Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-09-2007, 14:57   #41
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
E' un ES dei primi di settembre.
Ha 320 sp a 600 Mhz, un bus a 256bit ed è a 55nm. (La bassa frequenza potrebbe essere solo per motivi di vecchia revisione)
Con una configurazione simile è molto probabile vedere un dual-gpu top gamma entro gennaio.
Marko91 è offline  
Old 26-09-2007, 14:59   #42
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
quindi quando amd dice che la 2900pro sarà di bassa diffusione e di breve vita commerciale è proprio perchè essa si rifà ai chip di scarto della xt e poi perchè verrà sostituita da questa rv670 600/1800 256 bit a novembre. e fa anche intendere che la stessa xt verrà sostituita tra non molto(gennaio?) proprio da quella 825/2400(r680?)citata ad inizio di questo thread.
per carità aspettiamo riscontri.

Old 26-09-2007, 15:11   #43
-Feanor-
Senior Member

L'Avatar di -Feanor-

Iscritto dal: May 2007
Città: Valinor
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
quindi quando amd dice che la 2900pro sarà di bassa diffusione e di breve vita commerciale è proprio perchè essa si rifà ai chip di scarto della xt e poi perchè verrà sostituita da questa rv670 600/1800 256 bit a novembre. e fa anche intendere che la stessa xt verrà sostituita tra non molto(gennaio?) proprio da quella 825/2400(r680?)citata ad inizio di questo thread.
per carità aspettiamo riscontri.

cosi parrebbe....
[Chieftec LCX-01SL-Sl-B-OP] - [Hiper HPU-4M 580W] - [Intel Core 2 Quad Q6600 G0 @ 3.0Ghz ] - [Asus P5K, P35 powered] - [2x2 Gb Ram Kingston 800 Mhz] - [Sapphire AMD HD6950 1gb ] - [Seagate Barracuda 500 Gb] - [Windows 8.1 64bit] - Samsung Syncmaster T220 2ms - iPhone 5
-Feanor- è offline  
Old 26-09-2007, 17:07   #44
quinn
Member

Iscritto dal: Sep 2007
scusate c'è un dubbio che attanaglia la mia mente: le directx 10 e le relative schede che supportano queste directx non potranno supportare le 10.1 ? cioè se voglio usare le directx 10.1 devo avere una scheda che supporti le 10.1 o posso usare anche una da directx 10 ?

se non fosse possibile sarebbe veramente una fregatura per tutti gli acquirenti di schede video directx 10.......
quinn è offline  
Old 26-09-2007, 17:36   #45
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
questa dovrebbe essere con RV635

Old 26-09-2007, 19:07   #46
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da quinn Guarda i messaggi
scusate c'è un dubbio che attanaglia la mia mente: le directx 10 e le relative schede che supportano queste directx non potranno supportare le 10.1 ? cioè se voglio usare le directx 10.1 devo avere una scheda che supporti le 10.1 o posso usare anche una da directx 10 ?
scheda Dx10 --> librerie Dx10 , Shader Model 4.0
scheda Dx10.1 --> librerie Dx10.1 , Shader Model 4.1

belin è offline  
Old 26-09-2007, 19:18   #47
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da belin Guarda i messaggi
scheda Dx10 --> librerie Dx10 , Shader Model 4.0
scheda Dx10.1 --> librerie Dx10.1 , Shader Model 4.1

aggiungo solo che pare anche che scheda dx10 --> "librerie" dx10.1, shader Model 4.1 via sw (deduco però con perdita di prestazioni proprio per l'emulazione via sw piuttosto che implementazione hw)

cmq è anche corretto dire secondo me che ancora si sà poco o nulla sulle dx10.1, compatibilità ma sopratutto reali benefici in game
Old 26-09-2007, 19:34   #48
Casinaro
Senior Member

L'Avatar di Casinaro

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma(Anzio)
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
questa dovrebbe essere con RV635

dall'aspetto sembrerebbe proprio una scheda video di fascia media ....
CPU:Core2Duo [email protected] Cooled by Artic Cooling Freezer Xtreme |MB: Asus P5K Series|RAM: 2 Gb DDR2 @930Mhz Corsair XMS2 |GPU: Nvidia Gainward GTX260 216SP|HARD DISK: 80Gb + 160Gb + Hitachi 500Gb Sata2 |PSU: LC Power 660069P2 V2.3 600W |MONITOR: Asus 19 VW192S |MOUSE E TASTIERA: Logitech Cordless Desktop EX110 CASSE: Logitech X-530 5.1|S.O:Windows 7 64 RC Ultimate

Ultima modifica di Casinaro : 26-09-2007 alle 19:48.
Casinaro è offline  
Old 26-09-2007, 19:38   #49
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
aggiungo solo che pare anche che scheda dx10 --> "librerie" dx10.1, shader Model 4.1 via sw (deduco però con perdita di prestazioni proprio per l'emulazione via sw piuttosto che implementazione hw)

cmq è anche corretto dire secondo me che ancora si sà poco o nulla sulle dx10.1, compatibilità ma sopratutto reali benefici in game
...stavo modificando e completando il messaggio, ma mi sono scollegato dal forum prima d'inviarlo...

scheda Dx10 --> librerie Dx10 , Shader Model 4.0 , Windows Driver Display Model 2.0
scheda Dx10.1 --> librerie Dx10.1 , Shader Model 4.1 , Windows Driver Display Model 2.1

Le Dx10.1 dovrebbero avere queste migliorie:

Miglior accesso alle risorse shader (quando si leggono i campioni ottenuti da un AA multisample)
Nuove funzionalità per il blending in virgola mobile
Miglioramenti alle possibilità di filtrare le ombre all'interno delle API
Prestazioni più elevate per i sistemi multi-core
Sarà ridotto il numero delle chiamate alle API con la riduzione del rendering della riflessione e della rifrazione
Caratteristica cube-mapping migliorata
Introduzione del filtro in virgola mobile a 32-bit rispetto a quello a 16-bit (utile per l'HDR)
Controllo dell'applicazioni sulla pixel coverage mask
AA non inferiore a 4x
Migliore supporto alla tecnica Tesselation

Le SDK DX10.1 sono disponibili sul sito Microsoft a questo indirizzo: DirectX Software Development Kit.
Per poterle installare nel proprio sistema è richiesta la presenza del Service Pack 1 beta di Windows Vista quando sarà ufficialmente rilasciato.
Le nuove librerie potrebbero essere emulate via software dalle vga DX10, ma non c'è nulla di definitivo.

belin è offline  
Old 26-09-2007, 21:02   #50
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
...stavo modificando e completando il messaggio, ma mi sono scollegato dal forum prima d'inviarlo...

scheda Dx10 --> librerie Dx10 , Shader Model 4.0 , Windows Driver Display Model 2.0
scheda Dx10.1 --> librerie Dx10.1 , Shader Model 4.1 , Windows Driver Display Model 2.1

Miglior accesso alle risorse shader (quando si leggono i campioni ottenuti da un AA multisample)
Nuove funzionalità per il blending in virgola mobile
Miglioramenti alle possibilità di filtrare le ombre all'interno delle API
Prestazioni più elevate per i sistemi multi-core
Sarà ridotto il numero delle chiamate alle API con la riduzione del rendering della riflessione e della rifrazione
Caratteristica cube-mapping migliorata
Introduzione del filtro in virgola mobile a 32-bit rispetto a quello a 16-bit (utile per l'HDR)
Controllo dell'applicazioni sulla pixel coverage mask
AA non inferiore a 4x
Migliore supporto alla tecnica Tesselation

Le SDK DX10.1 sono disponibili sul sito Microsoft a questo indirizzo: DirectX Software Development Kit.
Per poterle installare nel proprio sistema è richiesta la presenza del Service Pack 1 beta di Windows Vista quando sarà ufficialmente rilasciato.
Le nuove librerie potrebbero essere emulate via software dalle vga DX10, ma non c'è nulla di definitivo.

Inquietante come al solito l'avanzare di Microsoft nell'imporre questi nuovi standard che penalizzano architetture create ad hoc in precedenza e utilizzate solo per motivare acquisti assolutamente inutilizzati, emulazione o meno.
Old 26-09-2007, 21:51   #51
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Simon82 Guarda i messaggi
Inquietante come al solito l'avanzare di Microsoft nell'imporre questi nuovi standard che penalizzano architetture create ad hoc in precedenza e utilizzate solo per motivare acquisti assolutamente inutilizzati, emulazione o meno.
secondo me ne vedremo i risvolti nei giochi quando cmq le attuali vga dx10 saranno vecchie, non mi preoccuperei più di tanto, tra l'altro il passato insegna, basta pensare alla serie x8xx di ati e al massiccio utilizzo che ne hanno fatto i possessori
Old 27-09-2007, 11:25   #52
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
...
...
AA non inferiore a 4x
Certo che o ottimizzano alla grande, oppure essere obbligati al 4x con il solito calo di frames...
Cmq tornando al discorso della 2950pro...che vantaggi avrà rispetto la 2900pro?
Dalle caratteristiche credo andrà parecchio meno...di certo risolverà il problema dei consumi però
grng è offline  
Old 27-09-2007, 13:54   #53
Simon82
Senior Member

Quote:
secondo me ne vedremo i risvolti nei giochi quando cmq le attuali vga dx10 saranno vecchie, non mi preoccuperei più di tanto, tra l'altro il passato insegna, basta pensare alla serie x8xx di ati e al massiccio utilizzo che ne hanno fatto i possessori
Ci sono stati in passato pero' altri casi in cui alcuni set di api in una certa versione hanno avuto vita breve per quelle successive. E' vero che siamo sempre alle solite situazioni gia' viste cosi' tante volte che non e' il caso di stupirsi per l'acqua calda, pero' ogni volta azzeccare il giusto momento di effettuare eventuali upgrade diventa "cosa da cartomanti".
Old 27-09-2007, 14:58   #54
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Iscritto dal: Sep 2003
Io sinceramente non concepisco i 256 mb di ram oggi giorno..
Old 27-09-2007, 15:02   #55
[email protected]
Junior Member

L'Avatar di gilles70@gmail.com

Iscritto dal: Feb 2007
PCI Ex 2.0 > PCI EX

Ciao a tutti.
Avrei una domanda per HAL, mi chiedevo essendo questa nuova scheda PCI Express 2.0, se fosse possibile montarla sulla mia attuale MB P5WDHDeluxe che ha il PCI Express fornito dal chipset Intel 975x.
Ho sentito parlare in giro di compatibilità tra schede 1.0 montate sul bus 2.0 ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte il contrario e francamente la cosa mi snerva un poco perchè vorrei evitare di cambiare scheda madre.

E' chiaro che se qualche altro sa qualcosa in merito gli sarei veramente grato se mi facesse sapere.

Grazie a tutti.
O.S. W7 64 bit - CASE TERMALTAKE ARMORJ 3000 BW - ALIMENTATORE ENERMAX87+ 850 WATT - MB:ASUS P5WDH BIOS 3002 - CPU:Q6600 O.C. 3Ghz- 8Gb DDR2 1066 Kingston KHX8500D2K2 - 5 HD SATA2 1 TB (1Tb Ezbackup + 2Tb Intel RAID1 + 1Tb JMicron) - 1 SSD Samsung 250 Gb - DVD:PIONEER 111D - INATECK USB HUB 3.0 SLOT PCIECard - SVIDEO: SAPPHIRE HD 5770 1 GB - MONITOR LCD 19": SAMSUNG 931BF
gilles70@gmail.com è offline  
Old 27-09-2007, 15:12   #56
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Simon82 Guarda i messaggi
Ci sono stati in passato pero' altri casi in cui alcuni set di api in una certa versione hanno avuto vita breve per quelle successive. E' vero che siamo sempre alle solite situazioni gia' viste cosi' tante volte che non e' il caso di stupirsi per l'acqua calda, pero' ogni volta azzeccare il giusto momento di effettuare eventuali upgrade diventa "cosa da cartomanti".
purtroppo sappiamo che in ambito informatico e sopratutto per le vga (anche se in questo momento anche i processori non scherzano, almeno a guardare al futuro più prossimo) le cose vanno così: alla fine l'importante è essere soddisfatti di quello che si ha secondo me, nel momento in cui viene a mancare questa componente soggettiva, si upgrada certo con un occhio rivolto al futuro, ma un lasso di tempo ormai purtroppo di sei mesi (G80 fà eccezione in sè e per gli eventi particolari legati al lancio e all'insuccesso di R600, ma credo che dalle prox schede ritorneremo al ritmo di una top ogni sei mesi seguite dalle altre fasce, purtroppo, poi vedremo)

In effetti però queste dx10.1 mi sembrano troppo affrettate, dal momento in cui giochi dx10 ancora sono al lumicino.....vediamo come si evolve la cosa

Quote:
Originariamente inviato da [email protected] Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Avrei una domanda per HAL, mi chiedevo essendo questa nuova scheda PCI Express 2.0, se fosse possibile montarla sulla mia attuale MB P5WDHDeluxe che ha il PCI Express fornito dal chipset Intel 975x.
Ho sentito parlare in giro di compatibilità tra schede 1.0 montate sul bus 2.0 ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte il contrario e francamente la cosa mi snerva un poco perchè vorrei evitare di cambiare scheda madre.

E' chiaro che se qualche altro sa qualcosa in merito gli sarei veramente grato se mi facesse sapere.

Grazie a tutti.
Per ora che io sappia non è molto chiara la retrocompatibilità, in un verso e nell'altro. Ad ogni modo se punti queste schede non mi preoccuperei adesso, nel senso che quando usciranno saprai il da farsi fino ad allora stai tranquillo
Old 27-09-2007, 15:31   #57
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da [email protected] Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Grazie a tutti.
si dovrebbe essere garantita la compatibilità verso le attuali MB.
Old 27-09-2007, 18:46   #58
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Desto tristi ricordi :

Ora si parla di più di 10K punti al 3d'06 con FX62 e RV670 a 600Mhz ( la più veloce dovrebbe avere un clock di 825Mhz , quasi il 40% di più ).

Lancio a metà novembre, vedremo se cj ci prende
Old 27-09-2007, 19:00   #59
quinn
Member

Iscritto dal: Sep 2007
con un P5b scheda madre potrò montare schede video PCI-Express 2.0 ?
quinn è offline  
Old 27-09-2007, 19:05   #60
Simon82
Senior Member

Quote:
purtroppo sappiamo che in ambito informatico e sopratutto per le vga (anche se in questo momento anche i processori non scherzano, almeno a guardare al futuro più prossimo) le cose vanno così: alla fine l'importante è essere soddisfatti di quello che si ha secondo me, nel momento in cui viene a mancare questa componente soggettiva, si upgrada certo con un occhio rivolto al futuro, ma un lasso di tempo ormai purtroppo di sei mesi (G80 fà eccezione in sè e per gli eventi particolari legati al lancio e all'insuccesso di R600, ma credo che dalle prox schede ritorneremo al ritmo di una top ogni sei mesi seguite dalle altre fasce, purtroppo, poi vedremo)

In effetti però queste dx10.1 mi sembrano troppo affrettate, dal momento in cui giochi dx10 ancora sono al lumicino.....vediamo come si evolve la cosa

Per ora che io sappia non è molto chiara la retrocompatibilità, in un verso e nell'altro. Ad ogni modo se punti queste schede non mi preoccuperei adesso, nel senso che quando usciranno saprai il da farsi fino ad allora stai tranquillo
Anche perche' siamo ancora in quella situazione in cui gli sviluppatori abbracciano le nuove api solo per poterlo far scrivere nelle recensioni o nella scatola, senza poi averne benefici effettivi in termini di resa qualitativa. Guarda le Directx9... ci sono voluti anni prima di vedere nell'ultimo anno titoli che finalmente utilizzano l'ultimo shader model in maniera degna dei numeroni paventati nelle features list di Microsoft.

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian