Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 13:10   #241
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da eirulan Guarda i messaggi
la z.t.l. di Londra è prevista per l'area centrale di Londra (dove per appunto ci sono Westmister, Buckingham Palace, la city), che è solo una parte della città, che conta nel totale 9 milioni di abitanti. Mi sembra una zona prevalentemente "Istituzionale".
Ecco la piantina della "Congestion charge zone" come mi è risultato dal sito ufficiale Londinese.

http://www.cclondon.com/download/DetailMapECCZ.pdf

...e poi comunque Londra ha le sue politiche: xchè dobbiamo per forza imitare gli inglesi...sembriamo Alberto Sordi che gira con la bombetta nella City.

Io personalmente per Milano avrei fatto (in tutto il Comune) :
- interdire circolazione veicoli Euro 0,1
- accensione riscaldamento 10 minuti dopo e spegnimento 10 minuti prima
- ridurre di un grado per tutti e nessuno escluso la temperatura nelle abitazioni a Milano

Non mi sarei di certo imbarcato in operazione da Euro 20 milioni (Ecopass) dall'esito molto incerto.....
ripeto la domanda... ci sei stato a londra? A me è sembrato che in quella zona che ci abiti un sacco di gente, certo gente con i soldi (come del resto a milano)

Le non catalitiche sono già anni che durante il giorno in inverno non possono più circolare a Milano e nell'hinterland
Old 14-01-2008, 14:30   #242
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Ma dico, noi viviamo a Milano e non nel profondo Nord. A Oslo e Londra credo che ci sia un clima del genere:
Ecc...
Con il contenuto del tuo post sono in parte d'accordo e in parte no. Non sto a quotare tutto, perché tante sono osservazioni già espresse nelle pagine precedenti. Mi soffermo invece sul titolo che hai scelto:
Quote:
Ecopaz: ma xchè ci paragoniamo a Londra, Oslo?
Non ci paragoniamo a Londra o a Oslo. Ogni città ha le sue peculiarità, paragonare Londra a Oslo non ha senso, così come paragonarla a Milano, a Stoccolma o a Berlino.
Semplicemente si tratta di altre città in cui stanno approntando misure anti-inquinamento (o antitraffico), quasi tutte diverse, e si possono paragonare tra loro queste misure per capire quale sia quella più efficace.
Old 14-01-2008, 14:45   #243
eirulan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Il Pensiero dominante...dall'alto viene detto e tutti giù a seguire...

Lungi da me fare il filosofo...
...ma è possibile che arrivi la prima ricca petroliera (Moratti) e dica: basta smog a Milano, riduciamo il traffico, mettiamo un sistema elettronico di controllo degli accessi........................e tutti dietro ad applaudirla.
..bisogna proprio accettare in maniera acritica tutto quello che viene propinato dall'alto?
Attenzione a non farsi abbindolare troppo!
Meno male che Forza Italia e la Moratti (Lista "civica") erano visti come dei paladini liberali....
Sono molto deluso dall'operato del Sindaco Moratti: non ascolta nessuno, fa di testa propria, a quanto apprendo dai quotidiani.
Ha di fatto esautorato il Consiglio Comunale.
Addirittura pare che il giudizio finale sull'Ecopass spetterà ad un "Gran giurì": ma allora il Consiglio Comunale, eletto dai cittadini di Milano, a che cosa serve?

In conclusione: allora anche tutti i Comuni dell'Hinterland hanno diritto a mettere le loro strisce gialle, blu ed ecopass. Ancora qualche anno e diventa tutto a pagamento....si ritorna ai DAZI medievali....

Ultima modifica di eirulan : 14-01-2008 alle 14:54.
eirulan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 15:00   #244
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Lungi da me fare il filosofo...
...ma è possibile che arrivi la prima ricca petroliera (Moratti) e dica: basta smog a Milano, riduciamo il traffico, mettiamo un sistema elettronico di controllo degli accessi........................e tutti dietro ad applaudirla.
..bisogna proprio accettare in maniera acritica tutto quello che viene propinato dall'alto?
Attenzione a non farsi abbindolare troppo!
Meno male che Forza Italia e la Moratti erano visti come dei paladini liberali....
Sono molto deluso dall'operato del Sindaco Moratti: non ascolta nessuno, fa di testa propria, a quanto apprendo dai quotidiani.
Ha di fatto esautorato il Consiglio Comunale.
Addirittura pare che il giudizio finale sull'Ecopass spetterà ad un "Gran giurì": ma allora il Consiglio Comunale, eletto dai cittadini di Milano, a che cosa serve?
Non va accettato tutto in maniera acritica, però non mi piace neanche bocciare preventivamente. Lungi da me volere difendere la Moratti, che non ho votato e che non mi piace, però accetto questo tentativo (indipendentemente che il fine ultimo sia ridurre l'inquinamento, ridurre il traffico, aumentare le entrate nelle casse comunali, migliorare il trasporto pubblico o altro, difficilmente lo sapremo mai con certezza) e, come ho scritto prima, se fra un anno non si vedono risultati mi schiererò dalla parte dei "no".

Quote:
In conclusione: allora anche tutti i Comuni dell'Hinterland hanno diritto a mettere le loro strisce gialle, blu ed ecopass. Ancora qualche anno e diventa tutto a pagamento....si ritorna ai DAZI medievali....
Molto difficile perché controproducente (qualche pagina fa ne avevamo brevemente parlato)
Old 14-01-2008, 15:06   #245
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
ah comuqnue non è che le strisce blu nell'hinterland non ci siano, eh
Old 14-01-2008, 15:38   #246
eirulan
Senior Member

L'Ecopass pensiero si diffonderà nell'hinterland....

....gutta cavat lapidem (mi ispiro a post precedenti che commentano il possibile arrivo di strisce blu nell'hinterland)

tra qualche anno (se l'Ecopass rimane "trendy" e viene esteso a tutta Milano) mi sa che diversi sindaci dell'Hinterland saranno spinti a cavalcare l'onda del: "anche noi abbiamo il nostro ecopass".
Qualche anno fa dicevano: "anche noi abbiamo la nostra rotatoria, la nostra stazione dei treni, il nostro palasport, etc..., le nostre strisce blu, la nostra ztl..."

Per carità, ogni misura per ridurre il traffico e l'inquinamento è ben voluta, ma mi sembra che 20 milioni di Euro spesi per l'Ecopass siano troppi, quando si legge sui quotidiani che altre città italiane ed estere hanno adottato provvedimenti restrittivi al traffico spendendo molto meno, e senza mandare milioni di lettere in carta ai milanesi (poveri alberi abbattuti) per spiegare che " l'Ecopass è uno strumento....".

Attenzione: ultimamente sul viale Lorenteggio fuori Milano sono apparsi i cartelli di limite a 50 all'ora (sinceramente un po' pretestuosi perchè sono in zona extra-urbana), con tanto di rilevatori di velocità... Non ci sono pedoni, nè praticamente incroci pericolosi. Il limite non lo capisco, sembra solo che il Comune di Corsico voglia affermare la propria autorità e sovranità sulla strada....
Il viale non passa nella cittadina, è proprio esterno alla zona urbana....spero che il Comune di Corsico/Cesano Boscone si fermi qui e non prenda altri provvedimenti "trendy" (tipo ztl o pedaggio), sarebbe pazzesco...

Ultima modifica di eirulan : 15-01-2008 alle 09:15.
Old 14-01-2008, 15:51   #247
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
....gutta cavat lapidem (mi ispiro a post precedenti che commentano il possibile arrivo di strisce blu nell'hinterland)

tra qualche anno (se l'Ecopass rimane "trendy" e viene esteso a tutta Milano) mi sa che diversi sindaci dell'Hinterland saranno spinti a cavalcare l'onda del: "anche noi abbiamo il nostro ecopass".
Qualche anno fa dicevano: "anche noi abbiamo la nostra rotatoria, la nostra stazione dei treni, il nostro palasport, etc..., le nostre strisce blu, la nostra ztl..."
Sicuramente un'estensione di ZTL a tutto l'hinterland o anche oltre contribuirà a fare calare il traffico: chi pagherà per attraversare ogni Comune, magari per andare al lavoro spendendo più di quanto guadagna?
Però penso che sia anche controproducente, la prima cosa che mi viene in mente sono tutte le attività commerciali (centri commerciali e mobilifici in primis) che "affollano" i vialoni dell'hinterland. Visto che l'hinterland é poco servito dal trasporto pubblico, ogni attività dovrebbe organizzare proprie navette per i clienti e anche portare a casa gli acquisti ingombranti

Quote:
Per carità, ogni misura per ridurre il traffico e l'inquinamento è ben voluta, ma mi sembra che 20 milioni di Euro spesi per l'Ecopass siano troppi, quando si legge sui quotidiani che altre città italiane ed estere hanno adottato provvedimenti restrittivi al traffico spendendo molto meno, e senza mandare milioni di lettere in carta ai milanesi (poveri alberi abbattuti) per spiegare che " l'Ecopass è uno strumento....".
20 sono tanti, addirittura si parla di 24, fino ad arrivare a 33. C'é un po' di confusione sulle cifre Dietro c'é un lavoro enorme, contano di recuperare l'investimento in 3 anni, si vedrà...

Quote:
Attenzione: ultimamente sul viale Lorenteggio fuori Milano sono apparsi i cartelli di limite a 50 all'ora (sinceramente un po' pretestuosi perchè sono in zona extra-urbana), con tanto di rilevatori di velocità... Non ci sono pedoni, nè praticamente incroci pericolosi. Il limite non lo capisco, sembra solo che il Comune di Corsico voglia affermare la propria autorità e sovranità sulla strada....
Il viale non passa nella cittadina, è proprio esterno alla zona urbana....spero che il Comune di Corsico/Cesano Boscone si fermi qui e non prenda altri provvedimenti "trendy" (tipo ztl o pedaggio), sarebbe pazzesco...ecco perchè temo l' "ecopass ed dona ferentes" (parafrasando l'Eneide).
E la Nuova Vigevanese. E' già da almeno 3 anni che hanno istituito questi limiti. Curiosamente, prima hanno rifatto i guard rail centrali migliorando la sicurezza, poi hanno ridotto la velocità da 70 a 50 Km/h e installato telecamere ai semafori e qualcuna sulla strada. Il limite non riguarda solo il Comune di Corsico, arriva ben oltre.
Old 18-01-2008, 12:42   #248
eirulan
Senior Member

Milano: veicoli commerciali e nuovi orari di ingresso

Rimango perplesso dall'ultimo provvedimento che il Comune di Milano vorrebbe prendere nei confronti dei veicoli merci, che transitano nell'ormai famosa area "Ecopass".

Leggo infatti oggi sui siti dei maggiori quotidiani che il Comune di Milano vorrebbe obbligare i veicoli che effettuano carico/scarico merci ad operare al di fuori dell'orario Ecopass (cioè prima delle 7:30 e dopo le 19:30).
Questo comporterebbe minore traffico durante l'orario dell'Ecopass (cioè 7:30-19:30).
Ma allora i venti e passa milioni spesi per l'Ecopass cosa servono, se poi per limitare il traffico bisogna agire tramite regolamento?
Credo che l'assessore Croci, che snocciola quotidianamente i dati sull'Ecopass, sarà contento di dire che il traffico nella "sua" ZTL (Ecopass area) sarà diminuito, peccato che sia dovuto intervenire con un regolamento a tale scopo.

Conclusione: non bastava emanare un regolamento ad hoc per normare la ZTL ecopass senza spendere Euro 20 milioni e passa per telecamere e sistemi elettronici di controllo ?
Old 18-01-2008, 14:23   #249
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Mi perplimo anche io, non capisco il senso

Boh, staremo a vedere
Old 23-01-2008, 11:19   #250
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Ieri dovrebbe esserci stato un dibattito al Consiglio Provinciale sull'argomento Ecopass

http://www.agi.it/milano/notizie/200...i1026-art.html

Quote:
ECOPASS: DOMANI DIBATTITO IN CONSIGLIO PROVINCIALE MILANO

(AGI) - Milano, 21 gen. - Il consiglio provinciale di domani sara' dedicato interamente alla questione dell'Ecopass, la tassa anti inquinamento introdotta dal Comune di Milano il 2 gennaio scorso, nella cerchia dei bastioni. La seduta comincera' alle 15 nella sala consiliare di palazzo Isimbardi e, dopo gli interventi liberi dei consiglieri, prendera' il via il dibattito sull'ecopass. Il presidente del consiglio provinciale, Vincenzo Ortolina, introdurra' il tema con una relazione che, partendo da alcuni dati oggettivi, mettera' in evidenza aspetti positivi e negativi delle prime settimane di ecopass. (AGI)
Però non ho trovato notizie. Ne sapete qualcosa? Mi interessava leggere quali sono stati gli aspetti positivi e negativi evidenziati nella relazione.
Old 23-01-2008, 11:27   #251
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Finalmente....se si voleva qualcuno che faceva le solite mediazioni al ribasso per tirare a campare, si poteva votare Prodi come SIndaco...
COn l'ecopass arrivare al Duomo è una pacchia...a Crocetta c'è un 30% in meno di traffico..
Spero che facciano pagare anche le euro 4 all'interno dei bastioni.

Ultima modifica di zerothehero : 23-01-2008 alle 11:29.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 14:59   #252
eirulan
Senior Member

La pacchia ecopass dura finchè costerà poco.....

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Finalmente....se si voleva qualcuno che faceva le solite mediazioni al ribasso per tirare a campare, si poteva votare Prodi come SIndaco...
COn l'ecopass arrivare al Duomo è una pacchia...a Crocetta c'è un 30% in meno di traffico..
Spero che facciano pagare anche le euro 4 all'interno dei bastioni.
Io ho un Euro 4 FAP ed entro senza pagare per ora.
Non vorrei che di anno in anno inasprissero sempre di più le tariffe.
A parte che entrerò in centro a Milano una volta ogni 10 giorni, i restanti prendo sempre il metrò.

Il Sindaco Moratti è una "Verde" travestita da Azzurra di Forza Italia.

Andiamo a vedere lo Statuto del "Sole che ride" e apprezziamo l'ideologia verde, che a mio avviso è:

- la crescita economica di per sè è un male perchè porta inquinamento alla natura e all'uomo

- quindi l'attività economica deve essere controllata dalle autorità ambientali, che devono quindi decidere quali aziende possono operare e quali invece NON sono necessarie (visto che la priorità di crescita economica NON esiste per i Verdi); queste ultime subiranno pesanti penalità in termini di controlli e tasse aggiuntive

- le aziende eccedenti la quota di aziende autorizzate, quindi non saranno alla pari con quelle giudicate di "interesse nazionale"

- ci sarà ovviamente spazio per microattività, ma con un bel tartassamento fiscale (nel caso non hai la tessera dei Verdi)

Mie deduzioni (un po'romanzate ma servono per far capire sino in fondo l'ideologia Verde)

- ne consegue che nello Stato "ideale" dei Verdi solo alcune persone e aziende hanno l'autorizzazione ad inquinare e quindi a svolgere attività economica (tuttavia NON esistono attività economiche che non inquinano: anche i Ministri o l'Arpa quando girano con le loro automobili inquinano: ma loro potranno e tu no )
- quindi solo chi avrà l'autorizzazione ad inquinare sarà veramente LIBERO

- chi non la avrà sarà pregato di lavorare in linea di principio con il trasporto pubblico, visto che la libertà di circolazione sarà fortemente ristretta (ZTL, divieti di circolare alle persone NON Autorizzate e "inquinanti")

- quindi finalmente la Moratti, Pecoraro e Al Gore potranno viaggiare in strade semi-vuote ed andare in località amene semi-vuote perchè difficili da raggiungere dai comuni mortali
- insomma o sei dei loro (Verde) o se no, se comandano loro te la fanno pagare cara la tua "indipendenza": divieto di circolazione, e divieto di inquinare.

E' un po'romanzata (Stile Orwell) ma volevo solo ribadire che secondo me i Verdi sono in fondo ex-comunisti riciclati, cioè contrari alla libera iniziativa economica privata.
La mia non è una presa di posizione politica, ma è solo una deduzione partendo dallo Statuto dei Verdi.

P.S.: il Sindaco Moratti per recarsi al lavoro va sempre in macchina con autista. In più: saprà guidare una bicicletta?
Tuttavia ci dice che cosa devono fare gli altri.

Il Sindaco Moratti abbia almeno il buon gusto di comportarsi come Ken Livingstone il "rosso", Sindaco di Londra: costui si reca al lavoro in metrò, per dare l'esempio agli altri. Proprio come i nostri leader italiani.

Ultima modifica di eirulan : 23-01-2008 alle 16:39.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian