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Old 13-12-2007, 15:39   #401
fek
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L'Avatar di fek
 
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Originariamente inviato da squall01 Guarda i messaggi
Le hai scritte tu o no queste cose?
Si', e non vedo dove sia scritto che la grafica e' essenziale. Leggo che e' una componente (importante per giunta) di un gioco. Leggo che nella mia visione la grafica deve essere al servizio del gameplay, cosa che non hai (volutamente?) riportato.

Ora, se stai per forza cercando la polemica con me, non stai facendo un gran lavoro.

Quote:
Guarda che a me frega niente dello scontro.
E allora vedrai che non offendendo l'interlocutore ti sara' piu' facile non cercare lo scontro

Quote:
Uno che dice: "sappiamo entrambi che la grafica invece conta (e non solo relativamente) ai fini del divertimento" per me, e per qualsiasi altro, da' un valore assolutistico al comparto grafico, ovvero grafica migliore=più divertimento. E non stai certo parlando di alcuni generi, sia chiaro.
Poi puoi dire che tu non hai detto queste cose, ma basta tornare indietro di un paio di pagine per leggerle.
Questa e' una tua intepretazione capziosa e di parte di cio' che ho scritto, che, al contrario, e' assolutamente chiaro: la grafica conta per l'esperienza di gioco. Infatti con uno schermo nero non giochi. Con i cubi al posto del personaggio principale ti diverti meno. Con texture monocromatiche il gioco offre un'esperienza peggiore. Etc etc.

Cio' che ho scritto nelle ultime pagine e' chiarissimo ed e' il contrario di cio' che mi metteresti (in malafede) in bocca.

Quote:
In quanto agli epiteti, lasciamo stare. Sono una logica conseguenza del tuo atteggiamento e io non li reputo offensivi, ma sono la maniera più diretta per farti capire come si recepisce il tuo modo d'essere dall'esterno. E' italiano e non sono nemmeno offese.
No, sono una logica conseguenza della maleducazione e dell'incapacita' di argomentare la propria posizione

Ultima modifica di fek : 13-12-2007 alle 15:42.
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Old 13-12-2007, 15:43   #402
andw7
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Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Giusto. Sono d'accordo. Il prossimo Super Mario allora avra' un cubo al posto di Mario, niente texture e tutti oggetti monocromatici, tanto la grafica conta relativamente e il divertimento viene prima di tutto.

Sono certo che cosi' ti divertirai allo stesso modo
fek, questo (ed anche altri) non sono interventi che mi aspetterei di vedere da te. evita per favore, se cerchi anche tu lo scontro non è più finita.

squall01, stai andando oltre il limite, discussione anche accesa va bene, andare sul personale no. ora stop.

prendo come spunto il vostro scontro verbale ma parlo in generale: come al solito, purtroppo, vedo veramente poca voglia di dialogare e tanta di prevalere sull'altro. nessuno che si sposta di un millimetro. poco ci posso fare, però dispiace.

ad ogni modo, per tutti: la discussione sta andando davvero troppo OT, o torniamo sui binari oppure dovrò chiudere.
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[center]Don't think twice, it's all right...
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Old 13-12-2007, 15:45   #403
nekromantik
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L'Avatar di nekromantik
 
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Per me è limitata una console che non offre un controller tipo wiimote (ad esempio per i giochi sportivi)...

Giusto per fare un esempio. E quindi dico: cos'è meglio? Virtua Tennis 3 a 1080p oppure una partita a Wii Sports dalla grafica scarna?? Per me è solo una questione di esigenze. E dal punto di vista creativo, anche il solo controller del Wii offre spunti di creazione mica male...
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Old 13-12-2007, 15:47   #404
fek
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fek, questo (ed anche altri) non sono interventi che mi aspetterei di vedere da te. evita per favore, se cerchi anche tu lo scontro non è più finita.
Andw, ti posso assicurare che non e' una provocazione, e' un esempio estremo che faccio sempre quando esce questo argomento sulla grafica: prendo un gioco e faccio notare come sarebbe meno divertente se al posto del personaggio ci fosse un cubo, per porre l'attenzione sul fatto che la presentazione grafica e' un aspetto importante di un gioco.

Mi scuso se il tono poteva sembrare provocatorio, ma non era assolutamente la mia intenzione, voleva semplicemente essere un esempio.
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Old 13-12-2007, 15:52   #405
squall01
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Questa e' una tua intepretazione capziosa e di parte di cio' che ho scritto, che, al contrario, e' assolutamente chiaro: la grafica conta per l'esperienza di gioco. Infatti con uno schermo nero non giochi. Con i cubi al posto del personaggio principale ti diverti meno. Con texture monocromatiche il gioco offre un'esperienza peggiore. Etc etc.
Hai mai giocato a Rez? Perchè a sentire qusta affermazione mi sembra proprio di no.
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Old 13-12-2007, 15:53   #406
nekromantik
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Ma nessuno qui Fek dice che la grafica non ha importanza.
Viene detto che il comparto grafico non ha importanza ASSOLUTA, tanto più che sul Wii si può arrivare (per moltissimi) ad un compromesso sfruttando le pecurialità del wiimote.
Per uno sviluppatore è un discorso forse inaccettabile, ma io come consumatore sono contento della scelta di Nintendo, perchè dopo 33 anni avevo perso l'entusiasmo nei videogiochi, e la "furbata" del controller innovativo mi ha fornito nuovi imput per interagire con questa arte.
Magari in futuro vedremo console potentissime con sistemi di interfacciamento sorprendenti, allora forse avrò raggiunto il mio nirvana ludico...
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Old 13-12-2007, 15:56   #407
fek
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Hai mai giocato a Rez? Perchè a sentire qusta affermazione mi sembra proprio di no.
Si', e' con lo schermo nero non sarebbe granche' divertente. Per altro porti l'esempio di un gioco che fa dell'interazione fra grafica, musica e gameplay il suo punto di forza. In Rez la presentazione grafica e' fondamentale.
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Old 13-12-2007, 15:57   #408
squall01
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fek, questo (ed anche altri) non sono interventi che mi aspetterei di vedere da te. evita per favore, se cerchi anche tu lo scontro non è più finita.

squall01, stai andando oltre il limite, discussione anche accesa va bene, andare sul personale no. ora stop.

prendo come spunto il vostro scontro verbale ma parlo in generale: come al solito, purtroppo, vedo veramente poca voglia di dialogare e tanta di prevalere sull'altro. nessuno che si sposta di un millimetro. poco ci posso fare, però dispiace.

ad ogni modo, per tutti: la discussione sta andando davvero troppo OT, o torniamo sui binari oppure dovrò chiudere.
Non capirò mai l'utilità di un forum se dare del testardo a qualcuno è vista come offesa. Testardo è colui che rimane fermo sulle proprie convinzioni senza badare a ciò che gli altri dicono e pensano. Se questo è andare oltre il limite, allora avete una visione del limite davvero distorta. Per me è più offensivo qualcuno che dileggia il pensiero altrui, poi fate voi.
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Old 13-12-2007, 16:01   #409
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
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non posseggo il wii, però questa discussione mi sembra interessante. sono daccordo con fek, la grafica nei giochi è più importante del controller usato per giocarlo, come è importante creare dei giochi che sfruttino il modo single e non quello online per mascherare molti punti bui della giocabilità e della durata. c'è da dire che la nintendo, con un minimo sforzo (è bastato un controller per prendere le distanze dal gamecube), con una minima spesa e con un grosso guadagno (non credo costi molto aggiungere un controller "rivoluzionario" al gamecube) ha dato agli utenti ciò che volevano, un "nuovo" finto modo di giocare (sempre secondo me). cmq, aspetto fiducio un emulatore wii (cosa tecnicamente per nulla impossibile, anzi, sarebbe anche più potente del wii) per x360 e ps3 con un'interfaccina per collegare il wii mote, speriamo che qualche programmatore (almeno per la x360 che è già aperta all'homebrew) si metta d'impegno considerando che non sarà un compito così arduo. alla prossima
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Old 13-12-2007, 16:03   #410
fek
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sono daccordo con fek, la grafica nei giochi è più importante del controller usato per giocarlo
Piccola precisazione, non penso che uno sia piu' importante dell'altro, penso che entrambi gli aspetti siano importanti e il peso relativo dipenda dal tipo di gioco.

Critico chi afferma che un gioco non sia un'esperienza migliore con una grafica migliore.
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Old 13-12-2007, 16:06   #411
squall01
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Si', e' con lo schermo nero non sarebbe granche' divertente. Per altro porti l'esempio di un gioco che fa dell'interazione fra grafica, musica e gameplay il suo punto di forza. In Rez la presentazione grafica e' fondamentale.
Esatto, la presentazione grafica. Dove il personaggio è un insieme di forme geometriche e le texture sono a livelli minimalisti. Io non vedo come una grafica tecnicamente più avanzata avrebbe reso il gioco un'esperienza migliore. Come non vedo perchè una grafica più avanzata dovrebbe rendere per forza un gioco "un'esperienza migliore". Al massimo più appagante dal punto di vista visivo. Ma più divertente o esperienza migliore, non è sempre vero. Almeno per me e per altri come me.
Il fatto che ti ostini a dire "schermo nero", non capisco cosa centri. Nessuno ha detto che la grafica non conti nulla. Abbiamo detto che conti relativamente. Ed il fatto che tu abbia detto: "No, non conta solo relativamente", mi lascia capire che non lasci spazio alle idee degli altri.
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Old 13-12-2007, 16:07   #412
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
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si, però muovere due quadrati sullo schermo col wiimote non è il massimo. come hai detto tu, tutte due le cose renderebbero il gioco più entusiasmante. dai fek, perché sotto mentite spoglie non cominci a creare un emu del wii?
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Old 13-12-2007, 16:09   #413
Maverick18
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aspetto fiducio un emulatore wii (cosa tecnicamente per nulla impossibile, anzi, sarebbe anche più potente del wii) per x360 e ps3 con un'interfaccina per collegare il wii mote, speriamo che qualche programmatore (almeno per la x360 che è già aperta all'homebrew) si metta d'impegno considerando che non sarà un compito così arduo. alla prossima
Difficile, non ho visto in giro emulatori pc decenti per Ps2, Xbox e Gc; non basta lo sviluppatore (sempre che conosca a fondo l'architettura della console in questione) della domenica per creare simili programmi.
Inoltre l'emulazione così come ne parli te è illegale se non possiedi la console ed i giochi...
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Old 13-12-2007, 16:11   #414
fek
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Il fatto che ti ostini a dire "schermo nero", non capisco cosa centri.
E' questo il problema.

Quote:
Nessuno ha detto che la grafica non conti nulla. Abbiamo detto che conti relativamente. Ed il fatto che tu abbia detto: "No, non conta solo relativamente", mi lascia capire che non lasci spazio alle idee degli altri.
Trovo davvero difficoltoso discutere dovendo ad ogni reply scrivere "No, non ho detto questo", quindi ti rimando a cio' che ho scritto in precedenza che espone credo chiaramente il mio punto di vista.

Mi limito a far notare come con Maverick siamo giunti ad un punto d'accordo nella nostra discussione, che ci vedeva partire da due posizioni diametralmente opposte, mentre questo con te sembra impossibile.

