Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2007, 23:45   #2421
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Iscritto dal: May 2000
Città: Entroterra Prov. (SA)
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
eeeeee ti amo

quindi han toppato a scrivere il manuale/sito ok ora potro' felicemente procedere all'acquisto
si,in effetti impostando da bios il raid poi alla schermata successiva al post compare la stessa schermata postata da te,entrando nel menù c'è poi la possibilita di selezionare raid 0,1,5 ma se non erro non c'è traccia del 10,che non so neanche cosa sia!
ma il 5 in effetti è un combinato di 0+1 ad esempio con 3 dischi in cui uno dei tre puo essere sempre sostituito e automaticamente recuperato???
volendo potrei postarti due foto fatte ai menu,ma son venute malino perchè le ho fatte a 640x480 per poterle postare,fammi sapere ciao.
Old 17-08-2007, 00:36   #2422
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da onairda Guarda i messaggi
si,in effetti impostando da bios il raid poi alla schermata successiva al post compare la stessa schermata postata da te,entrando nel menù c'è poi la possibilita di selezionare raid 0,1,5 ma se non erro non c'è traccia del 10,che non so neanche cosa sia!
ma il 5 in effetti è un combinato di 0+1 ad esempio con 3 dischi in cui uno dei tre puo essere sempre sostituito e automaticamente recuperato???
volendo potrei postarti due foto fatte ai menu,ma son venute malino perchè le ho fatte a 640x480 per poterle postare,fammi sapere ciao.
O_o come non c'e' traccia del 10 spero almeno abbia lo 0+1

il raid 5 e' una schifezza e l'ho appreso oggi... in pratica sarebbe un misto tra 0 e 1, con 3 dischi minimo di cui 2 per lo stripe e 1 per la parita'. (non e' tecnicamente cosi, ho semplificato)
il problema sta nel fatto che le prestazioni di scrittura sono orribili, si parla di 4-5MB/s vale a dire circa 1/10 delle prestazioni in scrittura di un disco singolo...

il raid 10 invece dovrebbe essere una modalita' simile allo 0+1 (o la stessa cosa? bo) dove hai 2 coppie di dischi mirror messe in stripe. cioe' 4 dischi in totale.

se puoi cmq le foto sono ben accette

edit:
ecco qua un bel post esplicativo del raid 0+1 e 10
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7851024

edit2:

leggendo il solito manuale gigabyte, si vede questa schermata dove si vedono i possibili raid

e dice che le opzioni spuntano in base al numero di dischi che hai, quindi in teoria se non hai 4 dischi non dovrebbe poter essere selezionabile raid 10. nella parte inferiore dell'help pero' dovrebbe segnarlo

Ultima modifica di Braccop : 17-08-2007 alle 00:44.
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 01:01   #2423
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Hai raggione,piccola svista,c'è anche il raid 10,mi era sfuggito.
Comunque per quello che ricordo io il raid 5 come prestazioni dovrebbe essere solo un po' inferiore allo 0 (zero)
Old 17-08-2007, 08:21   #2424
damasko
Senior Member

L'Avatar di damasko

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
audio muto o che ritarda nei giochi

siete a conoscenza di questo problema?
giocando a contract jack sulla P5K-VM, apesso l'audio arriva in ritardo o non arriva (ad esempio facendo esplodere una porta, o non sento nulla o sento l'esplosione quando c'è già stata).
giocando invece su una scheda col 965, nessun problema.
Old 17-08-2007, 09:01   #2425
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
qualcuno ha provato l'e6850 ? come va in oc ? passa i 4ghz ad aria ?
Old 17-08-2007, 09:58   #2426
alexievic
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da alexievic Guarda i messaggi
Sto constatando un problema che si verifica quando sul secondo disco fisso eide (sulla porta eide c'è solo lui e xp è sul primo disco sata) lavora emule, in pratica succede che l'audio inizia a saltare (poco ma ogni qualche secondo lo fa e diventa fastidioso) e la stessa cosa succede leggermente anche col puntatore del mouse.
La scheda è una p5k-e con l'ultimo bios e i drivers audio aggiornati (l'unico dubbio mi rimane se sia aggiornato il driver del chipset ma non so se può c'entrare qualcosa).
Ovviamente sto parlando dell'audio integrato sulla scheda.
Il problema dello scatto del mouse però mi fa pensare che non dipenda solamente dall'audio.
La cpu è un e6600 a 3.2ghz (400x8) con delle corsair pc6400.
Col vecchio pc (athlon xp 1900+ con sound blaster pci 128) emule rallentava la situazione ma non provocava scatti all'audio periodici durante il suo utilizzo, semmai durante l'uscita dal programma, cosa che fa anche ora.
Qualche idea?
up!

Ho testato la cosa con Vista e non da problemi. Qualcuno ha il mio stesso problema con XP? Cosa mi consigliate? Grazie
Asus P5K-E | E6600 @3.2ghz | Artic Freezer 7 Pro | 2X1GB Corsair PC6400 | Sparkle nVidia 8800 GTS 320MB | HD Hitachi 320GB SataII | Maxtor 300GB EIDE | DVD Optiarc AD-7170S | Monitor LCD Acer AL1917 19'' | Monitor Philips 109B CRT 19''
alexievic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 20:17   #2427
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Eccomi!

Fra poco dovrei acquistare mobo,cpu, ram e video nuovi. E 90% volevo prendere questa! Ma volevo sapere 2 cosette.

Inanzitutto come le vedete le TeamGroup DDR2 800mhz e un C2D 6600 allegati?

E poi, io ho un Hyper48, qualcuno sà dirmi se riesco a montarlo!

Grazie in anticipo!
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 21:22   #2428
alexievic
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da alexievic Guarda i messaggi
Sto constatando un problema che si verifica quando sul secondo disco fisso eide (sulla porta eide c'è solo lui e xp è sul primo disco sata) lavora emule, in pratica succede che l'audio inizia a saltare (poco ma ogni qualche secondo lo fa e diventa fastidioso) e la stessa cosa succede leggermente anche col puntatore del mouse.
La scheda è una p5k-e con l'ultimo bios e i drivers audio aggiornati (l'unico dubbio mi rimane se sia aggiornato il driver del chipset ma non so se può c'entrare qualcosa).
Ovviamente sto parlando dell'audio integrato sulla scheda.
Il problema dello scatto del mouse però mi fa pensare che non dipenda solamente dall'audio.
La cpu è un e6600 a 3.2ghz (400x8) con delle corsair pc6400.
Col vecchio pc (athlon xp 1900+ con sound blaster pci 128) emule rallentava la situazione ma non provocava scatti all'audio periodici durante il suo utilizzo, semmai durante l'uscita dal programma, cosa che fa anche ora.
Qualche idea?
Ok dovrei avere scoperto il perchè di tutto questo. Pare che gli accessi multipli esagerati fatti da emule sui dischi connessi alla porta eide mandino in pappa qualcosa (questo su xp, su vista non l'ho testato), invece sulle porte sata non da alcun problema. Le ipotesi sono: bios da correggere, controller eide che non essendo proprio del chipset p35 può presentare problemi, driver del controller eide per xp difettoso. In ogni caso è un difetto fastidioso per chi ha anche un bel 300giga eide da sfruttare. Se volete forse è il caso di aggiungere la cosa nel primo post.
Asus P5K-E | E6600 @3.2ghz | Artic Freezer 7 Pro | 2X1GB Corsair PC6400 | Sparkle nVidia 8800 GTS 320MB | HD Hitachi 320GB SataII | Maxtor 300GB EIDE | DVD Optiarc AD-7170S | Monitor LCD Acer AL1917 19'' | Monitor Philips 109B CRT 19''
alexievic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 21:29   #2429
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Quote:
Originariamente inviato da neo1987 Guarda i messaggi
Eccomi!

Fra poco dovrei acquistare mobo,cpu, ram e video nuovi. E 90% volevo prendere questa! Ma volevo sapere 2 cosette.

Inanzitutto come le vedete le TeamGroup DDR2 800mhz e un C2D 6600 allegati?

E poi, io ho un Hyper48, qualcuno sà dirmi se riesco a montarlo!

Grazie in anticipo!
Vadano le ram,ma come cpu prenderei una di quelle che finiscono con il 6x50 che costano meno e se poi vuoi salgono anche abbastanza!
Old 17-08-2007, 21:36   #2430
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Ma con per esempio le 6550 non dovrei prendere le DDR2 1066mhz?

Poi ovvio che tirerei su almeno a 3ghz!
Old 17-08-2007, 22:08   #2431
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Quote:
Originariamente inviato da neo1987 Guarda i messaggi
Ma con per esempio le 6550 non dovrei prendere le DDR2 1066mhz?

Poi ovvio che tirerei su almeno a 3ghz!
No,non ti ci obbliga nessuno,addirittura potresti settare le ram anche a 667,e quindi anche con delle 800 hai del margine per dell'overclock,oltre al fatto che delle 800 solitamente almeno ad 850 ci arrivano!
Old 17-08-2007, 22:30   #2432
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da gherf Guarda i messaggi
purtroppo il bios è saldato fisicamente sul pcb

ho provato anke ad inserire il cd della scheda madre, ma purtroppo il pc si riavvia prima che possa leggerlo

ps che io sappia fa solo raid 0 e 1

ciauzz
ora che noto, questa scheda dovrebbe avere il crashfree bios, vale a dire che dovresti riuscire a resuscitarla mettendo il bios su una chiavetta usb e accendendolo dovrebbe leggerla e flashare in automatico
Old 17-08-2007, 22:52   #2433
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Quote:
ora che noto, questa scheda dovrebbe avere il crashfree bios, vale a dire che dovresti riuscire a resuscitarla mettendo il bios su una chiavetta usb e accendendolo dovrebbe leggerla e flashare in automatico
Si,ma solo se non si sono spupazzati anche i settori di avvio del bios,altrimenti nada,io per farmene sostituire una in garanzia ho spento l'alimentatore nel momento esatto in cui il programmino diceva flashing boot sector,et voila mobo morta! e quindi sostituita in garanzia e quella che mi è arrivata non ha più i difetti della prima
Old 17-08-2007, 23:07   #2434
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da onairda Guarda i messaggi
Si,ma solo se non si sono spupazzati anche i settori di avvio del bios,altrimenti nada,io per farmene sostituire una in garanzia ho spento l'alimentatore nel momento esatto in cui il programmino diceva flashing boot sector,et voila mobo morta! e quindi sostituita in garanzia e quella che mi è arrivata non ha più i difetti della prima
ah :|

e che difetti aveva per curiosita?
Old 17-08-2007, 23:29   #2435
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

altra domandona per i possessori di questa mobo...

ho visto che ha i connettori dell'alimentazione atx estesi... vale a dire uno da 24 pin e l'altro da 8, al posto dei tradizionali (vecchi?) 20 e 4...

il mio alimentatore ovviamente ha connettori 20 e 4 -.-'
bastano degli adattatori? (sono inclusi nella scatola magari?) o devo cambiare anche l'ali? -.-'
Old 17-08-2007, 23:41   #2436
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
altra domandona per i possessori di questa mobo...

ho visto che ha i connettori dell'alimentazione atx estesi... vale a dire uno da 24 pin e l'altro da 8, al posto dei tradizionali (vecchi?) 20 e 4...

il mio alimentatore ovviamente ha connettori 20 e 4 -.-'
bastano degli adattatori? (sono inclusi nella scatola magari?) o devo cambiare anche l'ali? -.-'
Bastano degli adattatori, poi in oc non so, forse ti conviene passare direttamente a un'altro ali.
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 23:45   #2437
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Bastano degli adattatori, poi in oc non so, forse ti conviene passare direttamente a un'altro ali.
Saluti
Kappa
ok thx... no non penso di overcloccare, se per ora basta il mio ali ben venga, piu' avanti magari pensero' al cambio :P
Old 18-08-2007, 06:33   #2438
Flyflot
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Aiuto su Raid

Ciao a tutti
a giorni mi arriva questa scheda madrea e volavo sapere una cosa:
Avrò 2 hARD dISK sATA 2 che collegherò in Raid e un masterizzatore Pioneer Sata.
Ora come collego il tutto? su quali porte devo mettere i 2 Hard Disk e il masterizzatore?
E come faccio da Bios a far si che il masterizzatore sia la prima unità a fare il Boot in modo da poter installare il Windows?
Grazie.
Andrea.
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 09:14   #2439
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Quote:
Originariamente inviato da Flyflot Guarda i messaggi
Ciao a tutti
a giorni mi arriva questa scheda madrea e volavo sapere una cosa:
Avrò 2 hARD dISK sATA 2 che collegherò in Raid e un masterizzatore Pioneer Sata.
Ora come collego il tutto? su quali porte devo mettere i 2 Hard Disk e il masterizzatore?
E come faccio da Bios a far si che il masterizzatore sia la prima unità a fare il Boot in modo da poter installare il Windows?
Grazie.
Andrea.
primary boot CD
secondary boot HD!

Per le porte non sò dirti, ma se è come nelle altre asus, metti il raid su 1 e 3, e il mast sul 2 o sul 4!
Old 18-08-2007, 09:15   #2440
ACEMAX
Junior Member

L'Avatar di ACEMAX

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da ACEMAX Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, perciò perdonatemi se faccio qualche castronata.

Ho qualche problema con questa scheda e chiedo il vostro aiuto.

La mia conf. è questa:

Cpu Core 2 duo e6850
Ram ocz gold 1100MHz 5-6-6-15 / 2GB
P5K deluxe
nVidia 8800 ultra
Enermax 600W
HD WD 160GB Sata2
HD WD 250GB Sata2
Masterizzatore Nec SATA
Masterizzatore Nec Ide
Tastiera Ligitech G15

I miei problemi sono questi:

1 - sotto vista 32bit il pannello di controllo SoundMax (Black Hawk) non funziona correttamente, ovvero, non interagisce con il sistema. Le casse funzionano (5.1) ma il pannello non fa nulla, i settaggi vari, effetti l'equalizzatore e quant'altro non funge. Ho visto altri con questo problema ma non ho trovato la soluzione.

2 - sempre sotto vista il pannello di cotrollo (di vista non soundmax ) dopo un pò non si apre più, poi torna poi se ne va e così via... bheh forse non centra con la scheda però... qualche idea?

3 - se abilito da bios l'AHCI e installo con il floppy i driver ecc sia sotto XP che sotto vista mi da un sacco di problemi con tanto di schermate blu se rimetto modalità ide tutto funge senza problemi perchè? cosa sbaglio?

Di strada posso chiedervi qualche consiglio per settare al meglio la mia conf? (non cose estreme ma il giusto).

Ringrazio tutti quanti ciao

Di nuovo ciao a tutti, nessuno sa dirmi niente?
ACEMAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Se non sei morto, clicca qui: la truffa ...
Amazon taglia il prezzo di iPhone 16: da...
2 portatili che costano pochissimo: tutt...
TSMC: scorte di terre rare sufficienti p...
Memoria RAM: si prevedono aumenti fino a...
Quando il navigatore sbaglia: Porsche bl...
10 volte più veloce di una GPU NV...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian