|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Al giorno d'oggi sono necessari ALMENO 7 anni di studi universitari (3 anni di bachelor + 4 di PhD) per essere realmente competitivi... e se non li si fanno si pagherà dopo avendo un lavoro sottopagato... come può uno studente studiare fino ai 27 anni senza un reddito? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
mi pare che nella mia facolta' fino a 18.000 euro lordi annui addirittura le tasse siano nulle ... o comunque minime ...
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Ma nemmeno per me ... ti sembra giusto che perchè io abbia un discreto reddito debba pagarmi le tasse universitarie in toto ? Ahooo son 1700 euro ! Voglio dire lavoro 10 - 12 ore al giorno , studio quando posso quindi i tempi si allungano (in un anno ho dato solo 4 esami) , e devo pagare pure le tasse al 100% ... almeno ho casa mia ... Per il resto anche gli affitti sono un problema ma solitamente vedo conoscenti che con 200 euro al mese se la cavano , magari stanno in 4 in una bilocale ma riescono a cavarsela. Si non son pochi ma non si puo' pretendere che vengano offerte le case ... Il problema , almeno dei ragazzi presenti qui in Italia , che poi mi fa incazzare come una vipera e' che la maggior parte di sti giovani prendono l'universita' fuori porta come una scappatoia per qualche anno ... passa per Verona o Bologna ... li vedi li al bar o in mezzo alla strada a strafarsi di canne e birra ... e i genitori pagano ... |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
#26 | |
|
Registered User
|
Quote:
Non ricevi nessuno sconto perchè già stai pagando una miseria. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Comunque da un certo punto di vista si dovrebbero dare anche a chi lavora e studia contemporaneamente. Solo che per farlo servono soldi, è sempre quello il problema, bisogna pur prenderli da qualche parte. Quote:
|
||
|
|
|
|
#29 | |
|
Registered User
|
Quote:
è molto piu intelligente passare direttamente da bachelor a PhD senza passare per il master, risparmiando 2 anni. E poi molti PhD iniziano con un corso di almeno un semestre di preparazione teorica alla ricerca quindi è ottimo per specializzarsi nel proprio campo senza distrazioni. E di solito i PhD durano 4 anni. Nota: Io mi riferisco a studi matematici/fisica con specializzazione in statistica/ modellistica/ approssimazione/ finanza/ Data mining, non a lettere o alla carriera accademica. |
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Si siamo meno attrezzati, abbiamo meno progetti, siamo meno internazionali. Ma a tutti questi fronzoli rimediamo con una seria preparazione sui libri. Quote:
|
||
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
mettiamoci anche l'incentivo, perchè a volte viste le magnifiche sorti e progressive del mondo del lavoro, ci si interroga sull'opportunità di studiare o meno. è un dato di fatto: negli altri paesi esci dall'università e sei corteggiato dalle aziende, qua c'è una sorta di gara a chi ti prende per il culo in modo più pesante. in questa condizione, difficile che ci sia una corsa alla preparazione. perchè, in fondo, lo si fa per cultura, ma anche per avere maggiori possibilità di sviluppo professionale e di tenore di vita. in italia oggi il diritto allo studio è abbastanza garantito (in termini medi), eppure è una scelta snobbata e derisa. evidentemente c'è qualcosa che non va, non solo nel sistema scolastico
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Io all'università ci andrò l'anno prossimo, ma mi hanno parlato di casi non infrequenti di incompetenza tra il personale docente ed ad una tendenziale semplificazione degli esami universitari (anche perché le scuole superiori danno una preparazione sempre peggiore). Quote:
|
||
|
|
|
|
#33 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Registered User
|
Quote:
L'università di utrecht conta finanziamenti per circa 689 milioni di euro e 25.000 iscritti. La statale di milano ha quasi 80.000 iscritti con finanziamenti per circa 193 milioni di euro. Eppure come programma, pur avendo finito solo il primo anno, conto già come un advanced undergraduate. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qua in Italia la durata tradizionale dei cicli di dottorato è di 3 anni, anche in matematica/fisica (4 è raro). Probabilmente è diverso per le specializzazioni di cui parli, ma la durata media è di gran lunga 3
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Registered User
|
Quote:
Da noi hanno preso il programma di 4 anni, e lo hanno messo in 2. Con un anno per recuperare e fare la tesi. |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Registered User
|
Quote:
http://www.mat.unimi.it/users/michel...smus_info.html Almeno per quanto riguarda la mia materia: http://www.global-derivatives.com/in...d=54&Itemid=36 tutti i master in europa/canada/USA sono di 4 anni con qualcuno (non pochi a dir la verità) che si allunga fino a 5 o 6. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Giusto per capire: stai dicendo che oggi puoi fare il dottorato con la sola laurea di primo livello? Se è così, è una vera schifezza!
|
|
#40 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.