|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
|
|
|
|
#702 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#703 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
Forse perché la sua puntata successiva non era sul papa?
|
|
|
#704 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Mi sa che stò Luttazzi ha la chiappa "sinistra" ben coperta
http://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Luttazzi Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
#705 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Da solo l'impressione di provare tanto rancore nei confronti di Dio e pensa con lo sfottò di dimostrare quanto è superiore rispetto al suo creatore. Cmq a proposito di non sapere nulla, anche lui dovrebbe fare lo stesso e non affermare che tutto è frutto della fantasia, che equivale invece a prendere una ben precisa posizione. altra contraddizione è sostenere di credere che non si sappia nulla e poi dichiararsi monofisita.
|
|
|
#706 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Parodia E poi cosa centra la chiappa sinistra con il tuo discorso??? Ahh, aspetta, forse ti riferisci al fatto che avendo vinto una causa in ben due gradi di giudizio dev'essere per forza un comunista che gode del favore dei suoi amici "toghe rosse"???
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#707 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#708 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#709 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#710 |
|
Senior Member
|
Ma sai, il caso che hai citato appartiene ad un filone cinematografico ben preciso. In parole povere una finalità colta a suo modo. Luttazzi piuttosto mi sembra appartenere alla schiera dei detrattori della Tamaro. Questioni di buon gusto, e chi è informato di alcune vicissitudini mediatiche di questa grande scrittrice sa di cosa parlo.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
#711 | |
|
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
Comunque non mi sembra che abbia detto cose terribili Luttazzi, in gran parte le condivido. Non è neanche stato volgare come nei precedenti monologhi ( con buona pace di chi pensa che la satira debba essere per forza volgare oltre ogni limite). Apprezzo soprattutto il rispetto che ha per la figura di Cristo, in contrapposizione con le giuste critiche mosse alla Chiesa come istituzione. Ho trovato invece offensivo il paragone con il credere all'esistenza dell'anima e dell'aldilà, e il credere all'esistenza dei Klingon. Vuol dire mettere sullo stesso piano un religioso credente e un fan di Star Trek... Da un punto di vista totalmente ateo ha una sua logica, ma la considero comunque una mancanza di rispetto nei confronti di chi crede. E questa più che satira mi sembra un eccesso di presunzione. Altro punto evitabilissimo, e palesemente finalizzato a provocare i più bigotti, è la frase conclusiva, ma vabbè... si può sorvolare... In conclusione, penso che se ci fosse stato ancora Giovanni Paolo II non sarebbe stato censurato.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#712 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
#713 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se io mi lamento del fatto che il "crocifisso" urta la mia sensibilità (e ne ho ben donde: privata del suo significato religioso, che io in quanto ateo non percepisco, è un'immagine particolarmente macabra), mi si definisce un provocatore che non ha rispetto per la libertà religiosa. Sembra quasi che la sensibilità teista meriti una tutela speciale. D'altro canto i credenti paiono convinti che i loro simboli, le loro manifestazioni pubbliche non possano infastidire nessuno: se questo capita, non si pongono nemmeno il dubbio, sono sicuri del fatto che chi si lamenta lo sta facendo solo per "dare contro". Facci caso, Luttazzi non da un giudizio nè sui credenti in dio, nè sui fans di Star Trek, dice solo che sono assimilabili. Anche del mio punto di vista, questo è un dato di fatto. Un credente, per sentirsi offeso dal paragone, deve credere che i fan di Star Trek siano una banda di deficienti. Ma è lui a pensarlo, non Luttazzi (che si limita a confrontarli, deducendo che non vi sono differenze). Io, personalmente, ho il medesimo rispetto per entrambi. Quello che manca, è il rispetto per i non credenti.
|
|
|
|
|
#714 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La differenza con i fan di Star Trek è che non è una religione... Poi se vogliamo equiparare una serie televisiva al Cristianesimo, al Buddismo o ad altre religioni, partiamo proprio per la tangente... Ovvio che uno può anche credere a Babbo Natale o a Superman, ma in queste cose non vedo nulla di spirituale... Visto che la satira è di un livello così elevato, e racchiude in sè così tanti significati, mi sembra triste usarla per una simile bassezza, allo scopo non di aprire gli occhi alle persone, di raccontare la verità, o di denigrare i potenti, ma semplicemente di ridicolizzare persone che hanno fatto una scelta diversa. Non sbagliata, diversa. A meno che Luttazzi non abbia le prove tangibili che Dio non esiste.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 20-12-2007 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
#715 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Conosci qualche religioso che si ponga il problema se ciò che dice o fa in nome della sua religione possa offendere qualcuno? No, nella ferrea convinzione che la "religione" sia alfiera del bene assoluto, non concepiscono nemmeno l'ipotesi. E si sbagliano, di grosso. Quote:
Ciò che m'infastidisce è l'escludere a priori che qualcuno possa esserlo veramente. Quote:
Babbo Natale o Superman possono avere lo stesso identico contenuto spirituale di qualsiasi altro personaggio di fantasia, è chi ci crede a deciderlo, non tu, nè io. Si può credere qualsiasi cosa, e chiunque creda (non importa in cosa, li metto tutti sullo stesso piano) ha il mio assoluto rispetto. Vorrei soltanto avere lo stesso rispetto da loro.
|||
|
|
|
|
#716 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la questione del crocifisso, l'hai detto tu stesso che "ne ho ben donde: privata del suo significato religioso, che io in quanto ateo non percepisco, è un'immagine particolarmente macabra"... Per l'ultima affermazione, considerare Babbo Natale al pari di Dio la trovo una forzatura, e da cristiano una bestemmia. Non è che qualsiasi cosa di fantasia possa essere considerata religione, se no stiamo freschi... Ma a parte ciò, io non vedo tutti questi episodi in cui i credenti deridano e sfottano gli atei... vedo più spesso la situazione opposta...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#717 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
La parodia è per forza fatta su "opere" di successo perchè chi la legge/guarda deve conoscere l'originale, sennò non capisce nulla. Queste sono ovvietà da prima elementare. |
|
|
|
|
|
#718 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè io, prima di parlare, devo sempre fare mente locale per stabilire se ciò che sto per dire può risultare offensivo per questa o quell'altra credenza religiosa (quindi accetto di non esprimere un mio pensiero solo per non urtare la sensibilità altrui), mentre il credente non se ne preoccupa minimamente? Tutte le volte che sento dire che il "relativismo" è il male del mondo moderno, mi viene un torcibudella da paura; per non parlare di quando si afferma che chi non crede non ha etica nè morale. Potrei anche pensare la stessa cosa di chi crede, ma mi guardo bene dal dirlo. Perchè loro non mi usano la stessa cortesia, pur pretendendola da me? Quote:
E, per quello che so, il macabro offende la sensibilità di molte persone. Quote:
Quote:
Qual'è la peculiarità delle religioni (comune a tutte)? Prendi l'ultima enciclica di Benedetto XVI, e ne avrai un buon esempio.
||||
|
|
|
|
#719 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cosi come non tutti gli atei si mettono a sputtanare le religione peccando di presunzione e non avendo rispetto per l'altrui dignità. L'essere convinti di avere assoluta ragione è intrinseco dell'uomo, la religione non c'entra nulla. Basti pensare all'illuminismo, ai fascismi, al nazismo, infine al comunismo e guardare al disprezzo che hanno sviluppato nei confronti di quelli che credevano in qualcosa di intangibile. Quote:
|
|
|
#720 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Ok. Quindi la pensi allo stesso modo, chessò, delle magliette dei gruppi heavy metal? 3) Tua opinione. Ognuno ha diritto ad averne una. 4) Personalmente non te lo so dire. Ma, parafrasando il ragionamento di Leron, non credi che se ci vogliono anni e anni di studi alle spalle per poter permettersi di dire (in modo assoluto e autorevole e non come opinione personale) cosa sia la satira, ci vogliano almeno altrettanti anni di studi per poter dire cosa sia la religione?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.