|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Tasse ed istruzione...
Ho sempre pensato che l'istruzione deve essere una cosa se non gratuita, quasi, visto che deve essere accessibile a tutti e ho appena scoperto che per corsi di istruzione in olanda, tipo universitá, ma anche corsi privati di inglese ecc... ma quando si fa la dichiarazione dei redditi si puó riavere fino al 70% di quello che si é speso... insomma faró uno settimana di training intensivo di inglese che mi viene 1300 euro, ma in totale mi verrá a fare solo 400 euro...
In olanda il peso fiscale é molto alto ma alla fine lo stato devolve anche molti soldi. Quindi credo che se il pagare molte tasse sia giusto se i soldi vengono poi amministrati in modo giusto. Voi cosa ne pensate del pagare le tasse lasciando fuori il fatto che in italia vengono gestiti in modo pessimo?
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
io auspico a uno stato dedicato molto al welfare
pagare anche tanto e ricevere molti servizi gratuiti qui abbiamo un miscuglio tale che ormai paghiamo tanto e non riceviamo niente
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
credoche nessuno abbia nullacontro il "paghiamo anche più tasse, ma che serva a qualcosa..."
la pratica é un po' diversa...
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Beh tutti i vari ricconi hanno molto contro questa cosa.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: paris again...
|
chi é ricco paga le tasse e poi deve rivolgersi al privato per avere il servizio che lo stato non gli garantisce
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Chi è ricco paga piú tasse per la progressività delle imposte, anche se fossero gestiti benissimo non gli andrebbe bene.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
in qualunque posto mi ritirerò le pagherò punto e basta ...
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
il problema é che qui le banche sono molto piú elastiche... ti permettono di andare in rosso di 2000 euro anche senza garanzia... e poi fanno prestiti molto agevolati per queste cose... cmq io pago cosi tanto perché in una settimana mi sparo un bel po di ore di inglese e faccio lezioni private, ovvio che ci sono corsi "normali" in gruppo che durano di piú e costano molto di meno...
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
mi sa che anche in italia si può detrarre qualcosa, tanto per dire
Le spese per la frequenza di corsi di istruzione universitaria (tassa, contributi, spese accessorie e tassa regionale per il diritto allo studio universitario), sostenute nell’anno solare 2006, sono considerate oneri detraibili per i quali è riconosciuta, ai fini della dichiarazione per la determinazione dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF), una detrazione d’imposta del 19% (art. 13 bis TUIR 22/12/1986 n. 917 e art. 49 D.lgs. 15/12/97 n. 446)
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Comunque io auspico uno stato liberale e "piccolo" fiscalmente. I soldi in tasca a chi li ha guadagnati onestamente (per gli altri calci in culo e confische) e che se li gestisca come meglio crede. Non mi piace la super-tassazione per avere servizi perchè così è lo stato a decidere le mie priorità. Invece voglio essere io a decidere di quale servizi usufruire (e quindi pagare) e quale no. La libertà è il poter scegliere.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
http://www.utrechtsummerschool.nl/in...ourses&code=H1 e quando il prof ha saputo che essendo un exchange student non potevo prendere i libri in biblioteca e quindi quello per il corso l'avrei dovuto acquistare mi ha inseguito e mi ha regalato il suo. Per farti capire la differenza tra l'italia, e la piu grande università pubblica d'europa in termini di fondi e ricerca. Quella con il piu alto tasso fondi/studente del mondo. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Mi puoi dare qualche info ? |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
|
I soldi delle tasse devono essere presi in qualsiasi modo.Anche dall'istruzione che dovrebbe essere gratis per tutti anche ai piu' poveri.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.