Ultima modifica di fek : 13-12-2007 alle 16:14.
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Old 13-12-2007, 16:11   #415
fek
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si, però muovere due quadrati sullo schermo col wiimote non è il massimo. come hai detto tu, tutte due le cose renderebbero il gioco più entusiasmante. dai fek, perché sotto mentite spoglie non cominci a creare un emu del wii?
Perche' mi arresterebbero dopo due righe di codice
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Old 13-12-2007, 16:13   #416
goldorak
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Esatto, la presentazione grafica. Dove il personaggio è un insieme di forme geometriche e le texture sono a livelli minimalisti. Io non vedo come una grafica tecnicamente più avanzata avrebbe reso il gioco un'esperienza migliore. Come non vedo perchè una grafica più avanzata dovrebbe rendere per forza un gioco "un'esperienza migliore". Al massimo più appagante dal punto di vista visivo. Ma più divertente o esperienza migliore, non è sempre vero. Almeno per me e per altri come me.
Il fatto che ti ostini a dire "schermo nero", non capisco cosa centri. Nessuno ha detto che la grafica non conti nulla. Abbiamo detto che conti relativamente. Ed il fatto che tu abbia detto: "No, non conta solo relativamente", mi lascia capire che non lasci spazio alle idee degli altri.

Dimentichi i livelli in cell shading ?
Rez e' tutto tranne che scarso graficamente.
E ne parlo in cognizione di causa perche' ce l'avevo originale pal per dreamcast, giocato e sviscerato sia sulla tv che sul monitor a 480p.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
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Old 13-12-2007, 16:14   #417
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
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quello per la ps2 gira molto bene e permette di far funzionare tantissimi giochi, anche a fps pieni, l'emu del cubo è stato abbandonato ma c'è una buona base (il codice sorgente è freeware). il problema è che ci vuole tempo (per i programmatori più bravi) e non tutti lo dedicano a questo hobby. però credimi, non è per nulla impossibile, anzi...
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 16:14   #418
Maverick18
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Perche' mi arresterebbero dopo due righe di codice
Come in South Park, nella scena in cui i bambini scaricano musica da internet, dopo due minuti irrompe l'Fbi in casa
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 16:15   #419
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
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x fek

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Old 13-12-2007, 16:17   #420
Ponzio 16:9
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L'Avatar di Ponzio 16:9
 
Iscritto dal: Jan 2006
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vorrei dire la mia.
Sto giocando a diversi giochi del wii.
Ad esempio Sonic e quell' altro ai giochi olimpici e sonic e gli anelli segreti.
Per me questi sono giochi che fanno del controller wii un punto di forza. In anni di giochi olimpici mai e poi mai avevo trovato le gare di nuoto divertenti,mentro nell' ultimo gioco SEGA è davvero divertente agitare le braccia nello stile di nuoto del personaggio.
Oppure che dire dei minigiochi di pagaia di Sonic? Esilaranti!

Però poi vedo anche giochi tipo Ghost Squad o Umbrella Chronicles che usano il wiimote (o lo zapper) e rimpiango 1000 volte le vecchie lightgun.
Oppure i giochi di guida col volantino di plastica. Che poi è divertente e fa ridere agitare nell' aria un volante "volante" ma giocabilità non vuol dire solo farsi le risate.

Che senso ha applicare in questi casi il wiiremote? Così non solo mi becco un sistema di controllo non all' altezza ma dato che il gioco punta sul controller, mi becco la grafica cacosa.

Infatti per esempio Mario party 8 subisce alla grande dalle versioni precedenti.

In questo caso l' esperienza ludica non trae guadagno dal nuovo controller, ma ne risente.

Prendete per esemipio Dragon Ball: bello fare le kamehameha con le braccia, ma il resto dei comandi sembrano proprio appiccicati a forza.

Per come la vedo io, il wii attualmente si crogiola troppo nel proprio controller.
Ben venga l' "innovazione" purchè essa non implichi un' involuzione dei contenuti.
__________________
CIAO
Ponzio 16:9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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