Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2007, 18:08   #101
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da sekkia Guarda i messaggi
Inutile...almeno come sono stati approvati adesso: frequento un Liceo Scientifico-Tecnologico, e come materia per il triennio c'è anche Arte. Bene, io non so disegnare, sono proprio negato [e non è un esempio, sono veramente così ] e se mi becco l'insufficienza in questa materia devo ripetere l'anno finché non si stancano di vedermi e mi promuovono per anzianità. Vi pare giusto che qualcuno debba perdere degli anni perché [nel mio caso] non è portato a disegnare? E poi, francamente, che utilità ha studiare Arte?
Se fosse solo per le materie di corso sarei favorevole, uno che va a fare un Liceo Scientifico poi non va bene in Matematica/Chimica/Fisica è da bocciare finché non cambia scuola, vuol dire che non ha capito niente [e vi assicuro che ce ne sono ], ma così com'è ora non ha senso...

*
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 18:09   #102
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Dipende da che tipo di interessi ti interessa (pardon).
Uno può avere interessi a breve termine, come "essere promosso"; e interessi a lungo termine, come "imparare bene le cose". E non è detto che interessi dei due tipi non possano essere in contrasto: nel qual caso, l'andare contro i propri interessi a breve termine per perseguire quelli a lungo termine, si configura non come masochismo ma come investimento.
Guarda che anche con la vecchia normativa chi era studioso ed interessato a sapere bene le cose poteva farlo lo stesso, mica nessuno glielo impediva, dicendogli "sicome alcuni non sono bravi e hanno insufficienze dovrai andare male anche tu"
Old 04-10-2007, 18:10   #103
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Ne penso che se sei favorevole a qualcosa che potrebbe addirittura andare anche contro i tuoi interessi sei masochista
E' esattamente l'opposto, và proprio a favore del suo interesse che è apprendere....magari ora gli sembrerà incomprensibile e ingiusto, ma più in avanti è molto probabile che ringrazierà questo sistema.

E mi unisco al coro di coloro i quali sono stati, nella loro carriera scolastica, rimandati a settembre (in 4a - 3 materie, Matematica, Sistemi ed Elettronica....fu una punizione più dovuta a motivi disciplinari che di profitto, ma mi fu utilissima sopratutto in matematica perchè feci una moltitudine di esercizi che hanno fissato i concetti indelebilmente e che mi hanno risparmiato fatica più avanti).
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 18:13   #104
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Guarda che anche con la vecchia normativa chi era studioso ed interessato a sapere bene le cose poteva farlo lo stesso, mica nessuno glielo impediva, dicendogli "sicome alcuni non sono bravi e hanno insufficienze dovrai andare male anche tu"
Se non mi avessero costretto, mai e poi mai avrei passato i 2/3 di una estate a studiare.....solo dopo mi son reso conto di quanto mi sia servito.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 18:15   #105
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Mi sa che sei l'unico al quale nella vita lavorativa, una volta terminati gli studi, siano in qualche modo serviti gli inutili esercizi di matematica, studiati a scuola anni prima
Old 04-10-2007, 18:49   #106
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
1)non ci vuole molto a disegnare un paio di linee con la squadretta...
2)non ci vuole molto a raggiungere una misera sufficienza
3)qualora non ci riesci proprio non credo assolutamente che ti boccino per questo
4)dimenticavo...il liceo e' una sQuola atta a fornire un bagaglio culturale di tutto rispetto ad un cittadino italiano. Poiche' l'italia e' praticamente la culla dell'Arte nel mondo...il resto vien da se'

vedi sopra

i soliti bla bla bla...
studiate e fatevi meno seghe mentali...almeno quelle
A parte che io ho finito le superiori da tempo...

Ma forse la fai facile perche' te lo sei scordato, o hai fatto una scuola facile o hai un desiderio di vendetta su chi è stato piu' fortunato di te e ha fatto una scuola meno "soffocante"

Ma questo imho è un ritorno pessimo...ci vuole una via di mezzo, per esempio è vero che quando ho fatto le superiori io fosse abbastanza blanda la cosa (e meno male ) ma bisogna pur sempre tener presente che la facilita' di bocciatura non sempre paga perche' aumenta il numero di quelli che si sentiranno ingiustamente "segati" e che di conseguenza odieranno tutto l'impianto scolastico-culturale peggio di prima (Non a caso i bocciati sono i peggiori elementi della classe e che assumono comportameni sfrontati)...invece quando oggettivamente la cosa porta ad una ammissione critica del tipo: effettivamente pero' non mi sono impegnato... questo non succedera' e magari l'anno dopo si ripete con meno astio e si capisce finalmente quello che significa (di certo non tutti faranno cosi' ma almeno ci lasciamo piu' speranza che accada)

Per come è cambiata la societa' questa troppa severita' è inutile e dannosa, ritorneranno a breve sui loro passi, anche solo per il fatto che i professori hanno una culura pedagogica ben diversa da prima.

Nel complesso In Italia la scuola non mi sembra affatto facile per quello che ho visto io direttamente ed indirettamente... poi non so se al Sud o da altre parti la situazione sia diversa (questo è solo quello che si sente dire), ma poi il problema vero non è tanto la troppa/scarsa difficolta', quanto l'incapacita' di trasmettere un interesse sano e spontaneo per la cultura in generale che possa promuovere davvero le capacita' e i talenti di ogni individuo (in sintesi: il probblema è farsi ascoltare).
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 18:53   #107
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Mi sa che sei l'unico al quale nella vita lavorativa, una volta terminati gli studi, siano in qualche modo serviti gli inutili esercizi di matematica, studiati a scuola anni prima
Fai due.
Anzi, ti dico di più: all'epoca avevo snobbato parecchio filosofia e storia contemporanea che mi interessavano meno di zero, ora se tornassi indietro mi impegnerei molto di più.
Old 04-10-2007, 18:54   #108
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

Iscritto dal: Aug 2006
Anche io faccio cagare in arte,e questi esami di riparazione mi preoccupano 1 po

(metti che ho anche mate sotto )
ERRYNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 18:55   #109
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Fai due.
Almeno tre.

E ancora non stiamo contando i vari Lucrezio, lowenz, Banus, Morkar Karamat, pazuzu970...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 19:00   #110
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Ne penso che se sei favorevole a qualcosa che potrebbe addirittura andare anche contro i tuoi interessi sei masochista
Ma la definizione coretta non era c*glione (Cit.) ?
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Almeno tre.

E ancora non stiamo contando i vari Lucrezio, lowenz, Banus, Morkar Karamat, pazuzu970...
è ovvio che serve a chi serve, mentre a chi non serve non serve...ma finche' non si capisce che tutto fa cultura e che anche le cose che non servono servono la vedo grama
Old 04-10-2007, 19:03   #111
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Non intendevo dire che i genitori dovevano fare ripetizione ai figli, assolutamente.
Ma i genitori devono intervenire quando il figlio va male per spingerlo -o costringerlo- a rimediare. Tanto per dire, quando mio padre fu bocciato mio nonno lo portò in fabbrica tutta estate dalle sette di mattina, dopo di che è sempre andato benissimo
Chiaramente non tutti hanno una fabbrica, ma ci sono tanti altri modi per non fregarsene
Secondo me non è giusto che un figlio paghi le colpe dei genitori.
Visto che purtroppo ci sono situazioni in cui i genitori non fanno quanto tu dici è giusto che lo Stato intervenga, magari imponendo il tempo pieno a chi va male o cose simili.
Old 04-10-2007, 19:11   #112
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
i soliti bla bla bla...
studiate e fatevi meno seghe mentali...almeno quelle
Quella del prof che prende di mira è verissima, un mio amico è stato praticamente bocciato al liceo classico per questo. Due prof. lo prendevano di mira (per le sue idee politiche, ma non solo), inventandogli due insufficienze (di cui una grave) a quella che effettivamente meritava.
In latino e matematica. L'anno dopo in latino aveva nove (ed è andato a fare il Certamen Ciceronianum, ed in matematica pure...).

Secondo me bisogna combattere il potere di arbitrio dei prof.: la valutazione deve essere il piú possibile imparziale. E poi, appunto è assurdo che uno possa venir bocciato per Storia dell'arte... è improbabile, ma se uno sta sulle balle è possibile.
Old 04-10-2007, 19:18   #113
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Completamente d'accordo col provvedimento.

Clmamlzmlaml
Old 04-10-2007, 19:36   #114
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Ogni ragazzo ha le sue inclinazioni, quindi può essere portato poco, mediamente o per niente per una materia.

Quando sento dire "basta impegnarsi" mi viene da ridere, visto che ho provato su me stesso che se uno non è portato per una materia puoi studiare quanto vuoi, anche farci notte, anche spendere fior di quattrini in ripetizioni private (tutte cose che ho fatto)...ma non diventerai mai bravo in quella materia.
Putroppo nelle scuole superiori non si tiene conto delle inclinazioni dei ragazzi, ma si parte dal presupposto che tutti devono avere minimo la sufficienza in tutto.

p.s. questa scemenza degli esami riparatori avrà solo un effetto tangibile: l'aumento dei ragazzi che, per evitare rogne, si iscriveranno a diplomifici (scuole paritarie e legalmente riconosciute), niente altro.

Per avere il 6 non basta impegnarsi?
Bene, vuol dire che l'alunno ha sbagliato scuola.
Non è che dobbiamo essere tutti in grado di prendere una maturità classica/scientifica senza sforzi eh!

In fondo il mondo è pieno di campi da zappare...
Old 04-10-2007, 19:37   #115
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:

Tu sei mai andato da un medico/avvocato/architetto/ingegnere per, che ne so, farti curare o costruire una casa?
Scommettiamo che anche a loro sono serviti gli esercizi di matematica?

In ogni caso è vero: non siamo mica tutti tenuti a fare carriera di ricerca, anzi!
Old 04-10-2007, 19:42   #116
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
A parte che io ho finito le superiori da tempo...

Ma forse la fai facile perche' te lo sei scordato, o hai fatto una scuola facile o hai un desiderio di vendetta su chi è stato piu' fortunato di te e ha fatto una scuola meno "soffocante"
.
liceo scientifico pubblico

durante i 5 anni ho studiato letteratura italiana, latino, filosofia, storia, matematica, fisica, biologia, chimica, geografia astronomica, storia dell'arte, disegno e francese (dimentico qualcosa?)

una carriera da uomo medio e felice ...molti 6, un paio di 7, un paio di 5...
promosso sempre tranquillamente...

all'esame finale di maturita' tema di italiano, compito di matematica (andato malissimo...4! LOL), e all'orale letteratura francese e fisica (con relativo ipertesto...esatto...una volta non esisteva il powerpoint )

veramente non concepisco come si possa fare a essere bocciati alle scuole dell'obbligo...
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 19:47   #117
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
veramente non concepisco come si possa fare a essere bocciati alle scuole dell'obbligo...
Io una vaga idea ce l'ho...
Old 04-10-2007, 19:51   #118
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Io una vaga idea ce l'ho...
Idem...
ERRYNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 20:39   #119
simonss
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ripensando al mio andamento scolastico al liceo... se ci fosse stata questa normativa sarei stato respinto con la media dell'8,5 - 9, qualche cosa. Intelligente come normativa. Non c'e' dubbio. Se prima la manica era talmente larga che risultava inestitente adesso si e' talmente rigidi che si scade nel paradosso.
simonss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 20:42   #120
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da simonss Guarda i messaggi
Ripensando al mio andamento scolastico al liceo... se ci fosse stata questa normativa sarei stato respinto con la media dell'8,5 - 9, qualche cosa. Intelligente come normativa. Non c'e' dubbio. Se prima la manica era talmente larga che risultava inestitente adesso si e' talmente rigidi che si scade nel paradosso.

Ragazzi, anzi bimbi, qui voi non avete idea del significato di "rigidi".
Fino a non così tanti anni fa uno non poteva materialmente avere la media dell'8,5 - (!!!) 9, quando uno finiva l'anno con la media del 7 era quasi nella categoria "secchioni incalliti".
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian