|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Ah, quello è l'intel Matrix Storage, che consente di creare più volumi, sinceramente non lo conosco bene, fors efare due raid0 separati potrebbe non essere un'ideaccia, sinceramente non so.
- CRL -
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Leggendo qui ho scoperto che si possono creare solo 2 volumi
http://support.intel.com/support/it/.../CS-020681.htm per cui rimarrò con le partizioni. Niente volumi. Il cluster size lo fisso a 128KB e per quanto riguarda la formattazione dei dischi come faccio? Quando si installa winxp dal cd ti fa solo creare/eliminare le partizioni, non ti fa scegliere la dimensione del cluster. Predefinita quant'è? Mi conviene cambiarla?
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
In ogni volume poi puoi fare le partizioni, credo che ogni volume verrà visto come se fosse un disco separato, e dentro ognuna puoi fare le partizioni che dicevamo.
Lo stripe size lo terrei a 16 o 32 per il s.o. e a 64 o 128 max per i dati. - CRL -
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il cluster invece? Quando installo win da cd non mi fa scegliere la dimensione, di default quant'è? O dici che non mi devo preoccupare e lasciarlo di default per tutte le partizioni?
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Sì, cluster @ default.
- CRL -
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Ultima domanda (un po' stupida): il limite di 4 partizioni non ha nulla a che vedere con il numero di dischi vero?
Cioè è limitato ad 1 disco, mentre posso mettere n dischi senza problemi (tipo 5 o 6 dischi anche senza alcun raid), giusto?
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Grazie mille.
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
E' una vita che non mi collego piu..
Vorrei prendere 2 dischi sata da 250 gp e metterli in raid0, mentre uno da 360 x backup e altro. Ora vi chiedo x ottenere le migliori performance cosa installare nel raid e cosa su un disco a parte?? A parte il SO ci dovrei installare pinnacle, photoshop e giochi!!! Dove installarli?? tutti sul raid??? |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Se vi può essere utile ecco un test di un Raid 0 fatto con 4 dischi su una P5B Deluxe ( chipset ICH8R ).
I dischi sono 4 WD Caviar SE16 ( codice AAKS ). I test sono eseguiti sotto Vista. Ciauz |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio, sono proprio i dischi e il s.o. che interessano a me!
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
E sempre se ti può interessare, eccoti il test del RAID 5.
Prestazioni e affidabilità coniati insieme. Il primo test è con i dischi perfettamente funzionanti, il secondo è il test dopo aver simulato la rottura di un disco ( gli ho staccato la corrente ). Ciauz |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Scusa, io ho lo stesso chipset su una gigabyte 965pDS4, e ho provato a mettere 2 dischi seagate 250 GB in raid0. Le prestazioni sono veramente ottime, ma ho un problema piuttosto grave : ogni tanto, in modo apparentemente casuale, i dischi vengono settati nello stato di "offline member" con conseguente perdita di tutto quello che ho sopra.
Avete idea di come mai succeda ? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.