|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
|
|
|
|
#243 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
l'art 2052 è chiaro Art. 2052 Danno cagionato da animali Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito (1218,1256; Cod. Pen. 672). Qua davvero siamo all'assurdo: una persona che abbandona un cane in mezzo all'autostrada potrebbe secondo questa logica vedersi riconoscere i danni se l'eventuale automobilista che lo investe non fosse in grado di provare di aver adottato tutti i mezzi per poter evitare il danno? Ma che stiamo scherzando? E' evidentissimo il concorso di colpa del proprietario dell'animale che non ha dimostrato in nessun modo di aver evitato la fuga dell'animale. Fosse anche stato distratto l'automobilista in questione pensare che un cane quando attraversa la strada adotti una condotta consona al codice salvo che non si provi il contrario significa riconoscergli uno status che non si riconosce nemmeno ai conducenti. Il punto centrale è che il cane semplicemente li di notte non ci doveva essere. |
||
|
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#245 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
non c'entra la dignita,non si sta parlando di condizioni di vita ma di risarcimenti morali che sono una cosa ultra soggettiva.
C'è a chi vengono dati i danni morali perche gli hanno rotto il vaso della nonna a cui teneva tanto.Se vale per un oggetto inanimato mi pare ovvio che a maggior ragione puo valere per un animale |
|
|
|
|
|
#246 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
p.s. mio nonno abitava vicino alla statale, siccome LUI ci teneva al suo cane, gli aveva fatto un bel recinto onde evitare che finisse sotto le auto, ed onde evitare di tenerlo alla catena, che fa male al collo dell'animale. Uno che ci tiene davvero non lascia liberi i propri animali. |
|
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io a questo punto farei ricorso, son sicuro che in virtù di quanto riporta il codice verrebbe non solo scagionato ma anche risarcito dei danni alla vettura!!!
|
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Fine delle discussioni. |
|
|
|
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
Città: K-Pax
|
Quote:
Secondo, non ci vedo niente di "assurdo" nel dire che se uno non fa niente per evitare un incidente, la colpa è sua. Se lo potevi evitare e invece ti sei addormentato son cavoli tuoi. |
|
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#253 |
|
Senior Member
|
questo è un altro discorso,si stava parlando dei danni morali in se che mi pare ovvio ci possono stare visto che è evidente che una persona si puo affezionare a un cane a un gatto
|
|
|
|
|
|
#254 |
|
Senior Member
|
ridicolo appunto. Se stessimo parlando di due persone ci sarebbe il concorso di colpa. Mentre visto che stiamo parlando di un cane e di una persona il concorso di colpa non c'è. Per quale logica scusate? Si presuppone che il cane non stesse inseguendo o non fosse inseguito da nessuno... ma che scherziamo? C'è qualcuno che lo può testimoniare questo? Si presuppone cosa? che stesse attraversando sulle striscie e avesse guardato a destra e a sinistra? Te lo devo spiegare io che un cane non ha la minima idea di come si attraversi una strada a meno che non sia stato addestrato a farlo?
|
|
|
|
|
|
#255 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
DA ADESSO IN POI ALLORA...NEL MALAUGURATO CASO DOVESSIMO INVESTIRE UN ANIMALE.....FUGAAAAAAAAAAAAAAA
e almeno risolviamo il problema... lo hannovoluto loro |
|
|
|
|
|
#256 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#257 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Perchè gli stessi non si scagliano con lo stesso ardore contro quelle grandissime teste di cazzo che i cani li abbandonano, causa principale di questo tipo di incidenti, oltre che dei danni morali che procurano a quelle povere bestie, o di quelli che ne trascurano la custodia? Se vogliamo mettere in puntini sulle "i" a questo caso, il fatto che il cane sia rimasto tutta la notte in quel fosso mi fa dedurre che i padroni non erano nei pressi del cane quando è successo l'incidente, giusto? Anzi, mi fa dedurre che non sapessero nemmeno lontanamente dove fosse il cane, e qua i casi sono due, il primo è che fossero abituati al fatto che il cane se ne andava per conto proprio per parecchie ore o addirittura per tutta la notte, il secondo è che fosse ad una distanza tale dai padroni da non metterli in condizioni di ritrovarlo, ma c'è pure un terzo caso se non è valido il primo, che i padroni si sono sì preoccupati, ma sino ad un certo punto... Tutti questi casi, o presi singolarmente, mi danno l'idea di una cura del cane non di certo esemplare, cosa dire di questo allora?!
|
|
|
|
#258 |
|
Senior Member
|
Appunto, quindi è la PADRONA che deve dimostrare di non avere colpa in questo caso al pari del conducente. Qua invece la sentenza interpreta la 2054 in modo a dir poco aberrante, in caso di incidente con un animale per la strada vige la presunzione di colpevolezza per l'autista... ma che scherziamo?
|
|
|
|
|
|
#259 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di cause in corso simili a queste con cani-gatti-cavalli che fanno danni e con risarcimento o non c'è ne saranno migliaia.la notizia era i danni morali che fino ad ora erano stati dati solo per persone e cose e mai per gli animali.Certo sarebbe stato meglio un precedente piu chiaro dove c'èrano le chiare intenzioni di fare male all'animale che sicuramente ci sono. |
|
|
|
|
|
|
#260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo voi posso denunciarlo no? mi servono appunto 1500€
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.

io a questo punto farei ricorso, son sicuro che in virtù di quanto riporta il codice verrebbe non solo scagionato ma anche risarcito dei danni alla vettura!!!
secondo voi posso denunciarlo no? mi servono appunto 1500€