|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
ISTRUZIONE: Tornano gli esami di riparazione a Settembre
Il ministro Fioroni ha firmato oggi il decreto che introduce nuove modalità di recupero dei debiti formativi nelle scuole superiori
ROMA Tornano gli esami di riparazione nelle scuole superiori. Erano stati sospesi nel 1995 dall’allora ministro Francesco D’Onofrio. Una necessità, ha spiegato il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, che oggi ha firmato un decreto che reintroduce gli esami di recupero a settembre solo nelle secondarie superiori. «Quarantadue studenti italiani su 100 - ha detto Fioroni - vengono ammessi con debito alla classe successiva, solo uno su 4 lo recupera, gli altri vanno avanti comunque. Sarebbe imperdonabile prendere atto di questa situazione, che è grave culturalmente e socialmente, e non fare nulla. Per questo ho deciso di stabilire una data, il 31 di agosto, e comunque prima che inizi il nuovo anno scolastico, per accertare di aver colmato le lacune. Le scuole organizzeranno corsi e faranno verifiche anche durante tutto l’anno, ma l’ultima chiamata dovrà essere fatta prima che ricominci l’anno: chi ha saldato andrà avanti, chi ha bisogno di più tempo si fermerà». da La Stampa I genitori italiani accolgono positivamente il ritorno degli esami di riparazione previsto dal decreto oggi firmato dal ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni. "Salutiamo con il nostro pieno appoggio all'annuncio del ritorno degli esami di riparazione già da quest'anno - ha detto Bruno Iadaresta, responsabile dell'Osservatorio Scuola del Moige (Movimento Italiano Genitori) - La situazione che si era venuta a creare con il sistema dei debiti non era più sostenibile; troppi ragazzi uscivano dal percorso di studi con gravi lacune. Lasciando passare i 'debitori' si dava ai giovani un messaggio di sottovalutazione della cultura e di deresponsabilizzazione. Così come funzionava, insomma, il sistema dei debiti non andava bene né dal punto di vista strettamente didattico né da quello educativo". "Ben venga dunque questo ritorno ad un sistema già sperimentato - ha proseguito Iadaresta - che, grazie alla pregressa esperienza, può essere anche migliorato, in particolar modo contrastando il fenomeno del caro-ripetizioni attraverso un coinvolgimento attivo dei genitori e scuola nell'organizzazione dei corsi di recupero. Ci auguriamo che questa decisione di immediata applicazione serva a ridare serietà e credibilità al nostro sistema scolastico". http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=15411 fg |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
FINALMENTE!!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ha fatto bene...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Scelta forse impopolare, ma comuqnue sacrosanta.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Scemenza inutile.
p.s. il fatto che una scelta simile sia appoggiata dal moige poi fa capire tutto
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
e come mai?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
innanzitutto a me stupisce che il Moige sia d'accordo: pensavo che potesse sostenere che una bocciatura/esame di riparazione è un trauma insopportabile per un povero e innocente pargoletto...
secondariamente ritengo la cosa sacrosanta e doverosa: era ora!
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se l'alunno ha dei debiti formativi da ripagare, può farlo molto meglio durante l'estate, e arrivare all'inizio dell'anno scolastico al passo con i suoi compagni. Inoltre, così si insegna che a medio e lungo termine l'impegno e la costanza premiano, e la fannulloneria no.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
mio padre mi ha sempre minacciato di farmi passare una pessima estate nel caso fossi stato rimandato anche in una sola materia. i risultato era che mi impegnavo e venivo promosso. quando ero in 4° liceo (94/95) avevano abolito gli esami e io non sentendomi più minacciato sono passato con 2 materie col 5 e in una addirittura col 4. in 5° invece non ho avuto grossi problemi. se mi fossi ritrovato dalla prima liceo con questo sistema me la sarei presa molto pù allegramente.
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
giustizia è fatta!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
|
Inoltre aggiungo che ne beneficeranno anche gli studenti più bravi.
Ammettendo alla classe successiva tutti indistintamente si finisce per abbassare il livello delle classi avanzate, rallentando i programmi e penalizzando i più capaci. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ora però devono iniziare a segare anche la gente quando non impara le cose, altrimenti hanno fatto una cosa buona (rimettere gli esami) ma la farebbero restare solo di facciata...
Il prossimo passo dovrebbe essere quello di ribassare di 1-2 punti i voti per riportarli nello stesso metro di misura di prima della riforma della scuola, in modo che chi aveva quattro resti quattro e non diventi sei...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
per quello che mi riguarda lo trovo corretto, ma temo che si trasformi tutto in una buffonata, visto che i primi a non voler lavorare di più sono proprio i professori.
Imho, in sede di consiglio, quello che poteva essere un debito non verrà trasformato in esame di riparazione, ma diventerà un 6. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Ogni ragazzo ha le sue inclinazioni, quindi può essere portato poco, mediamente o per niente per una materia.
Quando sento dire "basta impegnarsi" mi viene da ridere, visto che ho provato su me stesso che se uno non è portato per una materia puoi studiare quanto vuoi, anche farci notte, anche spendere fior di quattrini in ripetizioni private (tutte cose che ho fatto)...ma non diventerai mai bravo in quella materia. Putroppo nelle scuole superiori non si tiene conto delle inclinazioni dei ragazzi, ma si parte dal presupposto che tutti devono avere minimo la sufficienza in tutto. p.s. questa scemenza degli esami riparatori avrà solo un effetto tangibile: l'aumento dei ragazzi che, per evitare rogne, si iscriveranno a diplomifici (scuole paritarie e legalmente riconosciute), niente altro.
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 03-10-2007 alle 18:01. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.