|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1301 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Di sicuro un maggioritario avrebbe tolto potere ai partitini, con uno sbarramento almeno al 2% (Mastella non arrivava al 1.5%), oltre non oso spingermi, non conosco molto bene la questione.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
#1302 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
cioè, visto dall'esterno (visto che come si sta vedendo alla fine cercano di fare la legge che più gli conviene, vedi veltroni e berluconi contro i piccoli partiti), mi sembra che ci si nasconda dietro una legge elettorale per dire una enorme bugia, o per lo meno per non dire una oggettiva verità; il parlamento ha due rami, indipendenti tra loro dal punto di vista elettorale.
Nel 2006 il csx ha preso 25000 voti più del centro destra, ma poichè c'era un premio di maggioranza a livello nazionale, il csx aveva la maggioranza. Al senato, al contrario, è il cdx ad aver preso più voti, e non 25000 ma più di 10 volte tanto, ma poiche li, per volontà del presidente Ciampi (e della costituzione), non c'era un premio di maggioranza a livello nazionale, il cdx non ebbe un premio sostanzioso. Quindi la realtà è che il csx ha preso un pò più di voti alla camera, e il cdx molti di più al senato. Questi sono fatti! Opinioni: Secondo me il problema è molto diverso, non è la legge elettorale, il cui il più grande scempio è invece la mancanza del voto di preferenza, ma uno sbilanciamento del voto di tipo generazionale.(ma questo è un altro discorso A coloro che danno la colpa della non governabilità del paese alla legge elettorale, chiedo solo se la legge elettorale che avrebbe permesso la governabilità, avrebbe dovuto capovolgere il voto degli elettori, dando cioè più seggi a chi ha in realtà perso quella camera? E se ci fosse stato un premio di maggioranza così fatto perchè avrebbe dovuto premiare chi ha preso 25000 voti in più in una camera e non chi ne ha presi 250000 in più nell'altra? (per i signori parlamentari di csx la domanda sarebbe stata: "se ci fosse stata una legge elettorale fatta bene, tale legge avrebbe dovuto per definizine rispecchiare la volontà degli elettori, sarebbe bastato lo stesso metodo per calcolare il premio di maggioranza, ma in questo caso, cioè rispecchiando il vero voto degli elettori, il risultato sarebbe stato una camera a testa e anche in modo netto, allora perchè con un'altra legge elettorale avreste dovuto governare più facilmente? perchè?).
Berlusconi:arrivederci Indro Montanelli: "La sinistra ama i poveri, e li ama talmente tanto che quando governa ne aumenta il numero" Travaglio devi capire che il tuo problema non è quello che dici, ma quello che non dici....lascia stare Indro che è meglio |
|
|
|
|
#1303 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Qui dentro dove siamo in tanti di sinistra, si sono aperti 3d di esultanza contro il cdx, la cdl, inneggianti alla fine di Berlusconi e del Berlusconismo. E' chiaro che adesso non si può dir nulla se a festeggiare sono gli altri. è proprio questo atteggiamento da tifoseria che ha fatto male alla sinistra, un atteggiamento che non gli appartiene e che ha impedito di crearsi un programma ed un modus operandi che non fosse solo eliminare berlusconi. Non era tanto peregrino il mio affermare : chi è berlusconi ? Chi lo conosce ? Voleva significare che si deve costruire ciò che si desidera e non con la prospettiva di demolire il proprio avversario. Alla fine ha prevalso la logica da stadio e i risultati si stanno vedendo. Fossi in te spererei che cada il governo, perchè rispetto all'ultima crisi adesso non ci sono davvero più margini di maggioranza e non è pensabile di avere sempre la partecipazione favorevole dei senatori a vita. C'è da dire che questo articolo costituzionale andrebbe cambiato.
|
|
|
#1304 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
#1305 |
|
Senior Member
|
Anzi in riferimento a quello che ho detto sopra aggiungo che Prodi aveva promosso (nel faccia a faccia da Vespa prima del voto) l'esigenza di smettere con le divisioni e la ricerca di una concordia nazionale.
Salvo poi smentirsi fin dal giorno dopo dicendo che "con questa maggioranza possiamo governare" Doveva essere il presidente di tutti...lo abbiamo visto
|
|
#1306 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
un post così ONESTO.... nn si può che quotare e apprezzare!!
|
|
|
|
#1307 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
Per loro è molto più semplice dare la colpa di tutti i propri fallimenti alla legge elettorale che non a se stessi... |
|
|
|
|
|
#1308 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
#1309 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ti credere...anche il cdx fa gli stessi errori, ma l'elettorato di riferimento è più propenso a lasciar correre. Voglio cmq portare l' esempio tedesco di Merkel e Schoeder che hanno governato insieme pur di ottenere una concordia nazionale. A loro speravo si sarebbe ispirato prodi quando parlava da vespa, anche se dubitavo della sua buona fede come i fatti hanno poi confermato.
|
|
|
#1310 |
|
Senior Member
|
ora qualcuno dirà che ho voluto berlusconi e me lo devo tenere.
|
|
#1311 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
davvero...sarebbe bello che qualcuno ti desse una risposta
|
|
|
#1312 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
questa cosa curiosa l'ho notata anch'io... l'elettorato di sinistra tende ad essere più "critico" verso la propria parte politica (a volte anche quando non dovrebbe), di quanto non lo sia l'elettorato di destra (che a volte esagera invece nel verso opposto, cioé nel lasciar correre)...
|
|
#1313 |
|
Senior Member
|
No ma veramente, guarda che sei praticamente l'unico di sinistra del forum che sta mostrando obiettività e che riconosce i comportamenti che sono stati tenuti negli anni passati, o almeno uno dei pochi che lo dice esplicitamente. Se fossero tutti così, si riuscirebbe a discutere in maniera ben diversa...
|
|
#1314 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diversamente, direi che il centro destra, almeno qui sul forum, non conta sostenitori di estrema destra -anche perchè non è che ha la fiamma tricolore, tanto per dire, al suo interno, come può essere Rifondazione, Comunisti Italiani o i Verdi per il centro sinistra- e quindi una politica di centro-destra risponde in maniera più omogenea alle aspettative dell'elettorato. Poi c'è da dire anche che i sinistri del forum erano talmente impegnati a lamentarsi dell'operato di Berlusconi che qualunque cosa potevamo dire, pareva comunque un complimento
|
|
|
#1315 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
può essere, in effetti!...
|
|
#1316 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Allo stato attuale l'esecutivo e' spacciato
Le prospettive di governo prima delle elezioni sono per un esecutivo istituzionale con PD-Prc-UDC-FI poi... a quanti a sinistra potrebbe andare bene qualcosa di questo tipo? Certo che cosi avrebbero una forte maggioranza alla camera e al senato...
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
#1317 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Ad ogni modo come la vedo io le elezioni no faranno altro che ridistribuire i voti tra gli stessi personaggi politici quindi il problema nel paese resta. Vista la qualità della casta, siamo messi proprio in brutte mani. Possibile che non ci sia nessuno di nuovo a cui dare fiducia?
|
|
|
#1318 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
|
Stando ai post degli utenti del forum...pochi voterebbero il Berlusca...è poco ben visto...ma allora perchè vince sempre????
Case: Corsair 4000D Airflow Ali: 850W Seasonic Season Motherboard: Asus TUF GAMING B650 Plus CPU: Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz Dissi: Arctic Liquid Freezer III RAM: 2x16Gb DDR5 G.Skill Flare X5 CL32 Scheda Grafica: Gigabyte GeForce RTX 4080 Super Scheda Audio: Sonud Blaster Z HD : 2xSSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe Monitor: Gigabyte M27U 27'' |
|
|
|
|
#1319 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuole cioè essere libero dopo le elezioni di discutere coi moderati dell'altra parte senza tutti i pregiudizi di tipo estremista. Più volte ho messo sull'avviso i "compagni" orientati al PD sul fatto che un domani potrebbero trovarsi a fare comunella con Berlusconi per governare l'italia e realizzare quella concordia nazionale manifestata fin'ora solo a parole. Nel mio caso cmq ammetto che non sarò mai un elettore del PD.
|
|
|
#1320 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.