|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Questa stramba teoria non e' altro che un ulteriore conferma che il Nobel ha perso molto ma molto prestigio, o forse non l'ha mai avuto... |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
direi decisamente di si.
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Purtoppo recentemente ha fatto uscite come questa, o come l'affermazione che si possa abortire un feto in base al suo futuro orientamento sessuale, se venisse scoperto il gene corrispondente. Penso che sia meglio ignorare queste affermazioni. I "dati" di Watson sui neri sono anedottici o sono i risultati dei test di intelligenza che sono ampiamente spiegati dal diverso livello di istruzione. Quindi hanno valenza scientifica praticamente nulla.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Trani (BA)
|
Io non mischierei gli studi che gli hanno fruttato (giustamente) il nobel 40 anni fa con le sparate recenti. Non si può sminuire i primi meriti usando le seconde e nè avvalorare queste ultime usando i meriti.
Riguardo l'argomento: è fuor di dubbio che Watson conosca la genetica, penso possa esserne considerato uno dei padri, ma in questo intervento non ne parla visto che promette che entro 10 anni si avranno le (prime) prove genetiche di quanto afferma ora, poggiando su non so quali dati. Io, che di genetica ne so infinitamente meno, credo che ci sarà ancora da aspettare per queste fantomatiche prove anche ammesso che l'"intelligenza" abbia derivazione genetica, visto che credo non si sappia (o almeno credo) neanche dove andare a cercare i geni dell'intelligenza.
|
|
|
|
#65 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#66 | |||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
il problema è che non sappiamo ancora quantificare l'importanza del corredo genomico a confronto dei fattori ambientali. in ogni caso, tutte le discussioni, ormai decennali, su correlazione tra QI e razza si sono concluse con un enorme buco nell'acqua. quello di Watson è l'ennesimo ed a me dispiace perchè è una persona di cui, da buon materialista, ho profonda stima.
|
|
|
|
|
#67 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Allora, do la mia opinione personale.
Credo che Watson sia partito da un presupposto del tutto accettabile, cioè che differenze razziali si possano riscontrare anche a livello intellettivo. Qui mi pare che ci sia poco da discutere: non c'è niente che escluda questo fatto. L'idea che invece tutte le razze abbiano in media la stessa intelligenze è un assunto del tutto... politico, direi? Così come tutta politica è l'affermazione secondo cui le razze non esistono, basandola sulla grande somiglianza dei corredi genetici delle varie razze. Il concetto di "razza" è, per così dire, "operativo", cioè è nato con un preciso scopo di distinzione. A livello scientifico si può dare connotazione a tale concetto, ma non è perché è parso più difficile del previsto poi il concetto di "razza" abbia perso di significato! ![]() L'unica cosa che si può evincere, proprio grazie al Human Genome Project, è che se abbiamo il 99% (o roba del genere) dei geni in comune con gli scimpanzé allora la discriminazione è parecchio sottile. Ne sappiamo ancora così poco di genetica che non è possibile determinare in maniera completa da cosa dipenda la predisposizione all'alluce valgo, figuriamoci l'intelligenza! Cioè, non sono affatto convinto che tra 10 anni si saranno scoperti tali geni, al contrario di Watson. Il motivo lo espongo qui sotto. Non so su cosa Watson abbia basato la sua affermazione. Suppongo che l'abbia fatto in base a test intellettivi, probabilmente quelli su base logico-matematica. In questi, effettivamente è stata più volte riscontrata una maggiore predisposizione dei caucasici rispetto alle popolazioni negroidi (nota: se uso caucasici, uso anche negri; se dico bianchi allora uso neri. Per evitare polemiche). Ed è anche vero che tali test sono quelli che meno hanno a che fare con la cultura impartita. Tuttavia sono anche test che rispecchiano delle capacità la cui formazione è molto delicata e non è ben chiaro cos'è che le determini. A questo punto, però, si entra in un discorso moooolto delicato che coinvolge le cosiddette "scienze umane", e da cui tirarne fuori qualcosa di concreto non solo è difficile, ma è anche presuntuoso. Probabilmente perché non sono nemmeno scienze Detto questo, probabilmente Watson ha detto una sciocchezza, ma da mente scientifica non mi sento di dare risposte certe proprio perché la scienza non ne dà (oltre il ragionevole dubbio). Il problema è tutt'altro che chiuso: chi lo considera chiuso è un politico e non uno scienziato. Diciamo che è rinviato al futuro. Quote:
Anche in Dungeons & Dragons ed in tanti giochi di ruolo si distingue nettamente l'intelligenza dalla saggezza. Di sicuro, l'assunto di Watson per cui una maggiore intelligenza comporti un miglior sviluppo economico e sociale è di fatto smentito da più e più fatti. La stessa Africa conobbe in passato tempi di relativa pace quando noi in Europa facevamo scorrere sangue a fiumi, per dirne una (molto superficiale, comunque). La dichiarazione della Montalcini non mi è piaciuta: da parte sua non mi aspettavo che entrasse in tale polemica con Storace. Quote:
Quote:
Quote:
So che volevi fare una domanda retorica, in realtà. Però ci possono anche essere altre risposte. Quote:
Il vero Nobel senza senso è quello per la Pace... Quote:
![]() Questo, però, è uno di quei casi in cui il problema comunque rimane aperto, perché manchiamo ancora di molti strumenti.
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente, la "certezza" nelle scienze è intesa "al di là di ogni ragionevole dubbio", come ho scritto. E' un confine lasciato un po' all'arbitrio, ma è il meglio che si può avere, altrimenti non si potrebbe nemmeno dire che un oggetto che cade va verso il basso
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Credo tu possa avere delle difficoltà persino a definire un parametro di giudizio del "livello intellettivo". Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
||
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Member
|
Quote:
ovvio poi che dobbiamo accontenarci di risposte provvisorie, altrimenti non potremmo nemmeno curarci da un'influenza, nè calcorare una circonferenza col pigreco. questo tuttavia non dovrebbe essere uno stimolo, per un buono scienziato, ad adagiarsi sugli allori e smettere di porsi domande. tornando in tema l'ideona di Watson ora che ci rifletto è veramente pessima... un idraulico non si sognerebbe mai di dire che il tubo A è più grande del tubo B senza avere un calibro per misurarli. peggio ancora un Nobel che dice che la razza A è più intelligente della razza B senza avere gli strumenti per misurare questa intelligenza. anzi, non ci sono nemmeno risposte definitive alla domanda "cosa è l'intelligenza".
|
|
|
|
|
#73 | |||
|
Senior Member
|
Il "problema" è un qualsiasi interrogativo che una mente può porsi, per quanto scomodo possa sembrare.
Guarda che per uno scienziato un "problema" non è sinonimo di "difficoltà", "ostacolo". Dimostralo. Quote:
Ma credo che sia ancor più difficile dimostrare che un problema non verrà mai risolto. E' parecchio difficile farlo anche in matematica. Quote:
Quote:
Nello specifico, Watson è un genetista, non un neurologo. Comunque sono d'accordo sulla particolarità della matematica come "scienza". Personalmente, a volte sono tentato a pensare iperbolicamente che sia l'"unica" scienza
|
|
|
|
|
#74 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E il tentare di attagliare qualsiasi tematica, financo quelle socio-culturali, alla matematica è un grosso limite. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia Ultima modifica di LUVІ : 19-10-2007 alle 07:20. |
|||||
|
|
|
|
|
#75 | |||
|
Senior Member
|
A volte fa bene ripetere anche le ovvietà.
Quote:
Anche questa è un'ovvietà, ma mi costringi a partire dall'ABC. Comunque non si tratta di una "tesi" ma, come ho scritto, un presupporto, un'ipotesi. Ed è accettabile fintanto che non provi il contrario. Quote:
Ma pare proprio che continui a non capirlo. Quote:
Perché non parli in maniera più comprensibile?
|
|
|
|
|
#76 | |||
|
Senior Member
|
Non quando non ha alcun senso farlo ai fini del discorso.
Quote:
Tutto è accettabile fin quando non mi dimostri il contrario. E quindi? Quote:
Quote:
Vi lascio filosofeggiare; l'argomento è già di per se un teatro dell'assurdo, ma trasformarlo in una disquisizione filosofica non ha alcun senso. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia Ultima modifica di LUVІ : 19-10-2007 alle 07:25. |
|||
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quoto. LuVi
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LuVi
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quoto. LuVi
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.

Ma il post è serio o ironico?
HWU Rugby Group