Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2007, 13:26   #41
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Descrivo come dovrebbe comportarsi su una MB Intel (uso il condizionale in quanto non l'ho mai provato, in AMD è leggermente diverso).

Se si possiede sia una MB con tecnologia Link-boost e una scheda video compatibile, allora il bios attiva il Link-boost stesso. Questo comporta:

-innanzamento del FSB del 25%, con conseguente innalzamento della frequenza della CPU

-innalzamento della base dei tempi del PCI-e del 25%, da 100 MHz a 125 MHz ( e non come avevo erroneamente scritto nel primo post, quella è la base dei tempi per il bus HTT, che di solito viene moltiplicata per 5/4)

Ora, il problema di fondo è che, mentre Nvidia è sicura che sia la MB, sia la GPU reggano l'overclock in quanto le produce, lo stesso non può dirsi per la CPU. Ed infatti nel manuale consigliano di innalzare il Vcore. Questo è il motivo per cui con gli aggiornamenti BIOS alcuni produttori lo hanno disattivato nel setup di default (e dal mio punto di vista è incauto averlo attivato: se non sei capace di attivarlo allora non lo apprezzi).

Se poi qualcuno crede che si possa acquistare una MB che abbinata ad una scheda video in automatico imponga un overclock del 25% e "bruci" tutti gli hdd facendo fioccare le richieste RMA, è un altro paio di maniche.

Ultima modifica di blade9722 : 22-07-2007 alle 13:51.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 14:15   #42
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da +Lonewolf+ Guarda i messaggi
come?

gira ancora questa disinformazione???

cmq nn cambiare la 8800 per la 2900 che è già un'ottima scheda di suo
Fatta 2 settimane fa circa.

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3029&p=2

Non mi sembra di essere io quello disinformato

sommojames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 14:47   #43
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Non è una questione di sboronate teoriche, è che a volte per un ingegnere elettronico che di professione progetta circuiti integrati da 10 anni è difficile sconfessare una leggenda metropolitana che aleggia nel web senza andare sul tecnico.

Per il Link-boost, visto che mi consideri uno sborone chiedilo pure a Nicola1985.
Siamo in un forum di discussione, dove si cerca di comunicare con la gente.
La tua, a mio parere, è stata una sboronata, perchè non ha portato nulla di utile alla discussione e hai cercato di mostrare u na tua maggiore conoscenza con dei termini tecnici che la maggior parte della gente sul furum non è in grado di comprendere.

Se davvero sei quello che dici, mi aspetto una spiegazione, altrimenti la tua rimane una "sboronata".
Oltretutto, se non progetti sistemi come quelli che stiamo discutendo, a mio parere potrebbe sfuggirti qualcosa. A volte una conoscenza parziale porta ad errori più mastodontici dell'ignoranza. Non dico che questo sia il tuo caso, ma giusto per specificare il mio punto di vista.

EDIT: vedo che sul linkboost hai già detto qualcosa, non mi ero accorto della terza pagina!

Ultima modifica di calabar : 22-07-2007 alle 14:50.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 15:49   #44
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Siamo in un forum di discussione, dove si cerca di comunicare con la gente.
La tua, a mio parere, è stata una sboronata, perchè non ha portato nulla di utile alla discussione e hai cercato di mostrare u na tua maggiore conoscenza con dei termini tecnici che la maggior parte della gente sul furum non è in grado di comprendere.

Se davvero sei quello che dici, mi aspetto una spiegazione, altrimenti la tua rimane una "sboronata".
Oltretutto, se non progetti sistemi come quelli che stiamo discutendo, a mio parere potrebbe sfuggirti qualcosa. A volte una conoscenza parziale porta ad errori più mastodontici dell'ignoranza. Non dico che questo sia il tuo caso, ma giusto per specificare il mio punto di vista.

EDIT: vedo che sul linkboost hai già detto qualcosa, non mi ero accorto della terza pagina!

Il punto è: tutto questo è nato dalla seguente sequenza di affermazioni:

"la frequenza del pci-e va tenuta costante a 100mhz"

"glielo dite voi o glielo ridico?beh fa come vuoi..."

"quando si overclokka la cpu salgono in sincrono bus pci e pci-e a meno che la scheda madre non ha i fix che consentono di salire di bus mantenendo costante la frequenza pci e quella pci-e!
ora se la tua mobo ti fa selezionare la frequenza vuol dire che ha i fix ma la pci va tenuta a 33.33mhz e la pci-e a 100mhz pena la rottura di hdd e periferiche varie!!
io te l'ho detto poi fai te!"

Appare evidente come la discussione sia stata portata sul piano dei discorsi da osteria, quelli per cui tutti sono allenatori della nazionale, meccanici della ferrari o progettisti di CPU. Io ho compensato andando sul tecnico specifico.

Sono d'accordo che una sfilza di termini tecnici incomprensibili alla gente sia del tutto inutile, ma una osservazione comprensibile del tipo: "se overclocchi il PCI-e fai esplodere tutto", per di più accompagnata da un "glielo dite voi o glielo ridico?beh fa come vuoi..." , risulta a mio giudizio dannosa. Dannosa in quanto trasmette una informazione non corretta e nel modo sbagliato.

Ora, a fronte della mia esperienza sul campo, sia professionale che amatoriale:
- ho sempre overcloccato di tutto e non ho mai rotto nulla, non solo: non ho mai conosciuto nessuno che abbia mai rotto qualcosa
- sono a conoscenza delle modalità di fallimento dei semiconduttori (anche perchè le prove vita le devono passare anche quelli che sviluppo io), e dal mio punto di vista il mero aumento della frequenza può portare al massimo ad un invecchiamento più veloce del componente, un po' come se lo tenessimo acceso per più tempo
- l'unico meccanismo di fallimento di overclock di cui esiste un minimo di documentazione (lacunosa) è la "Northwood sudden death syndrome", ma non è questo il caso

Mi sono trovato con un parere contrario e non ho fatto nient'altro che fare ciò che solitamente faccio in ambito lavorativo: ho chiesto una descrizione dettagliata del fenomeno con dati a supporto della tesi.

Se poi la risposta è "ma è risaputo che è così!" allora si sta uscendo dal tecnico e si sta entrando nell'osteria.

Ultima modifica di blade9722 : 22-07-2007 alle 16:21.
Old 22-07-2007, 15:54   #45
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DarkVampire Guarda i messaggi
ricorda inoltre ke le ati sono delel perfette sukkia corrente...quasi il doppio di una nvidia..
sicuro
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 16:11   #46
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
su su dai nn litigate

nn so voi, ma io questo dilemma me lo porto dietro da almeno 2 anni... e ancora ho il dubbio!!!

l'overclock della frequenza del bus PCI-Ex è dannoso o no????

ricordo che un discorso del genere si faceva anche con l'AGP 8x, ma anche lì non ho mai saputo a chi credere....
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 16:18   #47
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
su su dai nn litigate

nn so voi, ma io questo dilemma me lo porto dietro da almeno 2 anni... e ancora ho il dubbio!!!

l'overclock della frequenza del bus PCI-Ex è dannoso o no????

ricordo che un discorso del genere si faceva anche con l'AGP 8x, ma anche lì non ho mai saputo a chi credere....

E' un bus come un'altro, l'incremento di frequenza lo sollecita come sollecita qualsiasi interfaccia di comunicazione. Non comprendo l'origine di queste paure "dedicate" su questo bus o su quello AGP.
Old 22-07-2007, 16:27   #48
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

guarda io sono il primo che serca di dare spiegazioni "logiche" e "pensate"

ma quando ti ritrovi un sacco di voci che girano e tutti dicono la stessa cosa... i dubbi ti vengono!!!

ad es, io ho fatto un OC della mia CPU molto azzardato (addirittura ho toccato il 100% di OC) ma mi sentivo "tranquillo" nel farlo perchè bene o male è un'operazione che faccio da anni e qualcosa ne so...

incrementare invece il bus PCI-Ex invece mi fa venire i dubbi, anche perchè non ci sono prove fatte sul campo, non si sa realmente QUANTO una scheda video possa reggere un incremento della velocità di bus... e poi non saprei come prendere provvedimenti (vedi l'equivalemtente di Overvolt e raffreddamenti maggiorati)

cosa overvolti sulla scheda video?? la GPU???? oppure la gestione è di qualche altro componente, di qualche PLL???

parlo da inesperto in elettronica (manco fisica 2 ho passato quest'anno accidentti ) quindi se qualcuno, DATI ALLA MANO, riuscisse a spiegarmi qualcosa sarei grato!

