Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2007, 13:05   #41
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Chiedo: a cosa serve l'oro accumulato nella banca centrale?

Perché può essere meglio tenerlo invece che usarlo per ridurre il debito?
Old 10-08-2007, 13:37   #42
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Chiedo: a cosa serve l'oro accumulato nella banca centrale?

Perché può essere meglio tenerlo invece che usarlo per ridurre il debito?
E' quello che mi chiedo anch'io. Vorrei veramente capirne un po' di più dal punto di vista tecnico per poter giudicare se è un bene o un male.

Che dite, riusciamo a parlare di cose concrete oppure contiuniamo ad azzuffarci come i politici che tanto critichiamo?(eh ma l'ha fatto anche lui...e ma noi siamo più bravi...eh ma la tua merda puzza di più della mia...eh ma vuole fare il capitan uncino (?!?! ) )

In concreto, c'è qualcuno che mi sa spiegare perchè sarebbe un bene o un male?
Io, da ignorante in materia, credo che se utilizzassimo una riserva di oro per diminuire il debito che grava sulla nostra testa non sarebbe un male. Però sono ignorante, quindi spiegatemi voi.

In particolare, vendendo tutto il nostro oro, quanti soldi si riuscirebbe a tirar su? E il debito pubblico quanto vale?

Ultima modifica di wanblee : 10-08-2007 alle 14:11.
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 13:47   #43
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Che dite, riusciamo a parlare di cose concrete oppure contiuniamo ad azzuffarci come i politici che tanto critichiamo?(eh ma l'ha fatto anche lui...e ma noi siamo più bravi...eh ma la tua merda puzza di più della mia...eh ma vuole fare il capitan uncino (?!?! ) )
Mi pareva che qualcuno avesse già provato ad affrontare l'argomento seriamente, ma qui vengono considerati solo i tread di caciara, specie quando non si hanno altri argomenti validi che vadano oltre alle vignette, cioè quasi sempre...
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 14:17   #44
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Una volta l'oro serviva a garantire la moneta nazionale. Poi, nel 1975 si decise che non doveva essere più così (e l'america ne ha approfittanto stampando una caterva di dollari, che tanto non è sceso più di tanto perchè molti beni sono quotati in dollari... Quando lo ha fatto l'Italia la lira è crollata... Ricordo interessi anche del 16% negli anni '80)... A maggior ragione ora che la lira non esiste più potremmo farlo... Poi l'oro è anche al massimo degli ultimi anni... Cosa si aspetta? L'unica contro indicazione e che l'oro potrebbe ancora salire...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 14:30   #45
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Provo a postare qualche articolo che ho trovato interessante, dalla Stampa di ieri:
http://www.lastampa.it/search/artico...zione=Economia
Quote:
Intervista
“Senza il sì Ue resta un discorso da spiaggia”
ROMA
Discutere delle riserve della Banca d’Italia senza un’intesa europea si può fare solo in spiaggia». Da tre mesi Mario Sarcinelli è presidente della banca d’affari franco-belga Dexia Crediop. Ma nonostante 26 anni di incarichi come direttore generale del Tesoro, presidente della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e poi di Bnl, rimane nell’immaginario collettivo lo storico vicedirettore generale della Banca d’Italia che nel 1981 fu arrestato perchè impegnato col Governatore Paolo Baffi a contrastare i loschi affari della P2. E forse è proprio perchè ancora sente un brivido quando gli si ricorda il misterioso aneddoto del lingotto di Licio Gelli, passato per il caveau di via Nazionale, che per lui il problema delle riserve auree è tutto un altro: «Quando si è fatta l’unione monetaria europea è parso ovvio mettere insieme le riserve valutarie, che comprendono anche quelle auree. Così le banche centrali di ogni paese hanno conferito parte delle stesse a Francoforte. Da allora la difesa comune del cambio richiede meno munizioni che nel passato. Ed è probabile che la somma delle riserve oggi ecceda i bisogni. Almeno teoricamente».

Perchè in pratica, professore, che succede?

«La Bce non ha la proprietà dell’oro che detiene, ma un “droit de régard”, ovvero un diritto non scritto. Questo per evitare che comportamenti scoordinati dei singoli stati causino un abbassamento del prezzo del bene sul mercato ed una volatilizzazione del suo valore. Dunque, trattare questo argomento fuori dalle politiche che si possono cercare di concordare con l’Europa, mi pare un’occasione balneare: non sappiamo di cosa discutere sotto l’ombrellone e tiriamo fuori questa storia».

Qual è la strada virtuosa invece?

«Bisogna seguire trattati e direttive. Ma è evidente che esiste un diritto della Bce in merito da rispettare. Indipendentemente dal fatto che la proprietà dell’oro è ancora in parte della Banca d’Italia, perchè solo alcune riserve sono state conferite a Francoforte. Che può pure domandarne di ulteriori. Se il governo vuole porre questo problema non deve porlo in spiaggia, ma a livello europeo. Altrimenti lederebbe il principio d’indipendenza della Bce»

E cosa succede se l’Italia vende parte del suo oro?

«Bisogna pensare che questo metallo vale in quanto tutte le banche centrali sono restie a metterlo in circolazione. Se decidessero di vendere concordatamente o per i fatti loro, ma reattivamente, i prezzi dell’oro scenderebbero ed il valore delle riserve si annullerebbe. Insomma, c’è un problema tecnico di come intervenire. Occorre cautela per non dare scossoni al mercato. E ci vuole per forza un accordo comunitario».

Come ha fatto la Spagna qualche mese fa?

«Sì, ci sono stati casi di paesi che hanno deciso di smobilizzare l’oro, ma l’hanno fatto sulla base di programmi, per modesti ammontari e in forza di accordi raggiunti nel contesto della collaborazione monetaria internazionale»
.

Ma la situazione italiana richiede davvero una cessione delle riserve?

«Vale sempre la pena di utilizzare una risorsa che non produce per diminuire un onere. Ma non è che io per ridurre i miei debiti entro in casa altrui: è un furto. Queste cose vanno fatte seguendo le regole. Ma siccome non si riesce a ridurre il debito pubblico diminuendo le spese e alienando i beni, si va alla caccia dell’oro d’altri. Che in questo caso è della Banca d’Italia. Perchè, giuridicamente, l’oro le appartiene. Anche se, nella prassi, in caso di aumento del prezzo ufficiale in passato, il plusvalore è sempre stato riconosciuto al Tesoro. Ma da qui a vendere parte delle riserve ce ne corre».

Dell’oro italiano solo una parte è custodita a Roma, il resto a New York e Basilea, perchè?

«Di solito l’oro viene lasciato dove è stato acquistato con un cartellino “Di proprietà dell’Italia”. Se si accentrasse tutto il metallo si andrebbe incontro a grosse spese per il trasporto e in caso di rivendita per la spedizione. E poi ci sono anche ragioni di spazio e di bilancio: le casseforti ingombrano e costano molto».

Ma lei c’è mai stato nei caveau?

«Certo. Ma posso assicurare che l’unica sensazione che provai fu di freddo, per la temperatura dell’ambiente. Per il resto, sono un po’ come nei film: ci sono i lingotti impilati».
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 14:33   #46
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Prodi e l’oro di Bankitalia “Venderlo? Parliamone”
MARBRU GRAZIA BRUZZONE
INVIATA A ROCCAMARE (Gr)

Vendere una parte le riserve auree, magari per sanare il debito pubblico? «Il fatto che sull’utilizzo delle riserve sia iniziato un dibattito serio è certamente positivo, ed è bene che la discussione vada avanti. In molti paesi sono state fatte scelte diverse. Alcuni hanno venduto parte dell’oro, altri non l’hanno fatto. Ma è comunque un dibattito positivo». Romano Prodi non immaginava forse che la sua risposta, del tutto interlocutoria, data a un cronista della Reuter, potesse creare il putiferio di reazioni che poi è seguito, col centrodestra che coglie l’occasione per attaccarlo a mani basse come un premier che vuol svendere il paese. Un pirata addirittura, anzi Capitan Uncino, come lo apostrofa il portavoce di Berlusconi, Paolo Bonaiuti. Verso le 10 e mezza del mattino, il presidente del Consiglio accompagna la moglie Flavia a fare la spesa nel piccolo supermarket attiguo al residence dove alloggia. Bungalow sparsi nella pineta di Roccamare. Lì davanti c’erano solo tre giornalisti e Prodi, di buon umore, accetta di parlare. Anche perché gli fa piacere raccontare la visita che, in quelle prime ore della mattina, ha fatto al reggimento di Cavalleria Savoia, di stanza nella vicina Grosseto. Il 15 settembre quel reggimento manderà in Libano 450 soldati per dare il cambio ad altrettanti militari impegnati da un anno nell’Unifil, spiega Prodi. «Mi ha chiamato il comandante per farmi un saluto, e ho pensato andare di persona a salutarlo e ringraziarlo», racconta. «Il comandante mi ha detto “sono in borghese”, gli ho risposto “anch’io”», per dire che non si trattava di un incontro ufficiale. Prodi si dilunga ancora sul nostro contingente, quando il cronista se ne esce con la domanda sull’oro di Bankitalia. Un argomento non peregrino. La risoluzione di maggioranza presentata col Dpef alla Camera infatti, in teoria impegna il governo a utilizzare parte delle riserve auree della Banca d’Italia per ridurre il debito pubblico. Ma una decisione in merito non è stata ancora presa e la Banca centrale e il ministro dell’Economia non sembrano entusiasti. Prodi si limita a giudicare positivo che se ne parli. Ma tanto basta. «Prima il tesoretto, adesso l’assalto ai Bot, ai CCt e all’oro» ironizza Bonaiuti. «Dopo aver introdotto tasse, gabelle e balzelli di ogni sorta, si vogliono mettere le mani sulle riserve di Bankitalia», gli fa eco da Fi Antonio Martusciello, parlando di «assalto alla diligenza». E il collega Giorgio Jannone annuncia: «Siamo disposti a fare le guardie parlamentari davanti alle riserve italiane». Pittoresco e paradossale come al suo solito, il leghista Roberto Calderoli ipotizza che il governo «voglia fare liquidità per poi scappare con la cassa», nell’imminenza di una campagna elettorale, e preconizza: «Tra breve le famiglie dovranno consegnare le fedi e arriverà l’obbligo di estrarre i denti d’oro dagli estinti in onore del regime prodiano».
A difendere Prodi è la sinistra radicale. «L’uso delle riserve impedirebbe di attuare tagli alla spesa nelle politiche sociali e dell’ambiente e si potrebbe anche diminuire le tasse», ragiona il capogruppo Verde Angelo Bonelli. E un «Bene!» al premier arriva dal collega di partito nonché sottosegretario all’Economia Paolo Cento. Mentre dal Pdci Orazio Licandro risponde a Bonaiuti «che di favole si intende, avendo assistito per 5 anni a un premier Pinocchio» ricordandogli che a proporre di vendere le riserve «fu nel 2004 il ministro Tremonti». Stoppato peraltro da Bankitalia.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 10-08-2007, 14:36   #47
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
«Mancano ancora le condizioni di collaborazione istituzionale»
ROMA
Il portavoce Silvio Sircana tenta di smorzare la battuta: «Non capisco dove sia il caso. Il premier ha solo detto che è bene che se ne parli». L’argomento «non è in cima all’agenda», visto che se anche la Banca d’Italia aprisse i forzieri il debito pubblico potrebbe migliorare solo di uno zero virgola. Ma l’argomento piace a sinistra di Prodi, e dietro le dichiarazioni ufficiali sembra esserci qualcosa di più. Come se l’uscita vacanziera «solo per rispondere ai giornalisti» fosse il prodromo di un dibattito in corso nelle segrete stanze. Che il ministro dell’Economia non consideri tabù l’argomento riserve auree lo ha detto esplicitamente alla Stampa qualche giorno fa: «Purché lo facciano in modo corretto, governo e Parlamento hanno pieno titolo ad occuparsi di queste tematiche». E i ben informati raccontano che dell’argomento si sarebbe discusso in un paio di colloqui fra lo stesso Padoa-Schioppa, Prodi e il governatore di Bankitalia Mario Draghi. A Via Nazionale le bocche sono cucite ma c’è chi ricorda che la storia parla chiaro: liberato il campo dalla demagogia della politica, nel rispetto dell’indipendenza dell’istituzione e dei limiti imposti oggi dall’Eurosistema, quando è stato necessario Bankitalia ha fatto la sua parte. Accadde ad esempio - nel centro-destra pare se lo siano dimenticati - con un’operazione che non aveva a che vedere con le riserve auree ma che costò un gruzzolo enorme a Palazzo Koch: l’operazione in titoli (tecnicamente equity swap) con la quale Antonio Fazio firmò nel 2002 il trasferimento nelle casse del Tesoro 22 miliardi di euro. O il trasferimento nel 1997 dell’oro dell’Ufficio italiano cambi ai forzieri di Bankitalia per prepararsi all’ingresso nell’euro. La frenata di Sircana sembra proprio puntare a questo: evitare che la discussione - invece che in un clima di collaborazione fra il governo e l’Istituto - si trasformi in un nuovo argomento di scontro fra l’ala massimalista della maggioranza e i riformisti. I primi intenzionati ad aprire il forziere come Capitan Uncino (copyright Paolo Bonaiuti di Forza Italia) per finanziare aumenti di spesa, gli altri tesi a difendere le ragioni del rigore finanziario e della credibilità dell’Italia sui mercati internazionali. Paolo Cento, il sottosegretario no global che da quando fa il viceministro ha però vestito i panni del pontiere, rivela: «Se i toni del dibattito scendono a settembre se ne potrà discutere seriamente. Non registro un no pregiudiziale da parte del governatore Draghi». E però quelle condizioni di «collaborazione istituzionale» ancora mancano. Non è un caso che ieri, non appena il dibattito è andato sopra le righe, da Francoforte - il poliziotto cattivo di Via Nazionale - è arrivato l’altolà. In buona sostanza - dicono dall’Eurotower - gli accordi permettono il trasferimento ai governi dei soli interessi attivi maturati sulle riserve. La verità è un po’ più complessa. Perché è vero che la Bce in passato ha bloccato i tentativi unilaterali di alcuni governi a mettere le mani sui forzieri delle banche centrali: è accaduto in Germania (tre volte), in Finlandia e Irlanda. Ma altrove le cose sono andate diversamente. In Francia ad esempio e in Spagna. Proprio ieri il quotidiano El Pais calcolava che negli ultimi sette mesi la Banca di Spagna ha ceduto il 32% delle sue riserve in oro. Da 416 tonnellate si è scesi a 283. Del resto, spiegano gli economisti, con la nascita dell’euro l’entità delle riserve necessarie a garantire i singoli Paesi da rischi sistemici sono diminuite. Ma è molto difficile stabilire caso per caso a quanto ammonti questa forbice. L’accordo all’interno dell’Eurosistema (le quindici banche centrali che aderiscono all’euro) prevede che entro settembre 2009 possano essere cedute fino ad un massimo di 500 tonnellate di oro l’anno. A «disposizione» ne sarebbero rimaste 206. Impossibile poi saper quale sarebbe la quota che Bankitalia potrebbe cedere. Si sa solo a quanto ammonta il gruzzolo: circa 59 miliardi in tutto, 21 miliardi in valuta e quasi 38 in oro.
Old 10-08-2007, 14:37   #48
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Il precedente
Così la Spagna ha ceduto un terzo dei suoi lingotti
La Banca di Spagna ha venduto in sette mesi il 32% delle sue riserve in oro. Le riserve auree spagnole sono passate dalle 416,7 tonnellate di inizio anno alle 283 di luglio, mese in cui sono state vendute 24,8 tonnellate, l’8% del totale. Sono i dati della Banca governata da Miguel Angel Fernandez Ordonez. E si tratta di vendite non esenti da polemiche, tanto che il ministro dell’Economia Pedro Solbes è dovuto comparire in Senato lo scorso giugno, per spiegare che l’operazione era dovuta alla necessità di «migliorare la redditività dei beni» della banca centrale. Rispondendo a una interrogazione dei conservatori del GruppoPopolare in Senato, Solbes ha spiegato che le vendite sono state realizzate in coordinamento con le altre banche nazionali europee sulla base di un accordo firmato nel 1999 e rinnovato nel 2004, per stabilire delle quote specifiche di vendita e mettere ordine in un processo causato dalla necessità di vendere oro, «bene non redditizio», per investirlo in buoni a rendita fissa. Il ministro ha poi dichiarato che «l’oro è stato in passato fondamentale come elemento di riserva, funzione che va a scomparire perchè non è più un bene redditizio».
Old 10-08-2007, 14:40   #49
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Bjt2, mi permetto solo di fare una piccola precisazione a quanto di interessante hai scritto:

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
L'unica contro indicazione e che l'oro potrebbe ancora salire...
Anche in questa eventualità non è detto che sia sbagliato vendere, dipende anche dai tassi di interesse e quindi da quanto si risparmierebbe.

Se ho delle once d'oro da vendere oggi ci guadagno circa 670$/oncia.
Se ci devo pagare debiti per 5% di interesse annuo, mi conviene venderlo per abbattere parte dei debiti anche se l'anno prossimo salissero a 700$/oncia.

Potrebbe salire di più? Niente è impossibile, l'unica cosa certa è che l'oro è ai massimi relativi da anni, che i tassi si sono alzati molto negli ultimi anni, e che si alzeranno ancora entro fine anno.

Per non vendere devono essere ragionevolmente certi che salga, e che lo faccia più del valore tasso d'interesse (che nel frattempo potrebbe ulteriormente salire a sua volta, e sul breve periodo è già sicuro).

Non potendo noverare questo scenario nemmeno tre le ipotesi probabili, io credo che almeno le riserve in eccesso andrebbero vendute.

.

Ultima modifica di greasedman : 10-08-2007 alle 14:43.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 15:19   #50
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
In particolare, vendendo tutto il nostro oro, quanti soldi si riuscirebbe a tirar su? E il debito pubblico quanto vale?
Per gli accordi non puoi venderlo tutto (altererebbe i valori del mercato).
Vendendo secondo gli accordi si realizzerebbero 2-3 miliardi di euro annui nei prossimi 5 anni (conto molto spannometrico).

Il debito pubblico ammonta attualmente a circa 1.600 miliardi di euro, centesimo più centesimo meno.
Old 10-08-2007, 17:40   #51
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Bjt2, mi permetto solo di fare una piccola precisazione a quanto di interessante hai scritto:

Anche in questa eventualità non è detto che sia sbagliato vendere, dipende anche dai tassi di interesse e quindi da quanto si risparmierebbe.

Se ho delle once d'oro da vendere oggi ci guadagno circa 670$/oncia.
Se ci devo pagare debiti per 5% di interesse annuo, mi conviene venderlo per abbattere parte dei debiti anche se l'anno prossimo salissero a 700$/oncia.

Potrebbe salire di più? Niente è impossibile, l'unica cosa certa è che l'oro è ai massimi relativi da anni, che i tassi si sono alzati molto negli ultimi anni, e che si alzeranno ancora entro fine anno.

Per non vendere devono essere ragionevolmente certi che salga, e che lo faccia più del valore tasso d'interesse (che nel frattempo potrebbe ulteriormente salire a sua volta, e sul breve periodo è già sicuro).

Non potendo noverare questo scenario nemmeno tre le ipotesi probabili, io credo che almeno le riserve in eccesso andrebbero vendute.

.
Si, sono stato un po' ermetico... Ovviamente intendevo più o meno questo...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 18:09   #52
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
prodi faccia di merda e il suo governo fantoccio sono la vergogna dell'Italia....
oltre a tutte le puttanate che ha fatto fino ad ora adesso vuole anche svuotare le riserve d'oro....prodi deve essere fermato a tutti i costi, io invoco il ritorno del DVCE per fermarlo.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 19:41   #53
juza
Senior Member

L'Avatar di juza

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
prodi faccia di merda e il suo governo fantoccio sono la vergogna dell'Italia....
oltre a tutte le puttanate che ha fatto fino ad ora adesso vuole anche svuotare le riserve d'oro....prodi deve essere fermato a tutti i costi, io invoco il ritorno del DVCE per fermarlo.
Spero tu sappia che col duce difficilmente avresti la possibilità di esprimere un giudizio di critica al governo.

Ma fa schifo a tanta gente la democrazia?
juza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 19:48   #54
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Non sono consentite:
b) Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso.

Sono 3 giorni di sospensione per apologia di fascismo.
Anzi: visto che c'hai anche messo del tuo con il turpiloquio facciamo 5 giorni.
Old 10-08-2007, 19:58   #55
SpaCeOne
Senior Member

L'Avatar di SpaCeOne

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Il duce chi ? Quello che si alleo' con Hitler? Suvvia siamo nel 2007! Io invoco il ritorno di Giulio Cesare, lui si che sapeva far costruire ponti.
SpaCeOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 20:15   #56
juza
Senior Member

L'Avatar di juza

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
In questi momenti mi piacerebbe prendere tutti i nostalgici del ventennio, dare loro l'opportunitàdi vivere in una città costruita apposta per loro e farli governare da un regime fascista con a capo il clone di Mussolini.
Sarei curioso di vedere quanti scapperebbero dopo una settimana e quanti invece resterebbero felici e contenti senza poter esprimere liberamente il loro pensiero, senza libertà di stampa e diritti sindicali mentre vedono i loro figli che vanno a morire in qualche assurda guerra di conquista.

Ma, non dimentichiamolo mai, con i treni che arrivano in orario.
juza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 20:18   #57
SpaCeOne
Senior Member

L'Avatar di SpaCeOne

Quote:
Originariamente inviato da juza Guarda i messaggi
Veramente sui treni per Birkenau il servizio lasciava alquanto a desiderare.
Old 10-08-2007, 20:37   #58
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
magari senza pompare troppo coi soliti bla bla del tutto OT
grazie
Old 10-08-2007, 20:47   #59
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da SpaCeOne Guarda i messaggi
Il duce chi ? Quello che si alleo' con Hitler? Suvvia siamo nel 2007! Io invoco il ritorno di Giulio Cesare, lui si che sapeva far costruire ponti.
Quote:
Originariamente inviato da juza Guarda i messaggi
In questi momenti mi piacerebbe prendere tutti i nostalgici del ventennio, dare loro l'opportunitàdi vivere in una città costruita apposta per loro e farli governare da un regime fascista con a capo il clone di Mussolini.
Sarei curioso di vedere quanti scapperebbero dopo una settimana e quanti invece resterebbero felici e contenti senza poter esprimere liberamente il loro pensiero, senza libertà di stampa e diritti sindicali mentre vedono i loro figli che vanno a morire in qualche assurda guerra di conquista.

Quote:
Originariamente inviato da SpaCeOne Guarda i messaggi
Veramente sui treni per Birkenau il servizio lasciava alquanto a desiderare.
Quando è già intervenuto un moderatore bisognerebbe far cadere il discorso, dato che l'utente sospeso non può - ovviamente - replicare
Old 10-08-2007, 20:59   #60
SpaCeOne
Senior Member

L'Avatar di SpaCeOne

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Quando è già intervenuto un moderatore bisognerebbe far cadere il discorso, dato che l'utente sospeso non può - ovviamente - replicare
Mi scuso ma e' stato un impeto di stupore nel vedere gente ferma al 1938.

FINE OT
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian