Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-01-2008, 20:09   #61
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Ma lo portavo esempio per dire che non mi sembra che il Papa si trinceri nella dottrina cattolica senza avere mai un interlocutore che sia un credente di altre religioni o un ateo, perché non è così!
Penso che nessuno sostenga che il papa si "trinceri", anche perchè non ha alcun bisogno di trincersi in un periodo in cui i filosofi del materialismo, ateismo, ecc, sono rimasti 4 gatti spelacchiati e il "bisogno" del trascendente irrompe prepotentemente nel vuoto nichilista
Al contrario!
Il nichilismo passivo - per dirla alla Nietzsche, quello delle persone che vivono come se non esistessero valori, non quelle che sostengono che siccome non esistono allora bisogna procacciarseli - è un ottimo terreno per creare "autorità" di tipo "religioso", grazie ad un seme che germoglia sempre: il dolore e la miseria della vita umana, che sono elementi NON eliminabili (per fortuna o purtroppo) per nessuno e in nessun luogo e in nessun tempo: pertanto questo periodo così "disastrato" è la culla perfetta per ridare forza alle religioni.....non so se vi siate mai resi conto che il paragone col versante del vulcano coperto di lava che diventa dopo poco tempo terreno fertile calza a pennello

Piuttosto che trincerarsi io ho l'impressione che stia semplicemente mettendo in atto le personali attitudini che l'hanno portato ad essere eletto Prefetto per la Dottrina anni orsono.....il problema è che PERSONALMENTE ritengo che "da papa" queste attitudini vadano un tantino usate diversamente

Ultima modifica di lowenz : 31-01-2008 alle 20:13.
lowenz è offline  
Old 31-01-2008, 20:11   #62
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Probema mentale... del pedofilo. Ma la difesa da parte di altri di quella che tu vedi come la vittima del pedofilo, e la condanna, muovono da un valore etico. O no? Il problema etico mica si annulla. E poi la pedofilia era uno dei tanti esempi.
Io la farei muovere da "danni causati da uno squilibrato", tanto quanto quello che rapinando la banca ti sevizia perchè sta assaporando il "potere" avendo un fucile in mano.
lowenz è offline  
Old 31-01-2008, 20:17   #63
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Allora, chiarisco, sul relativismo... tirare in mezzo la pedofilia non è stata una buona idea.

C'è chi ritiene che esistano dei valori etici assoluti. Non nel senso che debbano essere per forza quelli che dice lui naturalmente, ma nel senso che considera la morale qualcosa che vale per tutti gli uomini indipendentemente dall'epoca, dal contesto et cetera.
Naturalmente si possono avere opinioni diverse e quindi saltano fuori tremila approcci filosofici, dialoghi e ognuno cerca la legge morale a modo proprio.

Poi arriva chi ti dice che i valori etici assoluti non esistono e che quali che siano quelli che mi vuoi proporre tu sono necessariamente sbagliati (non esistono, non c'e niente da trovare). Ecco, io dico che spesso questo atteggiamento è usato in modo un po' ipocrita per spingere verso la liceità... solo perché è più sbrigativo di mettersi a discutere ogni singola cosa come fanno quelli che ricercano la legge morale.
Un relativismo a mo' di assopigliatutto, che naturalmente può finire per giustificare le cose più immonde.

Ultima modifica di naoto84 : 31-01-2008 alle 20:24.
naoto84 è offline  
Old 31-01-2008, 20:29   #64
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Dipende tutto da cosa si intende per assoluti: letteralmente "absolutum" significa "sciolto" e NON c'è nulla di reale che sia sciolto da qualcosa.
Se invece per assoluto si intende "universalmente accettato in quanto conforme ad un'esperienza positiva secolare, senza alcuna controindicazione e che tuttora dà risultati sempre più positivi" (come potrebbe essere la ricerca scientifica) allora non ho problemi a dire che ci sia qualcosa di assoluto.
Per quanto riguarda il "non c'è niente da trovare", quello non è relativismo (che è "distruzione dell'identità") ma nichilismo (per favore non facciamo i sempliciotti mettendo tutto in un grosso calderone delle cose "brutte & cattive"): il nichilismo esiste in DUE forme, quella passiva e quella attiva e le ho nominate anche nel post di sopra, riassumendo al massimo la radicale distinzione che sta in un atteggiamento positivo (che non significa quello che si intende OGGI con quell'aggettivo, cioè l'accezione con cui l'ho usato io stesso prima , ma "che è posto" - dal latino positum - proprio per riempire il nihil che - dato di fatto - è la condizione in cui ci troviamo).

Curioso poi è sforzarsi di trovare i casi storici in cui le due accezioni di "positivo" coincidono

Ultima modifica di lowenz : 31-01-2008 alle 20:32.
lowenz è offline  
Old 31-01-2008, 20:30   #65
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Allora, chiarisco, sul relativismo... tirare in mezzo la pedofilia non è stata una buona idea.

C'è chi ritiene che esistano dei valori etici assoluti. Non nel senso che debbano essere per forza quelli che dice lui naturalmente, ma nel senso che considera la morale qualcosa che vale per tutti gli uomini indipendentemente dall'epoca, dal contesto et cetera.
Naturalmente si possono avere opinioni diverse e quindi saltano fuori tremila approcci filosofici, dialoghi e ognuno cerca la legge morale a modo proprio.

Poi arriva chi ti dice che i valori etici assoluti non esistono e che quali che siano quelli che mi vuoi proporre tu sono necessariamente sbagliati (non esistono, non c'e niente da trovare). Ecco, io dico che spesso questo atteggiamento è usato in modo un po' ipocrita per spingere verso la liceità... solo perché è più sbrigativo di mettersi a discutere ogni singola cosa come fanno quelli che ricercano la legge morale.
Un relativismo a mo' di assopigliatutto, che naturalmente può finire per giustificare le cose più immonde.
Si ma la soluzione non è scegliere una morale assoluta, prenderla e pretendere di estenderla a tutti in quanto tale. è
Onisem è offline  
Old 31-01-2008, 20:37   #66
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Beh allora chiamiamolo col suo nome "incurante liceità che trova terreno fertile nella distruzione identitaria a cui si perviene con un abuso sistematico delle tecniche di ricerca delle relazioni fra le entità in gioco"

E' un po' più lungo di "AARRRRRRGGGGGGGGHHHH IL RELATIVISMOOOOOOO!!!!!", ma direi che descriva meglio il quadro
lowenz è offline  
Old 31-01-2008, 20:42   #67
naoto84
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Dipende tutto da cosa si intende per assoluti: letteralmente "absolutum" significa "sciolto" e NON c'è nulla di reale che sia sciolto da qualcosa.
Se invece per assoluto si intende "universalmente accettato in quanto conforme ad un'esperienza positiva secolare, senza alcuna controindicazione e che tuttora dà risultati sempre più positivi" (come potrebbe essere la ricerca scientifica) allora non ho problemi a dire che ci sia qualcosa di assoluto.
Per quanto riguarda il "non c'è niente da trovare", quello non è relativismo (che è "distruzione dell'identità") ma nichilismo (per favore non facciamo i sempliciotti mettendo tutto in un grosso calderone delle cose "brutte & cattive"): il nichilismo esiste in DUE forme, quella passiva e quella attiva e le ho nominate anche nel post di sopra, riassumendo al massimo la radicale distinzione che sta in un atteggiamento positivo (che non significa quello che si intende OGGI con quell'aggettivo, cioè l'accezione con cui l'ho usato io stesso prima , ma "che è posto" - dal latino positum - proprio per riempire il nihil che - dato di fatto - è la condizione in cui ci troviamo).

Curioso poi è sforzarsi di trovare i casi storici in cui le due accezioni di "positivo" coincidono
Io volevo dire: non c'è nulla da trovare di assoluto; non ci sono principi etici assoluti da ricercare. Insomma, quello che è il relativismo etico.

(Tu hai le spie che ti si accendono appena si sfiora una definizione, devo stare attento a quello che dico. )

Io sostenevo appunto che questo venga usato spesso a mo' di scorciatoia per tranciare il dialogo con chi parla di principi etici universali, assoluti, e non accettarli nemmeno nell'accezione "scientifica" che hai dato tu (anche se io ne intendevo una più forte).

Quote:
Beh allora chiamiamolo col suo nome "incurante liceità che trova terreno fertile nella distruzione identitaria a cui si perviene con un abuso sistematico delle tecniche di ricerca delle relazioni fra le entità in gioco"

E' un po' più lungo di "AARRRRRRGGGGGGGGHHHH IL RELATIVISMOOOOOOO!!!!!", ma direi che descriva meglio il quadro
Sì, mi va bene pure questo.
naoto84 è offline  
Old 31-01-2008, 20:48   #68
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Io volevo dire: non c'è nulla da trovare di assoluto; non ci sono principi etici assoluti da ricercare. Insomma, quello che è il relativismo etico.
Io quello lo chiamo nichilismo passivo (non per fare il saputello di turno, ma è la dizione corretta )
Quote:
(Tu hai le spie che ti si accendono appena si sfiora una definizione, devo stare attento a quello che dico. )
Spie? Ho tutto l'allarme formato Fort Knox
lowenz è offline  
Old 31-01-2008, 21:33   #69
naoto84
Registered User

Quote:
Io quello lo chiamo nichilismo passivo (non per fare il saputello di turno, ma è la dizione corretta )
Bè, il nichilismo non attiene solo all'etica... se non sbaglio.

Quindi qui tu mi stai dicendo che bisogna distinguere tra nichilismo etico e relativismo etico? Qual è la differenza?

Io quando mi riferivo all'atteggiamento di chi fa suo il relativismo etico mi esprimevo così: "siccome i principi morali sono relativi al costume, all'epoca, magari all'individuo stesso, io rifiuto il tuo sistema di valori assoluti e validi per tutti."
naoto84 è offline  
Old 31-01-2008, 22:31   #70
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
"siccome i principi morali sono relativi al costume, all'epoca, magari all'individuo stesso, io rifiuto il tuo sistema di valori assoluti e validi per tutti."
Che è diverso da "non ci sono"
Quote:
Originariamente inviato da naoto84
non ci sono principi etici assoluti da ricercare.
Deciditi (non ci sono -> nichilismo, da ricercare -> passività)
lowenz è offline  
Old 31-01-2008, 22:51   #71
X-Mortal
Bannato

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Quote:
Scusate ma qui si sta cadendo nell'assurdo

La pedofilia è un'aberrazione non perchè lo dicono i "relativisti del comodo perchè non gli fa comodo", ma perchè c'è una disparità incommensurabile fra i partner: è una ragione del tutto oggettiva.
Mi fai il piacere di andargliele a spiegare tu queste ragioni oggettive ? Mi interesserebbe vederti discutere con dei pedofilili che reclamano pubblicamente in un noto sito informatico il diritto di poter avere rapporti sessuali "consensuali" con dei bambini..

http://www.piforum.it/b.aspx?i=2162098

I tizi sono boy lovers, amano i maschietti e si dichiarano "normali" gay discriminati dalla morale sessuofobica..

Ultima modifica di X-Mortal : 31-01-2008 alle 22:54.
X-Mortal è offline  
Old 31-01-2008, 22:58   #72
naoto84
Registered User

Quote:
Deciditi (non ci sono -> nichilismo, da ricercare -> passività)
Ah, ok... lo sapevo che stava qua l'inghippo.

Era solo un'altra maniera di esprimerlo: io ho detto "non esiste" solamente in relazione a "principio etico assoluto". Riformulavo la convizione di chi crede che i principi morali sono relativi a tutti quei fattori elencati.

(tutti i principi morali sono relativi <-> non esistono principi morali assoluti... se non sbaglio)

Non volevo includere necessariamente la passività, o l'inutilità della ricerca etica anche quando questa è contestualizzata.
Facevo solo notare che comunque un soggetto che si senta al di fuori del contesto possa tagliare corto dicendo di sentirsi un pesce fuor d'acqua e liquidando tutte i principi morali in un colpo solo.
Questo vale a maggior ragione per il nichilismo etico comunque, dato che è ancora più radicale.

Comunque limitatamente alla domanda "Esistono principi morali assoluti?" relativismo etico e nichilismo etico non danno due rispose diverse, mi sembra di capire.
naoto84 è offline  
Old 31-01-2008, 23:17   #73
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da X-Mortal Guarda i messaggi
Mi fai il piacere di andargliele a spiegare tu queste ragioni oggettive ? Mi interesserebbe vederti discutere con dei pedofilili che reclamano pubblicamente in un noto sito informatico il diritto di poter avere rapporti sessuali "consensuali" con dei bambini..

http://www.piforum.it/b.aspx?i=2162098

I tizi sono boy lovers, amano i maschietti e si dichiarano "normali" gay discriminati dalla morale sessuofobica..
Considera che quelle persone per arrivare ad esporsi pubblicamente parlandone su un forum probabilmente o hanno perso contatto con la realtà o.....hanno perso contatto con la realtà, c'è poco da fare

Ultima modifica di lowenz : 31-01-2008 alle 23:28.
lowenz è offline  
Old 31-01-2008, 23:29   #74
X-Mortal
Bannato

edit

Ultima modifica di nomeutente : 01-02-2008 alle 12:07.
X-Mortal è offline  
Old 31-01-2008, 23:43   #75
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
edit
Più si espongono più danno informazioni per perseguirli.

Ultima modifica di nomeutente : 01-02-2008 alle 12:07.
lowenz è offline  
Old 31-01-2008, 23:48   #76
X-Mortal
Bannato

Quote:
Più si espongono più danno informazioni per perseguirli.
edit

Ultima modifica di nomeutente : 01-02-2008 alle 12:08.
X-Mortal è offline  
Old 01-02-2008, 00:23   #77
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Cerco di contenere l'OT
Quote:
Mi dici una cosa lowenz ? Io ti ho sempre apprezzato; ammiro profondamente il tuo acume razionale; dimmi come ti comporteresti se facessero le stesse cose qui su hardware Upgrade; cosa che in diverse occasioni è anche avvenuto, in maniera più "soft" e anonima..
Dunque, andiamo per gradi
Anonima? Se servisse verrebbero rintracciati in fretta coniugando questo dato con i vari IP assunti all'atto del login nel forum (soprattutto perchè se il danno arrecabile da un singolo è "limitato" quello invece che un insieme di persone dedite ad "alimentare la causa" può causare è consistente, soprattutto coniugato a mancanza di ogni scrupolo).
Quello che farei innanzitutto io è capire se dietro c'è una regia che gestisca un sistematico organizzare questa apologia ed ovviamente cercherei di colpirla (diffida dal forum e denuncia qualora si fosse passati dall'apologia al reclutamento attivo di altri "adepti").

Quote:
edit
Come detto sopra, spero piuttosto che si lasci andare il "lupo" (che è pure troppo nobile come animale per il paragone, ma vabbè, Cappuccetto Rosso docet) alla tana per capire dove è la tana e come si muove.....anche perchè se ci fossero "tacite complicità" sarebbero nei guai pure loro.

Quote:
In fondo anche la pedofilia è una idea come un altra..
Prima di tutto è pratica però e come tale va condannata e combattuta in quegli aspetti che le fanno travalicare il limite della patologia di tipo parafiliaco (che è una cosa strettamente personale e che può pure essere un dramma per la persona che la vive) per giungere a vera e propria "moda da diffondere tra nuovi adepti" (come la combriccola di annoiati imprenditori 50enni che, annoiati dalla loro vita, prendono l'aereo e vanno in Brasile o Birmania in cerca di "prede", per la serie "Vieni anche tu in Brasile o Birmania a spassartela?" ed usano appunto i forum per scambiarsi le loro patetiche esperienze).

Ultima modifica di nomeutente : 01-02-2008 alle 12:08.
lowenz è offline  
Old 01-02-2008, 00:43   #78
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Facevo solo notare che comunque un soggetto che si senta al di fuori del contesto possa tagliare corto dicendo di sentirsi un pesce fuor d'acqua e liquidando tutte i principi morali in un colpo solo.
Questo vale a maggior ragione per il nichilismo etico comunque, dato che è ancora più radicale.
Per un soggetto che è anche "cittadino" un'etica c'è sempre ed è tenuto a rispettarla, anche se non ha alcun fondamento divino ma solo umano, e anche (anzi soprattutto, dato che esiste proprio per questa eventualità) se non è d'accordo con essa: si chiama LEGGE

Quote:
Comunque limitatamente alla domanda "Esistono principi morali assoluti?" relativismo etico e nichilismo etico non danno due rispose diverse, mi sembra di capire.
Relativismo etico=siccome ognuno ha la sua etica, allora non esiste un'unica etica E siccome non esiste un'unica etica è possibile agire come se non ci fosse alcuna etica (occhio che il problema sta dopo la "E" )

Nichilismo=si scopre che i valori insegnati essere universali e "giusti" portano automaticamente alla propria (dei valori) fine, al nulla; ci sono a questo punto più alternative, che rendono la vita della persona più o meno "autentica" e "pregna":
*liceità totale e assenza di valori (nichilismo passivo)
*trasvalutazione dei vecchi valori e scelta dei nuovi (nichilismo attivo)

Ultima modifica di lowenz : 01-02-2008 alle 00:47.
lowenz è offline  
Old 01-02-2008, 01:08   #79
X-Mortal
Bannato

Quote:
Per un soggetto che è anche "cittadino" un'etica c'è sempre ed è tenuto a rispettarla, anche se non ha alcun fondamento divino ma solo umano, e anche (anzi soprattutto, dato che esiste proprio per questa eventualità) se non è d'accordo con essa: si chiama LEGGE
La "LEGGE" come la chiami tu non esiste Lowenz, ad esempio in Italia il reato specifico di pedofilia culturale non c'è, ma anche quando esiste puo essere aggirata come tu ben sai in vari modi.. Quindi rimangono solo quelle cose chiamate etica e morale, variabili per ogni individuo. non serve che ti ricordi cosa dice il relativismo in merito vero ? Per farti un esempio LucaTortuga (intervenuto in questo thread) quando venne postato l'articolo di una bambina indigena australiana di 10 anni abusata sessualmente da dieci uomini ubriachi contemporaneamente, disse che in quella cultura sottosviluppata era normale e che molto probabilmente la bambina era anche "consenziente" ?

bizzarro vero ? In quel caso per lui era "giusto", bisogna rispettare le altrui "culture". Lì "problemi oggettivi" non ci stavano.. Quindi questa cosa è variabile, non è oggettiva come la consideri tu. ognuno puo pensarla come vuole..

Ultima modifica di X-Mortal : 01-02-2008 alle 02:00.
X-Mortal è offline  
Old 01-02-2008, 01:16   #80
X-Mortal
Bannato

Che ne dici di questa rivista ? Ti andrebbe di abbonarti ?

X-Mortal è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian