Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2003, 22:47   #1
role
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano
X migliorare foto con zoom digitale

Ciao a tutti, come da oggetto, sapete se esiste un programma (gratis) che potrebbe migliorare la definizione di foto fatte con lo zoom digitale al massimo ?
Grazie in anticipo
role è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 22:50   #2
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Ma come puoi pretendere di aggiungere definizione a un immagine?
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 22:53   #3
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Il massimo che puoi fare è ridurre l'immagine con un algoritmo bicubic.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2003, 22:59   #4
role
Senior Member

X interpolazione
Old 29-08-2003, 23:01   #5
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Non puoi migliorare uno zoom digitale... non si dovrebbe proprio usare... in pratica ora la foto contiene informazioni che la cam si è inventata e non le puoi + levare...
Old 29-08-2003, 23:35   #6
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
L'unico modo per "migliorare" uno zoom digitale è ridurre la risoluzione ( ed infatti qualche fotocamera lo fa di default... vedi per es lo SmartZoom sony , che funziona solo a risoluzioni ridotte rispetto alla ris max della scheda... e altre fotodigi che riducono la risoluzione in proporzione allo zoom adottato... ) .
In pratica , se uno zoom digitale 3x ad una ris di 3mp fa schifo , magari a 800*600 è passabile...

Ciaozzz
Old 30-08-2003, 00:29   #7
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
No, quello è il crop ed è una cosa ben diversa... cioè, è come uno zoom alla fine ma la cam non si inventa dati
Old 30-08-2003, 02:22   #8
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
C'è poco da fare .

usa ad esempio Paint shop pro , con il comando 'sharpen' o 'sharpen more' .

Ma è solo un palliativo .

Lo zoom digitale non andrebbe proprio usato .

Io ad esempio ho dei risultati NETTAMENTE migliori se faccio uno scatto al max zoom ANALOGICO , poi la ingrandisco simulando lo zoom con paint shop pro col comando 'resize' .
Old 30-08-2003, 09:43   #9
Loregux
Senior Member

L'Avatar di Loregux

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
NON usare lo zooom digitale!
CASE: Obsidian 750D CPU: 5600X COOLER: NH-U14S MOBO: Rog Strix X570-F Gaming RAM: 32GB G.Skill Trident Z Neo (F4-3600C14D-32GTZN) GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo DISPLAY: ROG PG279Q PSU: HX850i PSU 80+Platinum SSD M2: Gigabyte Aorus NVME 2Tb HDD: WD Red 3Tb 3.5"
Utenti con cui ho felicemente trattato
, se vi ho dimenticato ditemelo
Loregux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 11:10   #10
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
Evita lo zoom digitale, se la tua cam lo permette, disabilitalo, in modo da non rischiare di usarlo per sbaglio (anche se è difficile non accorgersene...).
Se proprio devi fare un ingrandimento, fallo in post produzione, ma i risultati saranno sempre deludenti!
Ciao
elwood_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 11:20   #11
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Io continuo a non essere d'accordo sulla inutilità dello zoom digitale ( almeno sul fronte della praticità).
La mia fotodigi fino a 8x ( ottico 4x e digi 2x ) fa delle belle foto... ed essendo uno zoom digitale particolare penso che ritorni un risultato migliore di Ps...

Ciaozzz
Old 30-08-2003, 11:23   #12
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Io continuo a non essere d'accordo sulla inutilità dello zoom digitale ( almeno sul fronte della praticità).
La mia fotodigi fino a 8x ( ottico 4x e digi 2x ) fa delle belle foto... ed essendo uno zoom digitale particolare penso che ritorni un risultato migliore di Ps...

Ciaozzz
Mhà...credo che forse dipende da macchina a macchina....cmq il risultato è sempre lo stesso...il spftware, sia della digitale che quello del post produzione, si inventa dei pixel che in realtà non esistono!
E quindi le foto rimangono molto sgranate, inguardabili!
Ciao
elwood_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 11:35   #13
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da elwood_77
Mhà...credo che forse dipende da macchina a macchina....cmq il risultato è sempre lo stesso...il spftware, sia della digitale che quello del post produzione, si inventa dei pixel che in realtà non esistono!
E quindi le foto rimangono molto sgranate, inguardabili!
Ciao
Se le si guarda alla risoluzione massima... è vero... sono inguardabili...
Ma se le si riduce , poniamo , a 800*600 per metterle in una galleria online , almeno le mie , sono guardabili...
Dico solo che , almeno nel mio caso , lo zoom digi non è del tutto inutile , ovvio che non regge il paragone col vero zoom , quello ottico...

Ciaozzz
Old 30-08-2003, 13:24   #14
role
Senior Member

Quindi per migliorare un po' è meglio abbassare la risoluzione, se proprio non si può fare a meno delllo zoom digitale ( pensare che avrei detto il contrario)!!
Old 31-08-2003, 00:00   #15
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO

Ciaozzz
Forse nel tuo caso , ma dovresti fare il confronto con un programma di fotoritocco per vedere la migliore delle due .

Tieni presente poi che io ho ad esempio 2x ottico + 3x dig. e tu hai 4x ottico + 2x digitale .

Ingrandendo 2 volte in digitale è meglio che le mie 3x .
Old 31-08-2003, 00:15   #16
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Quote:
Originariamente inviato da role
X interpolazione
l'interpolazione, per definizione, non aggiunge informazione se ottenuta da una singola immagine.

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Blink in super sconto: videocamere smart...
Amazon rilancia gli sconti tech: Echo, F...
Star Wars Galactic Racer: si torna a cor...
La strana scelta di Ford: nel 2026 la Ma...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il gran...
Union Gas e Luce rinnova il datacenter: ...
Meta cambia rotta sull'IA: il progetto &...
Lara Croft torna in azione: annunciato T...
Control: Resonant, il nuovo capitolo di ...
Blizzard annuncia Lord of Hatred: la sec...
La Geely EX5 ora può muoversi in ...
Star Wars: Fate of the Old Republic, il ...
Opera Neon disponibile a tutti: ecco il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian