|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
Io per le volte in cui devo operare `solo` da console lancio un bello screen apro due o tre terminali e via di links, emerge, orpheus Trovi dell'ottima documentazione qui. Imho screen è un programma da conoscere, specialmente perché ti permette di lanciare applicazioni e tenerle in esecuzioni anche se chiudi il terminale. Dagli un'occhiata se ti va. |
|
|
|
|
|
|
#1542 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
ciao a tutti... vorrei un vostro consiglio... io sarei passato a testing come faccio a tornare alla versione stabile???
basta cavare ACCEPT_KEYWORDS="~x86" dal make.conf e poi riaggiornare tutto oppure è un processo più complesso???
|
|
|
#1543 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
probabilmente, ma non ne sono sicuro, dovresti cambiare in x86 e dare un emerge -e system && emerge -e world
|
|
|
|
|
|
#1544 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a farlo e a fare un emerge -uDNpv world Dovrebbe saltarti fuori la sagra del blocking. Posta il risultato che diamo un'occhiata |
|
|
|
|
|
|
#1545 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1 Ultima modifica di Slayer86 : 16-01-2008 alle 12:27. |
||
|
|
|
|
|
#1546 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1547 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1548 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il sync credo che sposti solo poche centinaia di Kb onestamente però non ho mai controllato sul serioEdit Ho fatto una prova banale tipo fermare eth0 mentre andava il sync e questo si è bloccato. Ma guarda te, non si finisce mai di imparare ![]() Credevo che una volta ricevuto l'elenco dei files finisse lì lo scambio. Devo ricordarmi di più di quando anch'io andavo a 56k/ISDN/ISDN128k Ultima modifica di Motosauro : 16-01-2008 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
|
#1549 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps non avere ancora nel 2008 la banda larga a casa è una vera e propria maledizione!!! sto facendo i slati mortali per avere una gentoo usabile quando finalmente tutto funzionava ho fatto sto maledetto aggiornamento!!!
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1 Ultima modifica di Slayer86 : 16-01-2008 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
|
#1550 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
se sei passato ad ~x86 e tutto è stabile ti conviene togliere l'opzione ~86 nel make.conf e fare in modo che il sistema col tempo diventi un x86 completo.
Avevo letto tempo fa una discussione sul forum ufficiale gentoo. In pratica un utente, pentito di essere passato al ~x86 ha tolto la flag ~ e ha bloccato l'upgrade dei pacchetti, mi pare mascherandoli. Dicevano, sempre nel forum gentoo, che è sconsigliabile ricompilare tutto quanto, visto che col downgrade di certi pacchetti ti si può sputtanare facilmente tutto.
|
|
|
#1551 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
E anche stasera via di compilazione!... Ragguaglio sulla situazione: ho emerso xorg senza problemi, configurato con xorgconfig e startato: tutto ok con il driver open nv. Poi, in vena di fare lo splendido, vado a mascherare gli ultimi driver proprietari visto che ho solo una geforce MX 420 e mi servono i 97xx e via di emerge nvidia-drivers: alla grande, aggiunto nvidia a modules.autoload/kernel-2.6, update-modules e configurato xorg, X parte senza problemi con i driver proprietari... però, c'è un però.... Al reboot mi ritrovo con la localizzazione, la mappatura di tastiera, e financo l'hostname imputtanati (hostname dhcpc0 o roba simile). Ok, corretto tutto, ma perchè è successo tutto ciò? Nel frattempo ho compilato xfce4, tutto ok, se non per il fatto che dopo un emerge thunar-thumbnailers mi sta compilando le qt-3.3.8 e quà anche stasera sò cazzi in termini di tempo... |
|
|
|
|
|
#1552 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I problemi di hostname e via così credo siano dovuti a refusi tuoi, ma direi che non è importante dato che hai risolto. Vedi se magari si ripresentano. I driver proprietari ricordati che vanno reinstallati o riemersi ogni volta che fai partire un kernel nuovo. Delle volte lo si dimentica e al reboot quando vedi che xorg non parte iniziano i bestemmioni |
|
|
|
|
|
|
#1553 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora però ho un problema vero: non ho audio. La situazione è questa: durante l'installazione ho modificato il make.conf con il parametro ALSA_CARDS sballato; ho abilitato le USE alsa, arts e pulseaudio; ho usato genkernel per compilare il kernel 2.6.23; alsaconf non mi rileva la scheda; alsa-driver non compila; se vado in /usr/src/linux e guardo .config, nella sezione SOUND non compare una benemerita sega se dò un lsmod non esistono moduli caricati che si riferiscano all'audio. Il bello è che ho compilato xfce4 con successo, almeno per quanto riguarda il video... Possibili soluzioni? (immagino ricompilarmi il kernel e varie altre menate su menate da ricompilare... Aiutatemi... Oggi pomeriggio non sono al pc, ma dopo le 18 sono pronto a fare il cattivo se serve... |
|
|
|
|
|
|
#1554 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
che scheda audio hai?
sai ricompilare tu il kernel senza fare uso di genkernel? |
|
|
|
|
|
#1555 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Genkernel non so bene come funzioni e data la semplicità di configurazione del kernel direi che non serve nemmeno. 1) controlla che il link simbolico /usr/src/linux punti alla cartella del kernel che vuoi utilizzare (quando ne installi uno nuovo con eerge viene messa un'altra cartella in /usr/src). Dovrebbe puntare a qualcosa come linux-2.6.23-gentoo-r3 2) da /usr/src/linux dai il comando make menuconfig O se sei in ambiente grafico e preferisci make xconfig Io preferisco il menuconfig perché mi sento più nerd, ma oltre a questo non c'è motivo, anzi 3) seguendo la guida http://gentoo-wiki.com/HOWTO_ALSA_Co...cludes_dmix%29 metti la parte audio come moduli 4) esci salvando la configurazione del kernel dai un bel make && make modules_install 5) monti /boot (se già non lo era) e ci copi dentro il kernel nuovo che trovi in /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage 6) modifichi grub.conf per dirgli che vuoi usare quel kernel 7) riavii e godi Ovviamente prima di copiare il nuovo kernel in boot guarda se stai per sovrascrivere quello vecchio e (almeno in parte) funzionante. Casomai rinomina prima quello vecchio come bzImage_old ad es. Genkernel ti crea un kernel con un nome lungo e complesso tipo kernel-genkernel-yadda-yadda ... (in questo caso non c'è il rischi di sovrascrivere) A questo punto dovrebbe funzionare tutto Non mi ricordo se devi fare un alsaconf prima. Vedrai tu |
||
|
|
|
|
|
#1556 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie per i consigli.
Vegeta, ora mi sfugge ma mi pare che il modulo della scheda sia snd-intel8x0...però non ne son sicuro. Posso anche loggarmi in un'altra distro e chiarirmi le idee con precisione...mò vedo. Grazie, Motosauro, per la spiegazione dettagliata, anche se pensavo di copiarmi un .config da un'altra distro e caricarlo in configurazione del kernel, mah, l'ho fatto altre volte e ha funzionato. Poi mi pare che con i kernel 2.6 dando un make install ti sistema automaticamente i files che servono in /boot, o sbaglio? Comunque non è un problema, è che è uno sbattimento in più che volevo rinviare; solo che son stato proprio tordo ad impostare ALSA_CARDS alla carlona... |
|
|
|
|
|
#1557 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il make install io non lo uso, preferisco farlo a mano (non so se install ti monti anche la partizione, credo di no) Sull'impostare le flag ... Benvenuto nel Club |
|
|
|
|
|
|
#1558 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente, la configurazione che mi ha caricato inizialmente non prevedeva il sound, 'azz, che coglione sono stato... Ora sono in fase di compilazione dopo il make && make modules_install....sperem ben... Ah, una precisazione, non ho impostato una partizione di boot separata, ho una / e la swap... Ultima modifica di ezln : 17-01-2008 alle 20:31. |
|
|
|
|
|
|
#1559 |
|
Senior Member
|
Rieccomi, con un quesito:
nell'impostare le USE, che significato ha attivare pulseaudio? |
|
|
|
|
|
#1560 |
|
Senior Member
|
Alla grande!
Kernel ricompilato perfettamente funzionante e alsa configurato con il modulo adeguato che si carica in avvio. Peccato che ho xfce4 senza uno straccio di programma per leggere file audio o video...ah, non ho nemmeno un browser! Vediamo di rimediare.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.

onestamente però non ho mai controllato sul serio