|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
esami di riparazione sì.
leva no anche se ciò che è stato creato in sua sostituzione ancora devo capire cos'è.... |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
un plauso al Ministro Fioroni. era ora direi! i debiti sono una cosa un pò confusa. è troppo indeciso il periodo per recuperarli e poi i ragazzi non attribuiscono il giusto rilievo, li prendono sotto gamba. l'esame fa più paura.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
più che la leva io istituirei il servizio civile obbligatorio: è pieno di ragazzi nullafacenti rendersi utili per un anno non farebbe che bene
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Sarebbe del tutto sacrosanto reintrodurre gli esami di riparazione.
La scuola italiana sta perdendo quella vocazione meritocratica che ne ha fatto un punto di riferimento assoluto per il resto del mondo, tempo addietro. Ormai bocciare è passato di moda: conseguire un diploma di maturità è diventato un diritto, non una conquista sudata, e questo è assurdo ai limiti del parossismo. La scuola non può diventare un diplomificio: non siamo tutti uguali, per fortuna, abbiamo abilità, capacità e potenzialità del tutto eterogenee! Non è assolutamente vero che tutti siamo in grado di fare un liceo classico o scientifico e di uscire con 100 alla maturità: per riuscirci bisogna essere bravi, ed è compito della scuola garantire che il livello rimanga alto, anche se questo implica precludere l'accesso al diploma ad una fascia della popolazione. Ci sono sempre gli istituti tecnici, che andrebbero abbondantemente rivalutati e potenziati, proprio perché non sono "inferiori" ai licei, ma diversi. Punto e stop. Dunque basta promossi con quattro debiti: se hai tre materie te le porti a settembre e o passi tutto e subito oppure ripeti l'anno. Da questo punto di vista sono sempre piùà convinto che il filosofo Gentile avesse perfettamente ragione nel dire "Poche scuole, ma Scuole"! Questo senza parlare dell'università, che meriterebbe un discorso a parte...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Garantire le eccezioni ovviamente, ma motivate.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
La cosa importante e che non può assolutamente essere trascurata è che comunque ciascuno deve raggiungere il massimo livello possibile per le sue capacità, non è che se uno è poco intelligente si debba mandare a zappare la terra. Aggiungo: la scuola è classista tutt'ora, la gente che va al liceo non è la parte piú intelligente della popolazione giovanile, essa è soltanto quella piú agiata nella maggior parte dei casi. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Resta il fatto che secondo me è sbagliata l'idea di abbassare il livello del liceo per andare in contro a chi non ce la fa!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel caso di trento conosco gente venuta dal galilei passata a geometri e stangata alla grande nelle materie scientifiche, e a distanza di qualche anno posso dire che avendo fatto geometri sono PARECCHIO più bravo in queste materie di gente che ha fatto il Galilei uscendo con 10 punti in più di me alla maturità e che ora non sa fare manco uno studio di funzione, o che hanno una cultura generalistica da ignoranti totali (e parlo della MAGGIOR PARTE di quelli che escono dal galilei ) e per loro stessa ammissione l'istruzione che hanno avuto è stata parecchio parziale e semplicistica rispetto a scuole professionali che dovrebbero formare sotto altri punti di vista queste sono cose che fanno pensare quando sono uscito alla maturità nella mia scuola sono stati segati 7 studenti all'esame, al galilei manco uno miracoli della commissione interna Ultima modifica di Leron : 01-08-2007 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
quando ero in età di leva, accadde che chi non aveva protezioni veniva spedito a 500 km da casa, il signorino nato e cresciuto tra vizi e agevolazioni trovava il modo per stare a 5 km da casa, se non esonerato direttamente. in altre parole [CONTRARIO] alla reintroduzione alla leva obbligatoria. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Dipende molto dai professori, alcune sezioni sfornano degli incapaci che non sanno neanche usare una stadia, altre dei ragazzi che poi frequentano l'università ad esempio architettura con profitto.
Il problema è piuttosto che se il professore spiega da cani ci sarà una parte di studenti che riuscirà a prepararsi sul libro di testo, l'altra parte meno intrapendente incontrerà difficoltà che sfoceranno negli esami di riparazione. Il servizio militare prepara anche al mondo del lavoro, non bisogna dimenticare che un buon laureato, preparato, ma incapace di lavorare in gruppo, incapace di relazionarsi con i colleghi, di controllarsi in situazioni estreme, non è una buona risorsa nel mondo del lavoro. Ultima modifica di AlexXxin : 01-08-2007 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Favorevole!
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda che gli insegnanti non vanno automaticamente in ferie con gli alunni eh c'è parecchio lavoro da sbrigare quando gli alunni sono in panciolle al mare, spesso gli insegnanti lavorano per tutto il mese di luglio, per poi rientrare il primo di settembre altro che 3 mesi di vacanze |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
Qualsiasi obbligo è contro la libertà della persona. Preferisco uno che ci vada di sua volontà a fare il servizio civile.
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
io opterei per il servizio civile obbligatorio...dato che il nostro senso civico rasenta lo zero
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
obbligarlo a fare qualcosa di utile può servire a farlo crescere, OLTRE che rendere un servizio di cui c'è bisogno e aiuterebbe molti parassiti a far capire che non esistono solo loro al mondo |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
quotone
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
Beh ma ma se io non ne ho voglia di fare il servizio civile devo farlo per forza? O se magari uno ha subito trovato lavoro deve rinunciare? L'Italia è il paese dei mille doveri senza nessun diritto :-(
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Si parla di ridurre il peso dello stato poi si vuole reintrodurre la leva obbligatoria. Questa sì che è coerenza |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la leva si e il servizio civile no? se tu "non ne hai voglia" è una cosa di secondo piano, dato che ce n'è bisogno, PER TUTTI è pieno di gente che "non ne ha voglia", è pieno di pigri lamentosi che vogliono solo i 50 euro per uscire la sera e non hanno la minima intenzione di lavorare un anno dedicato alla società sarebbe un anno prezioso, sia per te che per tutti. ma questo la maggior parte dei giovani non lo capiscono, sono troppo abituati a avere tutto e subito, non possono perdere tempo per fare qualcosa di utile. poi posso capire che il tuo senso civico sia nullo, ma servirebbe anche a formarti come persona. un anno di servizio civile dovrebbe essere un dovere civico PS: per la cronaca il servizio civile sei TU che scegli DOVE prestarlo e in che ambito, inoltre sei pagato 436 euro al mese netti. non è tanto ma va bene per essere un lavoro part time che puoi fare contemporaneamente a altre attività come l'università dire "non ho voglia di fare il servizio civile" è come dire che non hai voglia di fare niente, dato che sei tu che scegli cosa fare ed è una cosa che forma tantissimo sia per un futuro lavorativo che per una coscienza civica Ultima modifica di Leron : 01-08-2007 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.