|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Anche se fosse è un'enciclopedia liberamente modificabile... Quindi cosa cambia se la modifico io o il Cardinale Sodano?
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
No viene chiamata "enciclopedia libera" proprio perché è modificabile da chiunque...
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
A meno di non avere potere divini, s'intende. Poi anche se fosse è reato modificare delle fonti su wikipedia? No, quindi... E poi un pò di sano sfottò ad Ahamadinejad e al suo vergognoso regime oscurantista non può che far bene. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
si eh, vabbhè... forse non hai presente come funziona la sicurezza in certi posti... chegià solo in ditta da me è possibile sapere perfeettamente (ok non è legale) chiunque fa cosa da qualsiasi terminale sempre ... in vaticano invece no... domani io entro, mi faccio affittare un PC della biblioteca (chiaro, lo fanno tutti i turisti in visita a roma a roma, no?) accedo dove voglio come se fossi a acasa mia, nessuno mi registra allentrata, nessun sistema di monitororaggio in tempo reale di cosa vien fatto da qualsiasi postazione... scommetto che non ci sono nemmeno telecamere di sorveglianza IN VATICANO! Oh speriamo che sto tread non lo legga nessun terrorista perchè sennò gli stiamo dando una dritta mica da poco. che non a caso è considerato uno dei posti più sicuri al mondo e la sua sicurezza una delle più efficenti (e ci vuole anche poco: sono in pochi la dentro ... mica milioni) al mondo... vabbhè... torno a mangiar patatine.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 19-08-2007 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Sono un po' amareggiato da queste notizie.
Wikipedia ha dimostrato di essere uno strumento "bello", non solo perché utile e potente - oggettivamente bisogna tener presente che le informazioni vanno sempre verificate! - ma perché un grande incentivo alla didattica e all'informazione. Il fatto che venga tenuto d'occhio come mezzo di informazione troppo liberale è opprimente: mi sta bene che la cia cambi la pagina sul trinitrofenolo, non quella su qualche personaggio... Quote:
L'ho sentito parlare la settimana scorsa durante una conferenza, e l'impressione che mi ha fatto è stata la stessa che ho tutte le volte che leggo un suo articolo sul corriere della sera: è davvero una persona di rara e squisita intelligenza. Non sono proprio d'accordo con quello che dice - sono forse un po' più di destra di lui e, soprattutto, di una destra più liberale e meno autoritaria - ma rispetto moltissimo le sue idee, anche perché sono ben argomentate ed è chiarissimo il principio dal quale lui le snocciola in modo deduttivo - analitico, E' un ottimo giornalista, fosse solo per una padronanza davvero superiore della lingua italiana (!!! davvero: conosco pochissime persone con la sua proprietà lessicale, e per quanto io stesso creda di maneggiare piuttosto bene la lingua, devo dire che lui mi ha stupito!) e per una capacità di sintesi fuori dal comune. E' una buona campana da sentire, anche se non si è d'accordo, un po' come lo era montanelli, un po' come lo è - sempre più raramente, purtroppo - biagi. Infine è vero quel che ha detto blamecanada: non esistono giornali imparziali. Però esistono giornali che fanno stampa d'opinione (in modo più o meno dichiarato) ed esistono giornali che seguono lo stile anglosassone... ovvero che distinguono le opinioni dai fatti in maniera anche grafica. Il corriere è l'unico giornale maggiore che appartiene - secondo me - a questa seconda categoria, non risultando sachierato ufficialmente, se non negli editoriali dove è la posizione personale dell'autore ad emergere. E ci sono Allam (destra) e Biagi (sinistra) e via dicendo...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Io comunque tra i giornali di orientamento moderato trovo migliore La Stampa, anche se sicuramente il Corriere ha alcuni giornalisti meritevoli. |
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Quote:
Riguardo alla registrazione degli utenti, Wikipedia richiede solo un'email (opzionale) all'utente... e in questo modo si toglie la possibilità a utenti e amministratori di vedere l'IP dell'utente. Non vedo proprio come questo possa dissuadere gli abusatori o favorirne il tracciamento. Ho spesso visto un utente appena registrato infliggere a un articolo danni paragonabili a quelli degli utenti anonimi. Ma i danni evidenti, come quelli elencati nell'articolo, sono i più facili da individuare e correggere, e sono solitamente rimossi in pochi minuti. Sono invece pericolose le piccole modifiche che mettono sotto una luce migliore un'organizzazione o una persona, con l'aggiunta di giudizi positivi o la rimozione di critiche. Questa strategia è chiamata "astroturfing", che letteralmente significa "usare erba artificiale", cioè abbellire artificialmente il proprio campo. In Wikipedia un anno e mezzo fa alcuni senatori hanno riscritto le voci che li riguardavano, e lo stesso hanno fatto alcune aziende. Queste modifiche sono estremamente difficili da individuare, e passano inosservate anche per mesi.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su wikipedia può capitare ogni tanto di trovare contributi molto tecnici forniti da utenti anonimi, probabilmente ricercatori che non vogliono registrarsi. Bloccando gli utenti anonimi allontani questi contributori, mentre un utente che vuole fare danni o propaganda può registrare uno o più utenti o addirittura puntare ad avere il ruolo privilegiato di amministratore per realizzare i suoi scopi (è successo).
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però il corriere mi sembra superiore. La stampa ha un che di giornale di quartiere, misto ad un che di tabloid che il corriere fortunatamente non ha, secondo me. Poi la pagina culturale del corriere è un'altra cosa! (ndr: mai letto lo sport in vita mia, prima che qualcuno faccia affermazioni strane
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'esclusione degli utenti anonimi è comunque un tema ciclico su wikipedia e molto discusso. Per ora la bilancia pende a favore dei contrubuti anonimi, ma non è escluso che in futuro non siano più permessi o sia introdotta una forma di controllo editoriale, con draft liberamente modificabile e "versione stabile" limitata.
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Io ho preferito in due circostanze di gran lunga La Stampa: intanto quando si parla di America Latina e di Chavez sul corriere ho trovato articoli profondamente di parte (esempio) e poi alla morte di Eltsin il Corriere lo ha trattato come una specie di eroe, mentre la Stampa ha dato un quadro molto piú realistico sulla sua figura ed ha anche parlato di cosa ne pensi il popolo russo di lui (vox populi...). Edit: ecco un altro esempio di articolo inutilmente polemico a prescindere. Ultima modifica di blamecanada : 20-08-2007 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.

sei ironico?