|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#401 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Genova (GE)
|
Beh, il problema è che il dissipatore dove c'è scritto LanParty è decisamente alto (ho la scheda in mano) e non ho idea se ci vada a picchiare... ho provato un TT V1 e sfiora, e la stessa cosa mi dicono del TR Ultra-120 eXtreme...
Ciao!!! |
|
|
|
|
|
#402 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Misura l'altezza del dissipatore del northbridge e postala...
|
|
|
#403 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Genova (GE)
|
Quote:
Ciao!!! Ultima modifica di JeepGen : 07-11-2007 alle 00:21. |
|
|
|
|
|
|
#404 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Col quad a [email protected] e boinc sempre attivo, lo zalman 9700 ce la fa, ma proprio al limite..siamo sempre mediamente sui 70°.
stavo pensando di sostituire il dissi, posto che ho l'occasione di venderlo, e posto che lo voglio prendere in negozio, ho la possibilità di prendere: Scythe Mugen 51€ ThermalRight IFX-14 65€ E come ventole dovrei scegliere fra le Scythe Flex, le Nanoxia e le Noctua. Alcune domande: 1. Quale mi consigliate fra i due? 2. È meglio l'IFX-14 o l'Ultra 120 eXtreme? Ho letto pareri discordanti. 3. La ventola del Mugen va sostituita o fa il suo lavoro? È consigliato montarne un'altra? In che configurazione? 4. In termini pratici, quanti gradi guadagnerei rispetto al 9700? Tra i due cmq preferirei lo Scythe, che costa meno, e potenzialmente sarei già a posto in fatto di ventole.
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850 |
|
|
|
|
|
#405 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#406 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A mio avviso, meglio puntare su 120 eXtreme o IFX.
|
|
|
|
#407 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Mi domando.
E' giustificato farsi tante paranoie per il dissipatore? Io ho un E2160 occato a 3,2 Ghz con dissi stock intel (una ciofeca) A breve lo sostuirò con un vetusto Zalman 7000CU che mi ritrovo per casa. Ebbene in full load il procio secondo Intel TAT arriva anche a 80°. Moltissimi, certo. Ma se la temperatura dopo la quale il procio si autolimita è di 100° devo davvero stare a farmi problemi?
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
|
|
|
|
|
|
#408 |
|
Senior Member
|
beh, la questione non è del tutto chiara. anche guardando i data sheet intel. sicuramente a 70-80° si è al di sotto delle temperature di guardia, oltre le quali si hanno dei malfunzionamenti, e invecchiamento precoce del componente, però non so se cmq il processo di invecchiamento (inevitabile per un componente elettronico) subisce un'accelerazione. e se sì, bisognerebbe capire quanto. se un procio con 20 anni di vita, lo riduco a 10 non mi interessa, tanto nel frattempo l'avrò già cambiato..
cmq temp più basse vogliono dire overclock più spinti, quindi anche per quello si cerca il dissipatore più potente!
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850 |
|
|
|
|
|
#409 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà ti sei quasi risposto da solo... se la temperatura è entro i livelli di guardia sanciti dal produttore, la rumorosità prodotta dal dissipatore è tollerabile ed il clock (qualora lo si effettui) della cpu ci soddisfa, non c'è la necessità di farsi tante noie... Ovviamente una cpu che deve sopportare minor stess termico è decisamente +' curata, ma cercare obbligatoriamente l'estremo (temperatura più bassa possibile) è solo questione di gusti/sfizio ed in molti casi, spese troppo elevate per risultati inutili ai fini della funzionalità. Non sempre...
|
|
|
|
#410 |
|
Senior Member
|
Nel mio caso sì, nel caso di chiunque monti un dissi stock, ecc ecc. I limiti dell'hardware erano sottointesi..
|
|
|
|
|
#411 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Ma comè che nessuno cita lo zerotherm nirvana?
Sembrerebbe essere il migliore in assoluto e con un costo inferiore ad altri piu blasonti come termalright |
|
|
|
|
|
#412 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quali tra questi dissipatori prendereste basandovi sulla silenziosita'
-LC POWER Cosmo Cool LC-CC91 -LC POWER Cosmo Cool LC-CC92 Hybrid Edition -Cooler ARCTIC Freezer 7 Pro -4.4 skt 775 Ora ho il dissipatore originale sul mio E4300 noterei differenze sul piano della rumorosita'? GRAZIE |
|
|
|
|
|
#413 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il dissipatore originale del mio pentium4 3ghz sembra un aereo in atterraggio Fastidiosissimo, insopportabile... sostituito con uno scyte infinity è diventato inudibile, dovevo aprire lo sportellino del case per essere sicuro che la ventola girasse perchè non produceva il minimo rumore Ora non conosco quei dissipatori, ma penso che fare un dissi meno rumoroso di quello stock sia semplicissimo |
|
|
|
|
|
|
#414 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Genova
|
Mi sapete dire se su una Asus A8N-E ci sta uno Scythe Mugen?
Il case e' un Thermaltake Shark Grazie
Thermaltake Chaser MK-I § MSI PRO Z690-A DDR4 § Intel i5-12600KF Cooled by Corsair H100x § Zotac Gaming GeForce RTX 3060 Ti 8GB § 4x8Gb(32Gb) DualChannel kit Corsair Vengeance DDR4 @3600 § Enermax Triathlon 1000W § Razer Taipan § Ideazon Zboard Gaming KeyboardSet § Engel 22' @1920+AsusVW222U 23' @1680 § Win11 64b
|
|
|
|
|
|
#415 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Ok, visto che costavano poco non pensavano che avessero tutte ste differenze con quelli originali.. Comunque grazie |
|
|
|
|
|
|
#416 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Mmm non credo sia migliore dell'Fx-14, anche se ovviamente, guardando il rapporto prezzo prestazioni ci dev'essere un abisso (dato il costo del TR).
|
|
|
#417 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque del Freezer Pro ho letto delle rece e sembra che sia ottimo... |
|
|
|
|
|
|
#418 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#419 |
|
Senior Member
|
Ho dato un occhiata ad un sito crucco e le differenze sono minime (1.5° di delta a favore dell'Fx14), bisogna tenere però presente che i carichi di wattaggio non erano elevati, che l'Fx14 montava una 120mm, e sul mini dissipatorino non c'era alcuna ventolina da 80mm, quindi insomma, credo che a parità di rumore su un quad intel a 3.5ghz le differenze possano aumentare anche fino a 5-6° in full.
|
|
|
#420 |
|
Senior Member
|
Certo, si nota però che il Nirvana se la giochi con l'Ultra extreme 120, quindi chapeu a zerotherm per un prodotto dal costo umano viste le grandi prestazioni e il peso contenuto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.

Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand