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Old 22-12-2007, 09:38   #41
Joytoy
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Simpatica discussione... :-)
Mi avete fatto ribaltare dal ridere

Vi rammento che le batterie verranno utilizzate prossimamente nei motori ibridi: elettrici+combustibile per migliorare il rendimento energetico:
Lo spunto iniziale fino a 10/15Km/h e' affidato al motore elettrico che ha un' elevata coppia di trasmissione.
Superata questa velocita', viene attivato il motore tradizionale che provvede a fare il resto.
In caso di frenata, la batteria del motore elettrico immagazzina l' energia, e non viene dispersa in calore dalle pastiglie freni.


Per garantire un' autonomia accettabile di percorrenza, ad oggi sussistono 2 problemi: le dimensioni e la capacita' di carico.
Sarebbe difficile industrializzare un motore con alimentazione a metano, (che non e' un derivato del petrolio), abbinato ad uno elettrico, perche' insieme occuperebbero troppo spazio e il veicolo pesererebbe molto.
Pertanto i mezzi di trasporto sarebbero giganteschi e avrebbero un rendimento energetico minore a causa del peso elevato.

Ma la tecnologia elettrica avanza... e l' importante e' allontanarsi dal petrolio e dai suoi derivati, perche' ad oggi purtroppo c'e' troppa speculazione.

Ben vengano queste innovazioni !
Diamogli il premio Nobel !

Joy!
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Old 22-12-2007, 19:30   #42
Franky 86
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valanga di soldi per lui
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Old 23-12-2007, 13:01   #43
marchigiano
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oltre alle auto elettriche pensiamo ai robot domestici... magari anche antropomorfi
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Old 23-12-2007, 16:18   #44
CarloR1t
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Per chi non crede all'auto elettrica o crede ci siano ancora troppi problemi da risolvere:
http://www.autobloggreen.com/2007/11...esla-roadster/
http://www.teslamotors.com/

E anche:
http://it.youtube.com/watch?v=SsGeQby7Jnw
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Old 23-12-2007, 22:26   #45
marchigiano
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http://www.teslamotors.com/display_d...terySystem.pdf

altro link interessante, il pacco batterie è composto da 6800 celle usate nei notebook, 100 in serie per 68 in parallelo

data la capacità totale di 53kwh significa che la capacità media di ogni singola cella è di 2000-2100mah, cioè un vecchio modello di batteria, scelto forse per ragioni di costo

già da un anno comunque sono in commercio le 2600mah che già donerebbero qualche km in più di autonomia alla tesla...

senza contare che per essere efficiente al max dovrebbe avere 4 motori elettrici, uno per ruota, tutti molto potenti per recuperare il più possibile in frenata (dove si arriva a sprecare anche 500kwh nelle inchiodate...)
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Old 23-12-2007, 22:37   #46
CarloR1t
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Quando faranno l'upgrade delle batterie quella macchina vola!

Ma forse l'han già fatto, anche rispetto a quel datasheet che hai linkato? Perchè prima non avevo neanche letto il sito, mi ero fermato all'articolo dove si lamentava l'unico difetto dell'autonomia di mezzora, ma sul sito dicono che avrebbe già 210-230 miglia (350km in media!) di autonomia con una sola ricarica! Interessante anche l'efficienza. Devo leggermelo meglio anche se è un tipo di vettura completamente fuori dalla mia portata...

Riguardo a batterie e fonti energetiche ricordo inoltre quest'altra notizia correlata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1606387
Incluso quanto lì postato sui pannelli solari nanosolar con ammortamento energetico di un mese.

Buon Natale a tutti!
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Old 24-12-2007, 09:26   #47
Wilfrick
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Si, ma finchè si produce energia elettrica bruciando petrolio non cambia un bel niente, anzi, nella "conversione" petrolio-elettricità si inquina più che bruciando direttamente benzina. Possono anche fare batterie con capacità millemilamilioni di volte superiore ma si ricaricano sempre con il petrolio bruciato, almeno in itaGlia.
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Old 24-12-2007, 13:17   #48
marchigiano
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Si, ma finchè si produce energia elettrica bruciando petrolio non cambia un bel niente, anzi, nella "conversione" petrolio-elettricità si inquina più che bruciando direttamente benzina. Possono anche fare batterie con capacità millemilamilioni di volte superiore ma si ricaricano sempre con il petrolio bruciato, almeno in itaGlia.
hai ragione in parte, che alla fine sempre dal petrolo viene questa energia

però una centrale termoelettrica ha un efficienza del 60%, un motore termico per auto 25-35%...

inoltre il prezzo del petrolio è destinato inesorabilmente a salire, quindi si arriverà ad un punto (benzina a 10 euro al litro) che l'auto elettrica sarà comunque conveniente, anche perchè è a manutenzione zero... solo le gomme si consumano poveri meccanici, razza in via di estinzione (o evoluzione)
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Old 24-12-2007, 13:28   #49
marchigiano
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Quando faranno l'upgrade delle batterie quella macchina vola!

Ma forse l'han già fatto, anche rispetto a quel datasheet che hai linkato? Perchè prima non avevo neanche letto il sito, mi ero fermato all'articolo dove si lamentava l'unico difetto dell'autonomia di mezzora, ma sul sito dicono che avrebbe già 210-230 miglia (350km in media!) di autonomia con una sola ricarica! Interessante anche l'efficienza. Devo leggermelo meglio anche se è un tipo di vettura completamente fuori dalla mia portata...

Riguardo a batterie e fonti energetiche ricordo inoltre quest'altra notizia correlata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1606387
Incluso quanto lì postato sui pannelli solari nanosolar con ammortamento energetico di un mese.

Buon Natale a tutti!
vola già adesso, potrebbe stare benissimo dietro a una boxter S

per l'autonomia dipende dall'uso, se ti metti a tavoletta chiaramente le batterie le scarichi in 20 minuti, in extraurbano consumi più che in città perchè li recuperi in frenata. chiaramente in frenata non puoi recuperare più di 50-100kwh, primo perchè recuperi solo dalle ruote dietro, secondo perchè le batterie da 53kwh non le puoi ricaricare a 200kw, a meno che non siano modelli speciali che accettano ratei di carica/scarica molto elevati

il futuro comunque è segnato, queste auto hanno margini di sviluppo come gli SSD le auto a scoppio le useremo solo alle manifestazioni storiche...
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Ultima modifica di marchigiano : 24-12-2007 alle 13:47.
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Old 24-12-2007, 13:28   #50
bjt2
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Si, ma finchè si produce energia elettrica bruciando petrolio non cambia un bel niente, anzi, nella "conversione" petrolio-elettricità si inquina più che bruciando direttamente benzina. Possono anche fare batterie con capacità millemilamilioni di volte superiore ma si ricaricano sempre con il petrolio bruciato, almeno in itaGlia.
Innanzitutto non tutto è prodotto con il petrolio: idroelettrico e nucleare acquistato dalla Francia. Poi c'è la frenatura a recupero di energia che invece andrebbe dispersa in calore nelle auto normali...
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Old 25-12-2007, 20:55   #51
CarloR1t
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Si, ma finchè si produce energia elettrica bruciando petrolio non cambia un bel niente, anzi, nella "conversione" petrolio-elettricità si inquina più che bruciando direttamente benzina. Possono anche fare batterie con capacità millemilamilioni di volte superiore ma si ricaricano sempre con il petrolio bruciato, almeno in itaGlia.
Leggi quello che ho linkato, appena sopra al tuo post, suo pannelli nanosolar...
Per non parlare di questo...
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2126673
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Old 25-12-2007, 21:04   #52
CarloR1t
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vola già adesso, potrebbe stare benissimo dietro a una boxter S

per l'autonomia dipende dall'uso, se ti metti a tavoletta chiaramente le batterie le scarichi in 20 minuti, in extraurbano consumi più che in città perchè li recuperi in frenata. chiaramente in frenata non puoi recuperare più di 50-100kwh, primo perchè recuperi solo dalle ruote dietro, secondo perchè le batterie da 53kwh non le puoi ricaricare a 200kw, a meno che non siano modelli speciali che accettano ratei di carica/scarica molto elevati
In effetti dicono:

During testing of prototypes cars, Tesla Motors has seen between 170 miles per charge for very spirited driving to 267 miles per charge for city driving that makes use of the Roadster's regenerative braking. Our most recent EPA driving cycle tests, conducted in December 2007 at an EPA-certified facility, resulted in the following numbers:

230 mi EPA city
211 mi EPA highway
221 mi EPA combined (city/highway)

Improbabile che le 170 miglia di minima autonomia di guida sportiva le faccia in soli 20 minuti, non è un missile.
E tutto questo senza ancora l'innovazione (10x capacità) di cui si parla nella notizia di questa discussione!

Quote:
il futuro comunque è segnato, queste auto hanno margini di sviluppo come gli SSD le auto a scoppio le useremo solo alle manifestazioni storiche...
Dovrebbero comparire entro il 2010, restando coi piedi per terra:
http://www.repubblica.it/2007/12/mot...?ref=mothpstr5

E gli sviluppi delle batterie non vanno in una sola direzione:
http://web.mit.edu/newsoffice/2006/battery-hybrid.html
A battery made from the new material can charge or discharge in about 10 minutes -- about 10 times faster than the unmodified lithium nickel manganese oxide. That brings it much closer to the timeframe needed for hybrid car batteries, Ceder said.

Un tram ibrido con nuove celle al litio che si ricarica in 1 minuto per percorrere 15 km a 40mph, in Giappone:
http://www.newlaunches.com/archives/...r_a_minute.php

Col termine 'ibrido' si intendono molte cose nel campo batterie, non solo la trazione ibrida a scoppio + elettrico ma anche un tipo di batteria che combina celle con condensatori ad altissima capacità per ricariche ultrarapide:
http://www.autobloggreen.com/2007/11...loped-in-chin/

Mi sembra ci siano abbastanza risorse per l'auto elettrica definitiva nei prossimi anni e non solo per le auto...
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Ultima modifica di CarloR1t : 25-12-2007 alle 21:21.
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Old 25-12-2007, 21:25   #53
marchigiano
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Improbabile che le 170 miglia di minima autonomia di guida sportiva le faccia in soli 20 minuti, non è un missile.
intendevo col motore a tavoletta: 53kwh/185kw=17 minuti

ma forse quel motore non riesce a funzionare sempre al 100%, forse c'è qualche limitatore

quanto dissiperà questa auto a 220km/h? 80kw? ricordo che la GM EV1, con un cx di appena 0,19 e un motore da 100kw, togliendo il limitatore sfiorava i 300km/h...
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Ultima modifica di marchigiano : 25-12-2007 alle 21:38.
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Old 25-12-2007, 22:06   #54
CarloR1t
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intendevo col motore a tavoletta: 53kwh/185kw=17 minuti

ma forse quel motore non riesce a funzionare sempre al 100%, forse c'è qualche limitatore

quanto dissiperà questa auto a 220km/h? 80kw? ricordo che la GM EV1, con un cx di appena 0,19 e un motore da 100kw, togliendo il limitatore sfiorava i 300km/h...
Sorridevo perché i numeri sembrano incoraggianti ma apprezzo il tuo ragionamento più tecnico.
Sul piano pratico l'articolo parlava di mezzora di autonomia di guida, per questo non mi racapezzavo, devono aver perfezionato qualcosa da allora se ho capito bene.
Poi se davvero un giorno esisteranno le batterie di questa news e tutte le altre innovazioni, potremo fare il giro del mondo con un pieno...
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Old 27-12-2007, 10:57   #55
giacomo_uncino
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Per chi non crede all'auto elettrica o si fa troppi problemi:
http://www.autobloggreen.com/2007/11...esla-roadster/
http://www.teslamotors.com/
Unico difetto l'autonomia di 30 minuti, ma è un'auto da corsa che usa le batterie attuali, se in futuro saranno potenziate di 10 volte...addio idrocarburi per tutti. [EDIT pare smentito dal sito, l'autonomia si aggira sulle 200miglia...]
aggiungo al "per chi non crede all'auto elettrica o si fa troppi problemi":

http://www.ecquologia.it/sito/traspo...elettrico.html

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Old 27-12-2007, 13:53   #56
marchigiano
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Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
aggiungo al "per chi non crede all'auto elettrica o si fa troppi problemi":

http://www.ecquologia.it/sito/traspo...elettrico.html

mitico!!!! tagliandi di manutenzione ogni TREMILIONIDICHILOMETRI

ecco perchè la GM ha boicottato la propria EV1 e le case in genere tentano di far passare l'idrogeno che si romperà ogni 3x2...

ricordo che la BMW M5 viene venduta quasi sottocosto, ma poi recuperano con la manutenzione perchè già solo la frizione regge appena 6 partenze con il "launch control"...

in pratica le case automobilistiche non vogliono fare la fine delle fabbriche di orologi svizzere, che con l'avvento del quarzo sono state decimate

cercano di boicottare l'auto "al quarzo" e ci fanno girare ancora su quella "a molla e bilanciere"...
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Old 27-12-2007, 16:32   #57
CarloR1t
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Città: MI
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Fantastico!
Belli anche gli altri video del cinquino elettrico, che 'va anche meglio di prima':
http://www.youtube.com/watch?v=Ee4v7nlUM9M
http://www.youtube.com/watch?v=KjIOb5m-DDU
http://www.youtube.com/watch?v=QYc3Yp3pU8

Fino a oggi non esistevano batterie per un'autonomia decente a meno di farsi un rimorchio o c'era già qualcosa di sfruttabile? Speriamo solo che questa pratica attecchisca nei prossimi anni. I carrozzieri perderanno un bel po' di manutenzione dei veicoli tradizionali ma avranno una nuova opportunità nella modifica di vecchie auto per clienti affezionati.
Se con le nanotecnologie di cui si parla quel paccone di litio diventerà non più grosso di un serbatoio di benzina è fatta!
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Ultima modifica di CarloR1t : 27-12-2007 alle 16:46.
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Old 29-12-2007, 15:56   #58
The_Coder
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Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
basta che questo non si traduca in batterie che durano uguale perché il quad core e il triple crossfire diventano lo standard dei portatili
straquoto !!!
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Old 30-12-2007, 08:10   #59
ThePunisher
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Messaggi: 13733
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Originariamente inviato da rezinomed Guarda i messaggi
Con annaffiatoio??
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Old 30-12-2007, 10:27   #60
gigio2005
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Originariamente inviato da angel110 Guarda i messaggi
Secondo me il potenziale problema c'è ed è una cosa seria.
Io la batteria non la apro apposta, ma è ovvio che si può rompere,bruciare o altro! Sono cose che succedono soprattutto se la produzione è di massa, le batterie sono nelle case di tutti.
Io sono il primo che vorrei una batteria a lunga durata ma mi mi sentirei sicuro se la progettano in modo tale che questi benedetti/maledetti nano filamenti non fuoriescano in caso di incidente.
E' giusto prevenire... sennò poi va a finire come l'amianto, l'uranio impoverito e via dicendo.
cioe' secondo te un microgrammo di silicio nanostrutturato all'interno di una batteria che "casualmente" puo' esplodere e inondare la tua casa di cattivissime nano particelle di silicio e' CANCEROGENA...

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