|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
E la serietà è la stessa di quello che hai detto tu eh...
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Gli studi scientifici sui farmaci poi spesso sono una farsa e lo si sa. Io non credo che l'omeopatia serva effettivamente a qualcosa ma sono convinto anche che buona parte dei farmaci di uso generico che affollano le farmacie abbiano una utilità ben poco superiore.
|
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
|
Dimmi una cosa secondo te gli studi sui farmaci sono imparziali?
|
|
|
#184 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
mica Zaire e Congo: Quote:
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
|
E' inutile dire "Francia e Germania usano la fuffa omeopatica" eh...
Non è che così facendo l'acqua assumerà proprietà speciali... Può usarla anche tutto il mondo, ma se fuffa è, fuffa rimane
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che dico io è che se una persona mi dice "usando questo rimedio omeopatico sono guarito/migliorato" (e ne conosco diversi) che sia effetto placebo o quello che sarà...per me conta solo che sia migliorato. Un po' come chi va a farsi guarire dai pranoterapeuti. Per me quello che conta è il risultato, oltretutto se è veramente fuffa quello che contengono (praticamente acqua colorata come dici tu) meglio così non ha dovuto ingerire medicinali che hanno sempre migliaia di controindicazioni.
|
|
|
|
#187 |
|
Senior Member
|
L'omeopatia è uno spreco di soldi? Forse ma quante cose non lo sono? Alla fine se uno è contento e sta meglio io non posso che essere contento per lui.
|
|
|
#188 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
L'omeopatia usa le piante (come la medicina normale, d'altronde) per curare, ad esempio, preso sempre da Wiki, la Aconitum napellus Quote:
|
|
|
|
#189 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
ma nella maggior parte dei casi (e questo non è scetticismo, ma chimica base) non ci troviamo nemmeno una molecola! si dovrebbero concentrare i finanziamenti sullo studio dell'effetto placebo e altre ricerche in ambito psicosomatico.
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
EDIT: poi mi chiedo: dato che l'omeopatia fa sfracelli e ci guarisce da ogni male, perchè mai non abbiamo un numero preciso dei referti medici di scioglimento prognosi?
Ultima modifica di strat09 : 29-11-2007 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E buttar soldi in truffe, che abbiano o no effetto placebo, no, non va bene. (è pur vero che l'effetto placebo funziona se il paziente NON sa che quella che prende è acqua....... )
|
|
|
|
#192 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
se la CH è inferiore a 12.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#193 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
un'ultima domanda: ma hai mai letto un articolo scientifico? con articolo scientifico intendo un articolo preso da una rivista scientifica seria (non focus, sorrisi e canzoni o il corriere del sera) |
||||||
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si certo che ho letto articoli scientifici, e per la cronaca non lo dico io ma chi è nel settore. Tu sei un ricercatore? Se si, puoi affermare di non avere mai avuto pressioni dall'altro sui risultati delle tue ricerche? Se si sei fortunato perchè quelli che conosco io mi hanno descritto ben altro mondo.
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
ho scritto CON ANCHE
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
nono ... l'obbiettivo non è la soddisfazione del paziente... nonono l'obbiettivo è aver ragione! anceh se il paziente preferiva o diceva di aver uguali o migliori risultati con quello ceh voleva lui... è come se a me piace la yaris ceh al venditore fa cagare, e lui mi vuo vendere la micra... l'obbiettivo non è che io sia soddisfatto, ma di propinarmi ciò ceh torna comodo a lui.... per me è mancanza totatale di civiltà, di rispetto, di democrazia, di pluralità e apertura mentale... ma ormai chi ci fa più caso a rispettare la volontà altrui ?? il TOTALITARISMO DITTATTORIALE E LIBERTICIDA in medicina, ora uno non è manco più libero di scegliersi medici e cure che gli aggradano ... A me sa di di regime totalitario... fate voi.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 29-11-2007 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
|
#197 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Amsterdam
|
Vorrei ritornare all'origine di questa discussione, l'articolo di Margherita De Bac sul Corriere della Sera, e comincerei dal titolo
Quote:
Intendiamoci, un giornalista imho non può essere imparziale: anzi, ha il dovere morale di prendere posizione (mi rifaccio alle riflessioni di George Orwell sul giornalismo, che condivido in pieno), solo dopo un'accurata analisi dei fatti. In questo caso mi sembra che la giornalista pecchi di spirito analitico, anzitutto riportando fedelmente le conclusioni di un articolo senza porsi il problema di confutarle, non per rigettarle ma eventualmente arrivando proprio a sostenerle con più vigore. E guarda il caso c'`e una proposta di legge in ballo con una lobby potentissima (Sif) di mezzo... ![]() Mi sarebbe piaciuto vederlo quel punto interrogativo alla fine del titolo: avrebbe giustificato le lacune a mio avviso presenti nell'articolo stesso. Essere "partigiani"è cosa ben diversa dall'essere tendenziosi. Un articolo così impostato non aiuta chi legge senza un minimo di cognizione di causa a formarsi un'opinione: lo porta semplicemente e in maniera appunto perentoria lì dove la giornalista desidera. Detto questo, ben venga il dibattito: lo trovo corroborante, per l'una o l'altra posizione. Se gli omeopati si sentono attaccati, si difendessero pure: questo è progresso. E qui passo al punto successivo: Quote:
Ben Goldacre: personaggio interessante. Giovane e brillante medico (credenziali di tutto rispetto) che ha fatto della crociata contro la "cattiva scienza" la sua professione principale. Scrive regolarmente sul Guardian, degli articoli molto interessanti (lo dico assolutamente senza ironia). Peccato si macchi delle stesse colpe di cui accusa i suoi "bersagli": nello specifico, nel suo articolo lamenta l'assenza di disponibilità da parte degli omeopati a fornire informazioni. Ma quando in un'altra occasione (si parlava di metodi di rilevazione dell'elettrosmog e della pericolosità dell'utilizzo del WiFi in un programma della BBC, Panorama - che occasionalmente seguo -), la sua "vittima" ha pubblicamente sostenuto la validità dei suoi esperimenti, argomentandola accuratamente e smontando punto per punto le accuse che gli erano state mosse, e lo ha invitato pubblicamente a replicare, il nostro è sparito dalla scena, insalutato hospite... In un altro caso ha messo il naso in un campo (le scienze sociali) in cui proponeva l'applicazione di metodi di ricerca assolutamente inadeguati, facendoli passare per validi e inoppugnabili. Per carità, nessuno è infallibile: ma chi fa della critica ai metodi il proprio pane quotidiano, forse dovrebbe stare un po' più attento e avere la decenza di replicare quando chiamato in causa... Ritornando all'articolo su Lancet, la Società degli Omeopati britannica (SoH), ha reso pubblica una lettera in cui indica di avere inviato sei pagine di repliche a tutti i dubbi posti dalla pubblicazione. Lo scritto non è mai stato pubblicato, né interamente, né parzialmente... Mi verrebbe voglia di dire che il tutto mi sembra quantomeno sospetto: confido nei lumi della ragione, sperando che si rendano visibili a tutte le parti in causa. La polemica non è sicuramente finita, vedremo cosa succederà... Io, questa telenovela la voglio seguire. Per quello che mi riguarda, credo nella validità dell'omeopatia, come già espresso: qualcuno ha ironizzato sul fatto che gli attacchi di tosse (cui facevo riferimento nel mio primo post) possono passare spontaneamente. Verissimo: la mia esperienza personale mi dice che per le tracheiti con crisi di tosse che usavo curare con una settimana di antibiotici, ora utilizzo un rimedio omeopatico che puntualmente a 24 ore dall'assunzione provoca la remissione di tutti i sintomi... Autosuggestione? Può essere: evviva Pavlov! Se, come diceva qualcun'altro, l'"acqua minerale", come taluni indicano i rimedi omeopatici, mi tiene alla larga dai veleni che intossicano e debilitano l'organismo (vorrei far presente che "farmaco" deriva dal greco e significa appunto "veleno") - è risaputo che gli antibiotici abbassano le difese immunitarie e impoveriscono la fora intestinale con effetti talvolta devastanti, e parlo per esperienza personale - ben venga l'acqua minerale! E se è tutta forza del pensiero, sono disposta a sottopormi a qualsivoglia esperimento che verifichi i cambiamenti biochimici causati dal potere della mia mente: chissà magari mi brevettano! Infine, un'osservazione sulle sagge parole di qualcun altro: se i medici prestassero più attenzione al paziente e non ai sintomi o alla malattia, forse si avrebbero meno defezioni dalla medicina allopatica... Nonostante l'arroganza e la prosopopea di taluni soloni, non tutti i medici sono Dottor House Non tacciatemi di approccio ecumenico per quello che sto per dire, ve ne prego: vorrei però vedere delle sinergie fra i diversi approcci, apertura mentale, curiosità, ammettere la possibilità che ci siano delle cose valide che ancora non siamo in grado di spiegare; laddove un approccio è più precario, ridondante o inadeguato, subentra l'altro. La salute è veramente il bene più prezioso che abbiamo.
|
|
|
|
#198 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Amsterdam
|
Quote:
Nel primo caso, non intendevo affatto dire "siccome Lancet allora pubblicò uno studio positivo, adesso risulta essere incoerente perchè ne pubblica uno di segno opposto". Se queste sono veramente le conclusioni raggiunte in questo momento, sulla base di argomentazioni scientifiche solide e non influenzate da fattori esterni di alcuna natura, le accetto in tutta serenità. Ciò che intendevo dire è che, tanto quanto nel passato ha accolto e pubblicato studi che confermavano la validità dell'omeopatia, il fatto che ora pubblichi un articolo che questa validità la confuta, non impedisce che in futuro non possa esserci una nuova inversione di rotta, e via così, sulla base delle conoscenze in quel momento a nostra disposizione. Fino magari anche a giungere alla conclusione finale che l'omeopatia è fuffa e che ci siamo sbagliati tutti (conclusione che peraltro a quel punto dovrà dare una spiegazione alternativa valida del perchè la gente guarisce con l'omeopatia) Così progredisce la scienza. Se nel primo caso la tua critica poteva forse essere mossa da un frainteso o dalla mia poca chiarezza, nel secondo caso, la tua confutazione mi sembra decisamente una forzatura non attinente. Non tento di screditare Goldacre a priori perchè mi sta antipatico. Un paladino del metodo scientifico che tenta di smascherare coloro che secondo lui questo metodo non lo utilizzano o lo utilizzano malamente (e che ha costruito il suo successo e la sua fama proprio su questo) dovrebbe stare più attento ad applicare proprio quello stesso metodo alle sue argomentazioni. Se una persona viene attaccata e difende la sua reputazione e le sue azioni chiamandolo in causa, mi aspetto che si butti nella mischia e difenda le sue di azioni, non che si dilegui. Se accusi qualcuno di usare specchietti per le allodole, non farlo anche tu! Che sei, geloso?!
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.