Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2007, 19:34   #281
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Anche le vostre sono opinioni e non dati oggettivi.

Perchè non esiste medico o dietista serio che consigli di eliminare una categoria intera di cibi, non a caso, anche a chi fa una dieta per dimagrire, viene dato da mangiare poco ma di tutto
No no, calma, se mi parli di inquinamento io ti porto dati oggettivi e ti sfido a dare torto alla FAO con un "ma va là", per esempio. OK, dibattiamo sull'etica se vuoi, ma sui dati oggettivi...

Per me il "fa bene" (a parte che mi sembra di sentire mia nonna, ma vabbè) vuol dire vivere (senza problemi). Se eliminare un'intera categoria di cibi mi fa vivere ugualmente, posso dire che mi fa anche bene?
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
dove ti avrei mandato a fare in culo?

avventisti
la maggiorparte di loro sono vegetariani/vegani
e gli articoli che hai postato sono scritti da ricercatori/docenti di universita' avventiste. da qui la mia domanda.
Oddio, io manco sapevo esistessero sti avventisti. Dov'è che hai letto che sono avventisti? Io leggo:
- American Dietetic Association (1700 membri sparsi in tutto il mondo).
- Dipartimento di Nutrizione dell'Università di Andrews.

Anyway, si potrebbe commentare l'argomento, non chi l'ha scritto.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 19:44   #282
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da joesun Guarda i messaggi
beh, ammazzare il coniglietto per soddisfare il tuo desiderio di carne mi sembra un pò eccessivo. stai a sottolineare l'aspetto truculento in modo da indurre una reazione violenta da chi non la pensa come te.
inclusa l'ultima frase.
lascialo perdere
Old 03-07-2007, 19:55   #283
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da ale85xp Guarda i messaggi
questo lo so bene.. esame biochimica... era una provocazione... se fossimo vegetariani dovremmo riuscire a digerire anche quella ma non lo facciamo
nonnonnò!

in natura esiste solo il D-glucosio, non l'L-glucosio.
Entrambi (D- e L- glucosio) possono assumere, quando chiusi ad anello, la conformazione "alfa" o "beta" (le due forme sono in equilibrio)

http://it.wikipedia.org/wiki/Glucosio#Isomeria

si tratta della conformazione della molecola, non della chiralità del carbonio.
Old 03-07-2007, 19:58   #284
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da ale85xp Guarda i messaggi
come gia detto in altro topic tutto questo è sbagliato.. abbiamo un ph acido nello stomaco i colori ti posso dire servono per vedere il manto degli anomali anche i leoni hanno ghiandole sudorifere in tutto il corpo e soprattutto ma par difficile che nell'intestino arrivino frutti interi che servirebbero a creare movimento
altra domandina.. parli di mancanza di uricasi.. bene se fossimo vegetariani riusciremmo a mandare giu e degradare anche la cellulosa.... ma qualcosa non mi torna allora....
peccato che anche gli erbivori più erbivori che si può non la digeriscono "di loro" ma hanno dei simbionti nello stomaco che lo fanno.
Old 03-07-2007, 20:18   #285
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
la cellulosa non la digeriamo perchè, pur avendo la stessa struttura dell'amido, il glucosio in essa contenuto è levogiro (isomero L del glucosio) mentre quello della cellulosa è destrogiro (reminiscenze da chimica...tanti anni fa ormai, se ci sono inesattezze correggetemi che mi fate un favore).
La cellulosa è difficile da degradare, a parte quello solo alcuni funghi riescono a degradarla.... anche se non ricordo bene il perché (da notare che l'ho studiato 1 mese fa )
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 21:41   #286
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Oddio, io manco sapevo esistessero sti avventisti. Dov'è che hai letto che sono avventisti? Io leggo:
- American Dietetic Association (1700 membri sparsi in tutto il mondo).
- Dipartimento di Nutrizione dell'Università di Andrews.

Anyway, si potrebbe commentare l'argomento, non chi l'ha scritto.
universita' di andrews

e avevo letto tempo fa altri documenti sempre riguardanti il vegetarismo presi da articoli di universita' avventiste (ad esempio questa )
per questo sono "sospettoso".. sarebbe come leggere un trattato sull'impurita' della carne di maiale fatto da una universita' dichiaratamente musulmana
Old 03-07-2007, 21:50   #287
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
La cellulosa è difficile da degradare, a parte quello solo alcuni funghi riescono a degradarla.... anche se non ricordo bene il perché (da notare che l'ho studiato 1 mese fa )
premesso che vado a memoria su cose che ho studiato molto tempo fa...
dipende dagli enzimi che possiede l'organismo. noi non possiamo perchè abbiamo solo le forme che degradano i polimeri costituiti da D-glucosio. la cellulosa, essendo costituita da monomeri di L-glucosio, non può essere aggredita dalle nostri enzimi.
o almeno credo.
Old 03-07-2007, 22:29   #288
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
universita' di andrews

e avevo letto tempo fa altri documenti sempre riguardanti il vegetarismo presi da articoli di universita' avventiste (ad esempio questa )
per questo sono "sospettoso".. sarebbe come leggere un trattato sull'impurita' della carne di maiale fatto da una universita' dichiaratamente musulmana
fai benissimo a sospettare
per questo ti invito a raccogliere, se sei un pò interessato alla questione, quanto più materiale puoi e a consultarlo (possibilmente su siti "neutrali" e "seri" come quellidi medicina e nutrizione) e a cercare nello specifico le smentite e le conferme ai fatti che leggi.
Old 03-07-2007, 22:30   #289
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
premesso che vado a memoria su cose che ho studiato molto tempo fa...
dipende dagli enzimi che possiede l'organismo. noi non possiamo perchè abbiamo solo le forme che degradano i polimeri costituiti da D-glucosio. la cellulosa, essendo costituita da monomeri di L-glucosio, non può essere aggredita dalle nostri enzimi.
o almeno credo.
mi hai messo in ignore o non mi leggi proprio?

Quote:
natura esiste solo il D-glucosio, non l'L-glucosio.
Entrambi (D- e L- glucosio) possono assumere, quando chiusi ad anello, la conformazione "alfa" o "beta" (le due forme sono in equilibrio)

http://it.wikipedia.org/wiki/Glucosio#Isomeria

si tratta della conformazione della molecola, non della chiralità del carbonio.
Old 04-07-2007, 01:05   #290
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
alimenti biologici

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
Mah ti dico qui c'è questa cooperativa che offre questo servizio. Cmq ti garantiscono un certo tipo di coltivazione locale, e ti portano la roba direttamente a casa.

Per quanto riguarda i prodotti esteri: sono da boicottare. Soprattutto perchè per far arrivare un container di arance dalla spagna inquini.

Però qui stiamo andando fuori tema
giusto per fare un pò di informazione...

qualche mese fa mi ero unito ad un gruppo di acquisto per comprare alcuni alimenti biologici, tra cui la carne, direttamente dal produttore.
eravamo venuti a conoscenza di un' allevatore che vendeva direttamente al pubblico, anche tramite un suo negozio, in una zona molto rinomata ( e cara ) di torino.
vedendo un suo volantino, con tanto di fotografie delle mucche in mezzo ai monti che si nutrivano dell' erba pura montana e con tutte le certificazioni di prodotto biologico, decidemmo di andare a fare una visita alla cascina:

By tinosan62 at 2007-07-03

35euro al kg. per carne da tangenziale e traffico aereo incluso!!!
e le montagne? a 40 km

quando gli chiesi come fanno ad avere la certificazione di carne biologica rispose:
mandiamo i nostri dati, specificando i metodi di allevamento, ad un' ente certificatore.
e dove si trova?
a CATANIA.
( inchiesta fatta anche da Reporter Rai3 )

verificate di persona dove vengono prodotti gli alimenti "Biologici" potreste avere delle brutte sorprese.

ciao
Old 04-07-2007, 02:58   #291
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Dal mio punto di vista l'allevamento è normale, è sempre stato fatto, come anche mangiare carne è normale, siamo onnivori.
Il problema è un altro. Per quanto possa sembrare strano, secondo me anni e anni fa l'uomo era meno crudele nei confronti degli animali... adesso le mucche vengono trattate in modo assurdo, nutrite con la merda ecc. ecc.

avevo visto e letto un pdf postato in questa sezione, con tanto di foto. Il punto è: allevare una mucca, farla crescere come si vede nella pubblicità con centinaia di ettari di erba e poi ucciderla velocemente e consumarla tutta come carne mi andrebbe anche bene... ma finché le mucche vengono allevate in quel modo indecoroso, mi fa schifo. Lo stesso vale per i polli. Vivono la loro esistenza in maniera schifosa, dolorosa e indegna.

Ma dubito si possa fare qualcosa, ormai la società moderna pensa solo ai soldi, chissenefotte dei diritti, chissenefrega se gli animali soffrono.
Cioè a te va bene mangiare la mucca solo se quest'ultima ha "vissuto serenamente" la sua vita mentre se ha vissuto soffrendo no?
Sono davvero perplesso, immagino di aver capito male...

Quote:
intravedi una soluzione? Io sì. Ti dò un aiuto. 6 milioni solo in Italia. In continuo aumento.
Quindi circa 1 su 10. Mi pare strano (seriamente) dato che io non conosco NEMMENO UN vegetariano.
O meglio, ne ho conosciuti 3-4 in tutta la mia vita (sempre ragazze ) ma si parla sempre di 3-4 su centinaia o forse migliaia di persone che uno conosce durante la sua vita.

Quote:
http://www.ecoblog.it/post/576/6-mil...iani-in-italia
http://www.vegetariani.it/vegetarian...cles/1092.html
http://www.blogeko.info/index.php/20...entazione_cibo
http://it.wikipedia.org/wiki/Vegetar...ismo_in_Italia

Statistiche alla mano, la direzione sembra essere quella di una lenta ma inequivocabile vegetarianizzazione della popolazione mondiale, soprattutto negli stati occidentali. I vegetariani nel mondo sono sempre più, e - soprattutto - aumentano nelle nuove generazioni. Secondo statistiche stilate negli Stati Uniti, alla domanda "Sei vegetariano?" si è passati dall'1,2% di "sì" del 1977, al 6% del 2003 (con punte del 10% negli stati più progressisti della costa occidentale, e consistenti aumenti percentuali se si accettano coloro che includono il pesce nella loro dieta). Approssimativamente, i vegetariani sono dunque aumentati del 500% in poco più di 25 anni, con un trend piuttosto costante. Le persone che seguono un’alimentazione vegetariana sono oggi a dispetto dell'opinione generale, tante: 6 milioni in Italia.
Ma LOL!

Intanto possiamo solo immaginare chi abbia scritto quella voce di Wikipedia. E ad ogni modo sembra avere le idee poco chiare:

Quote:
Vegetarismo in Italia

Il vegetarismo ha sempre annoverato importanti esponenti nella storia italiana fra cui Seneca [...]
SENECA????

Cit. Wikipedia:
Quote:
Lucio Annéo Seneca, figlio di Seneca il Vecchio, nacque a Cordoba, capitale della Spagna Betica

Cito piuttosto questa parte:

Quote:
Quantificare il numero di vegetariani resta un'impresa ardua, sia a causa dell'autoferenzialità dell'indagine (tutto si basa su un'autocertificazione, rispondendo a "Sei vegetariano?") sia a causa della grande varietà di diete e stili di vita (vedasi la classificazione delle diete vegetariane), spesso non esattamente definibili vegetariani (lo stesso problema dell'animalismo). Per questo molti esponenti della comunità vegetariana ed animalista sono i primi a ritenere inverosimili statistiche così ottimistiche come quelle apparse negli ultimi anni.
E, per tornare in topic, aggiungo che io il cane me lo mangerei, il gatto pure e anche cammello/puzzola/orso/balena/dodo/brontosauro ecc.

Mi farei qualche remora giusto se appartenesse ad una specie in via di estinzione.
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 09:04   #292
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
universita' di andrews

Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Quindi circa 1 su 10. Mi pare strano (seriamente) dato che io non conosco NEMMENO UN vegetariano.
O meglio, ne ho conosciuti 3-4 in tutta la mia vita (sempre ragazze ) ma si parla sempre di 3-4 su centinaia o forse migliaia di persone che uno conosce durante la sua vita.
Tu non sei le statistiche. E poi non è che un vegetariano lo riconosci perchè ha un bollo in testa. I miei colleghi, ad esempio, non se n'erano manco accorti finchè non glielo ho detto io. E visto, che è una cosa normalissima, non è che uno va in giro a sbandierare quello che mangia.
Quote:
SENECA????

.
Puoi essere più chiaro?
Cito piuttosto questa parte:

Quote:
E, per tornare in topic, aggiungo che io il cane me lo mangerei, il gatto pure e anche cammello/puzzola/orso/balena/dodo/brontosauro ecc.

Mi farei qualche remora giusto se appartenesse ad una specie in via di estinzione.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 09:35   #293
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
mi hai messo in ignore o non mi leggi proprio?
chiedo scusa, m'era sfuggito
Old 04-07-2007, 09:44   #294
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Old 04-07-2007, 10:05   #295
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
L'uomo non sarà prettamente carnivoro ma......

http://kidslink.scuole.bo.it/ic6-bo/...adiz/Inuit.htm

Quote:
Alimentazione e ricerca del cibo

La dieta inuit tradizionale consiste di pesce, foche, balene e altri mammiferi marini, la cui carne viene cotta, fatta seccare o congelata. La foca, alimento base in inverno, è anche una preziosa fonte di cibo per i cani, e fornisce pellame, materiale per costruire barche e tende, combustibile per luce e riscaldamento. In estate, nelle zone interne dell'Alaska e del Canada, vengono cacciati i caribù e, in misura minore, orsi e volpi. La caccia alle balene, ai trichechi e ai caribù richiede l'organizzazione di spedizioni di gruppo. Molte famiglie seguono cicli stagionali di pesca e di caccia, che li portano a spostarsi periodicamente all'interno di un territorio delimitato. Attualmente, tuttavia, molti inuit svolgono lavoro salariato e comprano cibo industriale.
Se non c'è vegetazione, l'uomo può vivere ugualmente, un erbivoro credo di no...........
Old 04-07-2007, 10:10   #296
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
L'uomo non sarà prettamente carnivoro ma......

http://kidslink.scuole.bo.it/ic6-bo/...adiz/Inuit.htm

Se non c'è vegetazione, l'uomo può vivere ugualmente, un erbivoro credo di no...........
diglielo ai cammelli !

Coapzpa
Old 04-07-2007, 10:13   #297
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
diglielo ai cammelli !

Coapzpa

Mica campano di aria i cammelli, se non ci fossero le oasi sarebbero tutti sdraiati al sole a dar da mangiare agli avvoltoi.......

Old 04-07-2007, 10:15   #298
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:

Mica campano di aria i cammelli, se non ci fossero le oasi sarebbero tutti sdraiati al sole a dar da mangiare agli avvoltoi.......

si ma vivono in un deserto
la vita ( intesa come animale ) ha uno spirito di adattamento assolutamente spettacolare
del resto , se non ci sono ebivori da mangiare , i carnivori che mangiano? alla fine qualcosa alla base della piramide alimentare ci deve essere...

Coapzpaza
Old 04-07-2007, 10:22   #299
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
si ma vivono in un deserto
la vita ( intesa come animale ) ha uno spirito di adattamento assolutamente spettacolare
del resto , se non ci sono ebivori da mangiare , i carnivori che mangiano? alla fine qualcosa alla base della piramide alimentare ci deve essere...

Coapzpaza
Appunto, ed in un ambiente dove non ci sono forme di vita vegetali, TUTTI sono carnivori, dagli uccelli ai mammiferi ai rettili, anche se poi in altri ambienti trovi animali prettamente vegetariani....sono tutte scelte forzate dalle condizioni ambientali, di certo un uomo nato in un paese sviluppato, senza particolari problemi economici e/o di salute, può liberamente scegliere il tipo di alimentazione che preferisce, ma è anche innegabile che per seguire una dieta strettamente vegetariana serve una maggiore attenzione e maggiori conoscenze alimentari.
Old 04-07-2007, 10:25   #300
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Appunto, ed in un ambiente dove non ci sono forme di vita vegetali, TUTTI sono carnivori, dagli uccelli ai mammiferi ai rettili, anche se poi in altri ambienti trovi animali prettamente vegetariani....sono tutte scelte forzate dalle condizioni ambientali, di certo un uomo nato in un paese sviluppato, senza particolari problemi economici e/o di salute, può liberamente scegliere il tipo di alimentazione che preferisce, ma è anche innegabile che per seguire una dieta strettamente vegetariana serve una maggiore attenzione e maggiori conoscenze alimentari.
beh comunque l'uomo e' nato come onnivoro ma non essenzialmente carnivoro.
aveva una dieta simile a molte scimmie odierne , ossia vegetale e mangiava un po' quel che trovava in giro come insetti , bruchi , scaraffoni ecc ecc
insomma per diverso tempo e' stato preda e non predatore
solo dopo con l'evoluzione ha fatto della carne il cibo principale della sua dieta...

coapzoaza

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Il portatile HP con 32GB di RAM, Core i5...
Mercato auto Italia a febbraio 2026, 157...
Si inizia con le offerte di Primavera Am...
Deumidificatori 10L/24h a meno di 100€ s...
Paramount+ e HBO Max verso la fusione: n...
Corning presenta Gorilla Glass Ceramic 3...
MOVA ViAX 250 e 300, i robot tagliaerba ...
iPhone 16e scende a 545€ su Amazon: chip...
Claude sfida tutti: arrivano memoria gra...
Cambia il minimo storico di uno dei robo...
Microsoft ritratta: Smart App Control ri...
Sam Altman ammette: 'Non dovevamo correr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian