|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Salta la corrente..
![]() ![]() Seriamente, tutte le cavolo di mattine alla 7.00-7.30 a casa mia salta la corrente. Ora io mi sono informato e : nella mia zona la mattina verso le 7 (mava? che coincidenza) c'è uno scambio tra una centralina e l'altra... e c'è un aumento della fornitura di energia elettrica... (Puo' essere? :Bho: ) Tra l'altro sia il differenziale ed il magnetotermico della mia abitazione sono di circa 17 anni fa, e non sono del tipo " Altamente Resistente " e quindi fa così. Un altro mi ha detto che qualche vicino mi succhia corrente bho, le bollette enel sono alte (250-300e) ma non credo che qualche vicino sia attaccato a me, comunque in caso, come faccio a controllare?Il problema se sono a casa si rimedia riattivando il sistema dal pulsantone ma se non sono a casa,il congelatore/frigo/pc e tutti quei caxxi lì restano spenti. Che devo fare? Il consiglio che mi hanno dato è di cambiare i vari interruttori della "centralina" composta da : BTicino D723A/25 BTicino E81NA/13 BTicino E81NA/10 SIEMENS 5SZ2 212 Cambio tutto? E che piglio? E chi ci capisce niente! Elettricisti a me!
Ultima modifica di Alessio.16390 : 29-07-2010 alle 12:33. Motivo: fotina aggiunta |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
Edit:Ho visto che sei di Roseto.. Magari qualcuno ti consiglia qualcosa |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Poi scusa, 300 euro di bolletta
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Capitava anche a me quando stavo a Forlì, alle 6:45 due volte alla settimana saltava il salvavita. Finchè era d'estate non era un problema uscire in cortile e andare in fondo dal portone d'ingresso per riattaccarlo, quando si è avvicinato l'autunno ho provveduto
![]() L'elettricista ha sostituito il salvavita, ha detto che era troppo sensibile e spesso capita che salti quando fanno degli aggiustamenti nelle cabine enel. Io partirei da quello.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Ma cosa salta? Il salvavita o il magnetotermico? Sono due cose molto diverse.
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Voglio un attimo informarmi del perchè faccia così e come si puo' risolvere. Se è una questione di cambiare il salvavita, sono due cavi. ( Le ultime parole famose ![]() Quote:
Sempre accesi : 4 PC 24/24 7su7 con i rispettivi monitor, tastiere, mouse. 2 UPS 2 Frigoriferi con 2 mini-congelatori, uno classe A l'altro Classe B 1 Congelatore Classe A+ Altro in standby & normale utilizzo quotidiano 1 Lavatrice / Lava-Asciuga 1 Microonde 1 Lavastoviglie 2 TV 2 Lettori DVD / Divx 2 Ampli 1 Decorder DDT 1 Decoder SAT 1 Lettore VHS 1 PS2 Altra robaccia da cucina, caricabatterie per cellulari, e tutti gli altri led e le altre cosette che restando in standby In pratica manca poco per raggiungere i 3Kw . Estate poi, con il condizionatore spesso il contatore centrale passa la soglia dei 3kW e stacca tutto. Inverno, foni e stufette stesso discorso di sopra. Quote:
Che salvavita hai ora ? Quanto hai speso se posso permettermi? Quote:
Mentre il differenziale da 10A non salta mai. Ultima modifica di Alessio.16390 : 16-11-2007 alle 15:44. |
||||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'elettricista ha messo il modello successivo in quanto a sensibilità. Spesa, per me zero, ero in affitto ed era problema dell'appartamento, la proprietaria già si prendeva tutto in nero per cui se l'è pagato lei.
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
è più probabile che verso quell'ora ci siano dei disturbi dovutti all'accensione di macchine industriali Quote:
- n. 1 interruttore differenziale (salvavita) da 25A, 2 poli, sensibilità 30mA, tipo AC - n. 1 interruttore magnetotermico per la forza da 16A, 1P+N, curva C, da 4,5kA - n. 1 interruttore magnetotermico per la luce da 10A, 1P+N, curva C, da 4,5kA - n. 1 interruttore differenziale (salvavita) da 16A, 2 poli, sensibilità 10mA, tipo AC gli interruttori magnetotermici aprono il circuito in caso di sovraccarico o cortocircuito se intervengono, o sono difettosi o superi il carico ammesso gli interruttori differenziali (salvavita) aprono il circuito in caso di dispersione verso terra potrebbe essere un difetto di isolamento, un contatto accidentale o altro i tipi AC possono intervenire anche in caso di disturbi sulla rete dovuti a fenomeni atmosferici, manovre, carichi particolari, etc. si potrebbe risolvere montando un differenziale tipo A con uguali caratteristiche |
||
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per le delucidazioni, mi hai tolto veramente molti dubbi. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la lavatrice e lavastovigle sapevo che utilizzarle di notte comportava un risparmio però secondo me il risparmio è minimo nemmeno conviene.Per i PC uno è mio, l'altro è di mio padre, l'altro gestisce un sistema di videosorveglianza, l'ultimo ha sopra un server sql, con relativo server apache. Purtroppo ci siamo abituati a non spegnerli mai
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
ad esempio, nel tuo caso potresti montare un BTicino modello G723/25A link del modello in negozio lo riconosci per: - il prezzo è quasi il doppio - dovrebbe essere riportato il tipo A - ha stampato un simbolino diverso (vedi immagine)
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
L'elettricista disse "troppo sensibile".
Non capisco l'" "...?
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Molte volte ho visto "confezionare" giustificazioni inventate al 100%
ma credibili, scaturite dai seguenti motivi... - un pò x ignoranza - un pò x fare lavori non richiesti o dispendiosi - un pò x prendere x Più di tutto lo fanno gli autonomi, ma non solo, tipo meccanico, gommista, elettricista, dentista, che ovviamente nella questione ha il suo ritorno economico, ma non solo... Ora io non sò la questione del differenziale, ma dire che è troppo sensibile non mi pare il caso, non è come il vino che con l'invecchiamento migliora ... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda, io ti posso dire che quando l'ha sostituito con uno meno sensibile non è più saltato per tutto il resto del tempo che sono stato in quell'appartamento e che la spiegazione che mi ha dato mi è stata confermata anche da un altro paio di persone, per cui per me è a posto.
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
x il salvavita sarebbe stato meglio dire che è difettoso... vuoi xchè si è usurato/arrugginito il meccanismo di scatto vuoi xchè un avvolgimento del trafo differenziale si è rovinato xcui il circuito magnetico si è "sbilanciato" (percui scatta prima se la perdita è su una linea, mentre è meno sensibile sull' altra) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
forse è l'effetto della capacità in corrispondenza di picchi di tensione, generati sulla linea da altri carichi... Approposito, hai mai provato ad ascoltare i rumori sulla rete elettrica di casa o altro ? Amplificatore ad alto guadagno ed alta impedenza, con opportuni condensatore d'isolamento, è un' esperienza irripetibile... Attenzione xò alla scossa ! (la corrente non lo sà che sei ingegnere elettronico |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Si verifica anche a me...
Quote:
E potrebbe benissimo essere dovuto ad "incompatibilità" degli interruttori magnetotermici differenziali con i segnali di interrogazione che dagli hub E.N.E.L irradia verso tutte le utenze... Alle utenze dotate di "nuovo" contatore di energia elettrica (soprattutto i "primi" modelli bianchi prodotti su appalto dalla Echelon americana). I segnali "ad onde convogliate" sovra impressi alla tensione di rete potrebbero, in determinate circostanze, indurre in errore il sistema di sgancio dell'interruttore. Naturalmente E.N.E.L si guarda accuratamente dal pubblicizzare eventuali idiosincrasie di tal guisa... Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.

bho, le bollette enel sono alte (250-300e) ma non credo che qualche vicino sia attaccato a me, comunque in caso, come faccio a controllare?

secondo me il risparmio è minimo nemmeno conviene.