Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: BenedettoXVI è conservatore o innovatore?
Conservatore 45 42.06%
Innovatore 3 2.80%
Restauratore 59 55.14%
Progressista 0 0%
Votanti: 107. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2008, 14:25   #101
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
sono modelli matematici che vengono in parte confermati da osservazioni di altri fenomeni ( es. la radiazione di fondo ) .
se non fosse possibile una conferma parziale verrebbero ugualmente presi in considerazione ( es. la teoria delle superstringhe che aspetta da anni una conferma ma viene ugualmente sviluppata da molti ricercatori in tutto il mondo )
tu confondi conferma sperimentale con dimostrazione di un teorema
Io sto dicendo che molte persone, scienziato compresi, credano nel BigBang nonstante non conoscano i passaggi logici che hanno portato allo sviluppo di tale teoria.

Se tu credi in qualcosa senza sapere la logica che ci sta dietro, credi in un dogma.

Poi che questa logica consista in risultati sperimentali, dimostrazioni matematiche etc. è ininfluente.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 14:26   #102
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
la matematica non è fantastica/trascendente, è sintetica a priori.

e fammi capire se lo scienziato o il filosofo non può parlare del trascendente,al perfetto ignorante invece riesce bene può l'ignorante metterein crisi il pensatore basandosisu concetti di fede...???pericoloso e assurdo.
Io non ho detto che è fantastica/trascendente.... però ha quella natura là, scienza su enti che non esistono e che etc. etc. L'ho studiata, non ho mai visto per strada un punto, o un numero.
Quindi riesco perfettamente ad accettare che qualcuno possa fare teologia come scienza.

No, il perfetto ignorante non può mettere in crisi il pensatore basandosi su concetti di fede. Semplicemente nessuno, secondo me, dovrebbe mettere sul tavolo le proprie convinzioni pesonali sul trascendente perché sia che pendano per l'ateismo che per il teismo sono da considerasi atti di fede.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 14:26   #103
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Mica ti sto dicendo che Newton era uno scienziato perchè credeva, ti sto dicendo che Newton era uno scienziato nonstante credesse.
mi sembra di aver letto che passò gli ultimi anni della sua vita cercando di decifrare un codice segreto nascosto dentro la Bibbia ... cosa che nessun matematico serio e credente farebbe ai nostri giorni.

cmq sì.. era credente , cosa assai normale per un uomo della sua epoca.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 14:28   #104
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Io non ho detto che è fantastica/trascendente.... però ha quella natura là, scienza su enti che non esistono e che etc. etc. L'ho studiata, non ho mai visto per strada un punto, o un numero.
Quindi riesco perfettamente ad accettare che qualcuno possa fare teologia come scienza.

No, il perfetto ignorante non può mettere in crisi il pensatore basandosi su concetti di fede. Semplicemente nessuno, secondo me, dovrebbe mettere sul tavolo le proprie convinzioni pesonali sul trascendente perché sia che pendano per l'ateismo che per il teismo sono da considerasi atti di fede.
si ma i due "credi"non hanno le stesse basi anzi sono speculari.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 14:28   #105
naoto84
Registered User

Quote:
a causa dela sua ignoranza usava la fede.
Sembra scritto da Ratzinger.
Che appunto crede che più la scienza toglie ignoranza e superstizione, più ci si riconduce ad un senso puro di religiosità. Con la differenza che qualcuno crede che con la conoscenza sempre più completa dei fenomeni si finisce per annientare la religiosità, e secondo me questi sono in errore.
Old 19-01-2008, 14:30   #106
das
Senior Member

Quote:
a causa dela sua ignoranza usava la fede.
Questo lo pensi te. E' un fatto però che è stato un grande scienziato e filosofo.

Ha inventato il calcolo infinitesimale, una cosa che più razionale non si può.

Poi sinceramente pensare che fosse credente perchè ignorante mi sembra un po' arrogante.

Tu sei ateo perchè hai studiato più di lui e dunque sei meno ignorante ?
Old 19-01-2008, 14:31   #107
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Sembra scritto da Ratzinger.
Che appunto crede che più la scienza toglie ignoranza e superstizione, più ci si riconduce ad un senso puro di religiosità. Con la differenza che qualcuno crede che con la conoscenza sempre più completa dei fenomeni si finisce per annientare la religiosità, e secondo me questi sono in errore.
io non sono positivista,ne credo ciecamente nelle mirabilie del metodo,ma di sicuro ogni religione è falsa,e in senso stretto ogni descrizione di dio presa in senso vero è falsa.da qualunque pulpito venga.non starò a spiegare il perchè di questi asserti,perchè sarebbe irrilevante al pensiero,tanto quanto dio alla realtà.
Old 19-01-2008, 14:31   #108
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Io sto dicendo che molte persone, scienziato compresi, credano nel BigBang nonstante non conoscano i passaggi logici che hanno portato allo sviluppo di tale teoria.

Se tu credi in qualcosa senza sapere la logica che ci sta dietro, credi in un dogma.

Poi che questa logica consista in risultati sperimentali, dimostrazioni matematiche etc. è ininfluente.
ritengono che il modello sviluppato allo stato attuale delle conoscenze sia giusto.
è una cosa differente dal credere ciecamente in un dogma .
un modello deve avere delle conferme sperimentali e se non le ha si butta via e se ne cerca un altro.

un dogma è una cosa che non può essere dimostrata , una teoria scientifica che non si può dimostrare non è scienza .... è qualcos'altro , filosofia o teologia .
la logica non centra nulla .

stai facendo molta confusione...
Old 19-01-2008, 14:32   #109
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Questo lo pensi te. E' un fatto però che è stato un grande scienziato e filosofo.

Ha inventato il calcolo infinitesimale, una cosa che più razionale non si può.

Poi sinceramente pensare che fosse credente perchè ignorante mi sembra un po' arrogante.

Tu sei ateo perchè hai studiato più di lui e dunque sei meno ignorante ?
ho avuto la fortuna di essere ateo anche da ignorante...
Old 19-01-2008, 14:36   #110
naoto84
Registered User

Quote:
io non sono positivista,ne credo ciecamente nelle mirabilie del metodo,ma di sicuro ogni religione è falsa,e in senso stretto ogni descrizione di dio presa in senso vero è falsa.da qualunque pulpito venga.non starò a spiegare il perchè di questi asserti,perchè sarebbe irrilevante al pensiero,tanto quanto dio alla realtà.
Anche io ho convinzioni simili riguardo le religioni. Ma vedo il rischio che tolte le religioni ci possa essere un vuoto assoluto spirituale, e morale.
Dove per spirituale non intendo collegato con una realtà metafisica. Intendo un vuoto di conoscenza del nostro spirito, del nostro animo, che può condurci ad essere infelici.
Old 19-01-2008, 14:39   #111
das
Senior Member

Quote:
ritengono che il modello sviluppato allo stato attuale delle conoscenze sia giusto.
è una cosa differente dal credere ciecamente in un dogma .
un modello deve avere delle conferme sperimentali e se non le ha si butta via e se ne cerca un altro.
Ma tu non conosci quel modello, ci credi perchè qualcuno te l'ha detto e lo dai per buono.

Dal De Mauro:

Dogma = 'principio indiscutibile'

Ora se tu credi in una teoria che non sai come è stata formulata PER TE è un dogma perchè non lo puoi discutere. Per altri no, ma per te sicuramente sì.
Old 19-01-2008, 14:41   #112
naoto84
Registered User

Quote:
Ma tu non conosci quel modello, ci credi perchè qualcuno te l'ha detto e lo dai per buono.

Dal De Mauro:

Ora se tu credi in una teoria che non sai come è stata formulata PER TE è un dogma. Per altri no, ma per te sicuramente sì.
Diciamo che ogni tanto deleghiamo, perché non possiamo sapere tutto.
Però tali teorie in sé non sono un dogma, perché sono messe in discussione con metodo scientifico.

Il metodo scientifico stesso si sostiene anche su dogmi però, secondo me (l'ho detto prima).
Old 19-01-2008, 14:45   #113
D.O.S.
Senior Member

Quote:

Dal De Mauro:

Ora se tu credi in una teoria che non sai come è stata formulata PER TE è un dogma. Per altri no, ma per te sicuramente sì.
anche ammesso che non conosca tutta la teoria , la persona che me lo dice non esprime una verità assoluta immutabile nel tempo, può al massimo dire che le osservazioni fatte finora fanno supporre che quel modello sia giusto.

che poi al mondo ci siano molte persone che prendono per verità di fede tutto ciò che viene detto da Piero Angela alla sera su Qualk è possibile .... ma questo non significa che la scienza sia un dogma.
Old 19-01-2008, 14:53   #114
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

detto fra noi,ma dio coi nostri principi,col reale,e con tutta la questione è un assunto superfluo,anzi io credo che tolga molta fantasia dimostrativa,metter dio in ogni discussione della realtà.dio è un concetto pigro e inpigrente.
Old 19-01-2008, 14:56   #115
das
Senior Member

Quote:
anche ammesso che non conosca tutta la teoria , la persona che me lo dice non esprime una verità assoluta immutabile nel tempo, può al massimo dire che le osservazioni fatte finora fanno supporre che quel modello sia giusto.

che poi al mondo ci siano molte persone che prendono per verità di fede tutto ciò che viene detto da Piero Angela alla sera su Qualk è possibile .... ma questo non significa che la scienza sia un dogma.
La scienza si basa su postulati che inquanto tali non sono dimostrati, ma si parte dal presupposto che siano veri.

Veri e basta.

A partire da questi si dimostra tutto il resto.
Old 19-01-2008, 14:58   #116
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
La scienza si basa su postulati che inquanto tali non sono dimostrati, ma si parte dal presupposto che siano veri.

Veri e basta.

bè però nei fatti questi postulati si sono rivelati utilie veri/verosimili in moltissimi settori della moderna conoscenza.inutile fare gli struzzi.
diversa cosa si può dire della teologia..
Old 19-01-2008, 14:58   #117
das
Senior Member

Quote:
detto fra noi,ma dio coi nostri principi,col reale,e con tutta la questione è un assunto superfluo,anzi io credo che tolga molta fantasia dimostrativa,metter dio in ogni discussione della realtà.dio è un concetto pigro e inpigrente.
Quando si fa una ricerca scientifica Dio non c'entra niente.
Mica puoi dire: "questo fenomeno è vero perchè lo vuole Dio".

In Dio ci credi o non ci credi, ma non ha nulla a che vedere con la scienza.
Old 19-01-2008, 14:59   #118
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Quando si fa una ricerca scientifica Dio non c'entra niente.
Mica puoi dire: "questo fenomeno è vero perchè lo vuole Dio".

In Dio ci credi o non ci credi, ma non ha nulla a che vedere con la scienza.
non solo con la scienza,nei fatti dei vivi dio non ha a che fare;talchè è stato delegato ai morti.(vedasi nichilismo nirvana,dio-nulla)
Old 19-01-2008, 15:10   #119
D.O.S.
Senior Member

Quote:

Veri e basta.

si ma i postulati non sono dogmi ... possono anche essere cambiati per sviluppare teorie diverse e le teorie se sono applicate a fenomeni reali devono avere delle conferme sperimentali.

IMHO mi sembra che stai facendo molta confusione e penso che siamo andati parecchio OT.
Old 19-01-2008, 15:11   #120
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Perchè questi thread diventano il campo degli improvvisati epistemologi?

Adesso fuori l'elenco dei postulati della scienza (Attenzione NON delle teorie che hanno anche decine di postulati, ma del metodo scientifico GENERALE, che non siano il legame causa-effetto e la sovrapposizione degli effetti), altrimenti si fa solo una figuraccia.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian