Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-10-2007, 15:28   #81
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Benché la mia posizione sulla religione e quella di LightIntoDarkness siano più che lontane, mai mi sono permesso di storpiarne ad hoc il nickname né definire le sue argomentazioni fantademenza. Personalmente la ritengo una offesa, e di conseguenza segnalo.
Lascia che segnali chi ha subito il torto, visto che sta partecipando al thread.
Primi della classe e moderatori fai da te ....
sider è offline  
Old 24-10-2007, 15:37   #82
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Benché la mia posizione sulla religione e quella di LightIntoDarkness siano più che lontane, mai mi sono permesso di storpiarne ad hoc il nickname né definire le sue argomentazioni fantademenza. Personalmente la ritengo una offesa, e di conseguenza segnalo.
Mai dichiarare pubblicamente le segnalazioni.

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Lascia che segnali chi ha subito il torto, visto che sta partecipando al thread.
Primi della classe e moderatori fai da te ....
Anche tu avresti dovuto limitarti a segnalare.

@ Franx1508: è la seconda volta che ti vedo storpiare il nick di lightintodarkness con chiaro intento polemico. Alla prossima verrai sanzionato.
Old 24-10-2007, 15:38   #83
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
<<Ricordiamo al prof. Luzzatto (di fede ebraica n.d.r.) che, secondo la dottrina cattolica, le canonizzazioni impegnano l'infallibilità pontificia, e che il Pontefice e la Chiesa sono indipendenti e sovrani nella proclamazione dei Santi>> e ancora <<Ci chiediamo quale scandalo sarebbe stato sollevato dalla comunità cui appartiene Sergio Luzzatto, se un cattolico avresse espresso analoghe valutazioni su questioni relative al culto ebraico. Ci permettiamo viceversa di suggerire al prof. Luzzatto di dedicare le proprie energie allo studio della propria religione, visto che nei confronti del Cristianesimo- e del cattolicesimo in specie - pare si sia ampiamente superata la misura>>
Dalla sito della Lega Cattolica Antidiffamazione
http://www.imgpress.it/notizia.asp?i...57&idsezione=4

Che contraddittorio! Complimenti
Correx è offline  
Old 24-10-2007, 15:40   #84
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Per affermare cose del genere occorre ben più di un'ipotesi psichiatrica ma prove documentabili in quanto la psichiatria/psicologia e scienze affini non esporimono certezze ma solo pareri, poco affidabili anche, perchè fortemente legate a fattori imponderabili dei quali non conosciamo che alcune regole marginali e superficiali. Della nostra mente e dei suoi meandri sappiamo ancor meno di quanto ci è noto, assai poco ndr, riguardo il cervello, dal quale scaturiscono sia la mente sia ciò che le religioni definiscono anima, e come esattamente funzioni.
Scusa ma un simile giudizio approssimativo da quale conoscenza scaturisce?

Hai studiato psichiatria o psicologia? Antropologia culturale? Hai un titolo di studio, un seppur minima conoscenza documentabile per affermare con dignità le cose che hai scritto in questo post?

Oppure per te è un hobby scrivere certe nefandezze? Non ti è nemmeno passato per l'anticamera del cervello che in base a quelle scienze tutti gli ordinamenti giudiziari del mondo decidono il destino di un reo? Ma cosa dici?
Old 24-10-2007, 15:41   #85
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da skywalker77 Guarda i messaggi
La tua risposta era saccente, la battuta ci stava tutta, se non hai umorismo.....
Ok

Quote:
Per l'altra questione se non accetti le opinioni del prossimo, soprattutto su questioni soggettive e personali, posso solo consigliarti di raccomndarti a qualcosa in cui credi per fartene una ragione.
No, non ci sto: per me questo muro a muro è sbagliato, e rende inutilizzabile un forum.

La mia obiezione riguarda il rispetto per le persone correlato alla fede.
E' giusto, per una persona che non ha fede, ritenere chi crede una persona che non usa la testa?
E' giusto, per una persona che ha fede, ritenere chi non crede una persona "diversa" e senza Dio?
Per me la risposta è no ad entrambe le domande.
Ti chiedo quindi di continuare il confronto su questa questione.

Quote:
Infine per quanto mi riguarda le origini della religione come fenomeno sociale sono empiricamente dimostrate, attraverso studi e osservazioni su popolazioni.
Non mi pare di aver contestato l'origine, ma ho puntualizzato sulla importanza di essa rispetto alla sua attuale essenza.

Quote:
Il problema è che la fede è una fantastica cosa se rimane nell'animo del singolo, se invece come spesso fanno i cattolici diventa la categoria universale sotto cui governare ogni essere umano non può che creare scontro.
Sono d'accordo, se la fede diventa strumento di potere non è fede in Cristo.
Ma la fede non può rimanere in una sfera privata, non è compatibile con la sua importanza per il senso della vita di chi la vive.

Quote:
Anche perchè lo ribadisco, stiamo parlando di superstizioni basate sull'ignoranza, per fortuna la scienza con queste cose non ha nulla a che fare.
Le superstizioni basate sull'ignoranza sono una cosa, la fede un'altra.
Questo è un fatto oggettivo.
Old 24-10-2007, 15:46   #86
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Scusa ma...la prima frase è in contrasto con la seconda.
Apparizioni, stigmate. Io credo che alla chiesa facciano comodo, molto comodo questi "fenomeni".
Nessun contrasto: le apparizioni approvate sono molto poche, la Chiesa è severissima e quasi burocratica in questo....a me sembra sempre "troppo cauta" per queste questioni, richiedendo anni e pazienza per il loro riconoscimento.
Quote:
La Fede ha bisogno di essere nutrita, hai voglia a dire "fidatevi sulla parola" .
Ecco che Medugorje o Pade Pio sono come il cacio sui maccheroni. Per questo non smentisce.
La Fede non si nutre di queste cose, al massimo possono essere un'occasione per mettere in discussione le proprie convinzioni e aiutare le conversioni, ma la Fede si alimenta con la preghiera e la vita nella carità.

E' la Madonna stessa a dirlo, a Medjugorje:

Messaggio del 19 luglio 1981

Anche quando sulla collina lascerò il segno che vi ho promesso, molti non crederanno. Verranno sulla collina, si inginocchieranno, ma non crederanno. É ora il tempo di convertirsi e di fare penitenza.
Old 24-10-2007, 15:49   #87
s83m
Senior Member

L'Avatar di s83m

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da s83m Guarda i messaggi
Quello che mi sono sempre chiesto io è questo...Le stigmate vengono al centro del palmo della mano giusto?Poiché Gesù Cristo è stato inchiodato alla croce in quel punto giusto?Non proprio...I Romani inchiodavano alla croce infilando il chiodo sotto il polso in modo tale che non si sfilassero dalla mano con il peso del poveraccio....UHM................................................................?
No eh?!?
PhII 720 - M4A785TD-V EVO - LC GP 650W - Dominator 1600MhZ Cl8 - 4850 + Accelero s1 rev.2 + 120mm CM Fan - Seagate 700.12 500Gb + WD GP 1 Tb + WD Elements 640Gb - LG H22NS50 - Kaze Master Black - LG W1943SB - Logitech X-240 - D2 8Gb @ 3.11 D2+ with SoundMagic PL30/Shure SCL2/RE0 Concluso con:Ghera89,salvi06,sennar2006,jimmy41(X2),-ArtOfRight-,ddd,LordCloud,Siriello,Aryan
s83m è offline  
Old 24-10-2007, 15:52   #88
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Le superstizioni basate sull'ignoranza sono una cosa, la fede un'altra.
Questo è un fatto oggettivo.
Entambi sono cose non tangibili.
Quindi per uno che non crede a nulla le religioni non esistono come non esistono i fantasmi.
Senza Fili è offline  
Old 24-10-2007, 15:52   #89
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
So cosa sono queste scienze altamente inesatte e che esprimono solo pareri perchè non sono basate sulla fisicità ma su interpretazione di sintomi e se riflettessi, almeno qualche volta, prima di scrivere ne avresti solo benefici.
Ho abbuonato il post di skywalker di prima e abbuono anche il tuo di adesso.
Dal prossimo fioccheranno sanzioni.
Old 24-10-2007, 15:59   #90
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
edit
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 24-10-2007, 16:01   #91
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Scusa ma un simile giudizio approssimativo da quale conoscenza scaturisce?

Hai studiato psichiatria o psicologia? Antropologia culturale? Hai un titolo di studio, un seppur minima conoscenza documentabile per affermare con dignità le cose che hai scritto in questo post?

Oppure per te è un hobby scrivere certe nefandezze? Non ti è nemmeno passato per l'anticamera del cervello che in base a quelle scienze tutti gli ordinamenti giudiziari del mondo decidono il destino di un reo? Ma cosa dici?
Da psicologo devo confermare quanto scritto dall' utente Proteus, perlomeno per quanto riguarda la psicologia.
Encounter è offline  
Old 24-10-2007, 16:08   #92
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Encounter Guarda i messaggi
Da psicologo devo confermare quanto scritto dall' utente Proteus, perlomeno per quanto riguarda la psicologia.
Cioè da psicologo confermi che dal cervello scaturisce l'anima, e che un reo viene o meno mandato in galera in base a diagnosi che sfruttano solo conoscenze marginali per essere generate?

Va bene che la scienza è approsimazione, ma da questa descrizione da te confermata tu psicologo e la psicologia ne uscite molto male, altro che wanna marchi.....
Old 24-10-2007, 16:16   #93
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Cioè da psicologo confermi che dal cervello scaturisce l'anima, e che un reo viene o meno mandato in galera in base a diagnosi che sfruttano solo conoscenze marginali per essere generate?

Va bene che la scienza è approsimazione, ma da questa descrizione da te confermata tu psicologo e la psicologia ne uscite molto male, altro che wanna marchi.....
No, intendevo che la psicologia non è sicuramente una scienza esatta. Esistono numerose correnti di pensiero spesso incontrasto tra loro, su alcuni punti. Non a caso una volta faceva parte della facoltà di filosofia. Io ho studiato col nuovo corso che ha un approccio più scientifico , ciò non toglie che c'è molto spazio all'intepretabilità,e lì sta la bravura dello psicologo.
Encounter è offline  
Old 24-10-2007, 16:16   #94
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Per affermare cose del genere occorre ben più di un'ipotesi psichiatrica ma prove documentabili in quanto la psichiatria/psicologia e scienze affini non esporimono certezze ma solo pareri, poco affidabili anche, perchè fortemente legate a fattori imponderabili dei quali non conosciamo che alcune regole marginali e superficiali. Della nostra mente e dei suoi meandri sappiamo ancor meno di quanto ci è noto, assai poco ndr, riguardo il cervello, dal quale scaturiscono sia la mente sia ciò che le religioni definiscono anima, e come esattamente funzioni.
in psichiatria esiste solo la perizia che viene fatta dal medico , non esistono esami clinici particolare ( esami del sangue o TAC ) che possono indicare se una persona è pazza o no.
si valutano i sintomi che un paziente esprime relazionandosi con l'ambiente in cui vive.
quindi certe volte è possibile sbagliare , infatti la psichiatria è considerata una branca molto "empirea" della medicina.
esistono però dei sintomi che spesso accumunano tutte le manifestazioni psichiatriche e in base a questi sintomi si possono fare dei profili comuni a molti pazienti.
detto questo ,se un paziente va dal medico e gli dice di lottare con il demonio ogni sera prima di addormentarsi , gli mostra segni di ferite sul corpo affermando che sono apparsi per miracolo e poi chiede di essere operato senza anestesia perché il dolore a suo parere lo avvicina a Dio , allora il medico gli fa un TSO e lo riempie di neurolettici.
Che questo non sia mai stato fatto con padre Pio non mi stupisce , dato che molti pazienti psichiatrici trovano lavoro e rifugio dentro le strutture assistenziali della chiesa ( sono gli unici che se li prendono ).
D.O.S. è offline  
Old 24-10-2007, 16:47   #95
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Encounter Guarda i messaggi
No, intendevo che la psicologia non è sicuramente una scienza esatta. Esistono numerose correnti di pensiero spesso incontrasto tra loro, su alcuni punti. Non a caso una volta faceva parte della facoltà di filosofia. Io ho studiato col nuovo corso che ha un approccio più scientifico , ciò non toglie che c'è molto spazio all'intepretabilità,e lì sta la bravura dello psicologo.
Quello che stai sottolineando è solo un voler evitare una "psicologizzazione precoce" sulla base di scarsi o nulli elementi (non credo che Padre Pio sia mai stato da uno psicologo/psichiatra) se non ho capito male...

Ma quello che diceva DOS andava detto, poiche' effettivamente queste e simili manifestazioni sono materie che le "scienze e tecniche psicologiche" trattano oggigiorno
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
in psichiatria esiste solo la perizia che viene fatta dal medico , non esistono esami clinici particolare ( esami del sangue o TAC ) che possono indicare se una persona è pazza o no.
si valutano i sintomi che un paziente esprime relazionandosi con l'ambiente in cui vive.
quindi certe volte è possibile sbagliare , infatti la psichiatria è considerata una branca molto "empirea" della medicina.
esistono però dei sintomi che spesso accumunano tutte le manifestazioni psichiatriche e in base a questi sintomi si possono fare dei profili comuni a molti pazienti.
detto questo ,se un paziente va dal medico e gli dice di lottare con il demonio ogni sera prima di addormentarsi , gli mostra segni di ferite sul corpo affermando che sono apparsi per miracolo e poi chiede di essere operato senza anestesia perché il dolore a suo parere lo avvicina a Dio , allora il medico gli fa un TSO e lo riempie di neurolettici.
Che questo non sia mai stato fatto con padre Pio non mi stupisce , dato che molti pazienti psichiatrici trovano lavoro e rifugio dentro le strutture assistenziali della chiesa ( sono gli unici che se li prendono ).
Vero fino ad un certo punto...o meglio, vero nella misura in cui si prende come riferimento il DSM, ma fare una qualsiasi diagnosi su un paziente senza averlo visto rimane comunque abbastanza impossibile.

Pero' è giusto far notare che casi simili se ne vedono (o perlomeno gli psichiatri/psicologi ne vedono) parecchi e sono studiati da un punto di vista il piu' scientifico possibile (quindi la religione diviene superflua per la spiegazione del fenomeno).
Kharonte85 è offline  
Old 24-10-2007, 16:50   #96
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
be io personalmente se non posso dimostrare una cosa non ne nego l'esistenza ... mi posso limitare a dare un parere non a dire che tale cosa non esiste !

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
quindi secondo il tuo parere gli asini che volano esistono, perche' nessuno e' in grado di dimostrare che non e' vero che non esistano?

Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
ok, quindi se io dico che gli asini volanti esistono te dici che potrebbe essere visto che non puoi dimostrare il contrario.

razionalmente cmq credo che te darai un parere negativo a questa eventualità visto che è una cosa assurda.
Ottimo.

Quote:
Beh, se ciò che è, al momento, inspiegabile lo definiamo miracolo il tuo ragionamento fila ma siccome le cose inspiegabili prima o poi vengono spiegate........
Pragmatico.

Detto in parole molto semplici, a logica, si deve portare dimostrazione di esistenza e/o veridicità PROPRIO per tutto ciò che trascende la diretta esperienza umana.
Se invece si sostiene il principio generale che per qualunque fenomeno non se ne possa praticamente negare l'esistenza, si incorre nei paradossi evidenziati da Fides Brasier e da nestle

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline  
Old 24-10-2007, 19:30   #97
SuperMario=ITA=
Bannato

Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
questa non è tua...indovinate..Hitler o Stalin?

Machiavelli...
Machiavelli non ha mai detto quelle parole...
SuperMario=ITA= è offline  
Old 24-10-2007, 19:32   #98
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Io comincerò a credere ai miracoli quando mi presenteranno un indigeno dell'amazzonia completamente ignaro dell'esistenza di gesù e compagnia , il quale ha visto la madonna.
Fino ad allora , continuerò a pensare che la mente umana gioca brutti scherzi , e che ognuno vede quel che vuol vedere...

In quanto a guarigioni "miracolose" , stessa cosa , secondo me sono spiegabili scientificamente...

Ciaozoaza
Old 24-10-2007, 19:43   #99
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
davvero credete che la fede per esistere abbia bisogno di vere o finte manifestazioni esteriori ?

Se dico sono di Cristo e non ho le stimmate, il mio messaggio è meno importante ?
Old 24-10-2007, 19:47   #100
SuperMario=ITA=
Bannato

Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
davvero credete che la fede per esistere abbia bisogno di vere o finte manifestazioni esteriori ?

Se dico sono di Cristo e non ho le stimmate, il mio messaggio è meno importante ?

uno può credere cosa vuole...ma non mi deve pigliare per i fondelli bruciandosi le mani...se avesse proclamato la sua fede senza tanti atti scenografici sarebbe stato meglio...
SuperMario=ITA= è offline  
 Discussione Chiusa

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian