|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
|
Per non parlare dell'otto per mille...
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Visto che la chiesa non perde occasione per mettere i proprio arti...cioè, le proprie mani sul lavoro del parlamento, mi sembra anche corretto che anche lo stato ogni tanto possa sindacare sull'operato della chiesa
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
non è compito della Chiesa dire cosa deve fare ilcittadino italiano.
Prodi ha detto una grossa minchiata.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
coapzpa
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Non è che la chiesa in questi ultimi tempi non lo stia facendo, con arroganza IMHO, eh!
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
è un ingerenza in uno stato estero
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
appunto, non dovrebbe farlo mai.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
2 - e per penitenza deve dire 10 pater e 15 avemarie |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Città: Udine
|
Ma che faccia finalmente lui qualcosa di positivo invece di parlare parlare parlare ogni giorno a sproposito.
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Forse secondo lui i preti la domenica dovrebbere obbligare attraverso le preghiere a pagare le tasse.Che ridicolo.
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Città: patente 30 e lode
|
oramai gli è rimasto solo quello, prima di venir cacciato via
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
![]() ![]() ps: come discorso può essere giusto quello di prodi, ma se i preti dovesso parlare di tutto ciò che è sbagliato la predica andrebbe a farsi friggere e invece di commentare il vangelo del gg sarebbe sempre a rimproverare
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
L'intervista integrale è disponibile qui
In particolare si evidenzia questa domanda con relativa risposta. --------------------------------- Cosa fare, dunque, per vincere la sfida contro l’evasione fiscale? «Dobbiamo tutti fare il nostro dovere di contribuenti, perché tutti possano pagare meno. Per cambiare mentalità occorre che tutti, a partire dagli educatori, facciano la loro parte, scuola e Chiesa comprese. Perché quando vado a Messa questo tema, che pure ha una forte carica etica, non è quasi mai toccato nelle omelie? È possibile che su 40 milioni di contribuenti sono solo 300.000 quelli che dichiarano più di 100.000 euro l’anno? Ma, detto questo, contesto con forza che il mio Governo sia, come dice l’opposizione, "oppressivo". In una ricca città del Nord sono stati chiusi per brevissimo tempo due negozi per mancata emissione di scontrini fiscali. Senza far bandi, dopo qualche giorno l’emissione degli scontrini nella stessa città è aumentata del 100 per cento. Cifre alla mano, senza inasprire alcuna imposta, abbiamo recuperato 10 miliardi di evasione fiscale. Questo ha consentito non solo la diminuzione del debito pubblico, ma anche di destinare risorse per rivalutare le pensioni basse, per la famiglia e per la tutela dei lavoratori discontinui». -------------------------------- Strano vero che, in un invervista concessa ad un settimanale delle Edizioni Paoline, il premier faccia un riferimento alla Chiesa, in particolare alla CEI? Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Sul Corriere di ieri
http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...nsignore.shtml L'arcivescovo di Chieti su Prodi che dice "Evasione, la Chiesa non ci aiuta" Monsignor Forte: prudenza comprensibile Spesso chi le fa pagare ha troppi privilegi MILANO — La Chiesa è poco sensibile al tema dell'evasione fiscale, eccellenza? «Di certo testimonia l'esigenza che ogni cittadino sia responsabile verso il bene comune. Pagare le tasse è un dovere morale che nasce dal senso della solidarietà. Se a volte la Chiesa è cauta nella presentazione di questo tema, tuttavia, è perché il sistema fiscale non sempre sembra equo...». Monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti- Vasto nonché teologo di fama mondiale stimatissimo da Benedetto XVI (fu l'allora cardinale Ratzinger a ordinarlo vescovo nel 2004), non può essere certo sospettato di reticenza sull'argomento. Pochi mesi fa, fu lui a tuonare contro l'evasione fiscale, «è un peccato grave, significa rubare», un intervento che ha fatto rumore. In che senso, quindi, parla di «cautela »? «I politici dovrebbero mostrare che la richiesta di pagare le tasse è legata al sostegno dei più deboli, che non ci sono sperperi né privilegi di sorta. Le tasse vanno pagate ma chi chiede di farlo deve dimostrare, sia sul piano del bene comune sia su quello della propria personale sobrietà, di non essere un privilegiato e di non favorire alcun privilegio. Questo è fondamentale: la credibilità del legislatore». E basterebbe? «De Gasperi e Adenauer, per fare due esempi celebri, chiesero alle loro nazioni dei sacrifici enormi, e quei sacrifici sono stati fatti: perché la richiesta era credibile». In Italia, adesso, no? «Ripeto: non pagare le tasse è una doppia ingiustizia. È ingiusto nei confronti del più debole e della verità, perché significa dover mentire. Mi pare evidente, no?». E allora? «E allora perché il cittadino medio fa fatica a cogliere quella che altrimenti sarebbe un'evidenza? Perché c'è questa riserva? Perché il pregiudizio diffuso sullo Stato "ladrone"? Il problema è che la gente non riesce a percepire che i denari siano spesi effettivamente in modo giusto ed equo. O che si chiedano più sacrifici a chi ha di più. Troppe sperequazioni, troppi privilegi. Non è possibile, per dire, che i parlamentari siano così privilegiati rispetto al cittadino normale ». Di qui la prudenza... «Se la Chiesa è prudente, è perché cerca di capire le ragioni della gente. Non "giustificare": capire. Vede, io ho la convinzione che la Chiesa abbia una vicinanza al Paese reale che il Paese politico, paradossalmente, non ha. Al Paese politico sfugge il Paese reale. Forse il problema è la fiducia nelle persone. «Vero. La gente non è così. Quasi ci fosse una lotta tra il "ladro" e il legislatore, figuriamoci! No: la gente ha una fondamentale onestà ma vorrebbe vederla riflessa a livello delle leggi, del bene comune. È questa la riserva che spiega una certa diffidenza da parte del nostro popolo. Qui sta la paradossale lontananza della politica, l'incapacità di capire la priorità delle famiglie che faticano ad arrivare a fine mese, degli sposi giovani che non hanno casa né lavoro stabile... Davanti a queste urgenze, dire "pagate le tasse" è troppo semplice: ci vuole equità e giustizia ». Gian Guido Vecchi 01 agosto 2007 ---------------------------------------- Oggi la risposta del premier http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...ra_Prodi.shtml La lettera del premier San Paolo, lo Stato e gli evasori «Alle regole si obbedisce pure se lo stato è lazzarone. Così diceva San Paolo» Caro direttore, ho letto con molto interesse la bella e profonda intervista nella quale sul Corriere della Sera di ieri monsignor Bruno Forte ribadisce l'obbligo morale di compiere il proprio dovere di contribuente e la necessità di essere credibile da parte del legislatore che impone le tasse. Tra gli argomenti, porta l'esempio di Konrad Adenauer e Alcide De Gasperi che potevano chiedere alle loro nazioni sacrifici enormi perché erano credibili. Non ho competenza riguardo a quanto fece Adenauer in Germania, ma posso affermare con sicurezza che anche ai tempi di De Gasperi, durante i quali gli italiani hanno saputo affrontare tanti sacrifici, l'evasione fiscale era in Italia un male diffuso. Lo era in tutto il Paese e non solo nella categoria dei così detti «profittatori post-bellici. Basta leggere, a questo proposito, gli scritti di Luigi Einaudi. E tutti ricordano ancora, a mezzo secolo di distanza, le violente polemiche contro la riforma fiscale del ministro Ezio Vanoni. La verità è che il problema dell'evasione fiscale ce lo portiamo dietro fin dall'Unità d'Italia ed è questa la ragione principale per cui abbiamo insieme un peso fiscale troppo alto per le persone oneste e un pesante deficit nel bilancio dello Stato. Finché il peso non sarà distribuito equamente fra tutti in proporzione dei loro redditi vi sarà sempre ingiustizia e mancherà all'Italia quel senso di solidarietà che condiziona il progresso di ogni paese moderno. È evidente che il governo sarà in grado di diminuire anche sensibilmente il peso fiscale nello stesso momento in cui diminuirà il livello di evasione. È giusto cercare di capire le ragioni della gente (che spesso di ragioni ne ha tante) ma la responsabilità delle decisioni sui grandi problemi economici e fiscali spetta a coloro a cui è stata democraticamente affidata la responsabilità del governo. E se non si pagano le tasse in modo equo «non si potranno mai aiutare le famiglie che non arrivano a fine mese né gli sposi giovani che non hanno né casa né lavoro stabile». È evidente che i comportamenti dei governanti e dei legislatori influiscono enormemente sui comportamenti dei cittadini, ma è altrettanto evidente che l'obbedienza alle leggi è la condizione per l'esistenza di ogni convivenza civile. Del resto, se non ricordo male, anche San Paolo esorta all'obbedienza nei confronti dell'autorità. Credo che utilizzi l'espressione quoque discolis, a significare che si deve obbedire alle regole dello Stato anche se dettate da «lazzaroni». È qui in gioco l'esistenza stessa dell'autorità dello Stato, e quindi del bene comune, non tanto le figure dei singoli governanti. È chiaro che noi, chiamati a responsabilità di governo, abbiamo prima di tutto l'obbligo di un comportamento etico irreprensibile (di non essere cioè lazzaroni), ma è altrettanto evidente che non è il singolo cittadino a poter decidere autonomamente quanto deve contribuire alla comunità in cui vive. Credo che questa forma mentis, che, purtroppo ha trovato anche in tempi recenti qualche sponda politica, sia uno degli elementi che hanno impedito alla società italiana di crescere in modo ordinato, all'altezza dei paesi più moderni e più giusti. Romano Prodi 02 agosto 2007 ------------------------------- Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 02-08-2007 alle 12:43. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Monsignor Forte è daccordo con Berlusconi!
Cioè che se sono ingiuste, se sono spese male, è comprensibile (ma non giustificabile) evadere... Io non sono daccordo, ma comunque ora mi aspetto gli stessi attacchi fatti a suo tempo a Berlusconi...
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
A mio avviso è proprio allucinante una tale richiesta e lo è ancor di più se viene da un politico. Innanzitutto dovrebbero essere più onesti loro in primis e cercare di fare il bene della comunità e non pensare ai propri interessi. Sprecare tutti i nostri soldi per passarsi tutti i piacere possibili.... e poi imporre tasse tasse tasse, vi sembra giusto? Io non dò tutti i torti a coloro che evadono il fisco. A mio avviso abbassare le tasse in modo tale da pagarle tutte. Se si continua ad evaderle bisogna stangare e anche di brutto!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di Rimborsato : 02-08-2007 alle 11:49. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.

)
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!