Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2008, 15:32   #101
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
scherzi? qui non si parla di installazione hardware e basta, ma di pura assistenza a domicilio (dato che il pc lo sistemi, lo vai a prendere, lo riporti tu e ti procuri il pezzo tu...) 50 euro sono una bazzecola, di solito 40 euro se li prendono solo di uscita! almeno 70 euro! Non aver paura di perdere il cliente, sta solo tentando di tirare sul prezzo, altrimenti che imprenditore sarebbe, non ti preoccupare che per lui 100 euro non valgono niente, al massimo li fa saltare fuori in 2 nanosecondi dalla sua attività industriale aggiustando di uno 0,00001% i prezzi dei suoi prodotti...

Ho imparato che basta chiedere e il più delle volte si ottengono cose impensabili. Ovviamente se tu accetti 50 lui è solo contento, ma non vuol dire che non ti darebbe 100 euro senza battere ciglio...
quoto
Old 19-01-2008, 15:57   #102
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
allora questo prezzo...
Old 19-01-2008, 16:03   #103
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
E proprio in virtù di questo rapporto, e del fatto che obiettivamente il lavoro in se è una sciocchezza, sarebbe più opportuno dire: "guarda, la ram viene x, per il lavoro non darmi nulla, ma almeno dammi 20€ per benzina + sbattimento". Oppure, visto che non ha problemi di soldi, basta comprare la ram in un posto vicino anche se costa un pò di più, o prenderla online, e farsi dare quei 10-15€ per il favore.
quoto.... basterebbe spiegargli la situazione e valutare con lui il perchè della richiesta

Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Ragazzi con questo thread mi avete fatto cadere letteralmente le palle e adesso mi sento proprio un coglione

E' già la seconda volta che assemblo il PC per un mio conoscente. Diciamo conoscente anche se lo conosco da molti anni, pero' lui si fa vivo proprio solamente quando ha bisogno di aiuto col PC.
Ora gli sto assemblando un nuovo PC, come il precedente non gli ho chiesto nulla e lui ha avuto anche la faccia tosta di dirmi:"in caso se me lo porti quando hai finito mi installi i programmi principali e magari ti fermi a pranzo"; come se mi bastasse un pranzo per ripagarmi di ore di lavoro

Sono troppo buono o sono un coglione ?
spesso la prima va di pari passo con la seconda . In passato ho assemblato molti computer guadagnandoci poco in proporzione agli sbattimenti che dopo ci sono stati... tipo gente che ti chiama per la minima cazzata.

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
anche io ho fatto parecchi lavori a gratis...ma fino a questo punto no...un conto un amico che vedo tutti i giorni..e allora pure pure....ma uno che mi chiama e rompe le palle solo per i cazzi del suo computer...bhe no....mi deve pagare
Non farli ai parenti allora

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
scusa ma se devo spendere 200 euro di assemblaggio me lo monto da me
dai nessun negozio informatico ti chiederebbe una cifra simile
su tecnocomputer.it per esempio per l'assemblaggio e testaggio fanno pagare 37 euro.
Infatti... 200€ su un computer da 600-700€ sono troppi... se riesci a prenderci 100€ è già manna dal cielo. Poi dipende molto da quanto ci perdi tempo. Se devi portare un computer a 100km e montarlo è giusto farsi pagare di più.

Cmq il valore aggiunto che uno può avere rispetto ad un negozio è il garantire interventi dopo l'acquisto per la risoluzione dei primi problemi. Questa non è una cosa da sottovalutare.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 16:16   #104
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da francoisk Guarda i messaggi
allora questo prezzo...
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
quoto.... basterebbe spiegargli la situazione e valutare con lui il perchè della richiesta

spesso la prima va di pari passo con la seconda . In passato ho assemblato molti computer guadagnandoci poco in proporzione agli sbattimenti che dopo ci sono stati... tipo gente che ti chiama per la minima cazzata.

Infatti... 200€ su un computer da 600-700€ sono troppi... se riesci a prenderci 100€ è già manna dal cielo. Poi dipende molto da quanto ci perdi tempo. Se devi portare un computer a 100km e montarlo è giusto farsi pagare di più.

Cmq il valore aggiunto che uno può avere rispetto ad un negozio è il garantire interventi dopo l'acquisto per la risoluzione dei primi problemi. Questa non è una cosa da sottovalutare.
il prezzo è di 65€ quindi svolto 30€...

i parenti pagano molto bene
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 16:22   #105
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Quote:
il prezzo è di 65€ quindi svolto 30€...
mi riferivo al prezzo di yara...
Old 19-01-2008, 16:42   #106
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
mi riferivo al prezzo di yara...
secondo me...costui è pazzo....intendo Yara a chiedere preventivi simili
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Old 19-01-2008, 18:54   #107
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:
secondo me...costui è pazzo....intendo Yara a chiedere preventivi simili
Prima di tutto pazzo lo dai a qualcun'altro, ok?
Poi si, se vuoi sentirti dire che hai ragione te lo dico: hai ragione. E ne sono convinto, semplicemente mi sono sbagliato non avendo avuto nemmeno delle esperienze di lavoro dirette e "ufficiali" in questo ambito. Sono sicuro invece che tu sei un esperto con molta esperienza quindi preferisco non mettermi a discorrere ulteriormente per evitare di fare una figura di merda

Ciao

P.S. Se leggevi meglio avresti capito che io NON ho mai chiesto preventivi simili, per quello che sono intervenuto in questo thread .
Come ho già detto, ho semplicemente fatto una deduzione sbagliata (quella storia dei 30€/ora) e chiedo umilmente scusa

Ultima modifica di -Yara- : 19-01-2008 alle 18:57.
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 19:38   #108
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Quote:
io cmq aspetto ancora il prezzo del pc assemblato da te
Old 19-01-2008, 19:45   #109
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Poi si, se vuoi sentirti dire che hai ragione te lo dico: hai ragione. E ne sono convinto, semplicemente mi sono sbagliato non avendo avuto nemmeno delle esperienze di lavoro dirette e "ufficiali" in questo ambito. Sono sicuro invece che tu sei un esperto con molta esperienza quindi preferisco non mettermi a discorrere ulteriormente per evitare di fare una figura di merda

Ciao

P.S. Se leggevi meglio avresti capito che io NON ho mai chiesto preventivi simili, per quello che sono intervenuto in questo thread .
Come ho già detto, ho semplicemente fatto una deduzione sbagliata (quella storia dei 30€/ora) e chiedo umilmente scusa
se pensi che il diploma all'ITIS ti permette di mettere i prezzi che ti pare ti sbagli di grosso....chi impedisce a me senza diploma ma esperto di chiedere la stessa cifra? semplice--->nessuno
Old 19-01-2008, 20:38   #110
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
vabbè dai Yara si è sbagliato.
non castighiamolo.
è stralogico che nessuno chiederebbe un pc nuovo con 200 euro di assemblaggio
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 20:42   #111
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
vabbè dai Yara si è sbagliato.
non castighiamolo.
è stralogico che nessuno chiederebbe un pc nuovo con 200 euro di assemblaggio
io si.
solo se l'assemblaggio lo fa jessica alba tutta nuda e davanti a me.

Clk,a,lz,la
Old 19-01-2008, 21:21   #112
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
ma ce l'hai con me?
35 il pezzo e 25 di paga. Considerando che deve attraversare tutta roma sono anche pochi
Allora i pendolari dovrebbero prendere 4000 euro al mese
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 22:31   #113
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:
io cmq aspetto ancora il prezzo del pc assemblato da te
Ciao, sto scrivendo dal mio nuovo nokia E61, spero che il messaggio si legga
Se ti riferisci al prezzo dei componenti (ora non li scrivo altrimenti finisco domani..) è di 434 euro, per un PC abbastanza potente. E' CHIARO che su un pc del genere non gli avrei mai chiesto 200, non penso di essere cosi bastardo. Spero che i miei toni non siano sembrati offensivi, a differenza di qualcun'altro.. Comunque per un PC del genere tu quanto avresti chiesto?
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 22:48   #114
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
io si.
solo se l'assemblaggio lo fa jessica alba tutta nuda e davanti a me.

Clk,a,lz,la
Non oso chiederti cosa è in grado di assemblare jessica alba...
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 07:36   #115
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Quote:
Ciao, sto scrivendo dal mio nuovo nokia E61, spero che il messaggio si legga
Se ti riferisci al prezzo dei componenti (ora non li scrivo altrimenti finisco domani..) è di 434 euro, per un PC abbastanza potente. E' CHIARO che su un pc del genere non gli avrei mai chiesto 200, non penso di essere cosi bastardo. Spero che i miei toni non siano sembrati offensivi, a differenza di qualcun'altro.. Comunque per un PC del genere tu quanto avresti chiesto?
ma io non assemblo pc, volevo solo sapere che prezzo usciva fuori per confrontarlo con le offerte dei c.comm, lo so che ci sono delle differenze tra gli assemblati e i compatti, ma a volte si deve adottare come parametro principale di scelta il prezzo.
Old 20-01-2008, 08:49   #116
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Ecco, allora personalmente gli avrei chiesto non più di quello che ho detto prima. Quelli che hanno detto di chiedere 100€, vorrei sapere se al tuo posto avrebbero avuto davvero la faccia di farlo...
io di solito la prima volta faccio il lavoro praticamente gratis, ovvero mi copro le spese, ma non guadagno.

Poi mi faccio pagare, favore o non favore.

Primo perchè il mio tempo e la mia competenza hanno cmq un valore e non intendo regalarle agli altri.

Secondo perchè ho imparato che a fare favori non si guadagna riconoscenza, ma anzi la gente tende a svalutare il tuo lavoro se non ti fai pagare.

Terzo perchè il discorso professionalità è un concetto relativo, ci sarebbe da discutere ampiamente sulla presunta professionalità dei centri assistenza, sul fatto che spesso non sono all'altezza, che si fanno pagare un fottio di soldi, che sono superficiali e che il loro unico interesse è quello di farti spendere soldi mentre io dico sempre "se uno può avere il pc funzionante e risparmiare perchè buttare soldi".
Un tecnico non autorizzato anzi ha molta più responsabilità perchè ha un contatto più diretto, effettua spesso le visite a casa e si sorbisce le lamentele se poi qualcosa va storto dopo un suo intervento, per cui ha un maggior rischio di perdere i clienti.
Old 20-01-2008, 09:06   #117
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
su tecnocomputer.it per esempio per l'assemblaggio e testaggio fanno pagare 37 euro.
e sfido avranno gli impiegati pagati come operai che lavorano a catena di montaggio.

Se invece devi fare consulenza sul tipo di pc più adatto per la persona, poi devi assemblarglielo, infinde devi installare il SO e i sw perchè lui lo possa utilizzare anche 50 € sono un'inezia.

Si deve considerare il tempo impiegato.

Quote:
E' un mercato strasaturo dove c'è tantissima concorrenza.
Più che per i privati mi sa che guadagnano bene quelli che lavorano per le aziende.
Il privato alla fine va nel centro commerciale e se lo compra già montato il Pc.
Ovviamente secondo me dato che non sono del settore e non so bene quanto sono i guadagni.
Il mercato sarà strasaturo ma la professionalità continua a latere.
Ecco perchè se uno è capace farà lo stesso i soldi, perchè la gente ha bisogno di chi gli risolve davvero i problemi, non di chi vuole solo venderli un pezzo.

Quote:
tipo gente che ti chiama per la minima cazzata.
questo succede quando uno si fa pagare poco e la gente da per scontato che il lavoro valga poco.

Per cui ti chiama anche quando potrebbe farne a meno.

Ecco perchè bisogna farsi pagare.

Quote:
Io mi faccio pagare pure da loro se mi chiamano.

Quote:
Se devi installargli pure tutto il sw e spiegargli come funziona altro che 100€

Tante volte gli interventi vanno oltre il semplice montaggio.

Quote:
Infatti.

Se uno trova un tecnico bravo, che ti risolve il problema senza farti comprare ogni volta un pezzo nuovo allora se lo tiene caro e lo paga volentieri.

Perchè in giro c'è un mare di mediocrità.
Old 20-01-2008, 09:10   #118
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
fammi un esempio di un tuo pc assemblato con processore diciamo un Core Duo E4400, e aggiungici i tuoi 200 euro di manodopera, e dimmi il prezzo che esce fuori, poi vediamo la convenienza dove sta.
beh guarda che ho provato ad assemblare virtualmente dei pc rispetto ad una famosa catena informatica e devo dire che grosso modo risparmio almeno 200 €.
Old 20-01-2008, 09:14   #119
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
beh guarda che ho provato ad assemblare virtualmente dei pc rispetto ad una famosa catena informatica e devo dire che grosso modo risparmio almeno 200 €.
fammi degli esempi di configurazioni comprensive della tua manodopera e di una copia originale del s.o.
Old 20-01-2008, 09:43   #120
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
fammi degli esempi di configurazioni comprensive della tua manodopera e di una copia originale del s.o.

PC AMD Athlon 64X2 4600+, 1GB RAM, 1HDD SATA 250GB, 1 mast DVD DL LightScribe, lett. mem. card 9in 1, GeForce 7500 LE TC, LAN10/100, mon 19" wide, Windows Vista Home Premium

rivenditore € 899

io € 610,35
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian