|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
è ESATTAMENTE quello che è successo in questo caso.
Il cane era ABBANDONATO a se stesso e si trovava in mezzo alla strada. Anzi no. C'è una differenza in effetti... Una TV al plasma è BEN + visibile rispetto ad un cane.
|
|
|
#322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
La distanza a cui riesco a vedere in una strada non illuminata durante un temporale solo con gli anabbaglianti è la distanza che impiego per l'arresto totale, altrimenti sono imprudente. |
|
|
|
|
|
|
#323 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() andare piano ed essere prudenti? ![]() Tu in una strada extraurbana col limite a 90 km/h vai a 30 km/h? ![]() E cmq secondo te se ti vedi sbucare qualcosa in mezzo alla corsia istintivamente non ti viene da sterzare? Io così mi sono salvato perchè ho frenato e sterzato. Ma fortunatamente la mia macchina ha l'ABS.
|
|
|
|
#324 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
|
Sulla sentenza http://www.zampette.it/leggi/sentenz...istenziale.pdf
|
|
|
|
|
|
#325 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#326 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Sulla sentenza è chiaramente scritto che il cane sbucava improvvisamente sulla strada, non che il cane si stava riposando piazzato in mezzo alla strada da prima che arrivasse l'auto.
|
|
|
|
|
|
#327 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Praticamente quando piove di notte non prendi la macchina dato che dovresti andare a non + di 10 km/h stando a quello ke dici calcolando sia la scarsa visibilità che l'aumentato tempo d'arresto?
|
|
|
|
#328 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari vai davvero a 10 all'ora su una extra-urbana e poi ti lamenti se arriva qualcuno da dietro una curva con un camion e ti disintegra.
|
|
|
|
#329 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Oh, ma non sta mica scritto da nessuna parte che ci si può buttare in mezzo alla strada senza alcuna prudenza eh!
|
|
|
#330 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#331 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se poi facendo i 110 sotto la pioggia e investi qualcuno, poi non ti lamenti che gli devi pagare i danni e che finisci in prigione? Meglio andare forte? Vedi te, sei libero. Ultima modifica di Hideryl : 31-07-2007 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
|
#332 |
|
Junior Member
|
Pagina 3, dice chiaramente che il cane attraverasava improvvisamente la strada.
p.s. credo che nessun idiota al Mondo, se vede un oggetto o un animale fermo in mezzo alla strada, invece di scansarlo lo centri apposta, causando danni alla sua macchina e rischiando di farsi male, tu che dici? |
|
|
|
|
|
#333 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quando quello davanti a me si è accordo di un tappo e si è fatto tutte e tre le corsie in sbandata, se io avessi sterzato sarei finito giù dal cavalcavia. Per fortuna tengo le distanze di sicurezza e i freni funzionano: ho frenato in maniera equilibrata, dritto, il carrello mi ha dato la botta ma ha attivato subito il freno inerziale e sono riuscito a fermarmi molto prima di inchiappettare quello che sbandava. Sono già pirla perché: - viaggio di sabato, - viaggio con una macchina trentennale, - mi porto dietro quintalate di cose perlopiù superflue, - non sono particolarmente svelto di riflessi Ma per fortuna tengo distanze di sicurezza tali da poter reagire senza andare nel panico e senza mettere in pericolo né la mia vita né quella degli altri. Certamente se avessi l'abs potrei agire diversamente, ma visto che non ce l'ho non mi resta che adeguarmi ed evitare di far pagare agli altri il fatto che non ce l'ho. Di notte, se piove, non supero mai i 50. |
||||
|
|
|
|
|
#334 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti nessuno dice che il gesto è doloso (fatto con l'intento di far del male) o comunque volontario (fatto con il chiaro intento). Si dice semplicemente che è un atto colposo, cioè avrebbe potuto evitarlo se fosse stato più prudente. |
|
|
|
|
|
|
#335 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#336 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti dico che non ha fatto niente per evitare l'incidente non vuol dire che l'abbia fatto apposta, ma che probabilmente era distratto e non ha tenuto una "condotta di guida irreprensibile". |
|
|
|
|
|
|
#337 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da quello che scrivi sono sempre + convinto che la tua esperienza alla guida sia MOLTO limitata. Per esperienza diretta, facendo per l'ennesima volta il tragitto Reggio Calabria-Torino, quella volta mi è capitato di beccare un DILUVIO universale sulla famosissima autostrada Genova-Torino (Famosa per le curve + ke altro). Ebbene.. secondo te chi era + pericoloso? chi come me viaggiava tra i 50 e i 70 km/h o chi da VERO IDIOTA si FERMAVA DI BOTTA o procedeva a 10 km/h ostruendo l'autostrada?
|
|
|
|
#338 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ma, come già detto, quale deficiente, in caso di ostacolo presente da prima in mezzo alla strada, preferirebbe andargli a dosso, a rischio di farsi male e danneggiare la propria auto? Io credo proprio che molti di quelli che parlano qui nemmeno abbiano la patente. |
|
|
|
|
|
|
#339 |
|
Senior Member
|
Ecco appunto.
Quindi in quel caso dimmi come avresti potuto evitare il cane in quella situazione a 50 km/h?
|
|
|
#340 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.