|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
*
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
E mi unisco al coro di coloro i quali sono stati, nella loro carriera scolastica, rimandati a settembre (in 4a - 3 materie, Matematica, Sistemi ed Elettronica....fu una punizione più dovuta a motivi disciplinari che di profitto, ma mi fu utilissima sopratutto in matematica perchè feci una moltitudine di esercizi che hanno fissato i concetti indelebilmente e che mi hanno risparmiato fatica più avanti).
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
|
Mi sa che sei l'unico al quale nella vita lavorativa, una volta terminati gli studi, siano in qualche modo serviti gli inutili esercizi di matematica, studiati a scuola anni prima
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Ma forse la fai facile perche' te lo sei scordato, o hai fatto una scuola facile o hai un desiderio di vendetta su chi è stato piu' fortunato di te e ha fatto una scuola meno "soffocante" Ma questo imho è un ritorno pessimo...ci vuole una via di mezzo, per esempio è vero che quando ho fatto le superiori io fosse abbastanza blanda la cosa (e meno male Per come è cambiata la societa' questa troppa severita' è inutile e dannosa, ritorneranno a breve sui loro passi, anche solo per il fatto che i professori hanno una culura pedagogica ben diversa da prima. Nel complesso In Italia la scuola non mi sembra affatto facile per quello che ho visto io direttamente ed indirettamente... poi non so se al Sud o da altre parti la situazione sia diversa (questo è solo quello che si sente dire), ma poi il problema vero non è tanto la troppa/scarsa difficolta', quanto l'incapacita' di trasmettere un interesse sano e spontaneo per la cultura in generale che possa promuovere davvero le capacita' e i talenti di ogni individuo (in sintesi: il probblema è farsi ascoltare). |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Anzi, ti dico di più: all'epoca avevo snobbato parecchio filosofia e storia contemporanea che mi interessavano meno di zero, ora se tornassi indietro mi impegnerei molto di più.
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Anche io faccio cagare in arte,e questi esami di riparazione mi preoccupano 1 po
(metti che ho anche mate sotto |
|
|
|
|
|
#109 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Almeno tre.
E ancora non stiamo contando i vari Lucrezio, lowenz, Banus, Morkar Karamat, pazuzu970...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#110 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
è ovvio che serve a chi serve, mentre a chi non serve non serve...ma finche' non si capisce che tutto fa cultura e che anche le cose che non servono servono la vedo grama |
||
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Visto che purtroppo ci sono situazioni in cui i genitori non fanno quanto tu dici è giusto che lo Stato intervenga, magari imponendo il tempo pieno a chi va male o cose simili. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
In latino e matematica. L'anno dopo in latino aveva nove (ed è andato a fare il Certamen Ciceronianum, ed in matematica pure...). Secondo me bisogna combattere il potere di arbitrio dei prof.: la valutazione deve essere il piú possibile imparziale. E poi, appunto è assurdo che uno possa venir bocciato per Storia dell'arte... è improbabile, ma se uno sta sulle balle è possibile. |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Completamente d'accordo col provvedimento.
Clmamlzmlaml
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Per avere il 6 non basta impegnarsi? Bene, vuol dire che l'alunno ha sbagliato scuola. Non è che dobbiamo essere tutti in grado di prendere una maturità classica/scientifica senza sforzi eh! In fondo il mondo è pieno di campi da zappare...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Tu sei mai andato da un medico/avvocato/architetto/ingegnere per, che ne so, farti curare o costruire una casa? Scommettiamo che anche a loro sono serviti gli esercizi di matematica? In ogni caso è vero: non siamo mica tutti tenuti a fare carriera di ricerca, anzi!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
durante i 5 anni ho studiato letteratura italiana, latino, filosofia, storia, matematica, fisica, biologia, chimica, geografia astronomica, storia dell'arte, disegno e francese (dimentico qualcosa?) una carriera da uomo medio e felice promosso sempre tranquillamente... all'esame finale di maturita' tema di italiano, compito di matematica (andato malissimo...4! LOL), e all'orale letteratura francese e fisica (con relativo ipertesto...esatto...una volta non esisteva il powerpoint veramente non concepisco come si possa fare a essere bocciati alle scuole dell'obbligo... |
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ripensando al mio andamento scolastico al liceo... se ci fosse stata questa normativa sarei stato respinto con la media dell'8,5 - 9, qualche cosa. Intelligente come normativa. Non c'e' dubbio. Se prima la manica era talmente larga che risultava inestitente adesso si e' talmente rigidi che si scade nel paradosso.
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Ragazzi, anzi bimbi, qui voi non avete idea del significato di "rigidi". Fino a non così tanti anni fa uno non poteva materialmente avere la media dell'8,5 - (!!!) 9, quando uno finiva l'anno con la media del 7 era quasi nella categoria "secchioni incalliti".
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!