|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Riguardo alla vicenda continuo a sentire e leggere di "vandalo", "atto vandalico", "azione di vandalismo" e simili
Allora sono andato a cercarmi la definizione. Secondo il dizionario DeMauro-Paravia: http://www.demauroparavia.it/125866 Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Vandalismo Quote:
Quote:
Mi sembra che tutte queste definizioni calzerebbero a pennello se si parlasse di scritte sui muri, mentre nel caso della fontana non c'entrano molto. Se, come sembra, non é rimasto alcun segno.
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Il fatto è che quel composto bene non fa, e che non faccia male al monumento lo si vedrà col tempo, quindi normale che si parli di atto vandalico....come lo vorresti definire? un allegro burlone?
Cmq non facciamo paragoni strani: ho letto che qualcuno ha messo in mezzo l'omicidio colposo dei 4 ragazzi da parte dello zingaro oppure l'imbrattamento dei muri o dei vagoni.........teniamo separate le cose....dato che non c'entrano nulla
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
|
Al momento lo definirei un'innocua manifestazione di protesta. In seguito, se dovessero essere riscontrati danni al monumento, diventa indubbiamente atto vandalico.
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Quote:
Se io voglio protestare lo faccio in modo da non creare sicuramente danni....questo che era un chimico? boh vedremo come va a finire...Siamo in Italia e tra stupidità ed emulazione non vorrei che a pagare fossero le nostre bellezze artistiche....... O.T. Qualcuno ha mai sentito parlare di Lazlo Toth? Lui si che era un vandalo.........
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, come si diceva all'inizio del thread, non é la prima volta che succede. Già qualche anno fa a Milano ci fu un gesto simile, anche allora con una sostanza innocua che non danneggiò la fontana.
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
|
Quote:
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
Beh, direi che se avesse voluto davvero danneggiarla l'avrebbe potuto fare. E' stato un atto dimostrativo, più che vandalico.
|
|
|
|
|
#110 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Da Repubblica:
-------- L'INTERVISTA. Parla Graziano Cecchini: "Non hanno prove, quell'uomo è solo uno che mi somiglia" "Stavo per pubblicare delle cose che faranno rumore sul generale Dalla Chiesa". E' stata un'intimazione a tacere Ma il pittore accusato nega tutto "Mi hanno voluto incastrare" ROMA - Graziano Cecchini, perché l'ha fatto? "Mica l'ho fatto io". Non è credibile: lei è stato ripreso da telecamere. "Guardi che se fossi stato io non avrei alcun problema a dirlo. Anzi, domani (oggi, ndr) alle 10 di mattina darò la mia versione dei fatti assieme al mio avvocato in una conferenza stampa davanti alla questura di Roma". Che cosa vuole spiegare? "Che hanno voluto mettermi in mezzo; e sono pronto a denunciare funzionari e istituzioni che vogliono colpevolizzarmi. Non hanno prove nei miei confronti". La sta buttando in complotto, ma i fatti dicono altro: la Digos le ha perquisito casa, lei è stato denunciato a piede libero per danneggiamento di edifici pubblici e altri reati. "Sì, la Digos mi ha svegliato e mi ha rovinato il compleanno. Perché proprio oggi compio 54 anni, portati splendidamente. Mi hanno guastato la festa. Mi hanno portato un atto del magistrato molto cervellotico e scritto addirittura a mano. Con articoli del codice che fanno ridere". Perché qualcuno ce l'avrebbe con lei? "Perché forse do fastidio. Stavo per pubblicare delle notizie che ancora non sono uscite. È stata un'intimazione a tacere". Quali notizie? "Delle cose riguardanti una recente fiction sul generale Dalla Chiesa". Lasci stare i morti e parliamo del presente. Ripeto: perché qualcuno ce l'avrebbe con lei? "Perché io ce l'ho col sindaco Veltroni, lui non può permettersi di parlare di democrazia, di libertà in un Paese in cui non si possono scrivere le proprie opinioni". Ci sono le immagini che la ritraggono accanto alla fontana mentre versa il liquido rosso. "Insisto: quello non sono io. È qualcuno che mi somiglia molto. Tempo fa, mentre stavo mangiando al ristorante Pomodorino, dei poliziotti mi hanno fissato come se fossi chissà chi, mi avevano scambiato per un'altra persona. Aspetto che mi diano le prove". Se questa è la linea difensiva, faccia pure. Lei, comunque, approva o no quello che è stato fatto alla Fontana di Trevi? "Come artista quale io sono da quarant'anni, come pittore che dipinge, è legato a un certo mondo e apprezza il futurismo, approvo. Innanzitutto perché è stato un gesto non violento, che non ha provocato danni. Se si vuole è stata un'azione di hackeraggio del tutto innocua. Ma capisco che possa aver disturbato la Festa del Cinema. Ma dall'approvazione a individuare me come capro espiatorio ce ne passa". Cecchini, lei fa il pittore, è vicino ad ambienti di destra, condivide quel che è stato fatto alla fontana. Non neghi più: è stato lei. "L'eterosessuale che condivide le problematiche dei gay non è detto che sia gay. La stessa cosa dicasi per me. Io sono uno che a Roma si dà del tu con molte persone, con Veltroni stesso, e con molti esponenti del centrodestra: Alemanno, Storace, Gramazio. Ma questo non significa che io condivida le posizioni del centrodestra italiano". (m. ans.) (22 ottobre 2007) -------- Io non so se o Voi?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
In effetti se avesse voluto far danni gli sarebbe bastato un secchio di vernice tirato sui marmi invece che il colorante sciolto nell'acqua...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
anche si...
sinceramente a me paceva proprio "artisticamente" l'acqua di rosso... è un bel conntrasto fra lo stile della fontana e , appunto, un futuristico colore sgargiante dell'acqua che dà una altra immagine all'opera d'arte "ricontestuallizzandola". insomma era imho proprio BELLA così la fontana, al di là delle contestazioni politiche.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 22-10-2007 alle 12:41. |
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
* |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
|
Ma così avrebbe dato di più nell' occhio......
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Può essere.. L'estrema destra ha dei movimenti che sono anticapitalisti, antiborghesi, no-global, votati allo "slancio vitale" o al "gesto eroico" Mica i no-global si trovano soltanto nell'estrema sinistra... Certo che c'è una evidente regressione...dall'occupazione militare di città (Fiume) e dalle rivolte (Reggio) si è passati a colorare (di rosso poi ) la fontana di Trevi...non ci sono più le estreme di una volta
Ultima modifica di zerothehero : 22-10-2007 alle 23:12. |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' piaciuta anche a me...ora partono con la caccia all'uomo mascherato colpevole di così siffatto delitto... |
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi ha colorato di rosso la fontana credo si sia macchiato Però francamente se vuoi fare queste cose, sarebbe bene che ce ne si assumesse la responsabità..a volto scoperto...altrimenti il gesto perde totalmente di valore. |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
daccordo se intendi una estrema destra talmente estrema che oramai ha fatto il giro e si trova a sinistra ... |
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
hanno impiegato 2 giorni per trovare un responsabile (che sia lui? nel video non si vedono volti, figuriamoci come lo hanno riconosciuto..) dell'atto vandalico (vandalico? pare piacesse a tutti l'acqua rossa...)
se impiegassero lo stesso tempo per trovare e rinchiudere per sempre spacciatori, omicidi, ladri......
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Interessato.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie