Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-01-2008, 18:37   #41
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
bhè... va detto che sarebbe MOLTO più pulito vendere ogni prodotto "pc" senza alcun sistema operativo installato e dare nel caso si voglia installato M$ il CD ORIGINALE specificando bene il prezzo del PC con e senza CD ORIGINALE di M$ ...
Siamo nel WTO: il mercato è libero e i produttori di hardware possono decidere di fare quello che vogliono coi loro prodotti.

Altrimenti spiegatemi perché quando ho comprato l'auto mi sono dovuto sorbire anche lo stereo col lettore CD in dotazione. Questo anche se a me interessava QUELLA precisa auto.

Quindi fatevene una ragione.
Quote:
fatto così non so quanti non vorrebbero rispiarmiare quei 100 eur ...
e comunque sarebbe imho il modo corretto di vendere il PC ...
Non sono 100€: a seconda delle versioni, il prezzo oscilla. Per Vista Home Premium se non erro si aggira sui 30€ euro circa.
Quote:
soprattutto per chi sceglie di avere il sistema microsoft imho sarebbe indispensabile
avere fisicamente il CD /DVD originale e non i schifosissimi sistemi di ripristino ...
Idem come sopra: non sei obbligato a comprare. Se non ti piace, ti rivolgi da un'altra parte.
Quote:
soprattutto andrebbe ben specificato che il numero di reistallazioni sulla stessa macchina del SO di redmond è limitato in numero ...
Siamo in un mercato libero e non è tenuto a farlo.

Al solito, se non ti piace, rivolgiti da qualche altra parte.
Quote:
questo sarebbe un sistema trasparente per tutti di vendere pc con sistemi preinstallati ...
Specifica meglio: questo è il sistema che vorresti TU.

Il mercato è libero e i produttori fanno quello che vogliono coi loro prodotti.
Quote:
e imho ... se così venisse fatto microsoft non avrebbe le quote di mercato che ha ora e dall'alto delle quali può imporre politiche di vendita e distribuzione ... diciamo "criticabili" .
Non è coi "se" o coi "ma" che s'è fatta la storia. Infatti MS non ha sempre avuto queste quote di mercato.
cdimauro è offline  
Old 09-01-2008, 18:38   #42
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
non è una stronzata colossale, è una sentenza.. tu non hai potere di emettere sentenze ancora.. diciamo che hai meno peso in capitolo, ecco
Sicuramente, ma non è questo il punto: mi è almeno concesso di criticare una sentenza? Lo posso dire che, visti gli effetti, è una stronzata colossale?
cdimauro è offline  
Old 09-01-2008, 18:38   #43
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
ti dimentichi dei portatili ... e del fatto che la stra grandissima maggior parte dei PC viene venduta già assemblata e già con microsoft installato ...

il problema è questo.
Ti ho spiegato perchè montano già windows: perchè la maggior parte dei clienti lo vuole.
Dell infatti vende portatili e desktop con Ubuntu, ma ne vende pochissimi:

http://www.onehardware.it/04/12/2007...e-aspettative/

( http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2088300 ) :
"Sul lato server Linux continua a crescere bene, un po' più veloce di Windows", ha affermato Dell dirante il Gartner Symposium/ITxpo di Orlando. "Sul lato desktop niente di nuovo: le vendite sono quelle che sono, cioè esigue, e non prevedo cambiamenti significativi nel breve-medio termine".

Se la gente non compra un prodotto a meno che non abbia windows, le aziende lo vendono con windows
das è offline  
Old 09-01-2008, 18:39   #44
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
ti dimentichi dei portatili ... e del fatto che la stra grandissima maggior parte dei PC viene venduta già assemblata e già con microsoft installato ...

il problema è questo.
Basta cercare perché si trovano.

Ma è evidente che volete la pappa pronta e basta...
cdimauro è offline  
Old 09-01-2008, 18:39   #45
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
chi compra un portatile senza sistema operatico nel 5% dei casi mette linux nel 95 winzoz piratato.
Old 09-01-2008, 20:50   #46
Crociato111
Junior Member

L'Avatar di Crociato111

Iscritto dal: Nov 2007
Città: nei ricordi
La libertà è calpestata eccome, perchè devo vedermi costretto ad assemblarmi io un pc invece di poterlo comprare "vergine", senza che sia stato "stuprato" da quel sistema operativo?
Per non parlare poi della privacy che viene continuamente violata ogni volta che si accende un pc con windows installato.

Qualcuno dice che esagero perchè si tratta di un software, peccato che ad esempio per un mp3 scaricato sei passibile di pene salatissime, eppure è solo un mp3.
Peccato che Bill col suo software sia il più ricco al Mondo, eppure è solo un software.
Old 09-01-2008, 20:56   #47
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Crociato111 Guarda i messaggi
La libertà è calpestata eccome, perchè devo vedermi costretto ad assemblarmi io un pc invece di poterlo comprare "vergine", senza che sia stato "stuprato" da quel sistema operativo?
Forse perché i produttori sono liberi di vendere i LORO prodotti come vogliono, e tu sei sempre liberissimo di NON comprarli e rivolgerti altrove?
Quote:
Per non parlare poi della privacy che viene continuamente violata ogni volta che si accende un pc con windows installato.
In tal caso non hai che da denunciare MS al garante della privacy. Se non lo sai in Italia c'è una delle più severe leggi a tutela della privacy dei cittadini, che prevede, oltre a sanzioni economiche, anche il carcere.

Comunque complimenti per essere riuscito ad avere le prove che MS viola la privacy degli utenti: potresti cortesemente farmi sapere in che modo ciò avvenga? Mi faresti un grosso favore, visto che vorrei prendere provvedimenti per difendere la mia privacy. Grazie.
Quote:
Qualcuno dice che esagero perchè si tratta di un software, peccato che ad esempio per un mp3 scaricato sei passibile di pene salatissime, eppure è solo un mp3.
Dura lex, che ci vuoi fare.

Ma puoi sempre comprarti una chitarra, un basso, una tastiera e fartela tu la musica, a costo zero: non è ancora meglio?
Quote:
Peccato che Bill col suo software sia il più ricco al Mondo, eppure è solo un software.
E quindi che facciamo? La guerra ai ricchi soltanto perché sono ricchi?
cdimauro è offline  
Old 09-01-2008, 21:17   #48
Crociato111
Junior Member

L'Avatar di Crociato111

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Comunque complimenti per essere riuscito ad avere le prove che MS viola la privacy degli utenti: potresti cortesemente farmi sapere in che modo ciò avvenga? Mi faresti un grosso favore, visto che vorrei prendere provvedimenti per difendere la mia privacy. Grazie.
Non penso di doverti fare nessun favore, informati, fatti qualche ricerca, non mi paga nessuno per postarti tutte le ignobili violazioni della privacy che microsoft compie.
Google esiste da tempo.

Quote:
Ma puoi sempre comprarti una chitarra, un basso, una tastiera e fartela tu la musica, a costo zero: non è ancora meglio?
Nessuno ti ha chiesto lezioni maestro.

Passa più tempo ad informarti, invece di fare il ridicolo arrogante sui forum.
Old 09-01-2008, 21:47   #49
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Non penso di doverti fare nessun favore, informati, fatti qualche ricerca, non mi paga nessuno per postarti tutte le ignobili violazioni della privacy che microsoft compie.
Google esiste da tempo.
Ho capito: mi stai dicendo che non hai nessuna prova a sostegno di quello che hai scritto.

Ampiamente prevedibile.
Quote:
Nessuno ti ha chiesto lezioni maestro.
Proprio di musica non ne capisco un'acca, quindi, anche volendo, non potrei darti nessuna lezione.
Quote:
Passa più tempo ad informarti, invece di fare il ridicolo arrogante sui forum.
E' proprio perché sono informato che mi posso permettere il lusso di chiederti da dove arrivano le classiche leggende metropolitane che vengono spiattellate a ogni pié sospinto dai fanatici anti-MS.

Perché sono tutti bravi a parlare, ma quando si chiedono le PROVE, le DIMOSTRAZIONI a supporto delle proprie idee, STRANAMENTE o non arriva nessuna risposta, o la classica polemica buttata sul personale (d'altra parte, mancando le argomentazioni, a qualcosa ci si dovrà pur aggrappare).

Io sto ancora aspettando quelle sulla mancanza della libertà, della violazione della privacy, del perché i ricchi non possono essere ricchi...
cdimauro è offline  
Old 09-01-2008, 21:50   #50
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
L'invidia... che brutta bestia

Intanto con i suoi soldi sta facendo beneficienza in tutto il mondo e finanziando molti progetti che includono la distribuzione di software libero.

Secondo te alla Microsoft hanno tempo da perdere per stare a guardare cosa fai tu tutto il giorno?
Old 09-01-2008, 22:54   #51
Crociato111
Junior Member

L'Avatar di Crociato111

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
L'invidia... che brutta bestia
ma chi se ne fotte di Gates e dei suoi soldi !!!

Quote:
Intanto con i suoi soldi sta facendo beneficienza in tutto il mondo e finanziando molti progetti che includono la distribuzione di software libero.
Buona questa , software libero.
E il pc di negroponte per i paesi del terzo Mondo secondo loro non va bene , perché?

Quote:
Secondo te alla Microsoft hanno tempo da perdere per stare a guardare cosa fai tu tutto il giorno?
Chiama e chiedigli perchè ad esempio il loro servizio NET Passport fu fatto modificare dai garanti per la privacy.

@cdimauro
i ricchi possono essere ricchi
La libertà evidentemente viene violata, anche secondo l' antitrust.
Sulla privacy ho appena fatto un esempio, se vuoi materiale cercatelo , non lavoro per te.
Old 09-01-2008, 23:03   #52
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
ma chi se ne fotte di Gates e dei suoi soldi !!!
Chi? Qualcuno che ha avuto il coraggio di scrivere questo:
Quote:
Buona questa , software libero.
Direi di sì. E' evidente che non sei a conoscenza dei software che MS ha rilasciato gratuitamente e/o sotto licenza open source.

Dovresti aggiornarti...
Quote:
E il pc di negroponte per i paesi del terzo Mondo secondo loro non va bene , perché?
Lapalissiano: perché vogliono raggiungere nuovi mercati.
Quote:
Chiama e chiedigli perchè ad esempio il loro servizio NET Passport fu fatto modificare dai garanti per la privacy.
Diccelo tu che ne ne sei a conoscenza...
Quote:
@cdimauro
i ricchi possono essere ricchi
Non si capisce allora il perché di quella tua frase di prima...
Quote:
La libertà evidentemente viene violata, anche secondo l' antitrust.
Potresti farmi vedere il punto della sentenza in cui viene attestata espressamente la "violazione della libertà"?
Quote:
Sulla privacy ho appena fatto un esempio, se vuoi materiale cercatelo , non lavoro per te.
Deduco ancora una volta non hai prove a supporto delle tue ipotesi.

Non avevo dubbi in proposito.

Facile "farsi ragione" così: sono capaci tutti.

I FATTI e le ARGOMENTAZIONI, però, sono tutt'altra cosa...
cdimauro è offline  
Old 09-01-2008, 23:26   #53
Crociato111
Junior Member

L'Avatar di Crociato111

Quote:
Chi? Qualcuno che ha avuto il coraggio di scrivere questo:
L' ho scritto perchè un utente prima ha affermato che ho esagerato a dire che la libertà veniva calpestata da un software, volevo far notare che se un software (peraltro scritto male) può rendere miliardari, può tutto.

Se poi non leggi, non sono affari miei...non posso spiegarti tutto, LEGGI.

Quote:
Direi di sì. E' evidente che non sei a conoscenza dei software che MS ha rilasciato gratuitamente e/o sotto licenza open source.
Sono a conoscenza di quelle 2 cagate che ha rilasciato, certo paghi un sacco l'orribile Vista, qualcosina bisogna pure darla free.

Quote:
Lapalissiano: perché vogliono raggiungere nuovi mercati.
Oppure vogliono impedire che qualche distro linux (open source) diventi il sistema operativo utilizzato in quei paesi (e non solo), e perchè no spremere un altro pò i disgraziati.

Quote:
Potresti farmi vedere il punto della sentenza in cui viene attestata espressamente la "violazione della libertà"?

Deduco ancora una volta non hai prove a supporto delle tue ipotesi.

Non avevo dubbi in proposito.

Facile "farsi ragione" così: sono capaci tutti.

I FATTI e le ARGOMENTAZIONI, però, sono tutt'altra cosa...
Se non sei capace di fare una ricerca su google ti linko il primo articolo che mi viene mostrato...peraltro forse uno dei meno gravi.

http://www.attivissimo.net/security/..._documents.htm

Beh, buona ricerca.
Old 09-01-2008, 23:31   #54
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
io come studentessa ho avuto vista business gratis veramente

e manco lo uso
Old 09-01-2008, 23:43   #55
das
Senior Member

Quote:

Perchè le aziende che li producono trovano vantaggioso venderli con windows.
La Dell li vende anche con linux, sia desktop che portatili, ma ha anche affermato che l'esperimento sta fallendo perchè ne vendono pochissimi.
das è offline  
Old 09-01-2008, 23:46   #56
Crociato111
Junior Member

L'Avatar di Crociato111

Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Perchè le aziende che li producono trovano vantaggioso venderli con windows.
La Dell li vende anche con linux, sia desktop che portatili, ma ha anche affermato che l'esperimento sta fallendo perchè ne vendono pochissimi.

ci vedo bene, come gli altri del resto.

Notizie ufficiali che il piano stia fallendo non mi sono giunte, comunque io lo preferisco senza alcun sistema operativo e non mi vorrei svenare per trovarlo, nè assemblarmelo se non ne ho voglia.
Old 09-01-2008, 23:59   #57
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
IMHO andrebbe data la scelta ma non togliere la possibilità. Moltissimi utenti non sanno installare un sistema operativo, inoltre spesso con i portatili vengono dati altri software di gestione proprietaria. Quindi IMHO potrebbero dare una versione senza nulla (come OS) e una versione come quella attuale.
Old 10-01-2008, 00:00   #58
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Ma nessuno ha ancora scritto che Microsoft non è sempre sinonimo di Windows...
Quanto altro software free (o meno) distribuisce...
E' colpa di Bill Gates, se i sviluppatori di software, driver, hardware, lavorano quasi esclusivamente miranndo ai sistemi operativi Microsoft ?
Old 10-01-2008, 00:02   #59
das
Senior Member

Quote:

ci vedo bene, come gli altri del resto.

Notizie ufficiali che il piano stia fallendo non mi sono giunte, comunque io lo preferisco senza alcun sistema operativo e non mi vorrei svenare per trovarlo, nè assemblarmelo se non ne ho voglia.
Quote:
( http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2088300 ) :
"Sul lato server Linux continua a crescere bene, un po' più veloce di Windows", ha affermato Dell dirante il Gartner Symposium/ITxpo di Orlando. "Sul lato desktop niente di nuovo: le vendite sono quelle che sono, cioè esigue, e non prevedo cambiamenti significativi nel breve-medio termine".
Quello sopra e' solo il primo link trovato, ma se cerchi su google trovi info piu' approfondite.
Comunque tu preferirai anche non avere nessun sist. operativo, ma siccome la maggior parte della gente lo vuole, le aziende lo vendono con il sist preinstallato.
Non e' per mancanza di liberta', ma solo per convenienza commerciale.

Se tu lo vuoi senza sist operativo, richiedi un prodotto particolare che interessa troppa poca gente, per cui te lo devi assemblare.

E' come sei io volessi una punto a 6 ruote. Non gliene frega nulla a nessuno per cui la Fiat non le produce. Se tutti volessero la Punto a 6 ruote la Fiat le costruirebbe.

Microsoft offre un prodotto che a te non piace, ma a quasi tutti gli altri si'.
Non vedo perche' il mondo debba adeguarsi alle esigenze di pochi.
das è offline  
Old 10-01-2008, 00:06   #60
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
IMHO andrebbe data la scelta ma non togliere la possibilità. Moltissimi utenti non sanno installare un sistema operativo, inoltre spesso con i portatili vengono dati altri software di gestione proprietaria. Quindi IMHO potrebbero dare una versione senza nulla (come OS) e una versione come quella attuale.

ma anche M$ preistallato da attivare: se col PC comperi licenza e dischetti originali ci inserisci la licenza e lui s'attiva oppure al primo avvio scegli che si formatti a zero del M$ preistallato da attivare...

chi vuole MS lo troverebbe già su e dovrebbe solo pagare a parte il disco di windows e inserire al primo boot il suo codice di attivazione.

sennò dando un "no non voglio usare windows, rasami l'hard disk" al primo boot chi non ha comperato anche la licenza windows si trova il PC verginello, avendo risparmiato i soldi di Vista.

la soluzione è MOLTO MOLTO semplice e pratica per tutti...

volendo usare equanimità e trasparenza .

ma evidentemente non è questa la volontà.

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Il portatile HP con 32GB di RAM, Core i5...
Mercato auto Italia a febbraio 2026, 157...
Si inizia con le offerte di Primavera Am...
Deumidificatori 10L/24h a meno di 100€ s...
Paramount+ e HBO Max verso la fusione: n...
Corning presenta Gorilla Glass Ceramic 3...
MOVA ViAX 250 e 300, i robot tagliaerba ...
iPhone 16e scende a 545€ su Amazon: chip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian