|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
Le non catalitiche sono già anni che durante il giorno in inverno non possono più circolare a Milano e nell'hinterland
|
|
|
|
#242 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Semplicemente si tratta di altre città in cui stanno approntando misure anti-inquinamento (o antitraffico), quasi tutte diverse, e si possono paragonare tra loro queste misure per capire quale sia quella più efficace.
|
|
|
|
|
#243 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Il Pensiero dominante...dall'alto viene detto e tutti giù a seguire...
Lungi da me fare il filosofo...
...ma è possibile che arrivi la prima ricca petroliera (Moratti) e dica: basta smog a Milano, riduciamo il traffico, mettiamo un sistema elettronico di controllo degli accessi........................e tutti dietro ad applaudirla. ..bisogna proprio accettare in maniera acritica tutto quello che viene propinato dall'alto? Attenzione a non farsi abbindolare troppo! Meno male che Forza Italia e la Moratti (Lista "civica") erano visti come dei paladini liberali.... Sono molto deluso dall'operato del Sindaco Moratti: non ascolta nessuno, fa di testa propria, a quanto apprendo dai quotidiani. Ha di fatto esautorato il Consiglio Comunale. Addirittura pare che il giudizio finale sull'Ecopass spetterà ad un "Gran giurì": ma allora il Consiglio Comunale, eletto dai cittadini di Milano, a che cosa serve? In conclusione: allora anche tutti i Comuni dell'Hinterland hanno diritto a mettere le loro strisce gialle, blu ed ecopass. Ancora qualche anno e diventa tutto a pagamento....si ritorna ai DAZI medievali.... Ultima modifica di eirulan : 14-01-2008 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
#244 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#245 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
ah comuqnue non è che le strisce blu nell'hinterland non ci siano, eh
|
|
|
#246 |
|
Senior Member
|
L'Ecopass pensiero si diffonderà nell'hinterland....
....gutta cavat lapidem (mi ispiro a post precedenti che commentano il possibile arrivo di strisce blu nell'hinterland)
tra qualche anno (se l'Ecopass rimane "trendy" e viene esteso a tutta Milano) mi sa che diversi sindaci dell'Hinterland saranno spinti a cavalcare l'onda del: "anche noi abbiamo il nostro ecopass". Qualche anno fa dicevano: "anche noi abbiamo la nostra rotatoria, la nostra stazione dei treni, il nostro palasport, etc..., le nostre strisce blu, la nostra ztl..." Per carità, ogni misura per ridurre il traffico e l'inquinamento è ben voluta, ma mi sembra che 20 milioni di Euro spesi per l'Ecopass siano troppi, quando si legge sui quotidiani che altre città italiane ed estere hanno adottato provvedimenti restrittivi al traffico spendendo molto meno, e senza mandare milioni di lettere in carta ai milanesi (poveri alberi abbattuti) per spiegare che " l'Ecopass è uno strumento....". Attenzione: ultimamente sul viale Lorenteggio fuori Milano sono apparsi i cartelli di limite a 50 all'ora (sinceramente un po' pretestuosi perchè sono in zona extra-urbana), con tanto di rilevatori di velocità... Non ci sono pedoni, nè praticamente incroci pericolosi. Il limite non lo capisco, sembra solo che il Comune di Corsico voglia affermare la propria autorità e sovranità sulla strada.... Il viale non passa nella cittadina, è proprio esterno alla zona urbana....spero che il Comune di Corsico/Cesano Boscone si fermi qui e non prenda altri provvedimenti "trendy" (tipo ztl o pedaggio), sarebbe pazzesco... Ultima modifica di eirulan : 15-01-2008 alle 09:15. |
|
|
|
|
|
#247 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Però penso che sia anche controproducente, la prima cosa che mi viene in mente sono tutte le attività commerciali (centri commerciali e mobilifici in primis) che "affollano" i vialoni dell'hinterland. Visto che l'hinterland é poco servito dal trasporto pubblico, ogni attività dovrebbe organizzare proprie navette per i clienti e anche portare a casa gli acquisti ingombranti Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#248 |
|
Senior Member
|
Milano: veicoli commerciali e nuovi orari di ingresso
Rimango perplesso dall'ultimo provvedimento che il Comune di Milano vorrebbe prendere nei confronti dei veicoli merci, che transitano nell'ormai famosa area "Ecopass".
Leggo infatti oggi sui siti dei maggiori quotidiani che il Comune di Milano vorrebbe obbligare i veicoli che effettuano carico/scarico merci ad operare al di fuori dell'orario Ecopass (cioè prima delle 7:30 e dopo le 19:30). Questo comporterebbe minore traffico durante l'orario dell'Ecopass (cioè 7:30-19:30). Ma allora i venti e passa milioni spesi per l'Ecopass cosa servono, se poi per limitare il traffico bisogna agire tramite regolamento? Credo che l'assessore Croci, che snocciola quotidianamente i dati sull'Ecopass, sarà contento di dire che il traffico nella "sua" ZTL (Ecopass area) sarà diminuito, peccato che sia dovuto intervenire con un regolamento a tale scopo. Conclusione: non bastava emanare un regolamento ad hoc per normare la ZTL ecopass senza spendere Euro 20 milioni e passa per telecamere e sistemi elettronici di controllo ? |
|
|
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
|
Mi perplimo anche io, non capisco il senso
Boh, staremo a vedere
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
|
Ieri dovrebbe esserci stato un dibattito al Consiglio Provinciale sull'argomento Ecopass
http://www.agi.it/milano/notizie/200...i1026-art.html Quote:
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
COn l'ecopass arrivare al Duomo è una pacchia...a Crocetta c'è un 30% in meno di traffico.. Spero che facciano pagare anche le euro 4 all'interno dei bastioni.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 23-01-2008 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
La pacchia ecopass dura finchè costerà poco.....
Quote:
Non vorrei che di anno in anno inasprissero sempre di più le tariffe. A parte che entrerò in centro a Milano una volta ogni 10 giorni, i restanti prendo sempre il metrò. Il Sindaco Moratti è una "Verde" travestita da Azzurra di Forza Italia. Andiamo a vedere lo Statuto del "Sole che ride" e apprezziamo l'ideologia verde, che a mio avviso è: - la crescita economica di per sè è un male perchè porta inquinamento alla natura e all'uomo - quindi l'attività economica deve essere controllata dalle autorità ambientali, che devono quindi decidere quali aziende possono operare e quali invece NON sono necessarie (visto che la priorità di crescita economica NON esiste per i Verdi); queste ultime subiranno pesanti penalità in termini di controlli e tasse aggiuntive - le aziende eccedenti la quota di aziende autorizzate, quindi non saranno alla pari con quelle giudicate di "interesse nazionale" - ci sarà ovviamente spazio per microattività, ma con un bel tartassamento fiscale (nel caso non hai la tessera dei Verdi) Mie deduzioni (un po'romanzate ma servono per far capire sino in fondo l'ideologia Verde) - ne consegue che nello Stato "ideale" dei Verdi solo alcune persone e aziende hanno l'autorizzazione ad inquinare e quindi a svolgere attività economica (tuttavia NON esistono attività economiche che non inquinano: anche i Ministri o l'Arpa quando girano con le loro automobili inquinano: ma loro potranno e tu no )- quindi solo chi avrà l'autorizzazione ad inquinare sarà veramente LIBERO - chi non la avrà sarà pregato di lavorare in linea di principio con il trasporto pubblico, visto che la libertà di circolazione sarà fortemente ristretta (ZTL, divieti di circolare alle persone NON Autorizzate e "inquinanti") - quindi finalmente la Moratti, Pecoraro e Al Gore potranno viaggiare in strade semi-vuote ed andare in località amene semi-vuote perchè difficili da raggiungere dai comuni mortali - insomma o sei dei loro (Verde) o se no, se comandano loro te la fanno pagare cara la tua "indipendenza": divieto di circolazione, e divieto di inquinare. E' un po'romanzata (Stile Orwell) ma volevo solo ribadire che secondo me i Verdi sono in fondo ex-comunisti riciclati, cioè contrari alla libera iniziativa economica privata. La mia non è una presa di posizione politica, ma è solo una deduzione partendo dallo Statuto dei Verdi. P.S.: il Sindaco Moratti per recarsi al lavoro va sempre in macchina con autista. In più: saprà guidare una bicicletta? Tuttavia ci dice che cosa devono fare gli altri. Il Sindaco Moratti abbia almeno il buon gusto di comportarsi come Ken Livingstone il "rosso", Sindaco di Londra: costui si reca al lavoro in metrò, per dare l'esempio agli altri. Proprio come i nostri leader italiani. Ultima modifica di eirulan : 23-01-2008 alle 16:39. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie
)