|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Indubbiamente già adesso si vede un rallentamento del mercato, io infatti sto per concludere con un appartamento nuovo di zecca ad un prezzo insperabile già l'anno scorso
Il fatto è che in valore assoluto si sono raggiunte cifre enormi, da me a roma e provincia per un appartamento di 100 mq (da ristrutturare) chiedono dai 500.000/600.000 euro in su, ovvio che pochi hanno queste disponibilità e i mutui a tasso variabile non sono allettanti come "sembrava" fossero all'inizio, senza considerare il livello dei tassi di interesse che tenderà ad ulteriori aumenti in autunno. Questo significa che anche volendo indebitarsi non si ottengono i soldi per acquistare casa. Ne deriva che il mercato si è fermato. Non parlerei di caduta dei prezzi, neanche in prospettiva, poichè se è vero ce molti non comprano a questi prezzi, molti non vendono e poi c'è il filtro delle agenzie che mantiene sempre alti i prezzi. Infine non dimentichiamo che il mercato della casa ha caratteristiche peculiari. L'offerta è rigida, molto rigida in Italia dove si costriusce poco e ci sono poche possibilità urbanistiche nelle grandi città. Ma anche la domanda è rigida, ovvero tutti dobbiamo avere un tetto in testa o in affitto o come proprietà, non sono dei plasma dove uno può evitarne l'acquisto quando il prezzo è eccessivo. FOrse oggi conviene più l'affitto ma ben presto con l'aumento della domanda conseguente anche questi aumenteranno ed il loro livello è già abbbastanza alto.
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
Io abito in una frazione (Santo Stefano penso 400 abitanti) di un paese (Osimo 30000 abitanti) che appunto dista da Osimo 5 Km. e da Ancona 15 !!! Praticamente sono nell'aperta campagna ma a 10 min. dalla città , ed ho comprato (mio padre nn io ) una casa molto simile a quella di un mio amico (comprata in prima periferia di Ancona) ma pagata la metà !!!!
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
veramente troppissssssimo !!!!
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Per quanto riguarda i 100mt a Roma mi sembra strano perche´ i miei stanno vendendo (e non ci riescono) la casa a ben 20km da Roma, 3 piani, 3k metri di giardino, 800k. Un appartamento in citta´ costa poco meno di una villa ? ![]() E se e´ cosi´, chi e´ il pirla che compra a quel prezzo quando potrebbe prendersi una villa fuori ???
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
se poi andiamo nel centro storico di Roma veramente un appartamento arriva a cifre stratosferiche
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Gia´ il residence lo vedo un po´ meglio, anche se alla fine e´ un pollaio di pettegoli ... certo che 1 milione sono tantini eh
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Nel mio paesino di origine, provincia di Benevento, c'erano ( adesso stanno aumentando i prezzi ) ottime offerte di appartamenti nuovi rifiniti davvero bene ( doppi vetri, veneziane, vasche idromassaggio ecc.. ).. Ad es.. appartamento di 125mq nuovo, 2 bagni 3 camere da letto, piccolo "stanzino" ampio soggiorno e cucina, garage di 33mq, 160'000 euro.. Ci sono stato dentro perche' l'ha comprato mia zia.. Invece ultimo piano, 90mq circa, sui 90'000 euro.. Peccato che io non abito piu' li', altrimenti avrei comprato sicuramente
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Notizia in diretta appena arrivata dalla banca (giuro!)
Per un mutuo 150.000 il prospetto è: - 935 euri per 25 anni - 853 euri per 30 anni La casa è una villetta a schiera di circa 150 mq, valore 220.000
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world. Ultima modifica di as10640 : 09-08-2007 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
editato va
Ultima modifica di DvL^Nemo : 09-08-2007 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Quindi passi per Bologna dove la vita costa una esagerazione e un appartamento balordo da 130 mq appena fuori dal centro lo quotano a 600.000 euro , a Verona si continua a costruire e gia con 120.000 euro si e' in grado di comprare un 3 locali nuovo di pacca. Ovviamente non in centro ma non piu' di 15 minuti dallo stesso. Forse Verona sara' una realta' rara ma basterebbe spostarsi per trovare molto. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Asp che edito.....
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
EDIT: allora edito anche io
Quote:
tempo fa, quando ancora cercavo casa, chiesi info in un´agenzia, per curiosita´, i prezzi di vendita. Una villetta nel centro del paese (dove vivono solo dottori e professori, mi disse
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
in pratica se fai il mutuo trentennale alla fine paghi piu' del doppio di quello che ti hanno dato ? Verrebbe da dire che comunque molto dovrebbe ( in teoria, perche' nessuno da nulla del futuro ) essere "rosicchiato" dall'inflazione e dell'aumento degli stipendi, ma non e' di certo piu' come negli anni 60/70 dove c'era una crescita a 2 cifre.. IMHO tra 30 anni in Italia la situazione sara' non certo migliore di quella di oggi, considerando anche che ci ritroveremo un popolo pieno di anziani.. E visto anche come cresce il pil del resto del mondo in confronto al nostro c'e da rabbrividire..
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
piu´ o meno anche a Bergamo
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come credi che campino le banche....?
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Ah... dimenticavo... la casa è però a 10 Km da Ferrara....
In centro per quelle poche nuove che costruiscono vogliono un rene.....
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Ah beh in Italia campano fregando le persone
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.

) una casa molto simile a quella di un mio amico (comprata in prima periferia di Ancona) ma pagata la metà !!!!
veramente troppissssssimo !!!!