|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Al contrario! Il nichilismo passivo - per dirla alla Nietzsche, quello delle persone che vivono come se non esistessero valori, non quelle che sostengono che siccome non esistono allora bisogna procacciarseli - è un ottimo terreno per creare "autorità" di tipo "religioso", grazie ad un seme che germoglia sempre: il dolore e la miseria della vita umana, che sono elementi NON eliminabili (per fortuna o purtroppo) per nessuno e in nessun luogo e in nessun tempo: pertanto questo periodo così "disastrato" è la culla perfetta per ridare forza alle religioni.....non so se vi siate mai resi conto che il paragone col versante del vulcano coperto di lava che diventa dopo poco tempo terreno fertile calza a pennello Piuttosto che trincerarsi io ho l'impressione che stia semplicemente mettendo in atto le personali attitudini che l'hanno portato ad essere eletto Prefetto per la Dottrina anni orsono.....il problema è che PERSONALMENTE ritengo che "da papa" queste attitudini vadano un tantino usate diversamente Ultima modifica di lowenz : 31-01-2008 alle 20:13. |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
|
Io la farei muovere da "danni causati da uno squilibrato", tanto quanto quello che rapinando la banca ti sevizia perchè sta assaporando il "potere" avendo un fucile in mano.
|
|
|
|
|
#63 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Allora, chiarisco, sul relativismo... tirare in mezzo la pedofilia non è stata una buona idea.
![]() C'è chi ritiene che esistano dei valori etici assoluti. Non nel senso che debbano essere per forza quelli che dice lui naturalmente, ma nel senso che considera la morale qualcosa che vale per tutti gli uomini indipendentemente dall'epoca, dal contesto et cetera. Naturalmente si possono avere opinioni diverse e quindi saltano fuori tremila approcci filosofici, dialoghi e ognuno cerca la legge morale a modo proprio. Poi arriva chi ti dice che i valori etici assoluti non esistono e che quali che siano quelli che mi vuoi proporre tu sono necessariamente sbagliati (non esistono, non c'e niente da trovare). Ecco, io dico che spesso questo atteggiamento è usato in modo un po' ipocrita per spingere verso la liceità... solo perché è più sbrigativo di mettersi a discutere ogni singola cosa come fanno quelli che ricercano la legge morale. Un relativismo a mo' di assopigliatutto, che naturalmente può finire per giustificare le cose più immonde. Ultima modifica di naoto84 : 31-01-2008 alle 20:24. |
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
|
Dipende tutto da cosa si intende per assoluti: letteralmente "absolutum" significa "sciolto" e NON c'è nulla di reale che sia sciolto da qualcosa.
Se invece per assoluto si intende "universalmente accettato in quanto conforme ad un'esperienza positiva secolare, senza alcuna controindicazione e che tuttora dà risultati sempre più positivi" (come potrebbe essere la ricerca scientifica) allora non ho problemi a dire che ci sia qualcosa di assoluto. Per quanto riguarda il "non c'è niente da trovare", quello non è relativismo (che è "distruzione dell'identità") ma nichilismo (per favore non facciamo i sempliciotti mettendo tutto in un grosso calderone delle cose "brutte & cattive"): il nichilismo esiste in DUE forme, quella passiva e quella attiva e le ho nominate anche nel post di sopra, riassumendo al massimo la radicale distinzione che sta in un atteggiamento positivo (che non significa quello che si intende OGGI con quell'aggettivo, cioè l'accezione con cui l'ho usato io stesso prima Curioso poi è sforzarsi di trovare i casi storici in cui le due accezioni di "positivo" coincidono Ultima modifica di lowenz : 31-01-2008 alle 20:32. |
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' un po' più lungo di "AARRRRRRGGGGGGGGHHHH IL RELATIVISMOOOOOOO!!!!!", ma direi che descriva meglio il quadro |
|
|
|
|
|
#67 | ||
|
Registered User
|
Quote:
(Tu hai le spie che ti si accendono appena si sfiora una definizione, devo stare attento a quello che dico. Io sostenevo appunto che questo venga usato spesso a mo' di scorciatoia per tranciare il dialogo con chi parla di principi etici universali, assoluti, e non accettarli nemmeno nell'accezione "scientifica" che hai dato tu (anche se io ne intendevo una più forte). Quote:
|
||
|
|
|
|
#68 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#69 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() Quindi qui tu mi stai dicendo che bisogna distinguere tra nichilismo etico e relativismo etico? Qual è la differenza? Io quando mi riferivo all'atteggiamento di chi fa suo il relativismo etico mi esprimevo così: "siccome i principi morali sono relativi al costume, all'epoca, magari all'individuo stesso, io rifiuto il tuo sistema di valori assoluti e validi per tutti." |
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
Quote:
http://www.piforum.it/b.aspx?i=2162098 I tizi sono boy lovers, amano i maschietti e si dichiarano "normali" gay discriminati dalla morale sessuofobica.. Ultima modifica di X-Mortal : 31-01-2008 alle 22:54. |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Registered User
|
Quote:
Era solo un'altra maniera di esprimerlo: io ho detto "non esiste" solamente in relazione a "principio etico assoluto". Riformulavo la convizione di chi crede che i principi morali sono relativi a tutti quei fattori elencati. (tutti i principi morali sono relativi <-> non esistono principi morali assoluti... se non sbaglio) Non volevo includere necessariamente la passività, o l'inutilità della ricerca etica anche quando questa è contestualizzata. Facevo solo notare che comunque un soggetto che si senta al di fuori del contesto possa tagliare corto dicendo di sentirsi un pesce fuor d'acqua e liquidando tutte i principi morali in un colpo solo. Questo vale a maggior ragione per il nichilismo etico comunque, dato che è ancora più radicale. ![]() Comunque limitatamente alla domanda "Esistono principi morali assoluti?" relativismo etico e nichilismo etico non danno due rispose diverse, mi sembra di capire. |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 31-01-2008 alle 23:28. |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Bannato
|
edit
Ultima modifica di nomeutente : 01-02-2008 alle 12:07. |
|
|
|
|
#75 |
|
Bannato
|
Più si espongono più danno informazioni per perseguirli.
Ultima modifica di nomeutente : 01-02-2008 alle 12:07. |
|
|
|
|
#76 |
|
Bannato
|
edit
Ultima modifica di nomeutente : 01-02-2008 alle 12:08. |
|
|
|
|
#77 | |||
|
Bannato
|
Cerco di contenere l'OT
Quote:
Anonima? Se servisse verrebbero rintracciati in fretta coniugando questo dato con i vari IP assunti all'atto del login nel forum (soprattutto perchè se il danno arrecabile da un singolo è "limitato" quello invece che un insieme di persone dedite ad "alimentare la causa" può causare è consistente, soprattutto coniugato a mancanza di ogni scrupolo). Quello che farei innanzitutto io è capire se dietro c'è una regia che gestisca un sistematico organizzare questa apologia ed ovviamente cercherei di colpirla (diffida dal forum e denuncia qualora si fosse passati dall'apologia al reclutamento attivo di altri "adepti"). Quote:
Quote:
Ultima modifica di nomeutente : 01-02-2008 alle 12:08. |
|||
|
|
|
|
#78 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Nichilismo=si scopre che i valori insegnati essere universali e "giusti" portano automaticamente alla propria (dei valori) fine, al nulla; ci sono a questo punto più alternative, che rendono la vita della persona più o meno "autentica" e "pregna": *liceità totale e assenza di valori (nichilismo passivo) *trasvalutazione dei vecchi valori e scelta dei nuovi (nichilismo attivo) Ultima modifica di lowenz : 01-02-2008 alle 00:47. |
||
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
bizzarro vero ? In quel caso per lui era "giusto", bisogna rispettare le altrui "culture". Lì "problemi oggettivi" non ci stavano.. Quindi questa cosa è variabile, non è oggettiva come la consideri tu. ognuno puo pensarla come vuole.. Ultima modifica di X-Mortal : 01-02-2008 alle 02:00. |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Bannato
|
Che ne dici di questa rivista ? Ti andrebbe di abbonarti ?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.