Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-08-2007, 01:29   #21
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da ELISAMAC1 Guarda i messaggi
I soldi delle tasse devono essere presi in qualsiasi modo.Anche dall'istruzione che dovrebbe essere gratis per tutti anche ai piu' poveri.
non è una questione di costo, perchè già oggi le tasse universitarie per gli indigenti sono piuttosto basse... è una questione di investire molto di piu su cose come i PhD dove lo studente viene pagato...

Al giorno d'oggi sono necessari ALMENO 7 anni di studi universitari (3 anni di bachelor + 4 di PhD) per essere realmente competitivi... e se non li si fanno si pagherà dopo avendo un lavoro sottopagato...

come può uno studente studiare fino ai 27 anni senza un reddito?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline  
Old 15-08-2007, 01:30   #22
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
mi pare che nella mia facolta' fino a 18.000 euro lordi annui addirittura le tasse siano nulle ... o comunque minime ...
tdi150cv è offline  
Old 15-08-2007, 09:22   #23
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
mi pare che nella mia facolta' fino a 18.000 euro lordi annui addirittura le tasse siano nulle ... o comunque minime ...
secondo me il problema é sempre per l'affitto di casa... qui hanno delle zone enormi con tutti appartamenti per studenti perfino al centro di amsterdam e per un appartamento di 30/50mq paghi 300/350€ ovvio che se poi vivi da solo lo stato ti aiuto a pagare parte dell'affitto a secondo di quanto é il tuo reddito
Old 15-08-2007, 12:47   #24
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~ Guarda i messaggi
secondo me il problema é sempre per l'affitto di casa... qui hanno delle zone enormi con tutti appartamenti per studenti perfino al centro di amsterdam e per un appartamento di 30/50mq paghi 300/350€ ovvio che se poi vivi da solo lo stato ti aiuto a pagare parte dell'affitto a secondo di quanto é il tuo reddito
be secondo me la questione non e' equa per nessuno ...
Ma nemmeno per me ... ti sembra giusto che perchè io abbia un discreto reddito debba pagarmi le tasse universitarie in toto ? Ahooo son 1700 euro !
Voglio dire lavoro 10 - 12 ore al giorno , studio quando posso quindi i tempi si allungano (in un anno ho dato solo 4 esami) , e devo pagare pure le tasse al 100% ... almeno ho casa mia ...
Per il resto anche gli affitti sono un problema ma solitamente vedo conoscenti che con 200 euro al mese se la cavano , magari stanno in 4 in una bilocale ma riescono a cavarsela. Si non son pochi ma non si puo' pretendere che vengano offerte le case ... Il problema , almeno dei ragazzi presenti qui in Italia , che poi mi fa incazzare come una vipera e' che la maggior parte di sti giovani prendono l'universita' fuori porta come una scappatoia per qualche anno ... passa per Verona o Bologna ... li vedi li al bar o in mezzo alla strada a strafarsi di canne e birra ... e i genitori pagano ...
tdi150cv è offline  
Old 15-08-2007, 13:01   #25
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Ma nemmeno per me ... ti sembra giusto che perchè io abbia un discreto reddito debba pagarmi le tasse universitarie in toto ? Ahooo son 1700 euro !
Voglio dire lavoro 10 - 12 ore al giorno , studio quando posso quindi i tempi si allungano (in un anno ho dato solo 4 esami) , e devo pagare pure le tasse al 100% ... almeno ho casa mia ...
Per il resto anche gli affitti sono un problema ma solitamente vedo conoscenti che con 200 euro al mese se la cavano , magari stanno in 4 in una bilocale ma riescono a cavarsela. Si non son pochi ma non si puo' pretendere che vengano offerte le case ... Il problema , almeno dei ragazzi presenti qui in Italia , che poi mi fa incazzare come una vipera e' che la maggior parte di sti giovani prendono l'universita' fuori porta come una scappatoia per qualche anno ... passa per Verona o Bologna ... li vedi li al bar o in mezzo alla strada a strafarsi di canne e birra ... e i genitori pagano ...
come ho detto prima indipendentemente dal reddito le spese per l'istruzione le puoi detrarre, il problema dei fuori sede é che si ci sono quelli che cazzeggiano ma ci sono anche quelli che studiano... se i genitori pagano se lo possono permettere e poca gli importa di quello che fa il figlio... i miei quando ero all'universitá mi dissero che dovevo fare un minimo di esami altrimenti se volevo continuare le tasse me le dovevo pagare io... ma credo che la possibilitá di avere una casa accessibile ad uno studente sia una cosa sacrosanta e giusta...
Old 15-08-2007, 13:10   #26
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Invece di lamentarti dei 1700 euro pensa alla media dei 32.000 euro come media per l'iscrizione in una delle average top tier college in inghilterra.

Non ricevi nessuno sconto perchè già stai pagando una miseria.
Old 15-08-2007, 13:15   #27
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
non è una questione di costo, perchè già oggi le tasse universitarie per gli indigenti sono piuttosto basse... è una questione di investire molto di piu su cose come i PhD dove lo studente viene pagato...

Al giorno d'oggi sono necessari ALMENO 7 anni di studi universitari (3 anni di bachelor + 4 di PhD) per essere realmente competitivi... e se non li si fanno si pagherà dopo avendo un lavoro sottopagato...

come può uno studente studiare fino ai 27 anni senza un reddito?
3+2 per conseguire la laurea magistrale e 3 per il dottorato di ricerca. a che nazione ti riferisci tu?
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline  
Old 15-08-2007, 13:17   #28
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Invece di lamentarti dei 1700 euro pensa alla media dei 32.000 euro come media per l'iscrizione in una delle average top tier college in inghilterra.

Non ricevi nessuno sconto perchè già stai pagando una miseria.
Sí ma le università italiane sono anche di livello inferiore.

Comunque da un certo punto di vista si dovrebbero dare anche a chi lavora e studia contemporaneamente.
Solo che per farlo servono soldi, è sempre quello il problema, bisogna pur prenderli da qualche parte.

Quote:
Il problema , almeno dei ragazzi presenti qui in Italia , che poi mi fa incazzare come una vipera e' che la maggior parte di sti giovani prendono l'universita' fuori porta come una scappatoia per qualche anno ... passa per Verona o Bologna ... li vedi li al bar o in mezzo alla strada a strafarsi di canne e birra ... e i genitori pagano ...
Questo è vero, ma d'altronde se i genitori hanno soldi e li lasciano fare non vedo cosa ci si dovrebbe fare. Cioè, io sono comunista e quindi so cosa ci si dovrebbe fare, ma da un punto di vista liberale mica puoi togliere i soldi alle persone.
Old 15-08-2007, 13:21   #29
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
3+2 per conseguire la laurea magistrale e 3 per il dottorato di ricerca. a che nazione ti riferisci tu?
Mi riferisco al mondo intero...

è molto piu intelligente passare direttamente da bachelor a PhD senza passare per il master, risparmiando 2 anni. E poi molti PhD iniziano con un corso di almeno un semestre di preparazione teorica alla ricerca quindi è ottimo per specializzarsi nel proprio campo senza distrazioni. E di solito i PhD durano 4 anni.

Nota: Io mi riferisco a studi matematici/fisica con specializzazione in statistica/ modellistica/ approssimazione/ finanza/ Data mining, non a lettere o alla carriera accademica.
Old 15-08-2007, 13:23   #30
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Sí ma le università italiane sono anche di livello inferiore.
Io non ci scommetterei.
Si siamo meno attrezzati, abbiamo meno progetti, siamo meno internazionali.

Ma a tutti questi fronzoli rimediamo con una seria preparazione sui libri.

Quote:
Comunque da un certo punto di vista si dovrebbero dare anche a chi lavora e studia contemporaneamente.
Solo che per farlo servono soldi, è sempre quello il problema, bisogna pur prenderli da qualche parte.
Senza investimento sullo studio una nazione non cresce. Quindi ogni euro risparmiato sono 2 persi.
Old 15-08-2007, 13:33   #31
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Senza investimento sullo studio una nazione non cresce. Quindi ogni euro risparmiato sono 2 persi.
mettiamoci anche l'incentivo, perchè a volte viste le magnifiche sorti e progressive del mondo del lavoro, ci si interroga sull'opportunità di studiare o meno. è un dato di fatto: negli altri paesi esci dall'università e sei corteggiato dalle aziende, qua c'è una sorta di gara a chi ti prende per il culo in modo più pesante. in questa condizione, difficile che ci sia una corsa alla preparazione. perchè, in fondo, lo si fa per cultura, ma anche per avere maggiori possibilità di sviluppo professionale e di tenore di vita. in italia oggi il diritto allo studio è abbastanza garantito (in termini medi), eppure è una scelta snobbata e derisa. evidentemente c'è qualcosa che non va, non solo nel sistema scolastico
fabio80 è offline  
Old 15-08-2007, 13:37   #32
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Io non ci scommetterei.
Si siamo meno attrezzati, abbiamo meno progetti, siamo meno internazionali.

Ma a tutti questi fronzoli rimediamo con una seria preparazione sui libri.
Dici?

Io all'università ci andrò l'anno prossimo, ma mi hanno parlato di casi non infrequenti di incompetenza tra il personale docente ed ad una tendenziale semplificazione degli esami universitari (anche perché le scuole superiori danno una preparazione sempre peggiore).

Quote:
Ah beh, su questo sono d'accordo.
Old 15-08-2007, 13:51   #33
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Dici?

Io all'università ci andrò l'anno prossimo, ma mi hanno parlato di casi non infrequenti di incompetenza tra il personale docente ed ad una tendenziale semplificazione degli esami universitari (anche perché le scuole superiori danno una preparazione sempre peggiore).
Ovvio che anche all'estero ci sono cose simili... Ma io sto confrontando TopTier con TopTier.
Old 15-08-2007, 13:54   #34
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Ovvio che anche all'estero ci sono cose simili... Ma io sto confrontando TopTier con TopTier.
Per farti un esempio:

L'università di utrecht conta finanziamenti per circa 689 milioni di euro e 25.000 iscritti.

La statale di milano ha quasi 80.000 iscritti con finanziamenti per circa 193 milioni di euro.

Eppure come programma, pur avendo finito solo il primo anno, conto già come un advanced undergraduate.
Old 15-08-2007, 14:16   #35
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Mi riferisco al mondo intero...

è molto piu intelligente passare direttamente da bachelor a PhD senza passare per il master, risparmiando 2 anni. E poi molti PhD iniziano con un corso di almeno un semestre di preparazione teorica alla ricerca quindi è ottimo per specializzarsi nel proprio campo senza distrazioni. E di solito i PhD durano 4 anni.

Nota: Io mi riferisco a studi matematici/fisica con specializzazione in statistica/ modellistica/ approssimazione/ finanza/ Data mining, non a lettere o alla carriera accademica.
guarda che i due anni successivi alla laurea triennale sono per il conseguimento del titolo di dottore magistrale, il master è un'altra cosa. E comunque personalmente li ritengo anch'io una caxxata, avrei preferito una scelta iniziale e poi via di 3 o 5 anni, non 3+2 (fermo restando che limitando la durata del corso di laurea ai 3 anni non so quanto possa essere qualificata la formazione del futuro dottorando)

Qua in Italia la durata tradizionale dei cicli di dottorato è di 3 anni, anche in matematica/fisica (4 è raro). Probabilmente è diverso per le specializzazioni di cui parli, ma la durata media è di gran lunga 3
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
d@vid è offline  
Old 15-08-2007, 14:19   #36
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Dici?

già, non so ancora come abbiano fatto a far passare una riforma del genere (mi riferisco al 3+2) in Italia, dove i docenti sono di un conservatorismo assoluto (e non per scelta, si badi bene, ma per pigrizia). Il risultato? Tagli drastici ai programmi, e esami semplificati... aggiungiamoci che alle univ interessa avere quanti più laureati in tempo, e siamo a cavallo
d@vid è offline  
Old 15-08-2007, 15:44   #37
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
già, non so ancora come abbiano fatto a far passare una riforma del genere (mi riferisco al 3+2) in Italia, dove i docenti sono di un conservatorismo assoluto (e non per scelta, si badi bene, ma per pigrizia). Il risultato? Tagli drastici ai programmi, e esami semplificati... aggiungiamoci che alle univ interessa avere quanti più laureati in tempo, e siamo a cavallo
non da noi, te lo assicuro.

Da noi hanno preso il programma di 4 anni, e lo hanno messo in 2. Con un anno per recuperare e fare la tesi.
Old 15-08-2007, 15:48   #38
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
guarda che i due anni successivi alla laurea triennale sono per il conseguimento del titolo di dottore magistrale, il master è un'altra cosa. E comunque personalmente li ritengo anch'io una caxxata, avrei preferito una scelta iniziale e poi via di 3 o 5 anni, non 3+2 (fermo restando che limitando la durata del corso di laurea ai 3 anni non so quanto possa essere qualificata la formazione del futuro dottorando)

Qua in Italia la durata tradizionale dei cicli di dottorato è di 3 anni, anche in matematica/fisica (4 è raro). Probabilmente è diverso per le specializzazioni di cui parli, ma la durata media è di gran lunga 3
secondo la standardizzazione dell'istruzione universitaria europea il corso bachelor corrisponde alla triennale, il corso master alla biennale.

http://www.mat.unimi.it/users/michel...smus_info.html

Almeno per quanto riguarda la mia materia:

http://www.global-derivatives.com/in...d=54&Itemid=36

tutti i master in europa/canada/USA sono di 4 anni con qualcuno (non pochi a dir la verità) che si allunga fino a 5 o 6.
Old 16-08-2007, 09:43   #39
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Giusto per capire: stai dicendo che oggi puoi fare il dottorato con la sola laurea di primo livello? Se è così, è una vera schifezza!
Old 16-08-2007, 11:36   #40
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi
Giusto per capire: stai dicendo che oggi puoi fare il dottorato con la sola laurea di primo livello? Se è così, è una vera schifezza!
perchè?
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian