|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Non è tanto mettere la cosa da un punto di vista morale quanto che si ritiene che il sitema non funzioni e che sia stato fortemente alterato in questa vicenda.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 09-10-2007 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
se un pm non ha gli elementi o gli strumenti per accertare la verità processuale (che altro dalla verità effettiva) non deve muovere l'azione penale. tendenzialmente l'assoluzione dovrebbe essere l'eccezione e non la regola.
la colpevolezza va dimostrata quindi una prima volta in sede d'indagine e successivamente in sede dibattimentale (o meglio il pm deve valutare se il giudice sulla base degli elementi che ci sono pronuncerà o meno una condanna). ma forse non ho capito bene cosa intendevi... |
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#145 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
I giudici hanno trovato una risposta a queste ? Mi pare che nel caso dell'ultima essi abbiano risposto che il caso non sussiste. Per cui ? Quote:
Ha i suoi limiti, mi scoccia ripeterlo, ma lo faccio a beneficio: a volte incarcera un innocente, a volte libera un colpevole. E' il prezzo che si deve pagare per avere un meccanismo di punizione sociale, non ci sono alternative e soluzioni. Le ingiustizie accadono (certo in diversa misura) comunque in tutte le nazioni.
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
|
no, perchè ci sono criminali che lecitamente non riuscirai mai ad incastrare.
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un sistema molto limitato, considerando che le regole sono anche frutto di una certa cultura e come tali in continuo movimento.
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posso al limite essere d'accordo che talvolta vi sia una scollatura tra cio' che la legge definisce criminale e cio' che e' la percezione comune del criminale. Ma, certamente, non nel caso in oggetto nel thread.
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
|
|
|
|
#151 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
|
Quote:
In altre parole la prescrizione può essere sospesa o interrotta per un periodo che non potrà superare normalmente un 1/4 del termine massimo della prescrizione del reato. Ad es. il reato di malversazione a danno dello Stato si prescrive in base all’art. 157 c.p. in 6 anni. In tal caso la prescrizione potrà essere sospesa o interrotta, in presenza delle citate ipotesi previste dal codice penale, per un periodo massimo di 1 anno e mezzo, superato il quale ogni successivo rinvio andrà a favorire il raggiungimento della prescrizione. Il termine di prescrizione massimo diventa così di 7 anni e mezzo. Va anche detto poi che circa la sospensione della prescrizione per rinvio del processo per impedimento delle parti e dei difensori ovvero su richiesta dell'imputato o del suo difensore è previsto espressamente che il corso della prescrizione rimane sospeso per il tempo del rinvio e che limitatamente all’ipotesi (la più frequente nella pratica) di sospensione del processo "per impedimento delle parti o dei difensori, l'udienza non può essere differita oltre il sessantesimo giorno successivo alla prevedibile cessazione dell'impedimento, dovendosi avere riguardo in caso contrario al tempo dell'impedimento aumentato di sessanta giorni" (art. 159 co. 1 n. 3). Ora, questa espressa limitazione (pari, nel massimo, ai giorni dell'impedimento + gg. 60) del dies ad quem della sospensione del processo per impedimento dell'imputato o del difensore, impone un termine di natura ordinatoria al giudice del dibattimento penale (arg. ex art. 173 co. 1 c.p.p.), ma limita gli effetti temporali della sospensione della prescrizione al decorso del predetto termine massimo di sospensione del dibattimento. Ciò vuol dire che, nei casi citati di impedimento dell'imputato o del difensore, il giudice dovrà fare di tutto per osservare il predetto termine finale di sospensione del dibattimento perché in caso contrario, pur non verificandosi alcuna decadenza, con un rinvio a data successiva, la prescrizione continuerebbe comunque a decorrere dal giorno successivo a quello finale previsto dalla legge. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
|
Quote:
Prima della riforma i termini non potevano essere prolungati oltre la metà. |
|
|
|
|
|
|
#154 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ma....io davvero non capisco questi esercizi cicensi (almeno spero che lo siano) con la propria capacità critica....ma state ancora ad ascoltare Travaglio? Leggere bene le notizie no (magari eliminando le persone a cui si riferiscono, giusto per essere un po oggettivi)..
Giusto per capire a chi si da credito: "Travaglio, al quale ormai l’esibizionismo ha preso la mano fino a condurlo a veri e propri insulti a persone assenti, che esulano dalla satira per non parlare del buongusto". Voce, scusate, penna di Eugenio Scalfari, da Repubblica del 7/10/2007 (il direttore che assunse Marco Travaglio a Repubblica) "Confesso che i rilievi di Travaglio mi imbarazzano. Non li trovo adeguati all’accuratezza che gli viene unanimente riconosciuta" (…) "ricostruzione alquanto ballerina" (…) "le legittime opinioni di Travaglio che molti, tanti, tantissimi credono essere circostanze scolpite nella pietra". Giuseppe D’Avanzo Mi verrebbe da dire, solo adesso si rendono conto chi è e che tipo di giornalismo (giornalismo???????) faccia Marco Travaglio. P.S. sembra che adesso si siano addirittura accorti anche che tipo di anti-giornalismo faccia Anno Zero in genere....
Berlusconi:arrivederci Indro Montanelli: "La sinistra ama i poveri, e li ama talmente tanto che quando governa ne aumenta il numero" Travaglio devi capire che il tuo problema non è quello che dici, ma quello che non dici....lascia stare Indro che è meglio |
|
|
|
|
|
#155 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ti do' un suggerimento caro maghettoribelle:
vedi mai una critica punto punto alle cose che Travaglio dice? no la buttano in generale, delegittimando, ah poi per Scalfari dopo l'editoriale che equiparava Grillo al fascismo per me è arrivato il momento di boicottare Repubblica (almeno stampato) |
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#157 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
cari pars e sander4,
le critiche punto per punto di quello che dice Travaglio ci sono e sono moltissime...il problema è che non sono su repubblica...lette e rilette decine di volte su giornali che però non sono di sinistra (certo, mica va spesso contro la sx!!! Il giornalismo in Italia ormai è questo Scalfari (ed io mica lo amo! Anzi) si è solo accorto adesso, visto che quello che Travaglio dice non gli conviene, che questo "giornalista" a volte (spesso? sempre?) spaccia le proprie opinioni (faziose) per fatti. L'editoriale di Repubblica l'ho incollato solo per sottolineare che adesso, visto che attacca esponenti di sinistra, se ne sia accorto addirittura Scalfari. Io ormai non riesco a leggere nessuno, e dico nessuno, dei quotidiani sia di sx che di dx... Per quanto riguarda Grillo,credo che l'intento fosse associare l'antipolica di cui Grillo si è fatto porta voce, con quella che cavalcò Mussolini, viste le analogie varie che legano i due movimenti (un non politico a guidarle, antipolitica, toni forti, trasversalismo da destra a sinistra con forte prevalenza della sinistra, almeno al principio). Certo, mi rendo conto che come accostamento sia pazzesco...
Berlusconi:arrivederci Indro Montanelli: "La sinistra ama i poveri, e li ama talmente tanto che quando governa ne aumenta il numero" Travaglio devi capire che il tuo problema non è quello che dici, ma quello che non dici....lascia stare Indro che è meglio |
|
|
|
|
|
#158 |
|
Junior Member
|
Se leggi i suoi libri sono l'85% scritti in quote in italico perchè sono trascrizionei prese da motivazioni delle sentenze dichiarazioni di pubblici ministeri ed altri atti giudiziari comprese dichiarazioni degli stessi indagati con tanto di giornale e data di pubblicazione , non vedo la stessa meticolosa precisione da parte di chi lo critica.
E se mi fai qualche esempio di critica punto punto se ne discute, perchè avro' un po' di amnesia ma non mi sembra di ricordarne. Giustizialista, fazioso etc ogni 2 o 3 righe ma frasi del tipo "No in realtà la sentenza dice altro" non l'ho mai sentito dire |
|
|
|
|
|
#159 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
|
Quote:
Ha detto sander4 - e ci credo - che invece i suoi libri siano più "misurati" e non faccia i giochetti che si leggono in quasi tutti gli articoli... Ne prendo atto, anche se qualche dubbio mi rimane... "No in realtà la sentenza dice altro" non lo sentirai facilmente perchè sta proprio in questo l'abilità di Travaglio... Converrete tutti, però, che estrapolare un libro da migliaia e migliaia di pagine di atti giudiziari consente di manomettere facilmente le carte... Magari con qualche taglio mirato, qualche considerazione personale "nascosta" o semplicemente puntando sulle prove "certe" (magari non ancora dimostrate) dell'accusa o del testimone di turno... Poi, se l'interlocutore, cui questi articoli sono diretti, non è minimamente esperto, ecco che ci si trova infarciti di "prescritto = colpevole", "assolto per insufficienza di prove = condannato", "assoluzione in cassazione dopo due condanne = colpevole" e via dicendo... Pertanto, mi autoquoto e poi mi taccio! Vedo che è purtroppo inutile argomentare in un Forum contro questi "mostri sacri dell'informazione"... Dopo due giorni di riflessione, si è già tornati a sparare slogan sul "falso in bilancio" e le leggi ad personam, come se tutti sapessero di cosa stanno parlando! Per fortuna, noto con piacere che non sono il solo a pensarla così... Quote:
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W-- --DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W-- |
||
|
|
|
|
|
#160 |
|
Junior Member
|
veramente ho visto che ti sei attaccato a cavilli di forma, non ho visto poi + di tanta sostanza
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.