Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2007, 19:15   #201
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
Allora fra un anno saremo tutti a usare ReactOS!
tu scherzi ma reactos avrebbe un ENORME potenziale se riuscissero a portarlo quantomeno a un livello utilizzabile
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 19:17   #202
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Lo so, sarebbe da fare un monumento a quei pochi che ci lavorano.
Stando alla roadmap la versione 0.6 in programma per l'anno prossimo dovrebbe essere a buon punto, speriamo bene.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 19:20   #203
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
microsoft e' una, e come tale gestisce l'intero sistema, e questo e' un bene.

linux e' una comunita', e questo e' uno svantaggio perche' non esistendo una distribuzione ufficiale non si riescono a standardizzare certi aspetti e viene fatto molto lavoro ridondante.
Su questo, ripeto, hai completamente ragione. E' il punto debole del mondo open source.

Quote:
il resto, mi spiace dirlo ma sono luoghi comuni... oggi magari installi ubuntu 7.10 e ti vede tutto quello che hai... finche non esce il mese prossimo una cosa nuova, o giusto perche nel tuo sistema non c'e' nulla di particolare (vogliamo parlare di tv tuners? :P )
windows sicuramente non ti riconosce la maggior parte dell'hardware da solo ma i driver ci sono sicuramente e in pochi click hai risolto.
No, qui non ci siamo... sono i tuoi ad essere luoghi comuni. I tv tuners funzionano perfettamente sotto Linux (altrimenti non si spiega perchè abbiano scritto software come XawTV, presente praticamente nei repository di TUTTE le distro in circolazione...), e poi no, per Windows non ci sono "sicuramente" i driver per tutte le periferiche del mondo. Prova ad installare XP su un nuovo portatile HP... non trovi i driver? Normale, oggi li fanno solo per Vista... e se io non volessi Vista? Mi attacco!
Tu sei felice di sottostare a questi squallidi ricatti di mercato? Io no se permetti... almeno con Linux compro hardware sicuramente compatibile e posso usare la distro che voglio...

Quote:
a me windows non crasha MAI. se lo fa e' perche' c'e' qualche problema hardware

linux dal canto suo invece, crasha ben di piu' perche' molti software (se non quasi tutti) sono beta, e i driver spesso scritti da terze parti lasciano molto, molto a desiderare.
Guarda, nemmeno a me Windows crasha mai. Non formatto da anni ed è una scheggia, non ho davvero di che lamentarmi. Ma ciò non toglie che linux è fatto meglio. Punto. E' tutto lì il nocciolo della questione... e io voglio usare il sistema operativo migliore che ho a disposizione. Anche OsX è mille volte meglio di Windows, perchè gode della stessa base Unix. Se proprio dovessi rinunciare a Linux mi comprerei un bel Mac e userei quello....

Ultima modifica di NetEagle83 : 27-12-2007 alle 19:24.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 19:27   #204
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
No, qui non ci siamo... sono i tuoi ad essere luoghi comuni. I tv tuners funzionano perfettamente sotto Linux (altrimenti non si spiega perchè abbiano scritto software come XawTV, presente praticamente nei repository di TUTTE le distro in circolazione...), e poi no, per Windows non ci sono "sicuramente" i driver per tutte le periferiche del mondo.
trovami il modo di far funzionare la pinnacle 310i in modo umano analogico o digitale :P (senza dover per esempio, per sentire l'audio, far partire dei programmi in linea di comando che catturano e registrano l'audio e lo riproducono)

hint: non c'e' :P ho gia provato tutto, e' v4l/v4l2 che non va d'accordo col chipset della scheda, e tantomeno con la scheda stessa

Ultima modifica di Braccop : 27-12-2007 alle 19:30.
Old 27-12-2007, 19:34   #205
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
trovami il modo di far funzionare la pinnacle 310i in modo umano analogico o digitale :P (senza dover per esempio, per sentire l'audio, far partire dei programmi in linea di comando che catturano e registrano l'audio e lo riproducono)

hint: non c'e' :P ho gia provato tutto, e' v4l/v4l2 che non va d'accordo col chipset della scheda, e tantomeno con la scheda stessa
Guarda, io il caso specifico della Pinnacle 310i non lo conosco... ma innanzitutto dopo 20 sec di ricerca è venuto fuori questo how-to (la tua scheda dovrebbe essere tra quelle in elenco):
http://www.alessandropagano.net/wiki...Linux.SchedeTv
che non mi sembra poi così impossibile... si tratta di caricare due moduli e bon.
Poi comunque non vorrei andare troppo OT.

Certo è che dire che "i tv tuners non funzionano su Linux" perchè UNA sola scheda è un pò più ostica da configurare non è molto... "intellettualmente onesto" per così dire...

Edit: Comunque io non sto dicendo che hai completamente torto... io stesso tuttora per utilizzare l'uscita TV della mia vga ATI switcho su Windows... ma il problema, come potrai intuire, non è di Linux, ma della ATI che fa i driver per Linux a ca**o di cane...

Ultima modifica di NetEagle83 : 27-12-2007 alle 19:40.
Old 27-12-2007, 19:43   #206
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Guarda, io il caso specifico della Pinnacle 310i non lo conosco... ma innanzitutto dopo 20 sec di ricerca è venuto fuori questo how-to (la tua scheda dovrebbe essere tra quelle in elenco):
http://www.alessandropagano.net/wiki...Linux.SchedeTv
che non mi sembra poi così impossibile... si tratta di caricare due moduli e bon.
Poi comunque non vorrei andare troppo OT.

Certo è che dire che "i tv tuners non funzionano su Linux" perchè UNA sola scheda è un pò più ostica da configurare non è molto... "intellettualmente onesto" per così dire...

Edit: Comunque io non sto dicendo che hai completamente torto... io stesso tuttora per utilizzare l'uscita TV della mia vga ATI switcho su Windows... ma il problema, come potrai intuire, non è di Linux, ma della ATI che fa i driver per Linux a ca**o di cane...
e' solo un'esempio. e poi come saprai le schede tv gira che ti rigira han tutte gli stessi 2-3 chipset, se non funziona la mia significa che anche le altre con lo stesso chipset molto probabilmente non funzionano...

e' comunque un esempio per far capire come uscendo dal seminato del pc standard ci si puo' ritrovare con hardware inutilizzabile

ps: quell'howto gia visto, gia provato, il problema non era far "vedere" la scheda ma proprio farla funzionare, pure con i moduli caricati non veniva presa correttamente nei software, niente canali, niente dvb, in analogico qualche canale ma niente audio ecc
Old 27-12-2007, 19:49   #207
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
e' solo un'esempio. e poi come saprai le schede tv gira che ti rigira han tutte gli stessi 2-3 chipset, se non funziona la mia significa che anche le altre con lo stesso chipset molto probabilmente non funzionano...

e' comunque un esempio per far capire come uscendo dal seminato del pc standard ci si puo' ritrovare con hardware inutilizzabile

ps: quell'howto gia visto, gia provato, il problema non era far "vedere" la scheda ma proprio farla funzionare, pure con i moduli caricati non veniva presa correttamente nei software, niente canali, niente dvb, in analogico qualche canale ma niente audio ecc
Si si, certo che lo so... avevo anch'io una scheda tv della Pinnacle anni fa, di quelle normali senza DVB, montava il chipset Bt848 che era perfettamente riconosciuto da linux un mese dopo la sua uscita...

Tu effettivamente sei stato un pò sfortunato, ma ripeto: con un pò di attenzione nel comprare hardware sicuramente compatibile con Linux si può usare tutto... che poi è quello che fanno da anni e anni gli utenti Apple, prima di comprare anche una semplice stampante controllano se è supportata da OsX. Solo che loro non si lamentano perchè generalmente sono talmente soddisfatti del S.o. che pur di usarlo sono disposti a perdere quei 5 min per vedere se le periferiche che devono comprare sono compatibili o meno.
Old 27-12-2007, 19:52   #208
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Si si, certo che lo so... avevo anch'io una scheda tv della Pinnacle anni fa, di quelle normali senza DVB, montava il chipset Bt848 che era perfettamente riconosciuto da linux un mese dopo la sua uscita...

Tu effettivamente sei stato un pò sfortunato, ma ripeto: con un pò di attenzione nel comprare hardware sicuramente compatibile con Linux ci si fa tutto... che poi è quello che fanno da anni e anni gli utenti Apple, prima di comprare anche una semplice stampante controllano se è supportata da OsX. Solo che loro non si lamentano perchè generalmente sono talmente soddisfatti del S.o. che pur di usarlo sono disposti a perdere quei 5 min per vedere se le periferiche che devono comprare sono compatibili o meno.
la scheda mi e' stata regalata... cmq vabbe inutile fare disquisizioni su questo, l'importante e' che si sia capito il concetto.

apple invece blocca appositamente l'hardware non certificato perche' cosi' poi devi pagare di piu' per quello che funziona
Old 27-12-2007, 19:53   #209
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
....
...
Su questo hai ragione, un altro esempio sono le periferiche integrate nei notebook, come le webcam o i modem.....io sul mio Vaio ci ho rinunciato dopo diversi tentativi di far funzionare la webcam, certo non è essenziale, però mi scoccia sapere che è inutilizzabile.
Old 27-12-2007, 19:58   #210
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
la scheda mi e' stata regalata... cmq vabbe inutile fare disquisizioni su questo, l'importante e' che si sia capito il concetto.

apple invece blocca appositamente l'hardware non certificato perche' cosi' poi devi pagare di piu' per quello che funziona
Eh già... chiamali scemi!

No, scherzi a parte è una cosa vergognosa... ma d'altronde il mondo open source è fantastico anche perchè permette di rimaner fuori dalle assurde logiche di mercato imposte dai "giganti" dell'informatica. E guarda che scavando scavando di marcio se ne trova fino a farsi venir lo schifo... di molte cose nemmeno ce ne accorgiamo, altre sono più palesi. Ad esempio, pare che due giga di ram "certificate Apple" costino qualcosa come 800€!!! Pazzesco... meno male che gli utenti almeno in questo hanno capito che possono montare sui loro Mac le ram che vogliono e hanno fanculizzato seduta stante la Apple!
Old 27-12-2007, 20:03   #211
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Su questo hai ragione, un altro esempio sono le periferiche integrate nei notebook, come le webcam o i modem.....io sul mio Vaio ci ho rinunciato dopo diversi tentativi di far funzionare la webcam, certo non è essenziale, però mi scoccia sapere che è inutilizzabile.
Guarda, ti posso assicurare che sui notebook non è tutto rose e fiori nemmeno con Windows... tu magari non puoi utilizzare la webcam, ma converrai con me che è un tantino peggio non trovare i driver per cose come il chipset della scheda madre, il controller di rete o addirittura la stessa CPU...
Old 27-12-2007, 20:07   #212
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Guarda, ti posso assicurare che sui notebook non è tutto rose e fiori nemmeno con Windows... tu magari non puoi utilizzare la webcam, ma converrai con me che è un tantino peggio non trovare i driver per cose come il chipset della scheda madre, il controller di rete o addirittura la stessa CPU...
i componenti hardware gira che ti rigira son sempre gli stessi... driver del chipset e' facile trovarli, saranno sicuramente intel, via, sis etc... controller di rete idem con patate, la cpu non necessita di driver e cmq... intel o amd :P
Old 27-12-2007, 20:12   #213
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
si soprattutto il downgrade a XP è spesso un calvario!....però spesso i driver per vista funzionano anche su XP...nel forum ufficiale dei sony vaio è stato un lavoraccio fra tutti trovare il metodo per far funzionare tutto sotto XP, però alla fine ci si riesce, invece la mia (inutile per me) webcam continua a non funzionare...ciò non toglie che preferisco rinunciare alla webcam che al resto.

Ma anche il contrario la mia valida Soundblaster Live! 5.1 non è supportata da Vista...quindi: o ninente audio o cambi scheda!
Old 27-12-2007, 20:19   #214
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
i componenti hardware gira che ti rigira son sempre gli stessi... driver del chipset e' facile trovarli, saranno sicuramente intel, via, sis etc... controller di rete idem con patate, la cpu non necessita di driver e cmq... intel o amd :P
Si si come no... prova a vedere sul sito della Nvidia quante decine di driver ci sono per i vari modelli del chipset Nforce!
E ovviamente non sono assolutamente intercambiabili...

Le CPU, specie quelle nuove con dual-core, quad-core e tricchebballache varie, hanno bisogno eccome dei driver. E' che di solito WinXP li ha già. Di solito...
Ah ma... oops! XP E' uscito prima di quei processori! Vedi che è lo stesso problema che tu attribuivi a Linux?

No no, dai retta a me (e a Palmy che a quanto pare ci è passato pure lui), a volte installare XP su un notebook diventa un'impresa disperata! Specie su quelli recenti con pre-installata la nuova (che di nuovo ha solo il nome, tutto il resto si vede in circolazione da decenni...) fiammante release del s.o. di casa Microsoft!

Aggiungici pure che nomi blasonati come la HP (che mi è caduta dal cuore dopo questa esperienza) hanno deciso di farsi dare il bacino in fronte da mamma Microsoft e RIMUOVERE i driver per XP dei componenti dei propri portatili dal sito e la frittata è bell'e fatta...

Ultima modifica di NetEagle83 : 27-12-2007 alle 20:21.
Old 27-12-2007, 20:28   #215
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
L'interfaccia e' SEMPRE quella e non la puoi cambiare a meno di non spendere soldi
per applicazioni Stardock o similari.
andate a fare un giro nella sezione Contest e Modding di Windows Xp (non Vista).
vi accorgerete che ci sono programmi totalmente Free che linux, purtroppo, non ha, in ambito modding desktop. ^^
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 20:30   #216
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Si si come no... prova a vedere sul sito della Nvidia quante decine di driver ci sono per i vari modelli del chipset Nforce!
E ovviamente non sono assolutamente intercambiabili...

Le CPU, specie quelle nuove con dual-core, quad-core e tricchebballache varie, hanno bisogno eccome dei driver. E' che di solito WinXP li ha già. Di solito...
Ah ma... oops! XP E' uscito prima di quei processori! Vedi che è lo stesso problema che tu attribuivi a Linux?

No no, dai retta a me (e a Palmy che a quanto pare ci è passato pure lui), a volte installare XP su un notebook diventa un'impresa disperata! Specie su quelli recenti con pre-installata la nuova (che di nuovo ha solo il nome, tutto il resto si vede in circolazione da decenni...) fiammante release del s.o. di casa Microsoft!

Aggiungici pure che nomi blasonati come la HP (che mi è caduta dal cuore dopo questa esperienza) hanno deciso di farsi dare il bacino in fronte da mamma Microsoft e RIMUOVERE i driver per XP dei componenti dei propri portatili dal sito e la frittata è bell'e fatta...
eh?

ci sono tanti driver nforce, che problema c'e'? ci sono... basta prendere quelli adatti O_o

le cpu hanno bisogno di driver? no... a meno che tu non ti riferisca alle feature avanzate di risparmio energetico per i portatili, e cmq essendo intel o amd i driver li trovi sicuro.
Old 27-12-2007, 20:31   #217
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
andate a fare un giro nella sezione Contest e Modding di Windows Xp (non Vista).
vi accorgerete che ci sono programmi totalmente Free che linux, purtroppo, non ha, in ambito modding desktop. ^^
ai ai, qui invece mi sa che ti sbagli... linux e' anni luce avanti nella personalizzazoine dell'interfaccia, non parliamo poi di compiz/beryl
Old 27-12-2007, 20:35   #218
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
ok, intanto tu per par condicio da un occhio qua:
www.kde-look.org
www.gnome-look.org
Screenshot: Fate vedere il vostro Pinguino.

Ultima modifica di arara : 27-12-2007 alle 20:42.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 20:36   #219
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
ai ai, qui invece mi sa che ti sbagli... linux e' anni luce avanti nella personalizzazoine dell'interfaccia, non parliamo poi di compiz/beryl
compiz/beryl aggiungono stats di sistema o link di qualsiasi forma sul desktop? no. aggiungono soltanto effetti alle finestre esistenti, aggiungono effetti inutili allo switch tra desktop virtuali (io li ho provati, ma oltre a star li a far andare a destra e sinistra il cubo, altro non mi serve), aggiunge l'effetto "exposé" al "ALT+TAB", e un pò di shortcut in più.

non è modding del desktop.
hai costruito qualcosa te, da zero?
no. hai soltanto installato un pacchetto e lo hai configurato.

Io, con Samurize, su windows, ho creato dock di qualsiasi forma a mio piacimento a scomparsa, ho creato stats di sistema (monitor CPU, RAM e HD) di qualsiasi forma e colore e di qualsiasi tipo (grafica,lancette,barre,..... o numerica), eccetera. occupazione di ram o cpu quasi nulla.

GKRELLM. io su linux ho visto soltanto GKRELLM. (oltre che le stats integrate nelle barre di gnome o kde).
il vostro "gDesklets" è un'esatta trasposizione di Avedesk per windows.
ciao.^^

Ultima modifica di Khronos : 27-12-2007 alle 20:42.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 20:40   #220
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
eh?

ci sono tanti driver nforce, che problema c'e'? ci sono... basta prendere quelli adatti O_o

le cpu hanno bisogno di driver? no... a meno che tu non ti riferisca alle feature avanzate di risparmio energetico per i portatili, e cmq essendo intel o amd i driver li trovi sicuro.
Ah si? E se quelli "adatti" non ci sono? Senti, io ho ancora una ferita aperta , insieme ad un mio amico abbiamo smadonnato una giornata intera per rimettere XP su un HP di ultima generazione, e ti posso assicurare che abbiamo rivoltato la rete come un calzino (compresi i siti dei produttori ovviamente) e quei driver non c'erano.

Probabilmente li hanno tolti perchè da Redmond hanno comandato così... e sinceramente io mi sono schifato di non aver avuto la possibilità di usare XP piuttosto che Vista su un portatile pagato con soldini che non hanno nè la targa Microsoft nè nessun'altra...

Ps. Dimenticavo: No, intendevo proprio che anche le CPU necessitano di driver, se non li hai mai installati a mano è perchè lo faceva automaticamente Windows al posto tuo. Vai sul sito di AMD e vedi che li troverai i driver per i processori...

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian