo la detenzione, l'importazione e l'acquisto di sostanze stupefacenti ad uso personale "con conseguente impossibilità di estendere tale liceità anche alla coltivazione delle droghe, assolutamente vietata nel territorio dello Stato, senza che possa assumere valore scriminante l'uso personale della sostanza prodotta".

http://www.ansa.it/opencms/export/si..._15139438.html
Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
Tutto deve sembrare che cambi, affinché tutto resti uguale.
Quote:
Ma in cVesto caso han proprio svoltato...

Ovviamente, fino alla prossima diramazione...
Il "cambiamento" al quale facevo riferimento era quello che si sarebbe potuto pensare essere stato introdotto dalla precedente sentenza.

Nel periodo di tempo intercorso fra le due sentenze, si sarebbe potuto supporre che alcune cose stessero per essere cambiate ( o avrebbero potuto essere cambiate), magari in via definitiva, in una determinata direzione, ed invece, mi sembra che con la sentenza 871, si sia ritornati allo "staus quo ante", cioè, al punto a cui si stava prima della sentenza che aveva stabilito la liceità della coltivazione domestica di piccole quantità di piante di canapa indiana.

Sì, insomma, questi sono i sottotitoli a ciò che intendevo dire, se poi mi è sfuggito qualcosa e/o ho dato interpretazione erronea o fallce , leggerò le tue annotazioni in merito.

Ania

Ultima modifica di ania : 29-01-2008 alle 10:52.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 17:39   #42
netavv
Junior Member

L'Avatar di netavv

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
CANNABIS, DIETROFRONT DELLA CASSAZIONE

ROMA - Dietrofront della Cassazione sulla liceità della coltivazione domestica di piccole quantità di piante di canapa indiana: per i supremi giudici della IV sezione penale è da perseguire penalmente la coltivazione, sul balcone di casa, anche di una sola piantina di marijuana, indipendentemente dalle sue caratteristiche droganti. Pochi mesi fa, invece, la Suprema Corte aveva consentito la coltivazione domestica di piante di canapa destinate alla vendita per uso ornamentale. CoN il verdetto depositato oggi gli 'ermellini' rilevano che é penalmente rilevante la coltivazione 'anche di una sola piantina vitale ed idonea a produrre sostanza stupefacente. In sostanza, ''la coltivazione di canapa indiana va sanzionata indipendentemente dall'ampiezza del numero di piante contenenti sostanze tossiche".

A questa conclusione la Cassazione è arrivata rileggendo le norme sulla droga riviste dopo il referendum ed in base a quelle più recenti varate con la 'Fini-Giovanardi'. Ad avviso di Piazza Cavour (sentenza 871 depositata oggi), il referendum ha reso penalmente lecita solo la detenzione, l'importazione e l'acquisto di sostanze stupefacenti ad uso personale "con conseguente impossibilità di estendere tale liceità anche alla coltivazione delle droghe, assolutamente vietata nel territorio dello Stato, senza che possa assumere valore scriminante l'uso personale della sostanza prodotta".

http://www.ansa.it/opencms/export/si..._15139438.html
faccio presente che trattasi di una sentenza pressocchè isolata e contrastante con molte altre di opposto orientamento originate dalla Suprema Corte
netavv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 21:05   #43
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
Il "cambiamento" al quale facevo riferimento era quello che si sarebbe potuto pensare essere stato introdotto dalla precedente sentenza.

Nel periodo di tempo intercorso fra le due sentenze, si sarebbe potuto supporre che alcune cose stessero per essere cambiate ( o avrebbero potuto essere cambiate), magari in via definitiva, in una determinata direzione, ed invece, mi sembra che con la sentenza 871, si sia ritornati allo "staus quo ante", cioè, al punto a cui si stava prima della sentenza che aveva stabilito la liceità della coltivazione domestica di piccole quantità di piante di canapa indiana.

Sì, insomma, questi sono i sottotitoli a ciò che intendevo dire, se poi mi è sfuggito qualcosa e/o ho dato interpretazione erronea o fallce , leggerò le tue annotazioni in merito.

Ania

Pardon Ania, avevo preso un granchietto
Il mio pensiero rospetto, era saltato ad una conclusione sbagliata.
Mi riprometto d'ora in poi di tenere sempre con me una stele di Rosetta a mo di cartina stradale.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 21:06   #44
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da netavv Guarda i messaggi
faccio presente che trattasi di una sentenza pressocchè isolata e contrastante con molte altre di opposto orientamento originate dalla Suprema Corte
Non capisco... stai dicendo che ha meno "valore" rispetto alle prununcie precedenti della stessa Cassazione, o cosa?
Old 31-01-2008, 21:30   #45
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Non capisco... stai dicendo che ha meno "valore" rispetto alle prununcie precedenti della stessa Cassazione, o cosa?
No. La verità è che in italia le sentenze non fanno legge, e quindi 1000 sentenze a favore o 1000 sentenze contro non potranno cambiare la sentenza di un giudice cocciuto. Violando quindi la costituzione, perchè un imputato a Milano avrà piu possibilità di salvarsi di un imputato nella piccola provincia umbra.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 21:37   #46
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Dal tuo punto di vista, soloo la legge è una porcata o anche la pronuncia della Cassazione?
La legge è una porcata.

La sentenza non lo so, perchè dovrei valutare il caso. Magari la tipa era davvero una spacciatrice.

Però si legge:

Quote:
[...]
costituisce fatto 'criminoso' ogni qualvolta 'venga coltivata anche una sola piantina vitale ed idonea a produrre sostanza stupefacente'
[...]
e questo è. secondo me, il frutto di una forzatura.

Ma il problema principale è nella legge, che è in palese contrasto con il risultato del voto del 1993.
Old 31-01-2008, 21:41   #47
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
No. La verità è che in italia le sentenze non fanno legge, e quindi 1000 sentenze a favore o 1000 sentenze contro non potranno cambiare la sentenza di un giudice cocciuto. Violando quindi la costituzione, perchè un imputato a Milano avrà piu possibilità di salvarsi di un imputato nella piccola provincia umbra.

Le le sentenze pronunciate da chi?
Old 31-01-2008, 22:04   #48
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:

Le le sentenze pronunciate da chi?
chiunque.

Il papa, berlusconi, la cassazione...
Old 31-01-2008, 22:11   #49
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
chiunque.

Il papa, berlusconi, la cassazione...
Manca lo Spirito santo...

Se può esserti utile:
Ecco una parte della sentenza n.40386 del 2004.

Il giudice di rinvio deve uniformarsi ai principi sanciti dalla Suprema Corte.
Il principio di diritto affermato dalla Corte di Cassazione nei casi di rinvio della questione ad altro giudice è vincolante per il giudice del rinvio. Lo ha stabilito la Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione, precisando che "l'obbligo del giudice di rinvio di uniformarsi alla pronunzia della Corte per ciò che concerne ogni questione di diritto con essa deciso è assoluto e inderogabile", in quanto il giudice di rinvio, pur conservando la libertà di decisione mediante un'autonoma valutazione delle risultanze probatorie relative al punto annullato, è tenuto a giustificare il proprio convincimento secondo lo schema implicitamente o esplicitamente enunciato nella sentenza di annullamento, restando in tal modo vincolato ad una determinata valutazione delle risultanze processuali, ovvero al compimento di una particolare indagine, in precedenza omessa, di determinante rilevanza ai fini delle decisione.
Old 31-01-2008, 22:15   #50
marcuz22
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
e ora che faranno i studentelli che avevano votato la sinistra pensando che gli avrebbero legalizzato la droga
marcuz22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 22:18   #51
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da marcuz22 Guarda i messaggi
e ora che faranno i studentelli che avevano votato la sinistra pensando che gli avrebbero legalizzato la droga
si metteranno a studiare l'italiano.

Perchè se finiscono come te....
Old 31-01-2008, 22:20   #52
marcuz22
Bannato

Quote:
si metteranno a studiare l'italiano.

Perchè se finiscono come te....
rosik ?
Old 31-01-2008, 22:21   #53
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Manca lo Spirito santo...

Se può esserti utile:
Ecco una parte della sentenza n.40386 del 2004.

Il giudice di rinvio deve uniformarsi ai principi sanciti dalla Suprema Corte.
Il principio di diritto affermato dalla Corte di Cassazione nei casi di rinvio della questione ad altro giudice è vincolante per il giudice del rinvio. Lo ha stabilito la Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione, precisando che "l'obbligo del giudice di rinvio di uniformarsi alla pronunzia della Corte per ciò che concerne ogni questione di diritto con essa deciso è assoluto e inderogabile", in quanto il giudice di rinvio, pur conservando la libertà di decisione mediante un'autonoma valutazione delle risultanze probatorie relative al punto annullato, è tenuto a giustificare il proprio convincimento secondo lo schema implicitamente o esplicitamente enunciato nella sentenza di annullamento, restando in tal modo vincolato ad una determinata valutazione delle risultanze processuali, ovvero al compimento di una particolare indagine, in precedenza omessa, di determinante rilevanza ai fini delle decisione.

Ma come si fa allora se una sentenza della corte è a favore e una contro?

Chi ha ragione?

Mi devo ripassare l'ordinamento giuridico... credevo che la principale differenza tra sistema romano e anglosassone è che nel romano le sentenze non facevano legge, al contrario di quello che succedeva nel sistema anglosassone...
Old 31-01-2008, 22:36   #54
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
rosik ?

mmmh e poi mi chiedono perchè associo la destra all'ignoranza: in un solo post hai attaccato studenti e italiano.
Old 31-01-2008, 22:43   #55
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
rosik ?
Quote:
mmmh e poi mi chiedono perchè associo la destra all'ignoranza: in un solo post hai attaccato studenti e italiano.
calmate i "bollenti spiriti", vediamo se finiamo la giornata senza sospensioni
Old 31-01-2008, 22:44   #56
marcuz22
Bannato

Quote:
pur scrivendo velocemente il mio italiano è perfetto , non ho attaccato nè i studenti nè l'italiano , non so se sei mai stato in una scuola , ma se ci sei mai stato (per sbaglio) sai di cosa parlo , tu a differenza mia hai attaccato il 50% degli italiani dandogli dell'ignoranti , per caso il precedente post ti ha toccato ?
Old 01-02-2008, 01:14   #57
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Quote:
pur scrivendo velocemente il mio italiano è perfetto , non ho attaccato nè i studenti nè l'italiano , non so se sei mai stato in una scuola , ma se ci sei mai stato (per sbaglio) sai di cosa parlo , tu a differenza mia hai attaccato il 50% degli italiani dandogli dell'ignoranti , per caso il precedente post ti ha toccato ?

Ultima modifica di ClauDeus : 01-02-2008 alle 01:17.
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 01:27   #58
marcuz22
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus Guarda i messaggi
ho detto di scrivere velocemente , poi in fondo al tuo post noto una "modifica"
Old 01-02-2008, 01:34   #59
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Quote:
ho detto di scrivere velocemente , poi in fondo al tuo post noto una "modifica"

Tu hai detto di scrivere in un italiano perfetto PUR scrivendo velocemente. Invece in 3 righe hai fatto 3 errori. Capita

..la "modifica" è dovuta ad una battuta sul tuo conto che ho, appunto, levato.
E' tardi e non mi va di essere troppo "pesante"
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 09:18   #60
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
calmate i "bollenti spiriti", vediamo se finiamo la giornata senza sospensioni
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus Guarda i messaggi
Dopo l'intervento di un moderatore ancora si prosegue?

Marcuz22 sospeso 3 gg
ClausDeus ammonito
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP