|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
|
Quote:
Convincere i propri lettori che si sta parlando di FATTI citando "semplicemente" l'ipotesi di reato formulata dall'accusa è una presa in giro nei confronti di chi - suo malgrado - non sa distinguere tra una sentenza passata in giudicato e le ipotesi - tutte da dimostrare - dell'accusa! Non sono proprio cavilli formali... Vabbè... Ognuno la pensi come crede! Ciao!
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W-- --DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W-- |
|
|
|
|
|
|
#162 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
prendendo per buono quello che dici per piacere di discussione, se pensi cosi' di tutto cio' che scrive Travaglio e credi che in un attimo si possono smontare le sue dichiarazioni mi sa che anche tu fai di tutta l'erba un fascio. Nella realta' avresti da penare parecchio, fidati
|
|
|
|
|
|
#163 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Il mondo giornalistico fa schifo, mi chiedo molto spesso ( quando leggo un articolo su un arogmento per il quale ho la cultura nessaria per giudicare se un è fondato o meno ) se davvero i giornalisti sappiano quello che scrivono oppure lo facciano solo per sensazionalismo. Propendo per la seconda più che per la prima. Quote:
Purtroppo, vedi come sopra, i giornalisti in genere portano solo acqua al proprio mulino, che sia dx o sx non importa. L'importante non è fare informazione, ma asservirsi al padrone. Da parte mia, Travaglio lo apprezzo più perchè ha il coraggio di "remare contro" piuttosto che per l'effettiva informazione che fa. Insomma, lo ritengo "utile". |
||
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Dove riesci a individuare malafede nel dire: "assolto in appello, sia pure in base alla vecchia insufficienza di prove"?!? E' falso? All'equazione: "assoluzione per insufficienza di prove=colpevole", o se preferisci "colpevole IN QUANTO assolto per insufficienza di prove" sei arrivato tu! Travaglio è uno dei più grandi giornalisti che abbiamo, l'unico che può raccogliere l'eredità dell'indimenticabile Montanelli ![]() Ce ne fossero di giornalisti così, ne abbiamo bisogno come del pane! Ultima modifica di greasedman : 10-10-2007 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
|
|
|
|
#166 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Vi credo, ma concedetemi il dubbio! Quanto allo "smontare" i suoi articoli, mi riferisco ovviamente alle tante piccole imprecisioni giuridiche che ho rilevato in questo articolo (e che sento costantemente ad AnnoZero)... Sono un paladino della giustizia! Quote:
Poi, quel SIA PUR, nella lingua italiana, è sinonimo di NONOSTANTE, ANCHE SE, SEBBENE... Ora: dire che uno è stato ADDIRITTURA (già questo fa sembrare la cosa impossibile!) assolto, ANCHE SE in base all'insufficienza di prove, cosa indica? Prima di tutto indica che non è una "vera" e piena assoluzione! Indica che l'insufficienza di prove non è un "valido" motivo per assolvere! Significa che le prove c'erano, ma non sono bastate... Ma c'erano eccome! Vuol dire che un criminale l'ha sfangata un'altra volta! Vuol dire che ancora una volta resterà impunito un colpevole! E questo è profondamente falso! Ma evidentemente è quello che tanti "giudici" vogliono leggere... Al bar! Il FATTO narrato è che "un tizio è stato - SECONDO GIUSTIZIA - assolto per insufficienza di prove"! Punto! Tutto il resto è un "ricamo" che, come hai visto, sottende parecchi significati... E' innegabile che tutta quella frase (L'HA SFANGATA, ADDIRITTURA, SIA PUR) vada in una direzione precisa... Poi, magari, in questo caso sono io che davvero esagero, SIA PUR in buona fede! Cmq, sono convinto che se si interpellassero molti degli estimatori di travaglio, pochi darebbero una lettura "pulita" come hai fatto tu senza accorgerti di nulla! Ciao!
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W-- --DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W-- Ultima modifica di Wales : 11-10-2007 alle 01:57. Motivo: Ulteriori precisazioni |
||
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte sarebbe molto peggio se di queste cose non se ne parlasse per niente... Quindi viva Travaglio, ma con circospezione! Ciao!
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W-- --DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W-- |
|
|
|
|
|
|
#168 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
Intanto vorrei precisare che non ho riconosciuto l'articolo come "deviato". Ho riconosciuto che si, il "tutti colpevoli" non avendo una sentenza di cassazione per il processo SME non è corretto, come sarebbe stato un "tutti giudicati colpevoli in primo e secondo grado". Su "anche se in base all'insufficienza di prove", ciò che c'è scritto, che per me è ciò che conta, è a differenza di quella prima un'affermazione sostanzialmente e formalmente corretta. Andare a cercare chissà cosa pure dietro una semplice frase mi sembra questo si un pò fazioso, e comunque credo c'entri poco col processo SME. Detto questo, per me smontare un articolo non è rilevare imprecisioni giuridiche ma è dimostrare, dati alla mano, che buona parte dei fatti riportati sono falsi e inesatti. E, almeno per la mia esperienza di lettore, Travaglio è cmq sempre attentissimo ai fatti e a separare questi dalle opinioni, il titolo in cui si lascia scappare una sua considerazione è un'eccezione; le imprecisioni invece ogni tanto le farà anche lui, e insomma mica pretendiamo che sia un dio, è umano dopotutto. Anzi, se ce ne fossero di più come lui... Comunque a smontare i libri c'hanno già provato Sulla riforma del falso in bilancio (e consequenziale assoluzione del Berl.) visto che pensi che altri (ma chi?) non sappiano di cosa parlano, se tu invece pensi di essere "competente" intervieni no? Ultima modifica di sander4 : 11-10-2007 alle 05:49. |
||
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
1- continenza nella esposizione (basta non offendere, insultare ecc. ecc.) 2 - veridicità dei fatti (i fatti non debbono essere necessariamente veri ma cmq avere una verosimiglianza e qui si potrebbe indagare sulla diligenza del giornalista nel "controllo" delle fonti delle sue informazioni) 3- interesse pubblico alla notizia premesso che non ho mai letto i libri di travaglio, ma parlo in linea generale. ora in relazione ai punti 1 e 3 c'è poco da dire. in relazione al punto 2, uno scrittore un pò abile può tranquillamente star lì a riportare gli atti di causa, che sono ovviamente veri, ma che non necessariamente vuol dire che il libro non sia fazioso. basta riportare, con un determinato tono, suggerendo determinati conclusioni gli atti dell'accusa e le testimonianza a carico dell'imputato per far in modo da screditarlo. e questo è un comportamento fazioso. che non integri il reato di diffamazione è un altro discorso. il problema in chi sta a casa e che non sempre riesce a capire quali siano effettivamente le tesi dell'accusa e quali siano, in termini tecnici, le valutazioni che i giudici ne abbiano fatto. e i giornalisti, spesso, fanno di tutto per non farglielo capire proprio per fare sensazione ed avere più ascolti. |
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Assolto per insufficienza di prove significa esattamente quel che dice: che è stato assolto perchè non sono state trovate sufficienti prove per certificare che fosse a conoscenza del fatto che il suo avvocato pregiudicato per corruzione, coi soldi suoi e per conto suo, andasse in giro a corrompere altri giudici, sempre coi soldi suoi e sempre per conto suo. Non significa nulla di più e nulla di meno, anzi è stato scorretto, come hanno fatto i giornali di "famigghia" parlare di "teoremi politici" "nuovo caso tortora" Tutto il resto è un tuo delirio, e lasciati dire che nasconde anche una certa fetta di coda di paglia, perchè nessuno mette in dubbio che sia "un valido motivo per assolvere", o che addirittura il giudice avesse in mano le prove e abbia voluto comunque scagionare berlusconi in malafede (al contrario di quanto avrebbe sostenuto invece lui stesso |
|
|
|
|
|
|
#171 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti si tratta di un racconto di fantasia!Quote:
Quote:
Non sono presuntuoso (anche perchè, come ho detto, il penale non è il mio campo!), ma dubito che Travaglio abbia le competenze per comprendere e interpretare una legge, la sua riforma e soprattutto la sua applicazione! Suvvia, non prendiamoci in giro! Travaglio è solo un giornalista! Ad ognuno il suo!Ma poi, scusami ma forse non capisco... Ed ora come fai a chiedermi di passare i prossimi giorni a spiegare il falso in bilancio??? Su Hwupgrade? Naaa... Oltretutto non è certo questo il luogo giusto... Se volete capire, iscrivetevi a giurisprudenza! Mi conforta sapere che, invece, qualcuno s'è sforzato di capire e c'è riuscito... Quote:
![]() Vabbè, cedo anche su questo "cavillo"! La frase sull'assoluzione "sia pur" per insufficienza di prove non è fatta in mala fede! Pace! Ciao!
||||
|
|
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#173 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
L'astuta manipolazione della realtà per me è inventarsi i fatti di sana pianta, attribuire moventi e intenti "comunisti e politici" ai giudici i che processano Ilvio, andare a porta a porta come faceva Previti a fare la vittima dei giudici, dire che i giudici di tangentopoli sono stati assassini, dire che i giudici complottano contro di te, dire che berlusconi è un perseguitato, denigrando la magistratura, che Andreotti è stato assolto mentre è prescritto+colpevole per il pre80, e ripeterlo spesso, come fanno i media e i giornali del signor B. da quando cominciò ad essere processato.. :o Tu hai fatto notare che parte del titolo di QUESTO articolo non è corretta, e su questo ti ho dato ragione, ma da qui a fare di tutta l'erba un fascio e dare giudizi negativi su tutto il suo giornalismo e sui presunti intenti di questo, andando poi a cercare addirittura i cavilli ipotetici nel testo (ma vedo che hai lasciato perdere Quote:
Comunque ripeto, un conto è dirlo, un conto ovviamente è dimostrare libro e pagine alla mano, che effettivamente si è dato più spazio alle tesi dell'accusa o della difesa, sia il libro di Tizio o Caio, finchè non si fa restano solo appunto parole. Ciao Ultima modifica di sander4 : 11-10-2007 alle 17:58. |
||
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che - oltre all'articolo "X" oggetto del thread - Travaglio lo sento parlare da un bel po'... E, insieme a lui, buona parte dell'informazione e degli stessi esponenti politici... Le affermazioni prescritto=colpevole, assolto=colpevole, ecc. sono ormai luoghi comuni che si sentono sulla bocca della gente spessissimo! Ma solo io ricordo le ultime due campagne elettorali? Queste "manipolazioni" (tutte, comprese quelle che hai ricordato tu a Porta a Porta, ecc...) ingenerano incertezza in chi - suo malgrado - non ha le basi per capire... E non parlo della comprensione di una singola legge o del perchè è stata fatta, mi riferisco a concetti basilari come la presunzione di innocenza!!! Chi parlava in questo stesso thread - in qualche modo "pesandole" - di due condanne e un'assoluzione in Cassazione (2 a 1 = colpevole in galera e palla al centro! E il giustizialismo (perchè di quello si tratta) di Travaglio contribuisce in modo determinante a creare quelle aberrazioni che portano molte persone davanti ad Alberto Stasi ad urlare "ASSASSINO!" ancora prima che si entri in aula per la prima volta!!! E l'uso strumentale dell' "avviso di garanzia" urlato come una condanna a tutta pagina sui quotidiani? Me lo sono inventato io??? Tu evidentemente non fai parte di queste persone e riesci a discernere meglio, ma la maggior parte si fa bellamente infinocchiare! E questo non mi piace ed è questo cui si rivolge la mia attenzione in questo thread! E cmq, lo ripeto, viva Travaglio! Ben venga che se ne parli! Dico solo di stare in guardia e fare molta attenzione... Dici che SOLO parte (tendi a minimizzare, eh furbetto? Quindi - in questo caso - Travaglio è COLPEVOLE! Ciao!
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W-- --DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W-- Ultima modifica di Wales : 11-10-2007 alle 18:08. |
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
Prendendo d'esempio travaglio,hai sbagliato totalmente esempio.Il moitovo è che Travaglio pesa ogni singola parola ma soprattutto sopporta ogni affermazioni con prove tangibili come sentenze,carte processuali,intercettazioni,dichiarazioni,etc...Tutto ciò sapendo bene quante querele preventive riceverà.In ogni processo si è sempre difeso,vincendo le cause,affermando due ragioni principali: -Ciò che scrive è VERO. -Ciò che scrive è PUBBLICO. Travaglio nn fa altro che rendere più agevole a certe persone la comprensione dei meccasimi che stanno dietro alla giustizia,alle leggi ad,contro-personam e a ciò che interessa in maniera personale alla classe politica (interventi sulla magistratura,censura,etc). Quando parli dell'esempio della cassazione ceh annulla i precedenti processi,tio dimentichi di precisare che bisogna anche vedere CHI annulla QUALI processi e ANULLA taluni processi. Se Travaglio scrive che l'assoluzione di molti mafiosi è stata vergognosa grazie alle sentenze,o meglio all'ammazza sentenza Carnevale della cassazione,capirai bene che il contorno storico del personaggio resta implicita nella sua affermazione. |
|
|
|
|
|
|
#176 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Quote:
Sono tutti colpevoli, secondo trav, perché le prove del versamento ci sono. La prescrizione, che abbiamo capito non essere stata in alcun modo "agevolata" dagli avvocati, ha chiuso il processo. La bugia, l'imprecisione (che potrebbe, imho, tranquillamente essere contestata al buon trabaglio anche da te, semplicemente scrivendogli) è solo quella di aver dato l'impressione che gli avvocati fossero riusciti ad allungare ad arte il processo per sfruttare la prescrizione. Ciao![/quote]
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Ragazzi, non ho parole... Quel magistrato di Torino (stasera ad Annozero) mi ha fatto cadere le palle!
![]() - Ha evidenziato come gli avvocati usino i certificati medici (mal di schiena) per arrivare alla prescrizione senza parlare minimamente della sospensione dei termini di prescrizione... - Ha parlato della sostanziale inutilità della normativa sulla guida in stato di ebbrezza senza citare minimamente la sospensione della patente che può arrivare a mesi! (e mi pare un buon deterrente per non bere e lo sappiamo tutti) - Ha parlato dell'abusivismo edilizio senza citare che è già prevista la riduzione in pristino della costruzione abusiva!!! Quote:
INCREDIBILE! Mi stavo chiedendo: possibile che un magistrato parli come Travaglio facendo discorsi parziali, volutamente imprecisi e fumosi sui ricchi "abusivisti" impuniti con le ville panoramiche, parli male degli avvocati furbacchioni che guadagnano facendo i rinvii, degli imputati che puntano dritti alla prescrizione, eccetera? Possibile? E poi le palle mi sono cadute ancora più in basso quando sono andato alla ricerca del NOME di questo magistrato, ma mi ricordavo solo il titolo del libro... Ed ecco cosa mi sono trovato di fronte: ![]() Prefazione di Marco Travaglio??? Ma l'hanno detto in trasmissione o me lo sono perso io? Ma che se ne andassero tutti aff... So' tutti uguali!!! Amici degli amici e interessi personali!!! Con questo rinuncio ad ogni altra discussione su questi "paladini della giustizia" televisiva e letteraria e mi ritiro... Ciao a tutti! E' stato comunque un piacere dialogare con tutti voi!
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W-- --DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W-- Ultima modifica di Wales : 12-10-2007 alle 00:43. |
|
|
|
|
|
|
#178 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
|
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#179 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non ho seguito la trasmissione (domani spero di vederla online), ma presumo che il magistrato presentando il suo libro abbia parlato naturalmente anche delle cause strutturali del nostro sistema giudiziario che portano ai tempi biblici dei processi oltre al legittimo oltranzismo della difesa. E’ chiaro che per un avvocato, nell’interesse suo e del cliente, guardi anche al tempo e alla prescrizione con impugnazioni, istanze di ricusazione, questioni di legittimità costituzionali, rinvii pregiudiziali, ecc.. |
||||
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
sul fatto che ogni affermazioni è supportata da prove tangibili, non penso proprio. tu stesso parli di intercettazioni, dichiarazioni e carte processuali: queste se servono a sostenere l'accusa non possono essere considerate prove, o meglio solo il giudice può valutare se queste provino o meno un fatto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.

Altrimenti si tratta di un racconto di fantasia!