ultima cosa: mi dispiace inquinare questo 3D con le mie seghe mentali, ma mi secca aprire ancora altri 3D, sarebbe già il quinto in tutti questi anni su vari forum... e tutti puntualmente ti snobbano dicendoti che è rischioso e basta...
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
Old 22-07-2007, 16:34   #49
andry1234
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Campobasso
Straquoto blade. Credo sia stato chiarissimo: quindi nn vedo xké continuare a discutere su questo argomento. Ciaooo andrea
andry1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 16:38   #50
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
guarda io sono il primo che serca di dare spiegazioni "logiche" e "pensate"

ma quando ti ritrovi un sacco di voci che girano e tutti dicono la stessa cosa... i dubbi ti vengono!!!

ad es, io ho fatto un OC della mia CPU molto azzardato (addirittura ho toccato il 100% di OC) ma mi sentivo "tranquillo" nel farlo perchè bene o male è un'operazione che faccio da anni e qualcosa ne so...

incrementare invece il bus PCI-Ex invece mi fa venire i dubbi, anche perchè non ci sono prove fatte sul campo, non si sa realmente QUANTO una scheda video possa reggere un incremento della velocità di bus... e poi non saprei come prendere provvedimenti (vedi l'equivalemtente di Overvolt e raffreddamenti maggiorati)

cosa overvolti sulla shceda video?? la GPU???? oppure la gestione è di qualche altro componente, di qualche PLL???

parlo da inesperto in elettronica (manco fisica 2 ho passato quest'anno accidneti ) quindi se qualcuno, DATI ALLA MANO, riuscisse a spiegarmi qualcosa sarei grato!

ultima cosa: mi dispiace inquinare questo 3D con le mie seghe mentali, ma mi secca aprire ancora altri 3D, sarebbe già il quinto in tutti questi anni su vari forum... e tutti puntualmente ti snobbano dicendoti che è rischioso e basta...

Dunque, per quanto riguarda il PCI-e, cambiando la base dei tempi cambi solo la velocità del bus di comunicazione. Quindi solleciti maggiormente solo i terminali di input-output. Da questo punto di vista, è sicuramente una modifica più leggera, ad esempio, dell'overclock del bus a 100MHz del vecchio chipset 440BX per PentiumII/III, in cui praticamente si overcloccava tutto, compreso chipest, cpu, controllore RAM, bus PCI.

Nella serie G80 Stream processor, ROPs e RAM hanno ognuno il loro clock dedicato ricavato moltiplicando una base dei tempi indipendente da 27 MHz. Il rapporto di moltiplicazione fra ROPs e Stream processor è fissato, credo da BIOS.

In generale, se ti limiti a toccare le frequenze correrai rischi irrisori. Invece, aumentando le tensioni si può fare il pasticcio.

Ultima modifica di blade9722 : 22-07-2007 alle 16:58.
Old 22-07-2007, 16:53   #51
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Quote:
Dunque, per quanto riguarda il PCI-e, cambiando la base dei tempi cambi solo la velocità del bus di comunicazione. Quindi solleciti maggiormente solo i terminali di input-output. Da questo punto di vista, è sicuramente una modifica più leggera, ad esempio, dell'overclock del bus a 100MHz del vecchio chipset 440BX per PentiumII/III, in cui praticamente si overcloccava tutto, compreso chipest, cpu, controllore RAM, bus PCI.

Nella serie G80 Stream processor, ROPs e RAM hanno ognuno il loro clock dedicato ricavato moltiplicando da una base dei tempi indipendente da 27 MHz. Il rapporto di moltiplicazione fra ROPs e Stream processor è fissato, credo da BIOS.

In generale, se ti limiti a toccare le frequenze correrai rischi irrisori. Invece, aumentando le tensioni si può fare il pasticcio.
bene

FINALMENTE UNA SPIEGAZIONE!!!!
quindi presumo che con schede più vecchie (vedi serie 5/6/7 Nvidia) la faccenda sia leggermente più rischiosa, giusto?

cmq grazie della spiegazione, ERA ORA!!!
Old 22-07-2007, 16:58   #52
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
bene

FINALMENTE UNA SPIEGAZIONE!!!!
quindi presumo che con schede più vecchie (vedi serie 5/6/7 Nvidia) la faccenda sia leggermente più rischiosa, giusto?

cmq grazie della spiegazione, ERA ORA!!!
No, aspetta:

Nessuna scheda video ha mai avuto il proprio clock interno vincolato a quello del bus, nè tantomeno schede audio o di rete

Nei vecchi sistemi con il bus overcloccavi tutto ciò che stava direttamente su scheda madre e la RAm, ma non le schede PCI/AGP/PCI-e.

Ultima modifica di blade9722 : 22-07-2007 alle 17:02.
Old 22-07-2007, 17:09   #53
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

so bene che le frequenze RAM video, GPU ecc sono non vincolate al bus (poche cose le so anche io )

Forse ho capito male allora, tu hai detto che quando si aumenta il bus vengono (giustamente) stressate la parte di Input e Output

quindi, se da un lato troviamo il CHipset (north o south che sia), dall'altra parte che c'è???? la GPU direttamente o qualche componente della scheda video esterno alla GPU?

Ultima modifica di marcy1987 : 22-07-2007 alle 17:12.
Old 22-07-2007, 17:12   #54
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
so bene che le frequenze RAM, GPU ecc sono non vincolate al bus (poche cose le so anche io )

Forse ho capito male allora, tu hai detto che quando si aumenta il bus vengono (giustamente) stressate la parte di Input e Output

quindi, se da un lato troviamo il CHipset (north o south che sia), dall'altra parte che c'è???? la GPU direttamente o qualche componente esterno?
La GPU direttamente,non mi risulta che siano mai stati utilizzati transreceiver separati.

Per curiosità: fino al 440BX (incluso) FSB e controllore RAM erano vincolati. Quando hanno introdotto il bus a 133MHz hanno lasciato la possibilità di avere un 3/4 sulla SDRAM.
Old 22-07-2007, 17:15   #55
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

grazie mille

curiosità: ce l'ho avuto quel chipset, e da lì che cominciarono i dubbi sul bus PCI e AGP...
Old 22-07-2007, 19:23   #56
+Lonewolf+
Senior Member

L'Avatar di +Lonewolf+

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da sommojames Guarda i messaggi
Fatta 2 settimane fa circa.

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3029&p=2

Non mi sembra di essere io quello disinformato

quetsa è pura disinformazione invece

quei test sono fatti con i 7.5 e su Vista...guardati test attuali fatti con i 7.7...la gts non se la vede proprio, l'unico gioco in cui sta sopra è neverwinter

mi meraviglio che ci siano ancora utenti che pensano tali cavolate
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt
+Lonewolf+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 19:27   #57
andry1234
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da +Lonewolf+ Guarda i messaggi
quetsa è pura disinformazione invece

quei test sono fatti con i 7.5 e su Vista...guardati test attuali fatti con i 7.7...la gts non se la vede proprio, l'unico gioco in cui sta sopra è neverwinter

mi meraviglio che ci siano ancora utenti che pensano tali cavolate
innanzitutto grazie a lonewolf: in poche parole mi ha tolto moltissimi dubbi.

poi un grazie anche a blade per la sua "vera" (e nn fasulla come certi carlatani che girano sul forum) preparazione sia tecnica che pratica.

ancora , grazie

ciaoooooo

andrea
Old 22-07-2007, 19:55   #58
andry1234
Bannato

asus eah 2900 xt 512 in offerta a 350 ss incluse, che faccio la prendo ???????

grazie

ps. in base all'intervento di lonewolf, nn mi sembra più così catastrofica la ati

ciaoooo

andrea
Old 22-07-2007, 20:13   #59
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Secondo me la questione non cambia: se con la 8800 ti trovi bene, secondo me non ha molto senso fare il cambio ora con una scheda si superiore, ma non di così tanto da giustificare la corsa all'acquisto.
Naturalmente dipende anche dal prezzo a cui la vendi...

@blade9722
Sono d'accordo, e per questo chiedevo qualche motivazione o riscontro alle vostre tesi, sia all'uno che all'altro
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 20:14   #60
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
E' un bus come un'altro, l'incremento di frequenza lo sollecita come sollecita qualsiasi interfaccia di comunicazione. Non comprendo l'origine di queste paure "dedicate" su questo bus o su quello AGP.
più che altro c'è da dire che da quello che mi risulta leggendo sulla rete oc il pci-expresss tipo a 125 non porta alcun beneficio tangibile, per cui il gioco non vale per nulla la candela insomma....
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian