|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Riesci a risparmiare ? | |||
| SI |
|
28 | 51.85% |
| NO |
|
26 | 48.15% |
| Votanti: 54. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
a) per metter su famiglia ( e qui trovare la donna giusta che non ti lasci a piedi al giorno d'oggi e' come vincere al superenalotto )b) per mettere in affitto.. Sicuramente col mio stipendio sarebbe da pazzi pensare di prender casa e starci da solo, anche perche' con lo stipendio che ho ( e nonostante abbia 50'000 euro da parte, frutto di non pochi sacrifici ) nessuna banca mi farebbe un mutuo ( ho fatto un po' di simulazione on/line, con i prezzi delle case nella mia zona, la rata sarebbe sui 600 euro/mese a tasso fisso a 30 anni nella migliore delle ipotesi), con una rata al 60% del mio stipendio.. Affitto manco ci penso, ci sono stato qualche mese e le spese erano davvero troppe, preferisco tornare a fare il pendolare e fare il bamboccione, ma mettere qualcosina da parte, che possono sempre servire.. Certo essendo in 2 e disponendo del 50% del valore dell'immobile sarebbe tutto molto piu' semplice.. Come dicevo in un altro topic, mio padre mi faceva vedere l'altro giorno la ricevuta delle poste per le spese dell'appartamento, 260 euro di ICI, 160 euro di gas, 60 euro di luce, 50 di telefono, finanziarie per 100 euro e altro, totale 710 euro.. Fortuna che c'e' la tredicesima.. Che mazzate comunque..
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Sì, perché ho un tenore di vita austero e non siamo in affitto.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
con i prezzi raggiunti dalle case, e di riflesso da mutui e affitti, gli aumenti di tutti i generi primari e secondari, ormai non si riesce a mettere da parte nulla
a questo aggiungiamo che la situazione del lavoro stà tornando indietro ai tempi dello schiavismo io con 1200 euro al mese, da un anno vivo da solo e faccio fatica a far quadrare i conti |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Comunque le spese sono proprio tante... ho 6 bollettini arretrati di condominio, per circa 800 euro, sulle 130 euro a bimestre di telefono, 180 mediamente al mese di corrente, la spesa è tanta... Facendo un rapido conto: 146/2 al mese di condominio 130/2 al mese di telefono 200 al mese consumi auto 1 100 al mese consumi auto 2 170 al mese garage 180 al mese corrente 120 circa al mese per le assicurazioni 300 mese carta di credito revolving 400-600 mese spese alimentari + beni di prima necessità 700/12 mese di ici 600/12 mese di riscaldamento 200 mese di abbigliamento, per tutti e quattro (più che altro per i due piccolini) 40 euro mese mensa Virginia 11 euro mese inglese Virginia 80 anno psicomotricità Virginia queste da sole fanno circa 2060 euro. Per l'anno in corso abbiamo avuto in più... circa 1000 euro di spese straordinarie di condominio, 6000 euro per rifare gli infissi (gli attuali sono degli anni '30) Quindi mettiamoci anche: 7000/12 Spese OBBLIGATORIE per quest'anno, mediamente, 2560 euro mensili. Spese mediche particolari, per fortuna nulla, a parte, ovviamente, le spese per le visite e le analisi mediche pre e post parto (le quantifico in 3000 euro) per il 2007. Diciamo una spesa complessiva sui 2800 euro mensili Cui vanno sommate spese voluttuarie, più che altro per i bambini, giocattoli, non quantificabili. Ah, io mi sono comprato anche un Nikon 80-200 f2.8 AF-D usato In effetti qualcosina siamo riusciti a mettere da parte, nel 2007, ma spiccioli. Confido molto nel 2008. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia Ultima modifica di LUVІ : 20-12-2007 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
Comunque caxxarola quante spese.. Il fatto e' che vedo che l'80% delle spese che hai elencato sono comunque "fisse", intese nel senso che comunque devi pagarle e non vi puoi rinunciare.. Volendo davvero togliere il superfluo nel tuo caso sarebbe la seconda auto e il garage ( ma non mi permetto di giudicare semplicemnete perche' potrebbero comunque essere x te spese irrinunciabili )..
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Altrimenti non potremmo e dovremmo sicuramente rinunciare a tutto il resto. Però la seconda auto la usa mia moglie, per andare e tornare da lavoro e per l'attività lavorativa, non c'è niente da fare. E il garage è obbligatorio, a meno di non far stare in auto i bambini per ore prima di trovare un posto.... Comunque potremmo organizzarci, in caso dovessimo rinunciarvi, quello è sicuro. Dimenticavo un po di spese per hosting vari... diciamo sui 200 euro l'anno il db del darkside è sui 600 mega LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
ma e' un discorso in media non metto da parte quasi nulla mese per mese, mi salvano 13esima e 14esima.
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
sinceramente non so se risparmio o meno... ho sempre un certo timore nel digitare l'indirizzo del sito della banca e vedere quanto è rimasto...
comunque di spese fisse al mese ho: 200 benzina 200 rata macchina (manca solo un'altro anno!!! 100 rata motorino 2-300 cibo 90 luce 50 telefono/internet 50 telefoni cellulari 10 gas 70 condominio 200 cene-pub etc... 100 giochi-cose inutili... quindi sui 1300-1400 e mi sono tenuto molto basso e ho dimenticato sicuramente qualcosa. a questo vanno sommate le spese di ici, riscaldamento... per vestire spendo poco, io, la mia ragazza qualcosina in più il tutto con due stipendi e entrate di circa 2800-3000 euro, quindi teoricamente, molto teoricamente, dovrei risparmiare... fatto sta che non risparmio mai, forse sono io che spendo senza rendermene conto... mah... |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Ho risposto di si, ma non so quanto valore possa avere: abito con i miei genitori e di spese fisse ne ho ben poche.
Tra i soldi che metto in casa, l'auto e vizi vari solitamente riesco a tenere da parte circa 600€/mese. Ho fatto "voto" che da gennaio proverò a risparmiare qualcosina in più per vedere se tra un paio di anni al massimo vado a star da solo
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
ecco, questa si potrebbe definire............. .una spesa superflua...
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. Ultima modifica di kintaro oe : 20-12-2007 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli (80123)
|
Risparmiare potrei, ma non ne sono capace, brucio tutto.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Yep, con mia moglie
(Moglie da quest'estate, convivente da 6 anni) Comunque leggo spese altissime sia condominiali che per benzina Di benzina tanto per fare un esempio noi spenderemo sui 50 euro al mese (andiamo al lavoro con una sola auto). Ultima modifica di nomeutente : 21-12-2007 alle 16:49. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
La mia spesa più grossa è l' alimentazione perchè mangio come un coccodrillo
Quest' anno balza in testa auto e infissi.
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Se considero il mutuo un investimento ho una discreta capacità di risparmio ...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.

)
il db del darkside è sui 600 mega