|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
possibile che ancora nessuno è riuscito a scrivere correttamente "kamchatka" ?
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Credo che il passo successivo a risiko sia da trovarsi nella serie "AXis & Allies" di Avalon Hills ambientata nella seconda guerra mondiale. Il gioco è molto bello e da decisamente molta più soddisfazione di Risiko, ma va anche detto che richiede maggior impegno, sia in termini di strategia che di tempo da dedicarvi http://images.funagain.com/back/huge/14679.jpg il gioco mi pare si trovi in italia attorno ai 40 euro. Di questa serie esistono diversi scenari, dal mondo intero alla normandia, al pacifico e ancora altri. La versione migliore per cominciare è la "revised" che contempla l'intero scenario mondiale ed è adatta da 2 a 5 giocatori. Invece di avere semplici carriarmatini si hanno diversi tipi di unità, marittime ( corazzate, sottomarini, fregate, portaerei, trasporti ), terrestri ( fanteria, cannoni, carriarmati ) e aeree ( caccia, bombardieri ), si scontrano i due grandi blocchi del tempo, l'asse ( composto da germania e giappone ) e gli alleati ( composto da russi, americani e inglesi ) e lo scopo è conquistare e difendere le principali capitali del pianeta. Le dinamiche sono simili a quelle del Risiko anche se molto più approfondite e richiede un po' di tempo per imparare ad avere dimestichezza con il modo corretto di sfruttare il territorio, le armate e le risorse. Fondamentalmente il gioco si svolge così: all'inizio del tuo turno compri le armate che ritieni necessarie. dopodichè realizzi gli attacchi ( anche qui con i dadi, ma ogni tipo di arma attacca in maniera differente ) poi realizzi le mosse di spostamento ( ogni arma ha un limite di caselle per ogni spostamento ) e infine incassi i soldi ( in base ai territori che possiedi ). Poi passa al giocatore successivo che compie le stesse mosse e così via. Per contro, se una partita a risiko può durare magari un ora, un ora e mezza, a seconda di quanti giocatori ci sono, una partita di Axis & Allies giocata puntando alla conquista di tutte le capitali può durare anche più di un intera giornata. Questo perchè mentre in risiko la tattica da adottare è molto semplice ( fondamentalmente quella di creare le tasche ) e si ottengono grandi rinforzi girando le carte, in A&A le tattiche sono più complesse e richiedono una buona pianificazione perchè lasciare un territorio inavvertitamente scoperto può significare la rovina nel giro di un solo turno. Per contro va detto che, specialmente per il fatto che la distribuzione di armate e territori iniziale è fissata dal gioco, dopo diverse partite si finisce sempre per attuare le stesse mosse nei turni di apertura ( a seconda del successo o meno di queste poi la partita si svilupperà ) e successivamente c'è anche il rischio di impantanarsi in situazioni poco realistiche ( come la gara tra giappone e usa a chi compra più corazzate, senza che poi nessuno dei due sferri mai un attacco per paura dell'altro, una situazione da guerra fredda ). Volendo ricorrere a giochi ancor più complessi e simulativi si può arrivare ai vari World in Flames e compagnia bella ma questi sono veramente molto più complicati e dispendiosi in termini di tempo e impegno ( io non ci ho mai giocato ) Ultima modifica di momo-racing : 04-12-2007 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
A me non piacciono molto i giochi di guerra. Preferisco giochi che hanno una storia da raccontare.
La furia di dracula è un gioco dove 4 giocatori interpretano 4 cacciatori che danno la caccia al 5° giocatore, Dracula. Il piano di gioco consta in una mappa dell'europa, costellata da città e zone di mare navigabili. Il sistema di gioco è che Dracula vince arrivando a 6 punti, che totalizza uccidendo cacciatori o "maturando" vampiri o facendo sorgere un nuovo giorno. I cacciatori vincono uccidendo Dracula. Dracula si muove per l'europa, ma i cacciatori, se il giocatore che interpreta Dracula sa giocare bene, difficilmente riusciranno a capire dove si trovi, e quindi difficilmente potranno battersi con lui. Lo stesso Dracula inoltre semina in ogni città in cui passa degli incontri, che solitamente sono agenti o mostri con cui i cacciatori dovranno scontrarsi. Due mazzi di carte, carte evento e carte oggetto, influiscono sulla partita e aiutano i cacciatori ed in alcuni casi Dracula. Di notte ovviamente, scontrarsi con Dracula è molto più rischioso, essendo egli più potente. La bellezza di questo gioco è che interpretare Dracula regala emozioni uniche, ci si sente costantemente braccati, e ogni mossa va soppesatta, perchè andare in una città sbagliata può compromettere tutto il gioco. I cacciatori in compenso saranno in costante comunicazione tra loro, per pianificare le strategie e gli spostamenti per scovare Dracula. Un gruppo di cacciatori che non collaborano è la cosa migliore che possa capitare a Dracula. Zombie invece è un gioco fondamentalmente di dadi. C'è una mappa con 6 locazioni, di cui 2 fondamentali, ed i giocatori hanno 3 personaggi a testa da cercare di far sopravvivere. Gli Zombie invece fanno spesso capolino nel centro commerciale in cui siamo barricati per sbranarci. Le due stanze fondamentali sono il centro di sicurezza, dove si sceglie chi diventa capo della sicurezza in quel turno, ed il parcheggio, dove si sceglie chi pesca oggetti nel pulman, oggetti che possono essere sia armi che altro. Perchè è un gioco infame? Perchè si basa tutto a votazioni, segrete. Del tipo, siamo in tre nel centro di sicurezza. si vota per decidere chi diventa capo della sicurezza, che sarà l'unico a sapere dove finiranno gli zombie in quel turno. Votiamo. Io voto per me. X vota per se. Y vota per me. Perchè y ha votato per me? Forse perchè ci sarà un altra votazione nel parcheggio, in cui parteciperò anche io. Forse Y spera che ricambi il favore, pescando un oggetto da passare a lui. E se io fossi così bastardo da passare invece l'oggetto a X? E se X mi ricambiasse votando Y per farlo morire durante un attacco degli zombie? Insomma, più sapete buttarlo nel culo ai vostri amici in questo gioco, e più farete strada. Scoprirete lati talmente viscidi dei vostri amici che vi vergognerete di conoscerli. Rovina amizie e fidanzamenti questo gioco, vi ho avvertito. Meccanica demenziale ma veramente infame. Un must. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
|
Risiko non duro un'ora, un'ora e mezza...almeno 6 ore le partite fatte bene
Parti dall'Oceania, poi Sud America, successivamente Africa, Nord America ed Europa per giungere finalmente alla conquista dell'Asia Ah, naturalmente senza obiettivi, era quello per tutti: conquista il mondo |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
huAUHUHAUH stupendo ZOMBIE..ci devo giocare..
quoto anche io sulla meccanica troppo semplice di risiko cmq io posso affermare di aver giocato con gente veramente scoppiata..roba che si vestivano in maniera antica (Tipo col mantello)..si facevano chiamare Imperatore..RE...ecc...con nomi in latino...e c'era anche lo SCRIVANO ovviamente con loro ho giocato 1 volta sola.. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Ma a questi giochi ci si può giocare anche online ? (a parte risiko)
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
Durante l'anno della maturità ci perdevamo le notti, a volte mentre giocavamo ci toccava scappare a scuola per non fare tardi...
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
facevo! $$$
chaos in fantasy e dark angel in 40000 poi il 40k con la versione 6 non mi ha piu preso sembra un gioco da ragazzi delle medie, troppo semplificato.
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
TUTTE le partite di Risiko che ho fatto (e c'era un periodo in cui io e miei amici giocavamo spesso), non sono MAI FINITE
Thermaltake Armor | Alimentatore Corsair 620W | Asus Maximus Formula | Intel Core duo E2180 @3.0 Ghz (375x8) | RAM DDR2 Geil 4Gb (2x2Gb 1066 Mhz) | Ati Radeon HD 6850 | HD 2x WD Raptor 74Gb Raid0 + WD 500Gb + HD Esterno 500Gb | Tastiera Logitech g15 + Mouse Razer Naga | Doppio Monitor Samsung 24" + 22" | Casse Logitech X-530 | Fastweb 20Mega |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
Quote:
ma stracome
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
mi iscrivo perchè mi interessa un bel po'
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Ho delle reminiscenze di un Risiko sul commodore64 quando avevo 6 anni. Poi non ci ho mai giocato a quello da tavola. Preferisco Monopoli.
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
EDIT: infatti l'hai scritto male Kamchatka Ultima modifica di gianly1985 : 05-12-2007 alle 03:19. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Quote:
Non ricordo dove l'ho letta
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
C'è da dire che non l'ho mai visti nei negozi, ma forse non ci ho mai fatto caso. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
o compri online oppure nei negozi ultra-specializzati |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.