Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2007, 17:32   #861
Frackoviak
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Alcune questioni riguardo il vostro 1700

CONFIGURAZIONE
Dell Vostro 1700
Core™ 2 Duo T5470
HD SATA 120 GB e 5400 rpm
GeForce 8400M GS 128 MB
ram 2GB 667 MHz
TFT 1440x900

1 - Riguardo il recovery etc...

Chiedo scusa, ma non sono riuscito bene a comprendere...
Se io tolgo Vista e metto XP (originale) o linux... in caso dovessi rimandare il pc alla dell perchè non funziona (intendo HW difettoso) mi ritirerebbero la garanzia ?
E se volessi fare il recovery, basta avere la seconda partizione intatta (il disco RECOVERY) ? E questo benedetto (o maledetto) Dell Restore, è un applicativo ? E' su uno dei CD forniti? ....
Mi interessa perchè ho appena messo XP e vorrei saperlo nel caso dovessi tornare a Vista

2 - Riguardo l'uscita TV

Io possiedo la 8400 GS che dovrebbe avere 'uscita TV;
ho provato l'uscita per il CRT esterno e funziona, ma non sono riuscito a far funzionare l'uscita TV
A parte il fatto che non so se ho agito correttamente perchè il control panel NVIDIA non mi pare così chiaro nella parte sul riconoscimento dello schermo TV... però esiste un modo per capire se funziona ? senza smanettare ore attaccato alla TV ?

3 - Il modulo bluetooth

Nel bios risulta attivato, ma quando provo a mettere i driver non mi funzionano perchè mi dice che deve essere attivato. Allora io ho pensato, "ci sarà un tasto per accenderlo"... e non trovandolo ho pensato fosse lo stesso dello switch wifi, ma neanche abilitando quello mi funziona... boh...
Tra l'altro sinceramente quando l'ho comprato mi pare che non ci fosse incluso il modulo bluetooth... e infatti ho dei dubbi sul fatto che realmente ce l'abbia (anche se però nel bios mi permette di abilitarlo e disabilitarlo... )

Grazie
Frackoviak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 18:13   #862
sachale
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: prov. di VI
Dunque...sto per farlo

Inspiron 1720 CORE 2 DUO T7700 2.40GHz,800,4M
17.0" UltraSharp Widescreen WUXGA (1920x1200) TFT Display with TrueLife (Wide Viewing Angle)
Jet Black Colour with Matte Finish & 2.0mp camera 1
Memoria doppio canale da 2048MB (2x1024) 667MHz DDR2 SDRAM
320GB 5400RPM Serial ATA Dual Hard Drive (2X160GB)
Fixed Internal 8X DVD+/-RW Drive including software
Adattatore CA 90W
Batteria Primaria 6 celle 56WHr Li-Ion
NVIDIA® GeForce Go 8600M GT with 256MB DDR2 dedicated graphic memory
Remote Control - Dell Travel
European - Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module
Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini-PCI Card EUR
Italian - Vista Home Premium (32Bit OS)
2 Year Consumer Hardware Support inc. Evenings and Saturdays
Base Warranty - 1 Year Collect & Return
No Accidental Damage Support

€1508

Cosa ne dite?!?
Beh per me come prezzo è molto buono, considerando che sono incluse anche le spese di spedizione...ormai l'idea del toshiba x200 me la sono messa via, perchè per me, che sono studente...passare il tetto dei 2000€ per un notebook non è così facile da accettare.

Voi li risparmiereste i 159€ (prezzo finale 1349€) per avere il supporto tecnico per 2 anni?

"Il prodotto dovrebbe esserVi consegnato entro" il 03/12/2007...confermando oggi...se confermo lunedì sarà entro il 5/12 spero...o cmq durante quella settimana? O devo leggere in chiave pessimistica quel dovrebbe...
sachale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 18:41   #863
Kaneda79
Senior Member

L'Avatar di Kaneda79

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma - Castel Volturno
Quote:
Originariamente inviato da sachale Guarda i messaggi
Dunque...sto per farlo

Inspiron 1720 CORE 2 DUO T7700 2.40GHz,800,4M
17.0" UltraSharp Widescreen WUXGA (1920x1200) TFT Display with TrueLife (Wide Viewing Angle)
Jet Black Colour with Matte Finish & 2.0mp camera 1
Memoria doppio canale da 2048MB (2x1024) 667MHz DDR2 SDRAM
320GB 5400RPM Serial ATA Dual Hard Drive (2X160GB)
Fixed Internal 8X DVD+/-RW Drive including software
Adattatore CA 90W
Batteria Primaria 6 celle 56WHr Li-Ion
NVIDIA® GeForce Go 8600M GT with 256MB DDR2 dedicated graphic memory
Remote Control - Dell Travel
European - Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module
Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini-PCI Card EUR
Italian - Vista Home Premium (32Bit OS)
2 Year Consumer Hardware Support inc. Evenings and Saturdays
Base Warranty - 1 Year Collect & Return
No Accidental Damage Support

€1508

Cosa ne dite?!?
Beh per me come prezzo è molto buono, considerando che sono incluse anche le spese di spedizione...ormai l'idea del toshiba x200 me la sono messa via, perchè per me, che sono studente...passare il tetto dei 2000€ per un notebook non è così facile da accettare.

Voi li risparmiereste i 159€ (prezzo finale 1349€) per avere il supporto tecnico per 2 anni?

"Il prodotto dovrebbe esserVi consegnato entro" il 03/12/2007...confermando oggi...se confermo lunedì sarà entro il 5/12 spero...o cmq durante quella settimana? O devo leggere in chiave pessimistica quel dovrebbe...
secondo me è ok come prezzo, quindi IMHO puoi pure proseguire con l'ordine.
Quanto alla garnzia credo sia una cosa soggettiva: io ho messo la garnzia di un anno perché sono smanettone e le cose che si rompono, nel limite del possibile, le riparerò o le sostituirò da me.

Se ti riconosci nel mio profilo allora togli pure la garanzia, o se vuoi spendere una cifra simile, aggiungi una batteria.
Ciauz
Old 16-11-2007, 20:28   #864
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:
Originariamente inviato da Frackoviak Guarda i messaggi
Alcune questioni riguardo il vostro 1700

CONFIGURAZIONE
Dell Vostro 1700
Core™ 2 Duo T5470
HD SATA 120 GB e 5400 rpm
GeForce 8400M GS 128 MB
ram 2GB 667 MHz
TFT 1440x900

1 - Riguardo il recovery etc...

Chiedo scusa, ma non sono riuscito bene a comprendere...
Se io tolgo Vista e metto XP (originale) o linux... in caso dovessi rimandare il pc alla dell perchè non funziona (intendo HW difettoso) mi ritirerebbero la garanzia ?
E se volessi fare il recovery, basta avere la seconda partizione intatta (il disco RECOVERY) ? E questo benedetto (o maledetto) Dell Restore, è un applicativo ? E' su uno dei CD forniti? ....
Mi interessa perchè ho appena messo XP e vorrei saperlo nel caso dovessi tornare a Vista

...[cut]...
Il problema della garanzia che ti poni tu è proprio quello che mi sono posto io, ecco perchè tanta premura che questa caspita di immagine sia perfetta e funzionante. Eticamente parlando, se ho un problema hw, non vedo come l' uso di altro sw rispetto quello preinstallato mi debba inficiare il supporto hw! Sicuramente, un eventuale assistenza sw potrebbe decadere e ciò mi sembra anche corretto, ma ci rinuncio volentieri... Al contrario questi discorsi potrebbero non valere, e facendo una cazzata come quella di cambiare OS attraverso la quale non si comprometterebbe alcunchè e non si danneggerebbe alcunchè, si potrebbe perdere la garanzia in toto sul prodotto come se lo si avesse manomesso...

A questo punto, approfitto per fare un chiarimento dato che nonostante se ne sia parlato, e per giunta in Italiano, sembra che molti ancora non sappiano come funziona il sistema delle partizioni Dell.

Dunque, voi possessori Dell, per lo più Inspiron/Vostro...Date una sbirciata al vostro HDD, trovere di fronte ai vostri occhi due partizioni di tipo NTFS. Una, quella avviabile, costituisce la porzione dedicata al sistema operativo Vista, l' altra è una partizione da 10GB, dove sono in uso 3-4GB circa. Cosa è questo materiale? Sono 3-4GB di cosa? Sono i file necessari per poter ripristinare il notebook in caso di bisogno, nel caso di malfunzionamento, tanto è che la partizione in questione è stata chiamata RECOVERY. Come si può farne uso? Accendendo il notebook, dopo che il bios ha completato la barra di caricamento, appena la schermata si fa nera, premere e tenere premuto il famoso tasto F8, fino a che non compare la schermata classica che compare anche sotto XP per la modalità provvisoria, che sicuramente tutti avremo visto almeno una volta... Tuttavia, la prima voce di questa schermata fa riferimento ad un ripristino del computer. Selezionate questa voce. Sembrerà che venga avviato il SO, invece vi ritroverete una schermata nella quale, dopo aver scelto la lingua e l' account utente (impostate il vostro account, perchè quelli administrator e guest predefiniti sono stati bloccati proprio per la presenza di quest' ultimo). A quel punto avrete un menù di tool di intervento, dal quale sarà possibile fare varie cose. L' ultima voce si chiama Dell Factory Restore, quello che ci interessa. Attraverso questa opzione in 3 click è possibile:

Formattare la partizione OS
Ripristinare l' installazione di Vista con tutti gli applicativi preinstallati da Dell, come se fosse ancora da avviare per la prima volta. In sostanza ripristina la situazione di fabbrica, come se aveste appena ricevuto il notebook e non fosse stato ancora mai acceso. Questo perchè la partizione RECOVERY contiene un' immagine di backup eseguita in fabbrica da Dell stessa, simile ad una qualsiasi altra immagine di backup che potremmo fare con qualsiasi altro sw opportuno. Tuttavia questa immagine è speciale perchè ripristina il SO così come è stato personalizzato da Dell ed ancora da configurare...

Da questo processo di ripristino, sono esenti le altre due partizioni, non visibili perchè nascoste! Si tratta di partizioni FAT. La prima è in FAT16 e contiene tool di diagnostica, quelli che vengono avviati per la diagnosi hardware del notebook (al boot, premete F12, ed alla schermata successiva selezionate Diagnostica). L' altra in FAT32 contiene il Dell Media Direct Express, che come saprete è un sw stand alone, che trasforma il notebook in una stazione d' intrattenimento audio-video; del tutto indipendente dal SO (è comunque possibile richiamarlo anche nel sistema operativo, come un normale programma). Questo sw, essendo indipendente, può essere richiamato con l' apposito tasto (famoso tasto a casetta) accendendo così il notebook senza dover caricare però il SO... Una volta caricato e configurato per la prima volta, così rimane.

Questo detto proprio in soldoni... Se la cosa vi interessa e volete capirci sul serio qualcosa consiglio di:

Fare riferimento a questo link: GUIDA alle PARTIZIONI e alle RISORSE Software DELL

E' stato scritto per gli utenti dei Dell Inspiron 6400 che avevano windows XP. Ora alcune cose sono cambiate, quindi per i modelli attuali dotati di Vista certi discorsi non valgono più. Ad ogni modo è da tenere come punto di riferimento per capire come avviene il meccanismo di personalizzazione Dell...

Ed a quest' altro sito di riferimento, al quale gli autori del post postato sopra si sono ispirati è: Inside the Dell PC Restore Partition di Dan Goodell

Ultima modifica di goriath : 16-11-2007 alle 20:57.
goriath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 20:40   #865
Iso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaneda79 Guarda i messaggi
beh, dipnde dal tempo che ci mettono ad arrivare a casa tua
di solito arrivano il giorno dopo: io ho chiamato un giorno ed il giorno successivo mi hanno contattato i tecnici di roma per prendere appuntamento per il giorno stesso. e questo per due volte
Iso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 21:13   #866
sachale
Senior Member

Visto l'interessante discorso che state facendo sulle partizioni, posso farvi una domanda terra-terra?!?

Allora abbiamo 2 HDD, il 2° lo vogliamo tenere solo per i dati, nel primo ci va bene lasciare Vista come installato da fabbrica, però ci piacerebbe aggiungere sia winXP (per comodità/necessità) che ubuntu (giusto perchè almeno lo provo anch'io visto che sul mio vecchio notebook neanche mi azzardo a fare un dual boot)...in questo modo vado a modificare l'MBR?!? o resterà invariato?!?

è possibile fare tutto ciò? basta semplicemente partizionare il 1° HDD in 3 partizioni?

con che ordine dovrei installarli?...cioè installo ubuntu per ultimo in modo che gestisca lui il boot?

Se dopo un po' l'ambaradan si incasina e si vuole ritornare alle impostazioni di fabbrica pasta lanciare il RECOVERY come spiegava goriath?...o avendo partizionato il disco in cui prima risiedeva l'unico OS ora ci son casini?!?

grazie, ciao!

Ultima modifica di sachale : 16-11-2007 alle 21:21.
Old 16-11-2007, 21:33   #867
Kompressor
Member

L'Avatar di Kompressor

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milan
Salve a tutti mi aggiungo alla lista dei possessori di "Vostro 1700" , ho letto il lungo e dettagliato topic e ho deciso di installare xp sul mio portatile , ho creato un Xplite con i driver Sata e l'installazione va a buon fine , unico problema è che i driver che ho scaricato dalla prima pagine di questa discussione, della scheda audio non vanno , mi esce un messaggio di incopatibilià con l'hardware , come mai? Come risolvere?
Grazie a chi mi aiuterà

Ultima modifica di Kompressor : 16-11-2007 alle 21:42.
Kompressor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 22:00   #868
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Visto l'interessante discorso che state facendo sulle partizioni, posso farvi una domanda terra-terra?!?

Allora abbiamo 2 HDD, il 2° lo vogliamo tenere solo per i dati, nel primo ci va bene lasciare Vista come installato da fabbrica, però ci piacerebbe aggiungere sia winXP (per comodità/necessità) che ubuntu (giusto perchè almeno lo provo anch'io visto che sul mio vecchio notebook neanche mi azzardo a fare un dual boot)...in questo modo vado a modificare l'MBR?!? o resterà invariato?!?

è possibile fare tutto ciò? basta semplicemente partizionare il 1° HDD in 3 partizioni?

con che ordine dovrei installarli?...cioè installo ubuntu per ultimo in modo che gestisca lui il boot?

Se dopo un po' l'ambaradan si incasina e si vuole ritornare alle impostazioni di fabbrica pasta lanciare il RECOVERY come spiegava goriath?...o avendo partizionato il disco in cui prima risiedeva l'unico OS ora ci son casini?!?

grazie, ciao!
Credo proprio che questa cosa non si possa fare. Le partizioni attualmente non sono 2, sono 4 (due nascoste). A parte che, si, aggiungendo altre partizioni modifichi le info contenute nell' MBR, anzi forse lo sovrascriveresti proprio, non saprei dirlo con precisioe. Ad ogni modo, tutto il sistema Dell di partizioni è pensato per supportare un massimo di 4 partizioni. Quindi aggiungendone anche solo una, comprometteresti sicuramente l' uso della partizione del Media Direct tanto per cominciare...

Puoi sempre provarci, ma io il Dell media direct l' ho reinstallato da capo, ed è lo stesso programma di setup ad avvertirti che il sistema è previsto che funzioni con 3 o 4 partizioni, a seconda che si abbia la necessità di avere o no una partizione dedicata al backup dati

Ultima modifica di goriath : 16-11-2007 alle 22:02.
goriath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 22:14   #869
sachale
Senior Member

ghghg...mannaggia...mi è partito il doppio post!

Ultima modifica di sachale : 16-11-2007 alle 22:19.
Old 16-11-2007, 22:17   #870
sachale
Senior Member

ma...quindi non c'è modo di installare altri 2 SO senza perdere le impostazioni di fabbrica?!? (azz...peccato...)

E installandoli nel 2° HDD?...vedo che più di qualcuno oltre a vista ha installato XP e magari una distro linux...però non capisco se loro hanno accettato di modificare l'MBR e dunque a sto punto addirittura rimuovere la partizione del RECOVERY divenuta inutile.

Poi in caso io decidessi di fare così, o addirittura di togliere vista e mettere XP...la garanzia decadrebbe o dell considera Hardware e Software come 2 cose distinte?
Grazie

PS. ma non ho ben capito una cosa...tu hai provato a salvarti tutte le partizioni come spiegato nel topic "GUIDA alle PARTIZIONI e alle RISORSE Software DELL"?!? e non ha funzionato?!?

Ultima modifica di sachale : 17-11-2007 alle 01:08.
Old 17-11-2007, 02:17   #871
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
ma...quindi non c'è modo di installare altri 2 SO senza perdere le impostazioni di fabbrica?!? (azz...peccato...)

E installandoli nel 2° HDD?...vedo che più di qualcuno oltre a vista ha installato XP e magari una distro linux...però non capisco se loro hanno accettato di modificare l'MBR e dunque a sto punto addirittura rimuovere la partizione del RECOVERY divenuta inutile.

Poi in caso io decidessi di fare così, o addirittura di togliere vista e mettere XP...la garanzia decadrebbe o dell considera Hardware e Software come 2 cose distinte?
Grazie

PS. ma non ho ben capito una cosa...tu hai provato a salvarti tutte le partizioni come spiegato nel topic "GUIDA alle PARTIZIONI e alle RISORSE Software DELL"?!? e non ha funzionato?!?
Io credo che non si possa fare, senza sconvolgere quello che già c' è. Poi è tutto da verificare, sperimentare; siamo un po come dei pionieri in questo senso

Sicuramente su un secondo HDD puoi fare come ti pare...

Per il discorso garanzia, bè vorrei saperlo anche io come stanno le cose...

Io ho creato l' immagine intera del disco, quindi di tutte le partizioni. Questo l' fatto prima su un inspiron (prima del vostro avevo quello infatti, per il quale poi ho applicato il recesso per via di scelte sbagliate nella configurazione). Nell' attesa che mi arrivasse il vostro, per affrontare la situazione preparato, mi sono esercitato usando l' inspiron come cavia...un disastro. Ora, con il vostro, sono riuscito ad ottenere un' immagine diciamo soddisfacente (se non consideriamo il difetto che mi si presenta provando a ripristinare il sistema tramite l' ausulio della recovery partition) ma è chiaro che c' è qualcosa che non va. La differenza tra i tentativi fatti sull' inspiron e quelli eseguiti sul vostro sta nel fatto che, per il primo ottenevo le immagini di backup tramite il rescueCD di Acronis, ossia creavo un CD bootabile con il quale facevo tutto, questo perchè detestavo l' idea di dover installare a tutti costi Acronis in Vista, per il semplice fatto che così facendo, creando il backup, al ripristino mi sarei ritrovato comunque il sistema alterato dalla presenza di Acronis...col boot CD dunque avrei potuto ovviare, ma ho capito che è stata proprio questa mia scelta a causare più problemi che altro (sebbene in una situazione normale la cosa sia assolutamente contemplabile...). Con il vostro ho abbandonato l' idea, e mi sono deciso ad installare Acronis nel SO e questo ha prodotto risultati migliori, anche perchè poi pensavo di farla franca andando a ripristinare il SO tramite la recovery partition, ma come già detto più volte, dopo il Dell Factory restore, invece di ritrovarmi Vista pronto per la prima configurazione, il notebook si riavvia in loop continuo, e non c'è via di uscita se non ripristinando un' altra volta l' immagine creata con Acronis....
Old 17-11-2007, 04:23   #872
Kaneda79
Senior Member

L'Avatar di Kaneda79

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma - Castel Volturno
Come volevasi dimostare: la data di consegna spostata dal 22 novembre al 3 dicembre.
ma la cosa più eclatante è:

1 - la data di preproduzione era l'8 di novembre.

2- Oggi ho inviato l'ultima e-mail al commerciale che per l'ennesima volta da lunedì scorso, mi ha assicurato che lo ordine era già in produzione.

3- la data di preproduzione è stata spostata al 17 novembre. Cioè quella di preproduzione! manco i componenti hanno ancora in mano!

A me non dà fastidio il ritardo, perché so che c'è gente che aspetta damolti prima di me: sono entrato nell'ottica che è una cosa che devo accettare e l'accetto.
Quello che non accetto è che mi sprenda per i fondelli: ma non potevano dirmi che ancora era in preproduzione?

bah, che caSSari sta DELL

Ultima modifica di Kaneda79 : 17-11-2007 alle 04:32.
Kaneda79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 08:53   #873
sachale
Senior Member

Ah cazz...bene, se a te che l'hai ordinato (?!?) la spostano al 3 dicembre...io che lo ordino lunedì chissà quando lo vedrò...a sto punto meglio che mi metta già nell'ottica di sperare di avercelo per le feste di natale, in modo da non illudermi per niente...

Quote:
Originariamente inviato da goriath
Sicuramente su un secondo HDD puoi fare come ti pare...

Per il discorso garanzia, bè vorrei saperlo anche io come stanno le cose...
Bene allora userò il 2° hard disk per quello, tanto in 160GB di roba ce ne sta! Cmq per quanto riguarda la garanzia ho letto un po' le loro clausole, non fanno alcun riferimento al software, ma solo ad eventuali modifiche hardware...praticamente secondo me devi solo curarti di rimettere tutto l'hardware originale a suo posto prima di un'eventuale visita in assistenza.
Quote:
Dell riparerà o sostituirà i Prodotti difettosi, ad eccezione dei Prodotti di Terzi, in conformità ai livelli di servizio e per il periodo indicato nell’Offerta di
Servizio applicabile a partire dalla data di consegna.....I Prodotti o le parti rimosse e sostituite durante la riparazione sono di proprietà di Dell.
Quote:
Originariamente inviato da goriath
Io ho creato l' immagine intera del disco, quindi di tutte le partizioni.
Però l'hai sempre fatto con Acronis...mmm, secondo me (ora ormai tu non puoi) però sarebbe da provare come è spiegato qua: Guida al salvataggio/ripristino del sistema di Pinok; è un pelo più complesso, ma così si dovrebbe salvare esattamente tutto...cosa che magari Acronis di suo non fa.

ciao
Old 17-11-2007, 13:34   #874
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Però l'hai sempre fatto con Acronis...mmm, secondo me (ora ormai tu non puoi) però sarebbe da provare come è spiegato qua: Guida al salvataggio/ripristino del sistema di Pinok; è un pelo più complesso, ma così si dovrebbe salvare esattamente tutto...cosa che magari Acronis di suo non fa.

ciao
ghghghghgh.....Ho provato anche quello, è stato il primo metodo che ho voluto impiegare perchè mi ispirava più fiducia. Non ricordo quale era il problema (provai sull' inspiron che non ho più) ma comunque fu un disastro anche quello... Poi mi decisi a provare Acronis perchè a sentir dire in giro con quello era perfettamente fattibile, quindi mi impegnai ad usare quello anche perchè più facile ed immediato che smadonnare con due PC e linux
Old 17-11-2007, 15:15   #875
civisromanus
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Devo comprare un Dell 1720 e non essendo un esperto avrei bisogno dei vostri consigli:
Ram: vorrei metterne 4 giga, posso comprarla da solo e installarla io? Con la Dell per 2 giga spenderei 300 euro mentre comprandola la pagherei 60 euro. Che significa doppio canale, sono ram particolari?
Hard disk: non mi importa la capacità quanto la velocità, me ne consigliate 1 da 7200 o due da 5400in raid 0?
Monitor: sarei intenzionato a mettere il 1920x1200, i caratteri potrebbero essere troppo piccoli?
Vorrei inserire una scheda wirelees con specifica n e prendere da loro, a 98 euro, il router d-link 635 (ho controllato, è un prezzo onesto). Secondo voi è una scelta giusta?
Voglio abbinarci un sistema audio 2+1 (logitech Z4), come si collega al notebook?
Infine la scheda video, sto aspettando il 19/11 per montare la 8800m.
Che dire, un sacco di domande è un ringraziamento anticipato a chi mi vorrà aiutare ad acquistare il computer.

Ultima modifica di civisromanus : 17-11-2007 alle 15:57.
civisromanus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 15:26   #876
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da goriath Guarda i messaggi
ghghghghgh.....Ho provato anche quello, è stato il primo metodo che ho voluto impiegare perchè mi ispirava più fiducia. Non ricordo quale era il problema (provai sull' inspiron che non ho più) ma comunque fu un disastro anche quello... Poi mi decisi a provare Acronis perchè a sentir dire in giro con quello era perfettamente fattibile, quindi mi impegnai ad usare quello anche perchè più facile ed immediato che smadonnare con due PC e linux
cosa consiglieresti di fare alle persone che vogliono fare un backup dell' intero hard disk per poi ripristinarlo all' occorrenza?
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 17:33   #877
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
cosa consiglieresti di fare alle persone che vogliono fare un backup dell' intero hard disk per poi ripristinarlo all' occorrenza?
Dunque, sicuramente di attrezzarsi con un HD esterno molto capiente, in modo da fare svariate immagini in condizioni diverse e con sw diversi, sempre che possa servire a qualcosa...io ne ho fatte 4 e sono tutte identiche alla fine...

Agli utenti che sono della grande famiglia linux, consiglio sicuramente di seguire la procedura di pinok, loro ci capirebbero molto più di me e probabilmente non commetterebbero gli errori che ho commesso io (devo averne pur fatto qualcuno visto che ho fallito..)

Per tutti gli altri consiglio Acronis o altro sw come Ghost. Nel caso di Acronis sicuramente consiglierei di non pretendere di fare tutto con il boot CD ma di installare Acronis!! Così facendo, si dispone almeno di una immagine il più possibile funzionante al momento del ripristino...

Il punto è che finchè non si capiranno le reali modifiche apportate alla customizzazione Dell dal passaggio da XP a Vista, sarà tutta una incognita

Dan Goodell a suo tempo fece un ottimo lavoro sul suo sito con le macchine XP, ma al momento non ha mostrato interesse ad approfondire le nuove macchine con Vista preinstallato se non un minimo accenno descrittivo
Old 17-11-2007, 18:00   #878
sachale
Senior Member

Capito che il ripristino è ancora una incognita...se mi venisse il raptus di formattare tutto e installare un winXP, cancellando tutte le partizioni DELL, in un secondo momento ho modo di reinstallare VISTA (dopo ulteriore formattone completo ad esempio) dal cd che DELL ci fornisce?

Secondo me dovrebbe potersi fare senza tanti problemi...in fondo il SO lo abbiamo pur sempre acquistato...

Quote:
Originariamente inviato da civisromanus Guarda i messaggi
...
Infine la scheda video, sto aspettando il 19/11 per montare la 8800m.
...
ti rispondo qui anzichè nell'altro post...ammesso che escano il 19/11 non credere che DELL il giorno dopo le metta già nei suoi notebook.
è anche vero che le offerte sono state prolungate fino al 20/11...magari poi escono i nuovi note con le 8800...ma secondo me a quel punto saliranno tempi di attesa e soprattutto costi...

boh...io lunedi lo prendo, ormai ho aspettato abbastanza!

Per la ram...io prendo con 2GB poi se occorre farò da me...risparmiando un bel po' di €

Ultima modifica di sachale : 17-11-2007 alle 18:04.
Old 17-11-2007, 20:19   #879
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Capito che il ripristino è ancora una incognita...se mi venisse il raptus di formattare tutto e installare un winXP, cancellando tutte le partizioni DELL, in un secondo momento ho modo di reinstallare VISTA (dopo ulteriore formattone completo ad esempio) dal cd che DELL ci fornisce?

Secondo me dovrebbe potersi fare senza tanti problemi...in fondo il SO lo abbiamo pur sempre acquistato...
Assolutamente si. La differenza starà solo nel fatto che il Vista che installerai sarà privo di tutti i sw installati da Dell eccetto per quelli che possono essere reinstallati se si dispone dei supporti e che la partizione RECOVERY non esisterà più. Per il resto, attraverso il CD del Media Direct puoi ricreare comunque la partizione del media direct e quella della diagnostica
Old 17-11-2007, 21:56   #880
civisromanus
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

ti rispondo qui anzichè nell'altro post...ammesso che escano il 19/11 non credere che DELL il giorno dopo le metta già nei suoi notebook.
è anche vero che le offerte sono state prolungate fino al 20/11...magari poi escono i nuovi note con le 8800...ma secondo me a quel punto saliranno tempi di attesa e soprattutto costi...

boh...io lunedi lo prendo, ormai ho aspettato abbastanza!

Per la ram...io prendo con 2GB poi se occorre farò da me...risparmiando un bel po' di €
Ok capito, grazie.
civisromanus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian