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#41 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 272
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Simpatica discussione... :-)
Mi avete fatto ribaltare dal ridere ![]() Vi rammento che le batterie verranno utilizzate prossimamente nei motori ibridi: elettrici+combustibile per migliorare il rendimento energetico: Lo spunto iniziale fino a 10/15Km/h e' affidato al motore elettrico che ha un' elevata coppia di trasmissione. Superata questa velocita', viene attivato il motore tradizionale che provvede a fare il resto. In caso di frenata, la batteria del motore elettrico immagazzina l' energia, e non viene dispersa in calore dalle pastiglie freni. Per garantire un' autonomia accettabile di percorrenza, ad oggi sussistono 2 problemi: le dimensioni e la capacita' di carico. Sarebbe difficile industrializzare un motore con alimentazione a metano, (che non e' un derivato del petrolio), abbinato ad uno elettrico, perche' insieme occuperebbero troppo spazio e il veicolo pesererebbe molto. Pertanto i mezzi di trasporto sarebbero giganteschi e avrebbero un rendimento energetico minore a causa del peso elevato. Ma la tecnologia elettrica avanza... e l' importante e' allontanarsi dal petrolio e dai suoi derivati, perche' ad oggi purtroppo c'e' troppa speculazione. Ben vengano queste innovazioni ! Diamogli il premio Nobel ! Joy!
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#42 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 109
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valanga di soldi per lui
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#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18604
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oltre alle auto elettriche pensiamo ai robot domestici... magari anche antropomorfi
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Wind3 4G CA |
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#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9880
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Per chi non crede all'auto elettrica o crede ci siano ancora troppi problemi da risolvere:
http://www.autobloggreen.com/2007/11...esla-roadster/ http://www.teslamotors.com/ E anche: http://it.youtube.com/watch?v=SsGeQby7Jnw
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#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18604
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http://www.teslamotors.com/display_d...terySystem.pdf
altro link interessante, il pacco batterie è composto da 6800 celle usate nei notebook, 100 in serie per 68 in parallelo ![]() ![]() data la capacità totale di 53kwh significa che la capacità media di ogni singola cella è di 2000-2100mah, cioè un vecchio modello di batteria, scelto forse per ragioni di costo già da un anno comunque sono in commercio le 2600mah che già donerebbero qualche km in più di autonomia alla tesla... senza contare che per essere efficiente al max dovrebbe avere 4 motori elettrici, uno per ruota, tutti molto potenti per recuperare il più possibile in frenata (dove si arriva a sprecare anche 500kwh nelle inchiodate...)
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#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9880
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Quando faranno l'upgrade delle batterie quella macchina vola!
![]() ![]() Ma forse l'han già fatto, anche rispetto a quel datasheet che hai linkato? Perchè prima non avevo neanche letto il sito, mi ero fermato all'articolo dove si lamentava l'unico difetto dell'autonomia di mezzora, ma sul sito dicono che avrebbe già 210-230 miglia (350km in media!) di autonomia con una sola ricarica! Interessante anche l'efficienza. Devo leggermelo meglio anche se è un tipo di vettura completamente fuori dalla mia portata... ![]() Riguardo a batterie e fonti energetiche ricordo inoltre quest'altra notizia correlata: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1606387 Incluso quanto lì postato sui pannelli solari nanosolar con ammortamento energetico di un mese. Buon Natale a tutti! ![]()
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#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 456
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Si, ma finchè si produce energia elettrica bruciando petrolio non cambia un bel niente, anzi, nella "conversione" petrolio-elettricità si inquina più che bruciando direttamente benzina. Possono anche fare batterie con capacità millemilamilioni di volte superiore ma si ricaricano sempre con il petrolio bruciato, almeno in itaGlia.
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#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18604
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Quote:
però una centrale termoelettrica ha un efficienza del 60%, un motore termico per auto 25-35%... inoltre il prezzo del petrolio è destinato inesorabilmente a salire, quindi si arriverà ad un punto (benzina a 10 euro al litro) che l'auto elettrica sarà comunque conveniente, anche perchè è a manutenzione zero... solo le gomme si consumano ![]()
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#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18604
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![]() per l'autonomia dipende dall'uso, se ti metti a tavoletta chiaramente le batterie le scarichi in 20 minuti, in extraurbano consumi più che in città perchè li recuperi in frenata. chiaramente in frenata non puoi recuperare più di 50-100kwh, primo perchè recuperi solo dalle ruote dietro, secondo perchè le batterie da 53kwh non le puoi ricaricare a 200kw, a meno che non siano modelli speciali che accettano ratei di carica/scarica molto elevati il futuro comunque è segnato, queste auto hanno margini di sviluppo come gli SSD ![]()
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Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 24-12-2007 alle 13:47. |
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#50 | |
Senior Member
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#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
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![]() Per non parlare di questo... http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2126673
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#52 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
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During testing of prototypes cars, Tesla Motors has seen between 170 miles per charge for very spirited driving to 267 miles per charge for city driving that makes use of the Roadster's regenerative braking. Our most recent EPA driving cycle tests, conducted in December 2007 at an EPA-certified facility, resulted in the following numbers: 230 mi EPA city 211 mi EPA highway 221 mi EPA combined (city/highway) Improbabile che le 170 miglia di minima autonomia di guida sportiva le faccia in soli 20 minuti, non è un missile. ![]() E tutto questo senza ancora l'innovazione (10x capacità) di cui si parla nella notizia di questa discussione! Quote:
![]() http://www.repubblica.it/2007/12/mot...?ref=mothpstr5 E gli sviluppi delle batterie non vanno in una sola direzione: http://web.mit.edu/newsoffice/2006/battery-hybrid.html A battery made from the new material can charge or discharge in about 10 minutes -- about 10 times faster than the unmodified lithium nickel manganese oxide. That brings it much closer to the timeframe needed for hybrid car batteries, Ceder said. Un tram ibrido con nuove celle al litio che si ricarica in 1 minuto per percorrere 15 km a 40mph, in Giappone: http://www.newlaunches.com/archives/...r_a_minute.php Col termine 'ibrido' si intendono molte cose nel campo batterie, non solo la trazione ibrida a scoppio + elettrico ma anche un tipo di batteria che combina celle con condensatori ad altissima capacità per ricariche ultrarapide: http://www.autobloggreen.com/2007/11...loped-in-chin/ Mi sembra ci siano abbastanza risorse per l'auto elettrica definitiva nei prossimi anni e non solo per le auto...
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#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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Quote:
ma forse quel motore non riesce a funzionare sempre al 100%, forse c'è qualche limitatore quanto dissiperà questa auto a 220km/h? 80kw? ricordo che la GM EV1, con un cx di appena 0,19 e un motore da 100kw, togliendo il limitatore sfiorava i 300km/h...
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Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 25-12-2007 alle 21:38. |
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#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
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Quote:
![]() Sul piano pratico l'articolo parlava di mezzora di autonomia di guida, per questo non mi racapezzavo, devono aver perfezionato qualcosa da allora se ho capito bene. Poi se davvero un giorno esisteranno le batterie di questa news e tutte le altre innovazioni, potremo fare il giro del mondo con un pieno... ![]()
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#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
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Quote:
http://www.ecquologia.it/sito/traspo...elettrico.html ![]() |
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#56 | |
Senior Member
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Quote:
ecco perchè la GM ha boicottato la propria EV1 e le case in genere tentano di far passare l'idrogeno che si romperà ogni 3x2... ricordo che la BMW M5 viene venduta quasi sottocosto, ma poi recuperano con la manutenzione perchè già solo la frizione regge appena 6 partenze con il "launch control"... in pratica le case automobilistiche non vogliono fare la fine delle fabbriche di orologi svizzere, che con l'avvento del quarzo sono state decimate cercano di boicottare l'auto "al quarzo" e ci fanno girare ancora su quella "a molla e bilanciere"... ![]()
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#57 |
Senior Member
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Fantastico!
![]() Belli anche gli altri video del cinquino elettrico, che 'va anche meglio di prima': ![]() http://www.youtube.com/watch?v=Ee4v7nlUM9M http://www.youtube.com/watch?v=KjIOb5m-DDU http://www.youtube.com/watch?v=QYc3Yp3pU8 Fino a oggi non esistevano batterie per un'autonomia decente a meno di farsi un rimorchio o c'era già qualcosa di sfruttabile? Speriamo solo che questa pratica attecchisca nei prossimi anni. I carrozzieri perderanno un bel po' di manutenzione dei veicoli tradizionali ma avranno una nuova opportunità nella modifica di vecchie auto per clienti affezionati. Se con le nanotecnologie di cui si parla quel paccone di litio diventerà non più grosso di un serbatoio di benzina è fatta!
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#58 |
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#59 |
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