|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#881 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#882 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#883 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora è vero che la CIA nasconde il relitto di una navicella spaziale aliena nella base segreta nota come Area 51? Anche in quel caso esistono molti sedicenti testimoni oculari. Perchè chi dice di vedere personaggi "sacri" dovrebbe godere di maggior fiducia rispetto a chi dice di essere stato rapito dagli ufo?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#884 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
un saluto a tutti gli eretici rischiaratori.
|
|
|
|
|
|
#885 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
rientro nel forum, dopo una lunga assenza, ed ecco che riapre il thread su detective conan, mentre questa discussione viene riesumata... come volevasi dimostrare, porto sfiga
Un saluto anche da parte mia.
|
|
|
#886 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
ma anche da parte SUA
![]() *toccatina*
|
|
|
#887 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#888 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
http://www.fisicamente.net/index-771.htm
Lungi da essere un cattolico, sono agnostico e anche critico della chiesa, mi sento costretto a tacciare l'autore del testo di profonda ignoranza storica. Leggendo solo le prime righe vi si trovano molteplici omissioni ed errori. Quote:
Papa Giovanni XXII nel 1380 era già morto da 46 anni. Quote:
Quote:
Fonte: La storia, Seconda Edizione VL1 Dal Trecento alla metà del Seicento, Zanichelli. ISBN 88-08-07929-5 Vado a mangiare dopo continuo a leggere. |
|||
|
|
|
|
|
#889 | |
|
Bannato
|
Quote:
non ho tempo per ribattere punto per punto,ma magari vesalio vasali è un "errore" di traduzione di un cognome straniero.non ne farei una tragedia...stessa cosa per i fraintendimenti da capello in 4 degli altri punti. |
|
|
|
|
|
|
#890 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.materialismo.it/Primo%20p...crim_crist.htm Gli errori potrebbero essere stati commessi da chi ha fatto i riassunti e non dell'autore del libro. In ogni caso, non sono fraintendimenti poco importanti perchè quando si parla di Storia e si stanno muovendo critiche pesanti e importanti, bisogna portare delle prove storiche. E se queste sono errate, perde di consistenza tutta l'accusa. Il testo non cita nemmeno fonti per molte informazioni che da, ad esempio: Quote:
Quote:
Quote:
Durante l'Alto Medioevo il ruolo della Chiesa fu determinante per la preservazione della cultura. Senza la Chiesa, dopo la caduta dell'Impero Romano, non avremmo mai potuto leggere Aristotele, Platone, Virgilio e tutti gli altri scrittori e filosofi dell'antichità. Che la Chiesa abbia commesso misfatti, ed enormi errori ben pochi lo negano, ma quel testo sembra più strutturato per fomentare un anti-clericalismo ignorante più che una presa di coscienza dei reali fatti storici, nei quali la Chiesa ha avuto molto spesso ruoli negativi ma anche positivi. Ultima modifica di Marko91 : 25-10-2007 alle 15:23. |
||||
|
|
|
|
|
#891 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#892 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non credo ci sia nemmeno un libro di storia che non parli della diffusione della simonia, della corruzione, avidità e sete di potere all'interno del clero durante tutta la sua storia. Moltissime eresie. come quella patarina, catara, apostolica e valdese, sono scaturite da questi motivi, ma spesso hanno fatto peggio della Chiesa stessa. Anche alcuni ordini come quello francescano hanno cercato di cambiare la situazione all'interno della Chiesa, ma non ci sono riusciti e durante il pontificato di Giovanni XXII si è corso il rischio che tutto l'ordine francescano venisse condannato come eretico. Come potrebbero quindi i libri di Storia parlare dell'ordine francescano senza parlare della ricchezza della Chiesa? La Chiesa ha commesso molti errori, ma non facciamo diventare qualunque cristiano di qualunque tempo un mostro criminale. Comunque da Wikipedia: Quote:
Ultima modifica di Marko91 : 25-10-2007 alle 18:18. |
|||
|
|
|
|
|
#893 |
|
Bannato
|
non credo che la chiesa abbia bisogno di avvocati....pagassero le tasse,ma mi pare che ancora oggi la missione divina della chiesa sia ancora un pretesto per prenderci per il culo.
|
|
|
|
|
|
#894 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E quando un istituzione come la chiesa cattolica fonda la propria autorità sulla perfetta continuità "ereditaria" tra il primo papa e quelli successivi, non può liquidare certi tristi episodi del passato come appartenenti "ad altri tempi", quasi ci fosse stata una soluzione di quella continuità.
||
|
|
|
|
|
#895 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
è vero ma come mai quando si tocca il tema cristiano non si9 cerca mai di contestualizzare gli avvenimenti?
come mai non ci si pongono mai domande come: ma le altre religioni, gli altri popoli, le sette, a quei tempi erano tanto migliori? come quando si parla sprezzante dell'imperialismo romano... ma cosa facevano i persiani o gli orientali in genere( vedi cina) a quei tempo? erano stinchi di santo? non credo proprio. La barbarie purtoppo è comune a tutti gli esseri umani, cristiani e non, occidentali e non. Nonostante questo basta basta il minimo fatto per scatenare il putiferio se questo fatto è commesso da cristiani o occidentali in generale... questo non lo trovo per niente coerente e anche superficiale. Gli sbagli passati non scritti nero su bianco e purtoppo non si può tornare indietro nel tempo per correggerli, ci possiamo solo limitare a non ricommetterli, non per questo ci dobbiamo tirare la zappa sui piedi ricordandoli ogni giorno per l'eternità
|
|
|
#896 |
|
Bannato
|
In tutti i popoli esistono i monopolizzatori e gli appaltatori del bisogno metafisico: i preti.
|
|
|
|
|
|
#897 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sa che hai una figura un po' troppo romantica, sono uomini e disgraziati come tutti noi!
|
|
|
|
#898 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dovresti aver presente la storia della pagliuzza e della trave, no?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.

*toccatina*