|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Perche' ridi scusa? Se il sette di prima e' come il 9 di adesso l'impegno e la costanza per raggiungerli sono i medesimi. Capisco questo ridicolo conflitto generazionale ma chi ride sui risultati che ho raggiunto facendomi "il culo" per 5 anni mi fa leggermente arrabbiare.
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
d'accordissimo...
chi non raggiunge la sufficienza significache non si mette di impegno...io ad arte e disegno facevo LETTERALMENTE SCHIFO...mi sono fatto aiutare da un amico e da mia sorella...alla fine avevo il mio onestissimo 6 come ha detto lucrezio...l'italia è piena di campi da zappare e di pomodori da raccogliere...chi non si impegna..FUORI DAI COGLIONI |
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Comunque non rido per i risultati, rido per quando affermi che ora si è rigidi.
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Se i voti sono dall'uno al dieci vuol dire che si usano i voti dall'uno al dieci, non dall'uno al sette. Per me comunque la materia piú difficoltosa rimane educazione fisica |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
Quote:
e comunque sono dallo 0 al 10 (sì, da me danno anche 0, ma devi fare scena muta). In ogni caso trovo ridicolo bocciare uno che frequenta l'agrario perché ha 5 di letteratura, quando per esempio hai 9.5 di chimica, 8 di zootecnia, 7 botanica, 7 agronomia, ecc... (no, non vado male di letteratura , semplicemente non mi piace ). Io ad esempio ieri sono stato dalle 16 alle 23 a studiarmi (ripassarmi, più che altro) le 60 pagine di letteratura (Bertran de Born, Bernard de Clairvaux, Ramon Lull, Andrea Cappellano e altri tipetti ), mentre per materie tipo chimica (che ho 9.5) ci metto molto meno, perché ci sono più portato (idem vivaismo [no, non si fanno i bouquets, ma ti fai il culo studiandoti le varie piante], botanica, ecc...).
|
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il 10 sarebbe la perfezione e nessuno è perfetto, quindi è un voto teorico. Così come sotto il 3 è praticamente impossibile andare, se proprio vogliamo sopra il 9 i voti non esistono. E già prendere 9 vuol dire che hai fatto più di un capolavoro... Quando facevo versioni perfette prendevo 8, raramente 8 e 1/2, ma non dovevano essere solo perfette come traduzioni, dovevano essere anche il non plus ultra dell'italiano. Ricordo un mio compagno che prese 9, unico 9 che ricordo in latino in tutti cinque gli anni, perchè aveva fatto due traduzioni della versione, una "semplice" e letterale e una più elaborata.
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque reintrodurre gli esami di riparazione non cambierà il nostro sistema: semplicemente si tornerà al sei politico. L'unica soluzione sarebbe fare degli esami ogni anno uguali per tutti. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#130 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
bravo Fioroni; mi piace la sua linea
ed ottima l'idea di reintrodurre gli esami di settembre. Leggendo il 3d però mi sono resa conto di una cosa: che nonostante io mi sia fatta il mio bel liceo scientifico "old style" e abbia passato non ricordo più quanti pomeriggi e serate (per non parlare delle estati!) china sui libri... ebbene a distanza di 20 anni purtroppo ciò che ho appreso a scuola, mai successivamente esercitato, è andato sbiadendosi... In storia e geografia sono di un'ignoranza quasi scandalosa (vabbè, per i miei parametri )e sinceramente ora come ora non saprei più tradurre una versione di latino nè maneggiare la matematica a logaritmi Praticamente sono tornata tipo al livello della 3a media dite che devo rimettermi a studiare o è normale che la mente si disfi delle nozioni che non vengono più usate? |
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Guarda comunque che il cervello lo fa apposta, a immagazzinare le nozioni poco usate in una regione il cui accesso non è immediato, e quelle molto usate in una da cui può recuperarle velocemente: è una strategia di ottimizzazione della memoria che, per questioni squisitamente fisiche, non è certo infinita...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Fu l'apice massimo della mia carriera scolastica... la prof lo lesse in classe con le lacrime agli occhi. Coiaozoaza
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so perchè ma non ti immagino secchione Dall'altra parte, invece, rimase famosa una mia versione di latino dove presi 4 1/2 in cui l'"unico" errore fu di ripetere per tutta la versione che Porsenna era una regina e non un re... ma a tutt'oggi resto convinto che sia un nome da donna, fanculo agli etruschi e ai loro nomi
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
boh..vallo a capire..ero sempre stato una sega. poi l'ultimo tema del biennio , con un supplente , mi ha dato 8 e 1/2. non credevo ai miei occhi.. da quel momento non scesi più sotto al 6 1/2 nei temi... ma rimasi una sega nelle altre materie , scientifiche soprattutto ps invece il mio apice più basso fu un compito di fisica , l'ultimo del primo anno , in cui presi : 1. Si si , 1 , datomi dal prof come " speranza per il futuro" che bei tempi ! Coaozoa
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dei pipponi simil-filosofici che non finivano mai
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, voti così bassi per fortuna non ne ho mai presi, mi ricordo alle medie un "gravemente insufficiente" in matematica perchè non avevo visto la seconda facciata del compito ( ) e, appunto, il 4 1/2 in latino. La cosa bella di quel compito di latino e che, dopo, mi rimboccai le maniche e mi misi a studiare latino come un dannato e, prima del successivo compito, tradussi l'intraducibile, non so quante versioni avevo fatto... risultato, 6 1/2 Adesso purtroppo ho dimenticato quasi tutto Edit: ah no ho preso anche quattro... in disegno
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se conosci un minimo la realtà te ne renderai conto. Poi secondo me il principio è sbagliato... Se una persona va bene in molte materie ma in qualcuna non riesce non vedo perché debba essere segata. Io ho una compagna che va bene a scuola, in tutte le materie a parte che in latino. Studia, ma per qualche motivo a me ignaro non riesce a impararne la grammatica, e pur studiando la letteratura non riesce a raggiungere la sufficienza perché nelle versioni va malissimo. E poi se uno vuole seguire una scuola piú "semplice" è costretto a frequentare un'istituto tecnico, quindi non avrà la possibilità di studiare la letteratura inglese e latina, la filosofia, si preclude lo studio di queste materie perché uno non va bene in matematica (se va allo scientifico) od in latino e greco (se va al classico)? Secondo me una vera soluzione per migliorare le conoscenze degli studenti è: 1) migliorare la qualità degl'insegnanti, sia come preparazione che come metodi didattici... 2) garantire ripetizioni pomeridiane con classi ridotte per chi ha difficoltà; 3) organizzare dei corsi estivi per chi ha dei debiti. E poi secondo me il problema non sono tanto le superiori, ma le elementari e le medie, e parte da un problema di società: una profonda pigrizia mentale. D'altro canto c'è gente di 18 anni che va benissimo al liceo e non sa chi sia il primo ministro britannico (e non è che abbia detto Blair al posto di Brown... gliel'avevan chiesto quando c'era ancora Blair... e non ne aveva idea). Secondo me fino alle medie bisognerebbe mettere il tempo pieno obbligatorio per chi non ha le sufficienze... ma non si può fare se si diminuiscono i fondi. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque tornando agli esami di riparazione. Non so da voi ma da noi era prassi che si rischiava solo portando 2 o 3 materie ( 3 era il massimo , oltre si bocciava a fine anno). Con 1 materia , era un esame proforma dato che in ogni caso ti promovevano... Coapzpa
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
E son felice che siano stati ripristinati gli esami a settembre:con questa storia dei debiti circolano una serie di caproni menefreghisti che fanno i calcoli su quale materia studiare e quale no, un po 'come se fossero facoltative. Come è già stato detto, non si chiede di eccellere in tutte le materie ma di raggiungere almeno la sufficienza in tutte, non mi sembra una cosa trascendentale.
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Nelle materie umanistiche... beh, come fai a non dare 10 di latino a uno che vince il certamen ciceronianum? Sono dell'idea che la scala vada usata tutta. Poi sul fatto che per prendere 10 uno debba essere un fenomeno niente da dire
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.

, semplicemente non mi piace
)
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!