|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Reintrodurre leva e esami di riparazione?!
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...ione=&sezione=
Cadono in contemporanea la dichiarazione del ministro dell’Istruzione Fioroni di volere ripristinare l’esame di riparazione e l’intervista con il ministro della Difesa nella quale Parisi rimpiange i tempi della leva obbligatoria. A scuola i debiti formativi, a quanto pare, sono un fallimento. Del resto cosa volete che importi ai ragazzi italiani, che già viaggiano con una quota di 27 mila euro pro capite di debito pubblico (e che abitano in un Paese che ha sempre visto con favore la prospettiva di vivere sopra i propri mezzi) di accollarsi un debito in più, per giunta onorato di un appellativo grazioso, come «formativo»? La responsabilità della loro impreparazione, peraltro, ricade sugli istituti, il cinquanta per cento dei quali si astiene dall’organizzare i previsti corsi di recupero. Quanto all’esercito, qualche giorno fa aveva destato sospetto l’aggiornamento delle liste di leva da parte della Difesa, benché liquidata come procedura burocratica. Nello smentire l’intenzione di reintrodurre la naja, tuttavia, il ministero ha voluto ricordare che la leva non è stata abolita ma solo «sospesa». E l’intervista di Parisi insiste sul dato che il numero di soldati professionalmente arruolatisi è insufficiente rispetto alle esigenze dell’Italia. L’esperienza militare e la riparazione scolastica richiamano, di positivo, un ideale sociale che gli ultimi vent’anni hanno progressivamente spazzato via. Sia nel prestito gratuito delle proprie forze al servizio del Paese, al di fuori di un progetto individualistico, sia nella necessità che una classe scolastica viaggi più o meno uniformemente nell’impegno e nell’apprendimento è contenuta una tensione comunitaria tutt’altro che riprovevole. Il problema è che in entrambi i casi la soggezione al gruppo era ispirata a un rigore gerarchico ritenuto incompatibile con il senso partecipativo che educa e affeziona alla democrazia. La crisi della pedagogia scolastica affidata allo spauracchio della sanzione e l’oscurato fascino della caserma sono il frutto di un lungo processo storico che ne aveva decretato la morte prima che venissero ufficialmente cancellate, e che aveva trovato nella sinistra la promessa di visioni alternative. Per questo il ritorno di fiamma lascia assai sconcertati: contrariamente a quanto spesso si dice, il vero dramma della sinistra non è di essere schiava di pregiudizi ideologici con cui si rifiuta di fare i conti, bensì di essere troppo facilmente convertibile ai pregiudizi che aveva contribuito a demolire. La scuola e la caserma, peraltro, toccano uno dei punti più delicati di una sinistra chiamata a responsabilità di governo: il rapporto con il principio di autorità. Riconoscerlo, e al tempo stesso rimeditarlo, trovando forme di applicazione compatibili con la propria storia e identità, è una delle sue lacerazioni più sofferte, come dimostrano i contrasti interni che sollevano le posizioni di Cofferati a Bologna. In ogni caso, ripensare vecchie esperienze in un contesto che nel frattempo si è ulteriormente evoluto e modificato non è solo una dichiarazione di bancarotta delle riforme precedenti, ma un trapianto irrealistico quanto insano. Suvvia, un po’ di fantasia: quando i giovani sfilavano contro la naja o l’autoritarismo dei docenti, rivendicavano, quale progetto palingenetico, l’immaginazione al potere. E certo non è prova d’immaginazione riportare nostalgicamente la società indietro di vent’anni. Il minimo che si possa addebitare (e non formativamente) alla classe politica è una grande pigrizia intellettuale. Il recente pamphlet di Bruno Arpaia Per una sinistra reazionaria auspica che i due termini non suonino più antitetici, ma quel desiderio rischia di realizzarsi con una velocità e una nettezza certamente esorbitanti dalle intenzioni dell’autore. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Io negli esami riparatori non ci vedo nulla di male, anche se secondo me tutte le scuole dovrebbero garantire assistenza a chi ha problemi in una qualsiasi materia...
Gli arruolamenti non sono inferiori al fabbisogno, siamo noi che al posto di starcene a casa nostra occupiamo il suolo straniero. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
decisamente favorevole agli esami di riparazione.
era ora che si accorgessero dell'immane vaccata dei debiti formativi e relativi corsi di recupero... in linea di massima non sarebbe una cattiva idea anche la reintroduzione della leva/servizio civile obbligatorio ma per un periodo inferiore rispetto al passato. 6 mesi sarebbero accettabili. naturalmente dovrebbe essere obbligatorio per uomini e donne
Ultima modifica di Froze : 01-08-2007 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ceto ch enon sarebbe male reintrodurre le due cose.
Sta venendo su un agenerazione di debosciati. L'esercito e la scuola potrebbero almeno parzialmente rimediare alla mancanza di palle dei genitori "moderni" |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Ho gia dato,in tutti e due le cose
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
d'accordo per la scuola, non sulla leva.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ho solo una parola da dire per spiegare come la attuale coalizione i pseudo sinistra faccia le scelte importanti identiche a quelle che farebbe la pseudo destra ora alla (finta ) opposizione:
aspen - aspenia ci son tutti le maggiori teste di centro, di destra, di sinistra, di economia e di politica, un bel circolo-BENE dove si decide assieme cosa fare e come ... al di là delle sceneggiate mass-mediatiche a cui ci han abituato i nostri politici per farci intendere che son in netto contrasto fra loro.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
per la leva non saprei, per il servizio civile invece le cose vanno bene, ci sono anche troppi volontari
io comincio quest'anno |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
comunque son favorevole tanto alla erintroduzione di bocciature ed esami quanto a sei mesi di servizio civile per uomini e donne.
dirò di più: imho dovrebbe essere obbligatorio far servizio civile fino ai 50 anni almeno due settimane all'anno TUTTI!! ovviamente retribuite come fossero ferie per chi lavora. sarebbe un gran modo di darsi tutti da fare per il bene di tutti!! edi sentirsi più "collettività"... un modo per disincentivare la mentalità da "furbetto di quartiere". incendi, alluvioni, sicurezza civile .... etc etc etc...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
io son stato bocciato alle superiori e penso che sia stata una delle cose migliori che potesse capitarmi dal lato della formazione personale
secondo me dovrebbero evitare di graziare così tanto: una bocciatura spesso fa crescere, non è un anno perso |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Lo Stato ha il dovere di dare lezioni agli studenti in difficoltà, sta scritto sulla costituzione.
Tra l'altro usare un insegnante statale costa decisamente meno: sia perché le lezioni private costano di piú, sia perché le lezioni private di solito servono ad una sola persona, mentre facendole a scuola potrebbero usufruirne piú persone. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
lezioni private?
![]() a mio tempo fui rimandato dato che durante l'anno avevo decisamente sottovalutato una materia. mi son messo a studiare da solo, senza bisogno di far spendere inutilmente soldi ai miei... i libri li si hanno e tutto cio' che si deve studiare per l'esame di riparazione veniva ampiamente spiegato durante l'anno...
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
idem
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Favorevole sia per la riparazione che per la naja, adesso a scuola passano anche gli oranghi, così le aziende si ritrovano per le mani dei mollaccioni e finiscono per richiedere la triennale per assumere un venditore d'auto.
Il servizio di leva forma il carattere di chi è già sulla buona strada per maturare, ci sono scelte da fare anche in caserma, prima di tutto la compagnia giusta. Rigore, rispetto, lealtà! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: pistoia
|
secondo me la reintroduzione degli esami di riparazione sarebbe una cosa positva
secondo me vanno organizzati corsi estivi di recupero nelle stesse scuole, non è un diritto degli insegnanti avere quasi tre mesi di vacanze. Riguardo al servizio di leva non ne vedo la necessità, ma si potrebbe istituire un servizio civile obbligatorio (sia per uomini che per donne) di durata semestrale. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Assolutamente favorevole a entrambe le proposte
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.