Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 09:14   #21
keizer
Senior Member

L'Avatar di keizer

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da funky80 Guarda i messaggi
Io sono impiegato, metalmeccanico, e spero che la situazione si risolva al più presto. Rimango comunque convinto che gi scioperi di 8 ore alla volta nn servano ad una mazza. E aggiungo che, per quanto bloccare caselli e tangenziali dia visibilità, sia inaccettabile e immorale farlo. Come al solito in italia si preferisce fare i prepotenti per ottenere qualcosa sulle spalle degli altri che rischiare veramente del proprio per ottenere. Cominciamo a scioperare ad oltranza e vedrete che gli imprenditori scendono dal pero, eccome se scendono. Certo, per faer questobisogna essere disposti a rischiare qualche centinaia di euro di proprio, ma nessuno sembra veramente disposto a farlo. Negli anni 70 c'è stata gente che ha preso legnate in testa , altro che rimetterci 50 euro, e noi siamo quì a giocarci tutti i loro sacrifici per pigrizia, e quand'anche decidiamo di muoverci lo facciamo nel modo sbagliato
In linea generale concordo, ma purtroppo in Italia l'unico modo per farsi sentire è fare qualcosa di ecclatante, anche magari a costo di provocare disagi agli altri..(mi riferisco alla protesta dei camionisti). Perchè, se non si fa così, in Italia puoi scioperare quanto vuoi, ma al max ti ascoltano un giorno, il giorno dopo è gia tutto dimenticato o insabbiato.
Corsair 460X RGB | AMD Ryzen 5 3600 | Arctic Freezer 34 Esports Duo Red | MSI B450 Tomahawk Max |2x8Gb Corsair Ddr4 3600 Vengeance Pro RGB | SSD Samsung 970 Evo Plus 250Gb | SSD Samsung 850 Evo 250 Gb | HDD Toshiba P300 3Tb |XFX RX480 GTR 8GB | Creative Sound Blaster AE-5 | Logitech Z337 2.1 | Fastweb Fibra 200/20 | Sharkoon Coolzero 650w | Samsung 27" C27HG70 |Superlux EVO HD681| Logitech G502 + Corsair Mousepad M600 | Coolermaster Masterkeys Lite L
[color="Red"]
keizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 09:15   #22
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Quel che è assurdo è che i metalmeccanici, di cui faccio parte anche io, non stanno chiedendo la luna, ma un aumento che ammesso venga riconosciuto servirà al più a recuperare l'inflazione......e una parte del potere d'acquisto perso e che perderemo anche nel corso del 2008

Che vuoi che ti dica. Ci sono persone che vanno in piazza per la squadra di calcio e magari lavorano con contratti a termine a 600 euro al mese.
Su queste nuove generazioni gli imprenditori creano il loro surplus di guadagno.
Hanno tentato anche di demolire l'art.18, facendolo passare per la lotta dei padri contro i figli. Un bel trucco di disinformazione, e c'è chi ci casca.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 09:29   #23
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Comunque, metalmeccanici e operai, quando manifestate per avere un aumento su un contratto e fate un macello allucinante per questo, ricordatevi che se facevate un lavoro da laureati non avreste avuto alcun contratto, nessuna tutela, nessun sindacato a pararvi le chiappe e nessun diritto.
Giusto così per inquadrare le proteste...
Old 14-01-2008, 09:32   #24
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da keizer Guarda i messaggi
In linea generale concordo, ma purtroppo in Italia l'unico modo per farsi sentire è fare qualcosa di ecclatante, anche magari a costo di provocare disagi agli altri..(mi riferisco alla protesta dei camionisti). Perchè, se non si fa così, in Italia puoi scioperare quanto vuoi, ma al max ti ascoltano un giorno, il giorno dopo è gia tutto dimenticato o insabbiato.
No no, è che non c'è molto senso civico, altro che...
Figurati se non ci sono modi eclatanti di manifestare senza rovinare la vita a tutto il resto della popolazione che lavora e che non ha nessuna responsabilità.
Andate a bloccare l'accesso al parlamento invece che le tangenziali, oppure non fate entrare in casa i politici: se non vi arrestano all'istante, vedrete che ne avrete eccome di visibilità e nessun altro sarà danneggiato.
Old 14-01-2008, 09:32   #25
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Comunque, metalmeccanici e operai, quando manifestate per avere un aumento su un contratto e fate un macello allucinante per questo, ricordatevi che se facevate un lavoro da laureati non avreste avuto alcun contratto, nessuna tutela, nessun sindacato a pararvi le chiappe e nessun diritto.
Giusto così per inquadrare le proteste...
Non capisco cosa intendi. Nel mio ufficio ci sono più ingegneri che diplomati , e sono tutti metalmeccanici.
Old 14-01-2008, 09:38   #26
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Non capisco cosa intendi. Nel mio ufficio ci sono più ingegneri che diplomati , e sono tutti metalmeccanici.
Niente di che, inquadro la situazione: un giovane che lavora per esempio in università facendo il lavoro da laureato è lo schiavo del nuovo millennio, senza stipendio e senza diritti e con i contratti, quando ci sono, che hanno lo stesso valore della carta straccia; se poi non si riesce ad arrivare al "lavoro" perchè la strada è bloccata da qualcuno che vuole un aumento su un contratto che esiste, che è rispettato e che prevede già uno stipendio dignitoso... beh ogni tanto ci si può sentire presi per il sedere...
Old 14-01-2008, 10:01   #27
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da fumaita Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono metalmeccanico.
Secondo la mia opinione questi scioperi non servono a nulla, mi spiego:
Lo sciopero lo si deve fare per mettere la ditta in difficoltà giusto?
(...)
no.

gli scioperi non si fanno per danneggiare l'azienda, si fanno per dimostrare la propria forza.
uno sciopero col 10 % di adesioni è diverso da uno sciopero col 90 % delle adesioni.
Uno sciopero che blocca la produzione è diverso da uno che la rallenta solamente.

Non è uno schiaffo all'azienda, è un "mostrare i muscoli".
Old 14-01-2008, 10:03   #28
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da fumaita Guarda i messaggi
Io sono con un contratto a tempo determinato che scade a fine mese, e nn me ne vergogno a dirlo, non ho scioperato e nn ho intenzione di fare sciperi, ma nn perchè ho paura di perdere il posto, ma perchè ho smesso di credere nei sindacati da un pezzo (mettetevi nei panni di chi ha famiglia e fa fatica ad arrivare a fine mese, secondo voi può permettersi di perdere 50€ di una giornata per andare a scioperare?).
Come detto sopra non vedo di buon occhio i sindacalisti, perchè penso che dovrebbero essere dalla parte dei lavoratori, ma più si va avanti e più mi rendo conto che uno fa il sindacalista per lavorare meno ore e per avere altri vantaggi... non perchè ci crede veramente. Tornando in-topic penso che sia già tutto scritto si incontreranno a metà strada contenti tutti(o per meglio dire noi no) e fra tre anni saremo punto e a capo.
bye
non c'è niente di male a non aderire a uno sciopero, è facoltativo.
Il fatto che una parte dei lavoratori non creda più nel sindacatato è grave e purtroppo segna un fallimento del movimento sindacale.
I "confederali" forse sono un'istituzione che dovrebbe innovarsi, se non altro nella comunicazione (ma anche nei contenuti, negli obiettivi e nelle strategie)
Old 14-01-2008, 10:05   #29
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da gor Guarda i messaggi
sono un metalmeccanico anche io,fortuna vuole che io abbia un contratto a tempo indeterminato(fisso)sciopero......fino ad ora li ho fatti tutti,ma come dicevan molti e inutile farli di venerdi,uno sciopero andrebbe fatto di martedi ed esteso fino a venerdi,allora procuri un danno(perche non e vero che gli fai un favore se gli blocchi le commesse in consegna)e costringi le parti ad una trattativa per un aumento di questi maledetti stipendi,sindacati,come ogni cosa collegata alla politica oramai anche all'interno delle fabbriche fanno parte di una CASTA di quasi intoccabili e spesso vanno a braccetto col padrone, e scoraggiante,il bello e che mi tocca pure pagarli sti mangiapane a tradimento
ma alle prossime elezioni delle RSU non potreste votare i cosiddetti "autonomi"?

guardate quello che hanno saputo fare per i lavoratori dei trasporti (canagliescamente, ma l'hanno fatto e con grande successo per la categoria).
Old 14-01-2008, 10:07   #30
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da hitormiss610 Guarda i messaggi
Concordo pienamente con quello che dici, però purtroppo i sindacati non sono in grado nemmeno di farci avere un aumento, chissà quanta gente come me ha fatto la tessera sindacale, spende 150 € all'anno e poi ti anzichè aiutarci quasi quasi se ne fregano di noi...
Per quanto riguarda riguarda la domanda "provocatoria" su come ottenere un aumento, hai perfettamente ragione, l'unica nostra "arma" è lo sciopero e dovremmo "sfruttarla" come si deve, però non facendo scioperi saltuari ma, come diceva qualche post sopra l'utente Gor, estendere lo sciopero alla durata di 3-4 giorni consecutivi (come avevano fatto un po' di tempo fa in Francia...), allora sì che forse potremmo ottenere qualcosa. Altrimenti così non si va da nessuna parte, adesso come adesso cosa abbiamo ottenuto? Niente, per una persona che ha aderito a tutti gli scioperi si ritrova con 2-300 € in meno in tasca e stop.
non è che i sindacati abbiano la bacchetta magica... se la controparte non si vuole accordare non c'è verso.
Old 14-01-2008, 10:13   #31
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Niente di che, inquadro la situazione: un giovane che lavora per esempio in università facendo il lavoro da laureato è lo schiavo del nuovo millennio, senza stipendio e senza diritti e con i contratti, quando ci sono, che hanno lo stesso valore della carta straccia; se poi non si riesce ad arrivare al "lavoro" perchè la strada è bloccata da qualcuno che vuole un aumento su un contratto che esiste, che è rispettato e che prevede già uno stipendio dignitoso... beh ogni tanto ci si può sentire presi per il sedere...
E' una questione di "spirito di corpo". Questi diritti non sono stati regalati ma sono costati sangue, soldi e padri di famiglia sono stati picchiati dalla polizia. I sindacati metalmeccanici possono contare su una certa base, la loro forza contrattuale deriva da quello. Nessuno (leggi datore di lavoro) regala niente.
Però a molti fa schifo scendere in piazza per i propri dirittti, fa troppo "sinistra",
per cui si tiene il contratto-carta straccia e pedalare.
Old 14-01-2008, 10:14   #32
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Come detto da altri se si arriva a bloccare le strade è perchè forme di protesta più civili non hanno portato a nulla, e dove di norma un contratto quando è scaduto andrebbe rinnovato automaticamente senza troppe manfrine degli imprenditori

Per quanto riguarda la situazione di un ricercatore universitario precario trovo che sia scandaloso lo stato in cui si trova la categoria e trovo schifoso l'atteggiamento del governo, ciò non toglie che però il ricercatore possa data la sua elevata specializzazione cercare un posto migliore presso aziende private o all'estero.
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 10:19   #33
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Le aziende sono affamate di bravi laureati ed ingegneri, da me si beccano un superminimo di 400 euro appena assunti solo per il fatto di avere la laurea. le scartine, ovvio, non vengono assunte
Old 14-01-2008, 10:52   #34
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Le aziende sono affamate di bravi laureati ed ingegneri, da me si beccano un superminimo di 400 euro appena assunti solo per il fatto di avere la laurea. le scartine, ovvio, non vengono assunte

Piccolo OT:

In realtà non è solo un problema di essere bravi o meno, molti sono bravi ma hanno conseguito lauree assai poco spendibili per non dire totalmente inutili ai fini lavorativi, che li portano a ripiegare sulla ricerca universitaria o su lavori molto modesti che avrebbero potuto benissimo fare senza laurea, io ho l'esperienza di mio fratello laureato in scienze agrarie....laurea costata un patrimonio alla mia famiglia, e che si è ridotto a fare il rappresentante per 900 € al mese a co.co.pro, perchè in Italia è una laurea poco richiesta, e come lui anche molti altri suoi compagni di studi e arrancano alla meno peggio
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 11:03   #35
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
No scherzi le aziende cercano solo dei fantozzi.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 11:05   #36
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Sai cosa me ne frega di entrare in un'azienda per lavorare come metalmeccanico? Se io ho passato i primi venticinque anni della mia vita a studiare e specializzarmi, credo che sia lecito aspirare ad un lavoro che corrisponda a quello che ho fatto. Per carità, se devo fare la fame allora faccio qualunque cosa, ma che non mi si parli di scelta allora.
Se io voglio fare ricerca, o anche lavori specializzati, vengo pagato una miseria. Per la cronaca, sono senza contratto da marzo e non vengo pagato da luglio, dove ho preso 600€ per quattro mesi di lavoro. Questo nell'università, l'unico posto in italia dove si faccia ricerca.
Chiaramente sto cercando da tempo altrove, ma non ho intenzione di andare a fare lo stage gratuito, finire a fare il programmatore per 900€ al mese o campare con i contratti a progetto a vita.
Poi voi scioperate pure per avere 50€ in più e rovinate l'esistenza al resto del paese, per carità, ma non pensiate di essere nel giusto.
Old 14-01-2008, 11:05   #37
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Piccolo OT:

In realtà non è solo un problema di essere bravi o meno, molti sono bravi ma hanno conseguito lauree assai poco spendibili per non dire totalmente inutili ai fini lavorativi, che li portano a ripiegare sulla ricerca universitaria o su lavori molto modesti che avrebbero potuto benissimo fare senza laurea, io ho l'esperienza di mio fratello laureato in scienze agrarie....laurea costata un patrimonio alla mia famiglia, e che si è ridotto a fare il rappresentante per 900 € al mese a co.co.pro, perchè in Italia è una laurea poco richiesta, e come lui anche molti altri suoi compagni di studi e arrancano alla meno peggio
Concordo. I miei amici laureati in biologia sono dovuti emigrare, 1 in germania ed 1 in america (però ora sono affermati). Qua erano ricercatori con contratto a termine ad un migliaio di euro al mese.
Old 14-01-2008, 11:06   #38
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Sai cosa me ne frega di entrare in un'azienda per lavorare come metalmeccanico? Se io ho passato i primi venticinque anni della mia vita a studiare e specializzarmi, credo che sia lecito aspirare ad un lavoro che corrisponda a quello che ho fatto. Per carità, se devo fare la fame allora faccio qualunque cosa, ma che non mi si parli di scelta allora.
Se io voglio fare ricerca, o anche lavori specializzati, vengo pagato una miseria. Per la cronaca, sono senza contratto da marzo e non vengo pagato da luglio, dove ho preso 600€ per quattro mesi di lavoro. Questo nell'università, l'unico posto in italia dove si faccia ricerca.
Chiaramente sto cercando da tempo altrove, ma non ho intenzione di andare a fare lo stage gratuito, finire a fare il programmatore per 900€ al mese o campare con i contratti a progetto a vita.
Poi voi scioperate pure per avere 50€ in più quando avete contratto, tutele, ferie, diritti, sindacati e mazzi vari e rovinate l'esistenza al resto del paese, per carità, ma non pensiate di essere nel giusto.
Old 14-01-2008, 11:06   #39
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Concordo. I miei amici laureati in biologia sono dovuti emigrare, 1 in germania ed 1 in america (però ora sono affermati). Qua erano ricercatori con contratto a termine ad un migliaio di euro al mese.
Esatto.
E allora capisci perchè uno si sente preso per il culo davanti a certi scioperi?
Old 14-01-2008, 11:10   #40
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Poi voi scioperate pure per avere 50€ in più quando avete contratto, tutele, ferie, diritti, sindacati e mazzi vari e rovinate l'esistenza al resto del paese, per carità, ma non pensiate di essere nel giusto.
eddai

come se la rovina del paese fosse il contratto dei metalmeccanici.

questi solo lavoratori che legittimamente lottano per salvare (non aumentare, ma salvare) il loro potere d'acquisto...

non sono i piloti Alitalia da 10.000 € al mese, e neanche gli statali da 36 ore a settimana seduti su una sedia, sono i metalmeccanici... senza questi l'Italia chiude, io penso che il paese abbia un debito con questa categoria.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian