Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2007, 20:41   #221
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
ve la rigiro in questo modo per farvi capire meglio il mio pensiero

immaginate se da domani

-linux potesse usare i driver di windows (o ogni driver windows avesse la controparte linux)
-esistesse una distro ufficiale dove quindi converge molta della forza lavoro
-i software linux fossero forniti precompilati, indipendenti dalle librerie di sistema, e con installazioni windows style

basterebbero queste 3 cose, e linux zomperebbe nel giro di POCHISSIMO a competere testa a testa con windows
oddio.. un incubo! praticamente vuoi che linux sia windows
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 20:42   #222
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
compiz/beryl aggiungono stats di sistema o link di qualsiasi forma sul desktop? no. aggiungono soltanto effetti alle finestre esistenti, aggiungono effetti inutili allo switch tra desktop virtuali (io li ho provati, ma oltre a star li a far andare a destra e sinistra il cubo, altro non mi serve), aggiunge l'effetto "exposé" al "ALT+TAB", e un pò di shortcut in più.

non è modding del desktop.
hai costruito qualcosa te, da zero?
no. hai soltanto installato un pacchetto e lo hai configurato.

Io, con Samurize, su windows, ho creato dock di qualsiasi forma a mio piacimento a scomparsa, ho creato stats di sistema (monitor CPU, RAM e HD) di qualsiasi forma e colore e di qualsiasi tipo (grafica,lancette,barre,..... o numerica), eccetera. occupazione di ram o cpu quasi nulla.

GKRELLM. io su linux ho visto soltanto GKRELLM. (oltre che le stats integrate nelle barre di gnome o kde).
ciao.^^
mica esistono solo compiz e beryl... ci sono TONNELLATE di software per linux per far quello che dici tu, e sono tutti free pure. come ti e' gia' stato detto visita quei link
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 20:44   #223
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Ah si? E se quelli "adatti" non ci sono? Senti, io ho ancora una ferita aperta , insieme ad un mio amico abbiamo smadonnato una giornata intera per rimettere XP su un HP di ultima generazione, e ti posso assicurare che abbiamo rivoltato la rete come un calzino (compresi i siti dei produttori ovviamente) e quei driver non c'erano.

Probabilmente li hanno tolti perchè da Redmond hanno comandato così... e sinceramente io mi sono schifato di non aver avuto la possibilità di usare XP piuttosto che Vista su un portatile pagato con soldini che non hanno nè la targa Microsoft nè nessun'altra...

Ps. Dimenticavo: No, intendevo proprio che anche le CPU necessitano di driver, se non li hai mai installati a mano è perchè lo faceva automaticamente Windows al posto tuo. Vai sul sito di AMD e vedi che li troverai i driver per i processori...
i driver che mettono sui siti di solito stan li' appunto perche quelli integrati di windows non gestiscono correttamente alcune feature avanzate, tipicamente quelle di risparmio energetico... il sistema cmq funziona anche senza quei driver e cmq sono li' a disposizione quindi non vedo il problema O_o

che modello era il portatile hp e di quali componenti ti servivano i driver?
Old 27-12-2007, 21:10   #224
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
compiz/beryl aggiungono stats di sistema o link di qualsiasi forma sul desktop? no. aggiungono soltanto effetti alle finestre esistenti, aggiungono effetti inutili allo switch tra desktop virtuali (io li ho provati, ma oltre a star li a far andare a destra e sinistra il cubo, altro non mi serve), aggiunge l'effetto "exposé" al "ALT+TAB", e un pò di shortcut in più.

Io, con Samurize, su windows, ho creato dock di qualsiasi forma a mio piacimento a scomparsa, ho creato stats di sistema (monitor CPU, RAM e HD) di qualsiasi forma e colore e di qualsiasi tipo (grafica,lancette,barre,..... o numerica), eccetera. occupazione di ram o cpu quasi nulla.

GKRELLM. io su linux ho visto soltanto GKRELLM. (oltre che le stats integrate nelle barre di gnome o kde).
il vostro "gDesklets" è un'esatta trasposizione di Avedesk per windows.
ciao.^^
guarda che quello che trovi su siti tipo kde-look sono cose fatte da utenti mica da chissachì!!.....di widget per superkaramba ne ho fatti anch'io di persona:

vedi questo: http://www.palmix.org/widget.html (che è riportato anche su kde-look).
Ma spiega un po' che intendi fatto tu, lo hai programmato o hai ustato un tool fatto d qualcun altro forse?!
Comunque sull'utilità di compiz effettivamente anch'io lo trovo solo estetica senza utilità (ma sono opinioni personali).
Comunque esistono altri interessanti progetti su Linux come (ormai obsoleto) looking glass o l'ancor giovane ma ben promettente Metisse.
Old 27-12-2007, 21:32   #225
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:

il vostro "gDesklets" è un'esatta trasposizione di Avedesk per windows.
ciao.^^
Nn conosci superkaramba? Le cose che dici tu (se ho capito bene) sn nate prima su linux e poi su windows
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 21:39   #226
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Nn conosci superkaramba? Le cose che dici tu (se ho capito bene) sn nate prima su linux e poi su windows
Se non erro, il futuro Superkaramba incluso in KDE4 dovrebbe essere compatibile con i widget di MacOS.
Old 27-12-2007, 21:55   #227
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Se non erro, il futuro Superkaramba incluso in KDE4 dovrebbe essere compatibile con i widget di MacOS.
KDE4 avrà plasma che semplicemente ha un'architettura superiore rispetto ai suoi concorrenti (anche commerciali)
sarà compatibile con i widget di OSX solo con la versione 4.1 stando alla roadmap, ma non è così importante

ps. in realtà i widget non sono nati su linux, comunque non è facile dire quando e dove sono nati.
Old 27-12-2007, 22:05   #228
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
guarda che quello che trovi su siti tipo kde-look sono cose fatte da utenti mica da chissachì!!.....di widget per superkaramba ne ho fatti anch'io di persona:

vedi questo: http://www.palmix.org/widget.html (che è riportato anche su kde-look).
Ma spiega un po' che intendi fatto tu, lo hai programmato o hai ustato un tool fatto d qualcun altro forse?!
Comunque sull'utilità di compiz effettivamente anch'io lo trovo solo estetica senza utilità (ma sono opinioni personali).
Comunque esistono altri interessanti progetti su Linux come (ormai obsoleto) looking glass o l'ancor giovane ma ben promettente Metisse.
fatti pure un giro qui ^^
Quote:
mica esistono solo compiz e beryl... ci sono TONNELLATE di software per linux per far quello che dici tu, e sono tutti free pure. come ti e' gia' stato detto visita quei link
Dunque, ragazzi.
Io ho gnome.
La "k" in "superKaramba" vorrà dire che devo installare anche il pacchettazzo di KDE, presumo. c'è qualcosa di nativo per gnome che mi possa far aggiungere qualcosa di bello al desktop? va bene che mi spulcio Gnome-look, ma li ho trovato quasi soltanto temi per metacity/compiz (i quali non mi servono, ho buttato via entrambi, XGL compreso, per XFWM4)...
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 22:07   #229
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
fatti pure un giro qui ^^

Dunque, ragazzi.
Io ho gnome.
La "k" in "superKaramba" vorrà dire che devo installare anche il pacchettazzo di KDE, presumo. c'è qualcosa di nativo per gnome che mi possa far aggiungere qualcosa di bello al desktop? va bene che mi spulcio Gnome-look, ma li ho trovato quasi soltanto temi per metacity/compiz (i quali non mi servono, ho buttato via entrambi, XGL compreso, per XFWM4)...
ce ne sono tantissimi, cmq ora mi viene in mente gdesklets
Old 27-12-2007, 22:47   #230
Gio&GIO
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Lulz, no

windows e' un sistema completo, maturo e stabile. Linux e' un kernel, per nulla maturo e in continua evoluzione.
Oltre a questo, non esiste una distro di riferimento, non esistono dei veri standard e questo limita la diffusione di linux e le sue potenzialita'.

ma tornando al sostituire windows...

-linux e' in grado di supportare la stragrande maggioranza dell'hardware, anche di recentissima uscita, sfruttandone appieno le potenzialita'? no.
-linux ha a sua disposizione un parco software vastissimo, completo, che offre facilita' di installazione e disinstallazione? no. (e non mi venite a dire di apt, synaptic ecc, perche' appena esci dal seminato dei repository addio)
-linux e' veloce, stabile, e facilmente manutenibile? no. (sara' magari veloce in modalita' testuale con un server apache e mysql, ma in modalita' grafica stiamo anni luce indietro a windows. e si, anche linux crasha, e quando lo fa e' proprio un hardlock, manco schermate blu)

quando si potra' rispondere si a tutte le precedenti domande allora linux sara' una valida alternativa a windows
Ti quoto in toto!!!!
Gio&GIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 23:09   #231
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
Se pretendi di usare software (enciclopedia) o hardware (telecomando) senza informarti se su linux funzionino non è che puoi pretendere niente...
Hai ragione.
E' chiaro se voglio utilizzare Linux devo assemblarmi un PC con hardware compatibile.
Il mio era un discorso diverso ovvero in assoluto Windows mi permette sicuramente di poter utilizzare e sfruttare molto più hardware e software rispetto a Linux. Questo non è certo colpa di Linux ma dei produttori che non forniscono driver e supporto adeguato ma purtroppo resta un dato di fatto.
Ubuntu che al momento è la distribuzione che va per la maggiore viene pubblicizzata come il massimo della semplicità e dell'efficienza ma io la stò usando ormai da qualche tempo (7.06/7.10) e devo dire che non è proprio così. Lo stesso Synatpic che reputo una gran comodità ad esempio non mi installa correttamente flash player non facendomi visualizzare correttamente le pagine Internet, Amule crasha continuamente, il chipset 945G con grafica integrata "ufficialmente supportato" viene gestito di default con dei driver "Intel experimental" che mi falsano i colori e che non mi permettono di utilizzare gli effetti 3D senza avere blocchi di sistema e tante altre cose che per un utente alle prime armi possono essere un problema enorme.
Detto questo io spero veramente che Linux possa diventare una vera alternativa a Windows e a OSX.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 23:11   #232
k0nt3
Senior Member

totalmente in disaccordo
Quote:
windows e' un sistema completo, maturo e stabile. Linux e' un kernel, per nulla maturo e in continua evoluzione.
beh dobbiamo confrontare linux (il kernel) con il kernel di windows altrimenti il paragone non ha senso.. per quale motivo linux non sarebbe maturo? windows non è in continua evoluzione?
a me il kernel 2.6 sembra davvero maturo, tanto che non si parla nemmeno di un 2.8..
Quote:
Oltre a questo, non esiste una distro di riferimento, non esistono dei veri standard e questo limita la diffusione di linux e le sue potenzialita'.
mi sfugge il nesso causa-effetto. sono due cose scorrelate fino a prova contraria, inoltre se c'è un sistema in cui gli standard sono assenti quello è windows. ogni applicazione è un mondo a sè
Quote:
ma tornando al sostituire windows...

-linux e' in grado di supportare la stragrande maggioranza dell'hardware, anche di recentissima uscita, sfruttandone appieno le potenzialita'? no.
linux è il SO che supporta il maggior numero di periferiche in assoluto. windows in realtà non supporta l'hardware, ma è l'hardware che supporta windows, è diverso
Quote:
-linux ha a sua disposizione un parco software vastissimo, completo, che offre facilita' di installazione e disinstallazione? no. (e non mi venite a dire di apt, synaptic ecc, perche' appena esci dal seminato dei repository addio)
si, su linux hai a disposizione tutto quello che ti serve con pochi click, mentre su windows no. e non mi venire a dire che:
- cercare su internet il software desiderato
- scaricare l'installazione
- lanciare l'installazione
- avanti avanti fine
è semplice e immediato (e ho lasciato perdere il discorso crack)
Quote:
-linux e' veloce, stabile, e facilmente manutenibile? no. (sara' magari veloce in modalita' testuale con un server apache e mysql, ma in modalita' grafica stiamo anni luce indietro a windows. e si, anche linux crasha, e quando lo fa e' proprio un hardlock, manco schermate blu)
ma è totalmente falso. che linux possa crashare nessuno lo mette in dubbio, ma che la situazione non sia recuperabile ne dubito, perchè è estremamente raro. forse semplicemente non lo sai usare.
le interfaccie di linux sono al pari se non meglio di windows. hai esempi in cui sarebbero inferiori?
Old 27-12-2007, 23:21   #233
Gio&GIO
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
totalmente in disaccordo
si, su linux hai a disposizione tutto quello che ti serve con pochi click, mentre su windows no. e non mi venire a dire che:
- avanti avanti fine
Ho acquistato una rivista Linux con allegato un DVD.
Volevo installare un determinato programma perchè al momento ero senza connessione ADSL. Ho salvato il programma sul desktop e poi? Ho dovuto compilarmi e risolvere a manina tutte le dipendenze e alla fine non ci sono nemmeno riuscito per via della mia poca dimestichezza ...... Con Window lanci l'eseguibile e fine.

Quote:
ma è totalmente falso. che linux possa crashare nessuno lo mette in dubbio, ma che la situazione non sia recuperabile ne dubito, perchè è estremamente raro. forse semplicemente non lo sai usare.
A me Ubuntu in un paio di mesi di utilizzo si è piantato più di qualche volta; in ordine cronologico l'ultima volta si è piantato dopo aver installato VMWare.
Windows nel mio secondo PC configurato a dovere non mi si è mai piantato.

Ultima modifica di Gio&GIO : 27-12-2007 alle 23:30.
Gio&GIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 23:34   #234
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
totalmente in disaccordo

beh dobbiamo confrontare linux (il kernel) con il kernel di windows altrimenti il paragone non ha senso.. per quale motivo linux non sarebbe maturo? windows non è in continua evoluzione?
a me il kernel 2.6 sembra davvero maturo, tanto che non si parla nemmeno di un 2.8..

mi sfugge il nesso causa-effetto. sono due cose scorrelate fino a prova contraria, inoltre se c'è un sistema in cui gli standard sono assenti quello è windows. ogni applicazione è un mondo a sè

linux è il SO che supporta il maggior numero di periferiche in assoluto. windows in realtà non supporta l'hardware, ma è l'hardware che supporta windows, è diverso

- avanti avanti fine

le interfaccie di linux sono al pari se non meglio di windows. hai esempi in cui sarebbero inferiori?
mi spiace non risponderti direttamente ma le mie idee le trovi tutte nei post precedenti, se vuoi, sono li'.
Old 27-12-2007, 23:35   #235
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gio&GIO20289165
Volevo installare un detrminato programma perchè al momento ero senza connessione ADSL. Ho salvato il programma sul desktop e poi? Ho dovuto compilarmi e risolvere a manina tutte le dipendenze e alla fine non ci sono nemmeno riuscito per via della mia poca dimestichezza ...... Con Window lanci l'eseguibile e fine.
ci sono un'infinità di maniere per ottenere lo stesso risultato su linux. una è avere l'eseguibile compilato staticamente (che quindi non richiede librerie esterne), un'altra è usare un sistema tipo klik dove un file contiene già tutto quello che serve al programma per girare.
ovviamente è più facile installare i programmi se hai l'adsl, ma ci sono distribuzioni come debian o opensuse che hanno praticamente tutto nei cd/dvd, quindi puoi anche non usare internet. ubuntu chiaramente non è orientata a questo pubblico fornendo soltanto un cd (cosa molto comoda per chi ha la banda larga)
Old 27-12-2007, 23:37   #236
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gio&GIO Guarda i messaggi
Volevo installare un determinato programma perchè al momento ero senza connessione ADSL. Ho salvato il programma sul desktop e poi? Ho dovuto compilarmi e risolvere a manina tutte le dipendenze e alla fine non ci sono nemmeno riuscito per via della mia poca dimestichezza ...... Con Window lanci l'eseguibile e fine.
Questo perche non hai capito la struttura di linux.
E' un puzzle enorme, con tanti pezzi liberamente smontabili uno ad uno, mentre windows usa "blocconi" giganti spesso NON smontabili, che se hanno un problema, questo problema si estende e danneggia una marea di programmi.
Linux funziona a pacchetti, con una struttura elegantissima a grafo, fintanto che ragioni con gli EXE non capirai mai come funziona linux.

Per la cronaca, io faccio doppio click sui pacchetti DEB, e li installa con un click solo di numero (dopo avermi automaticamente controllato tutte le dipendenze locali e nel caso provvedere automaticamente a scaricarmele)

Quote:
Originariamente inviato da Gio&GIO Guarda i messaggi
A me Ubuntu in un paio di mesi di utilizzo si è piantato più di qualche volta; in ordine cronologico l'ultima volta si è piantato dopo aver installato VMWare.
Windows nel mio secondo PC configurato a dovere non mi si è mai piantato.
Il mio fa uptime di settimane, lo spengo solo perche si tratta di un portatile.
Il "piantarsi" - quando succede - è sicuramente molto meno catastrofico che su windows.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 23:43   #237
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
Questo perche non hai capito la struttura di linux.
E' un puzzle enorme, con tanti pezzi liberamente smontabili uno ad uno, mentre windows usa "blocconi" giganti spesso NON smontabili, che se hanno un problema, questo problema si estende e danneggia una marea di programmi.
Linux funziona a pacchetti, con una struttura elegantissima a grafo, fintanto che ragioni con gli EXE non capirai mai come funziona linux.

Per la cronaca, io faccio doppio click sui pacchetti DEB, e li installa con un click solo di numero (dopo avermi automaticamente controllato tutte le dipendenze locali e nel caso provvedere automaticamente a scaricarmele)

Il mio fa uptime di settimane, lo spengo solo perche si tratta di un portatile.
Il "piantarsi" - quando succede - è sicuramente molto meno catastrofico che su windows.
esatto, linux e' un enorme puzzle e quando si presenta un problema al posto di trovarlo facilmente devi districarti tra mille tasselli...

per la cronaca, tu fai doppio click su un pacchetto deb compilato apposta per la tua X versione della Y distribuzione, senza nessuna opzione di installazione e con possibili problemi di dipendenze e conflitti. non mi sembra superiore in nessun modo a un'installazione windows.

il piantarsi di linux tutte le volte che mi e' capitato E' stato piu catastrofico che su windows, non lo schiodi se non con un hard reset, e grazie a dio che hanno fatto i FS journaled perche' con ext2 ci scappava pure la perdita di dati
Old 27-12-2007, 23:46   #238
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Esistono i SysMagicKey
Non mi si è mai piantato a basso livello e ho sempre potuto riavviare il pc in assoluta sicurezza
Old 27-12-2007, 23:52   #239
k0nt3
Senior Member

Quote:
mi spiace non risponderti direttamente ma le mie idee le trovi tutte nei post precedenti, se vuoi, sono li'.
ovviamente non ho letto tutto il thread, comunque il vostro problema è che pensate di usare linux come se fosse windows, beh non è così. ovviamente nessuno vi obbliga a usare linux, quindi forse per voi è più adatto windows.

comunque sia dici che i continui cambiamenti nel kernel sono un danno per i produttori di hardware.. ma in realtà non è così o meglio non dovrebbe. il kernel non è fatto per caricare moduli closed source (anche per motivi di licenza), ma in teoria andrebbero ricompilati insieme al kernel garantendone la compatibilità. potresti dirmi che un'azienda di solito vuole nascondere l'implementazione del suo hardware.. beh in questo caso quella roba potrebbe stare in userspace.
poi dici che il parco software per linux non è così grande perchè la maggiorparte delle applicazioni sono beta.. beh ti dirò che a me non mi è mai mancato niente.
dici anche che MS è una e quindi offre un sistema completo, ma prova a confrontare le applicazioni che ti offre MS di default con quelle che trovi in gnome o kde di default.. altro che completezza. e trascuriamo l'omogeneità delle applicazioni, sennò windows esce con le ossa rotte

comunque ripeto che linux non va usato come se fosse windows, altrimenti sarebbe windows

Ultima modifica di k0nt3 : 27-12-2007 alle 23:54.
Old 28-12-2007, 00:03   #240
k0nt3
Senior Member

Quote:
esatto, linux e' un enorme puzzle e quando si presenta un problema al posto di trovarlo facilmente devi districarti tra mille tasselli...
su linux almeno basta risolvere il puzzle, su windows spesso è impossibile risalire alla sorgente del problema per la sua natura chiusa.
Quote:
per la cronaca, tu fai doppio click su un pacchetto deb compilato apposta per la tua X versione della Y distribuzione, senza nessuna opzione di installazione e con possibili problemi di dipendenze e conflitti. non mi sembra superiore in nessun modo a un'installazione windows.
ma dai.. non venirmi a dire che le opzioni di installazione servono a qualcosa. facciamo tutti avanti->avanti->fine
se devi configurare qualcosa lo fai dopo l'installazione, prima è tempo sprecato
Quote:
il piantarsi di linux tutte le volte che mi e' capitato E' stato piu catastrofico che su windows, non lo schiodi se non con un hard reset, e grazie a dio che hanno fatto i FS journaled perche' con ext2 ci scappava pure la perdita di dati
non mi sembra che le statistiche stiano dalla tua parte (anche a giudicare dalle rispettive sezioni di questo forum).
comunque magari ti bastava riavviare il server x e tu hai riavviato tutto il pc..
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian