|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Parlare però dell'onestà dei nostri amministratori pubblici è un altro discorso: veramente ci sarebbe da fare un thread dedicato... gli autovelox messi per far cassa è solo una conseguenza della scarsissima trasparenza della pubblica amministrazione. Dipendesse da me gli amministratori che usano gli autovelox per fare cassa dovrebbero essere indagati per truffa o qualche altro reato adatto. PS Se ho scritto un thread è perché voglio discutere dell'argomento! Però se deragliamo troppo dall'argomento originario poi non si capisce più niente, tutto qua. |
|
|
|
|
|
|
#82 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
No, non è lapalissiano, tanto che ci sono più incidenti sulle strade a bassa velocità rispetto che sulle autostrade. La velocità deve essere poi rapportata al tipo di strada: è assurdo che i 130 valgano su autostrade a tre corsie (o a quattro visto che qualcuna comincia a comparire), magari vuote, così come su delle due corsie in mezzo alle montagne, con curve anche strette come la BO-FI, intasate di camion. Quindi voler fare questi discorsi "tutti ai 110!" è assurdo, perchè ci sono tratti in cui si può andare in tutta sicurezza ben oltre i 130. Seconda cosa, le condizioni della strada: al di là delle ovvie condizioni atmosferiche, mi è capitato di trovare dei tratti di autostrada in condizioni da sterrata africana, roba veramente da denuncia. Invece che mettere autovelox, sarebbe gradito rendere sicure le strade. Quote:
![]() Ma va, correre... sai che corse che faccio... quando ti mettono gli 80 in autostrada con due autovelox a 1km di distanza si corre come dei pazzi, eh Se l'autostrada lo permette, in 10km controllati col tutor è palese che uno non possa stare ai 130 FISSI, per cui ribadisco, se mi rompono le palle per 5km/ora sopra il limite, io gli rompo le palle perchè non rispettano loro le regole che impongono agli altri. Come attorno a Ravenna, ci sono dei tratti di strada a due corsie con spartitraffico e il limite dei 50, manco i camion lo seguono... qualche tempo fa ho avuto un'auto della municipale davanti a me che mi staccava... e io facevo i 90. Per cui... Quote:
Quote:
Tu pensa a non intralciare il traffico, e vedrai che eviterai incidenti, scommetti?
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma qui in Italia si riesce a trasformare anche una questione tecnica in una ideologica con posizioni da difendere in trincea al di là di qualunque logica...
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Quote:
ieri con la mia macchina che non e' certo un bolide, percorrevo una strada dritta per 8 km, senza auto mi stavo addormentando
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
bah, io non ho trovato nulla di specifico e mi sembrerebbe pure strano. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
Uhm... tra l'altro tu stesso ammetti... Quote:
Quote:
Guarda, fosse per me i cartelli della velocità sarebbero tutti dotati di trasmettitore che comunica all'auto qual'è la velocità max autolimitandola automaticamente (stile F! nei BOX... |
|||
|
|
|
|
|
#87 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
che però mi risulta incomprensibile proprio a livello di italiano... Quote:
|
|
|
|
#88 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
L'autovelox non ti ferma, una pattuglia sì! E' chiaro che non ti può fermare PRIMA che tu compia una infrazione (cosa siamo, in minority report?), ma tra fermarti DURANTE e non fermarti ci passa molta strada! Quote:
Un altro tratto è passato dai 130 ai 90 ai 110 quindi nuovamente ai 130 senza che ci fosse niente di diverso nel giro di pochi mesi, sempre per la serie che chi va oltre i limiti "corre" Ma chi corre veramente non lo fermi con un autovelox. Quote:
Sei tu che non analizzi la situazione in maniera distaccata: per te il limite messo è un dogma indiscutibile, calato per provvidenza divina, giusto e perfetto, quasi santo. quindi chi lo infrange è un pericoloso criminale da freddare sul posto... Io ti dico, i limiti italiani non sono quasi mai adeguati alla strada e al traffico, o troppo alti o troppo bassi. Se la gente evitasse di andare in giro come un GPS e usasse il cervello la stragrande maggioranza degli incidenti si eviterebbe e i viaggi sarebbero decisamente più civili, in realtà c'è chi vede in mezza campagna il cartello "50" e si inchioda anche se non c'è motivo perchè ragiona come un GPS coi Point of Interest: quando ne incontri uno sul percorso, fai BEEEP e si inchioda. Tu mi dai limiti che sia possibile rispettare, io li rispetto. Quando mi metti gli ottanta su un'autostrada, dove fino a prima c'erano i 130, non è materialmente possibile rispettarli perchè ti fai superare pure dai TIR. vuoi una cosa intelligente? Invece che buttar soldi nel tutor, prima sistemano le strade poi, visto che vogliono fare le cose tecnologiche, mettono un sistema di limiti dinamici in base alla strada, al traffico e alle condizioni meteo, che parte dai 150 e arriva ai 50 se necessario. Non sarebbe un sistema diverso da quello del tutor, solo che, invece che portare €€€ porterebbe sicurezza. Poi, quando hai dei limiti sensati, puoi introdurre sistemi draconiani, ma prima è solo vessazione. Ma tanto si sa, in Italia le cose si fanno al contrario... A questo punto mi viene pure a me da chiedere: ma hai la patente? Hai mai guidato fuori dall'Italia?
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
Farò in media sicuramente più di 1000Km a settimana in autrostrada... spesso anche estera... P.S. Patentato ormai da 12 anni.... P.S.2 ovviamente mai nessun incidente... e neanche provocato ad altri... pur andando nei limiti (il più delle volte... ammetto). |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, per tua informazione, il più delle volte sto sotto i limiti perchè il traffico non permette di fare diversamente. A me stanno sulle scatole quelli che arrivano dietro e ti sfanalano per passare così come quelli che ti si piantano davanti agli ottanta... Quello che voglio dire, e spero che sia più chiaro dopo il mio ultimo post, è che i limiti sono ben lungi da essere realistici e, se vogliono il rispetto totale, allora io pretendo che ciò che ci si aspetta che rispetti sia razionale.
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Però non è che si può sempre spostare il discorso sulla presunta irrealisticità dei limiti. Non so se avete presente come funziona negli usa: strade dritte, senza una curva per decine e decine di chilometri, con magari 45 o 50 mph di limite. E tutti lo rispettano, nessuno che ti sorpassa al doppio della velocità o che ti sfanala come un albero di Natale......e non mi venite a dire che questo non incide sul numero di incidenti.
Poi lì si stampano perchè ti addormenti con il cruise control inserito, ma questo è un altro discorso....
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, ma vedi, è sempre quello il discorso: vanno tutti alla stessa velocità
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Lì ti mettono il limite variabile, qui ti scrivono "x morti per eccesso di velocità" sui pannelli. Ultima modifica di Sursit : 23-10-2007 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.