|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Razzismo: voi come la pensate? | |||
| L'Italia è UNA repubblica |
|
96 | 39.18% |
| Desidererei la secessione Nord-Sud |
|
149 | 60.82% |
| Votanti: 245. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Mi accorgo, rileggendo i miei post precedenti, di non essermi spiegato bene.
Ti ho solo detto che da circa 3000 anni (ma anche 2500, toh Questi popoli si sono insediati in Italia e ci sono rimasti, nel corso dei secoli, amalgamandosi tra loro e dando vita alla popolazione autoctona dell'Italia. Per non parlare delle conseguenze ancora maggiori che ha portato l'Impero Romano, uniformando lingua, usi e costumi. Se oggi siete italiani, prenditela con i vari Cesare e non con Garibaldi, perché la vera unificazione dell'Italia è avvenuta allora, con i Romani. Oggi, voi "padani" non avete un cacchio a che vedere con la cultura e la popolazione germanica: 3000 anni sono troppi per poter individuare ancora dei tratti in comune. Così come noi del Sud - in particolare io di Taranto - non ho nulla in comune con i Greci di adesso. Quindi, è inutile che te ne esci con le discendenze celtiche, perché altrimenti potrei andare a ritroso di qualche centinaio di migliaia di anni fa e dirti che sei anche tu un terrone, in quanto l'homo sapiens sapiens ha avuto origine in Africa. Ma converrai con me che l'uomo di oggi non ha nulla a che spartire come cultura, lingua, usi e costumi con il primo homo, padre di tutti noi. P.S: ma che cos'è per te la nazionalità? in base a cosa distingui l'italiano da un francese, o un "padano" da un "terrone"? dove la vedi la differenza? |
|
|
|
|
|
#242 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#243 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
i padani non esistono in quanto il territorio padano e' costituito da quei popoli che nulla hanno a che vedere con etruschi e popoli romani
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
ecco.. appunto..
Quote:
etruschi.. romani.. un pò di confusione con i periodi? lascia stare senti me.. non cercare cose che non esistono..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
|
|
|
|
|
|
#246 | |
|
Registered User
|
Quote:
Comunque, mi indichi per cortesia le peculiarità di un "padano"? da cosa lo distinguo oltre al fazzolettino verde nel taschino? Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 18-01-2008 alle 19:35. |
|
|
|
|
|
|
#247 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Io forse sono uno dei pochi che nato a Nord (Bressanone - Bz) si è trasferito al Sud.
Maledico ancora quel lontano giorno
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
coapzpa
|
|
|
|
|
#250 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
io non userei la parola razzismo...io la chiamerei una sorta di insofferenza al fatto che il sud e' la cenerentola d'italia...
come scrissi tempo fa...pur essendo siciliano...penso che alla sicilia servirebbe la secessione...nel senso che vedola mia terra come un figlio maggiorenne che invece di sapersi amministrare, cerca sempre soldi al papa'... sarebbe ora che il papa' desse dei calcetti nel sedere...facendo svegliare il sud...per poi accoglierlo di nuovo in famiglia...senza mantenerlo però |
|
|
|
|
|
#251 | ||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: orlo esterno di Napoli
|
Quote:
Ma qui c'è qualcuno che parla proprio di secessione di una parte del paese dall'altra! La Padania non esiste! Potete parlare di Pianura Padana che, geograficamente, esiste (intendendo l'estesa piana che coincide con il bacino idrografico del fiume Po). Potete addirittura parlare di Nord Italia (intendendo l'insieme delle regioni settentrionali della penisola italica)... ma non di padania che non esiste nè geograficamente, nè storicamente, nè antropologicamente, ... . Quote:
|
|
|
|
|
#252 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
|
Secondo me la problematica più angusta da affontare è un certo ripasso della storia e di come si è arrivati a questo punto...
in passato (1800)il sussistenzialismo del nord è stata addirittura una necessità addirittura molto più del nord che del sud stesso... certo in un epoca di revisionismo ed anche di alzheimer acuta per molti è molto difficile ammetterlo...figurarsi poi parlarne in un forum tecnico costituito per la maggior parte da utenti del nord, con reddito medio alto e con studi tecnici alle spalle... il risultato del sondaggio ,fino a questo punto, quindi, oltre a non meravigliarmi credo che in un'ambiente del genere sia assolutamente conforme alle mie aspettative... questa è una mia opinione personale peraltro condivisa da chi mi ha insegnato ciò che ho detto (e ci mancherebbe) e credo forse anche da chi si è fatto il culo e semmai ha dato anche la vita (no populismo,perbenismo o altro in questa frase) per portarci dove ci ha portato... c'è qualcuno di anziano che in questa generazione ci sta insegnando l'odio,l'arrivismo, la competitività e il valore dei soldi a tutti i costi che sta distoglienddo i più dai veri valori... il vero decadentismo è quindi questo...anche perchè ho notato che in europa di certo non è per colpa del sud che si è visti come si è visti... essendo stato un pò a londra ve lo dico semmai in pvt come ci vedono...certo nel mio piccolo , con un pò di orgoglio, credo di aver fatto cambiare idea almeno a qualcuno...ma le magagne italiane dal punto politico e di gestione (del nord e del sud)sono impossibili da giustificare e mistificare...
|
|
|
#253 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Inutile...parlate tanto di storia, ma la storia non c'entra un tubo.
é dal dopoguerra che è cosi, nord pirla che lavora e paga tasse per altri, sud furbo (buon per loro) e menefreghista.... Oggi ho sentito che l'Asl di Napoli ha 11milioni di euro di debiti con l'enel....tanto...
|
|
|
|
#254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco appunto...senza polemica e soprattutto senza offesa effettivamente confermo ciò che ho scritto.... per la questione sprechi prendo il primo link che mi è capitato...ma su questo stranamente si tace mentre sul sud....tanto.... Così il comune sborsa 50 milioni di euro (Milano)
|
|
|
|
#255 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
I mali del sud italiano sono sotto gli occhi di chiunque abbia un minimo di senso critico e capace di giudicare autonomamente senza rifarsi a questo o qull'articolo di giornale. Anch'io ho girato il mondo (e l'Italia); per lavoro. Son più di trentanni che lo faccio, ma non mi illudo di aver fatto cambiare opinione sugli italiani a chicchessia, nemmeno ai congolesi. Non ho timore a svelare ciò che dicono, nel 90% dei casi, quando mi presento in un posto :" Italia? si, mafia, pizza" Qualche volta a dire il vero, aggiungevano anche Paolo Rossi, Baggio o il calciatore del momento. No, questo paese ormai meridionalizzato, fatto per la maggior parte di furbi e cialtroni non mi piace, non mi rappresenta, e non ho nessuna voglia di difenderlo. |
|
|
|
|
|
|
#256 |
|
Registered User
|
Ma nessuno vuole difendere i furbi, i ladri e i cialtroni, per colpa dei quali l'Italia intera è in cattiva luce all'estero. Questa Italia, fatta di furbetti del quartiere, collusi con la mafia e corrotti della malora, non rappresenta noi meridionali e né voi "padani". Non rappresenta la gente onesta, che vive al Nord, al Centro e al Sud.
|
|
|
|
|
|
#257 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto ti quoto... cmq addirittura stavo per far parte di una tribù che racchiudeva in se tutto il marcio dell'italia intera ed addirittura stavo per diventare testimone nonchè difensore di un Italia meridionalizzata grazie al contributo, oserei dire perlomeno decontestualizzato visto gli argomenti del mio post di partenza,di bieler... peccato però che i miei contenuti erano sostanzialmente questi.... a) notata la portata di alcuni interventi di carattere storico ho ritenuto opportuno fare un brevissimo(ed anche superficiale) e poco noioso accenno di storia b) notato che molte delle cose dette in questo thread non hanno alcuna base storica e sociologica ho invitato ad una certa riflessione in tal senso visto che ho notato interventi come al solito inicui, generalisti, razzisti e populisti c) ho giustificato ciò dicendo che l'ambiente ed il target di riferimento sono alquanto "tecnici" d) ho fatto notare che in ambiente universitario molte delle cose che si stanno dicendo in alcuni di questi thread suscitano ilarità e) ho parlato di decadentismo e di persone che stanno strumentalizzando alcune di queste situazioni per il proprio tornaconto (vedi nozione di potere di weber rif.sociologico) f) ho notato che la visione dell'Italia all'estero è pessima e non solo a causa del sud d'Italia... fatto sta che una delle prime domande che mi stata posta è stata "qual è il motivo per cui in Italia se una persona svolge male il proprio lavoro ed ha problemi con la giustizia piuttosto che essere licenziata e semmai emarginata viene addirittura promossa e/o ancora peggio votata? è normale che la prima domanda del netturbino(con tutto il rispetto per il netturbino) era "Italia? pizza mafia e spaghetti"... ma la prima domanda da me ricevuta non è stata questa ma quella precedente...dipende dal target a cui uno si riferisce... detto questo come vedi non difendevo e non mi assurgevo a paladino di nulla... chiedevo solo rispetto per gli onesti e semmai meno pressapochismo che effettivamente reca solo danno...
|
|
|
|
#258 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
Quote:
qui rispondo ad entrambi in una sola volta: il popolo chiamato "padano" non esiste ma esiste invece l'unine dei popoli della padania. "popoli della padania"...mai sentito? Padania deriva come penso saprete da Po'=popoli della valle del po. io sono padano facendo parte dei popoli della valle del po.
|
|
|
|
#259 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Di certo c'è una cosa: sia io che te non c'entriamo nulla con quelle antiche popolazioni. Quote:
"popolo della padania"? cioè, l'unione delle popolazioni che vivono nell'Italia Settentrionale? quindi il "popolo della padania" comprende anche meridionali, africani, rumeni, albanesi, slavi, che vivono sulla "valle del Po'" ? Perfetto, ora mi è tutto chiaro. |
||
|
|
|
|
|
#260 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
|
No abbiamo solo il corredo genetico ereditato da queste antiche popolazioni ti pare poco?
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.

!!
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
HP pavillion DV6 1330SL
Jolla phone user