|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9361 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
[Help] Installazione Kubuntu 7.04 da dvd
Ciao a tutti..ho una domanda da niubbissimo di linux quale sono..sto cercando di installare kubunto 7.04 DVD..
Installato tutto correttamente, volevo riportare in boot loader predefinito di Vista al posto di Grub (mi dà problemi sull'avvio di win)..sovrascrivo l'mbr e ripristino il bootloader di vista cn easybcd..tutto ok se non che..il problema è che ora non parte + linux..sigh! Il problema è che devo installare linux facendo sì che grub non si installi nell'mbr ma nel bootsector di linux..cosa che posso fare se nn sbaglio con la versione alternate dell'installazione..giusto? Ecco..dunque..ho scaricato la versione DVD che dovrebbe contenere entrambe le installazioni (desktop & alternate).ma nn so come far partire l'installazione alternate!..faccio normalmente il boot da dvd ma poi? Un'ultima domanda e giuro non vi assillo più..alla fatidica domanda: vuoi installare grub nell'mbr (so che l'installazione alternate me la farà, almeno lo spero)..risponderò no..ma poi dove lo devo piazzare il bootloader..direttamente nella partizione di linux? nella root /, o in /boot, o in /usr..dove? Grazie dell'aiuto..confido nella vostra saggezza infinita!
|
|
#9362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9363 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
#9364 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma la tua situazione qual è? Hai installato prima Ubuntu e poi winzoz? |
|
|
|
|
|
#9365 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Bastava fare: grub-install /dev/hda2 Ovviamente se è hda2 la partizione root di linux... |
|
|
|
|
|
#9366 | |
|
Member
|
Quote:
Ecco, un po' per le lunghe, questo è il problema con cui mi sto battendo al momento..grazie comunque per l'attenzione e la disponibilità!
|
|
|
#9367 |
|
Senior Member
|
Allora installi grub sul MBR, poi fai partire Linux e installi grub sulla partizione root di linux.
A questo punto ripristini il MBR di Windows Vista (su XP si può fare dalla console di ripristino del CD di installazione con il comando fixmbr, su Vista non ne ho idea)... A questo punto segui una delle tante guide per configurare il bootloader di Vista per far partire Linux... Qualcosa tipo questo: http://port25.technet.com/archive/20...M-Support.aspx In pratica devi sostituire al punto 3 di questa guida il ripristino del MBR di Vista |
|
|
|
|
#9368 | |
|
Member
|
Quote:
Ok..proverò come suggerisci..intanto grazie dell'aiuto!!!
|
|
|
#9369 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
salve ho avviato linux in modalità live CD e da li voglio recuperare un HD NTFS dove cè windows!come faccio a montarlo bene?l'ho montato ma quando accedo mi dice could open....ecc, cosa può essere?
31337
|
|
#9370 |
|
Member
|
Perfetto..problema risolto con un'installazione testuale di Kubuntu..dopo un po' l'installazione chiede dove si vuole installare grub..basta dire che lo si vuole in /root e poi da Vista si edita con Easybcd l'entry per linux..ora tutto funziona a dovere..un grazie ad Elect ed a Cionci per il supporto! (un giorno lontano magari ci scriverò una guida su questa cosa!
un'ultima domanda: dalla mia firma si può vedere che il mio monitor ha una risoluzione di 1440x900..ma kubuntu mi gira in 1024x768..decisamente meno accattivante della risoluzione piena..che devo fare? la scheda è una nvidia geffo go 7700..dovrei aggiornare agli ultimi driver la scheda? avete qualche tutorial da consigliare sull'argomento? Caspita..lo facevo un poco meno ostico questo Linux..però non demordo!!! Nuovamente grazie per l'aiuto!
|
|
#9371 |
|
Senior Member
|
Guarda qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Notebook/AsusA6Va
Fai prima un backup di xorg.conf: sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup Edita xorg.conf: sudo kedit /etc/X11/xorg.conf Non è il tuo stesso portatile, ma il monitor dovrebbe essere simile...quello che è importante è che tu sostituisca le varie SubSection "Display" con quelle del link... Inoltre è importante che tu abbia le stesse frequenze nella sezione "Monitor" che vedi nel link... Riavvia il sistema...se Xorg non si avvia e il sistema ti presenta il login testuale non ti allarmare, per ripristinare la configurazione iniziale basta fare: sudo cp /etc/X11/xorg.conf.backup /etc/X11/xorg.conf I driver restricted nvidia li hai installati ? http://ubuntufaq.blogspot.com/2007/0...u-kubuntu.html |
|
|
|
|
#9372 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
|
Ciao innazitutto un saluto a tutti e vado apresentarmi.
Mi chiamo Guido tra poco 48 anni utente ( forzato ) di winxp che ritorna a linux con Ubuntu dopo passai tentativi con Debian che x me era ed è troppo difficile nonostante i sempre validi aiuti degli amici del forum che saluto già da qui. la composizione del pc , lo so è vecchio , ma x ora questo passa il convento, la vedete nella signature ora sul primo hd , ata 100 canale 1-primario master, da 250 GB c'è XP sulla prima partizione e le altre sono x prog e dati, ma tutte formattate in NTFS. Ubuntu lo vorrei installare sul 2° hd da 80 GB , ata 100 canale 1-primario slave dove ho creato in anticipo una partizione swap da 1 GB e una / ( root), e lo spazio rimanente è una partizione in fat32 destinata allo scambio dati windows Linux. ora vorrei installare GRUB sull'MBR dell'hd dove c'è WIN-XP ,ma il primo tentativo è andato male e il messagio era che non era possible scrivere GRUB su hd0 mentre scrivo è in corso il 2° tentativo se mi va male che cosa posso fare ? non è che x aso c'entra il fatto che XP è su NTFS e LInux non ci può scrivere GRUB ? se è così che alternative ho x installare Ubuntu sul 2° hd ? ciao e grazie in anticipo
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!! Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS |
|
|
|
|
#9373 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Purtroppo no, nessuna idea ![]() Ciao!
|
|
|
|
#9374 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
quindi il cd della alterenative lo posso buttare.......
lo riscaricherò.... |
|
|
|
|
#9375 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#9376 |
|
Senior Member
Città: Principato di Buccinasco
|
installazione driver
scusate la mia ignoranza, ma siccome questi
https://help.ubuntu.com/community/OpenChrome driver non riesco ad installarli, una motivazione può essere che io ho la 7.0.4 a 64bit?
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+ SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550 Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090 |
|
|
|
|
#9377 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
|
Penso proprio di si, ho dato uno sguardo veloce e mi pare non ci sia la versione per i 64bit
|
|
|
|
|
#9378 |
|
Senior Member
Città: Principato di Buccinasco
|
scusa dove hai guardato?
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+ SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550 Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090 |
|
|
|
|
#9379 |
|
Senior Member
|
Stavo notando un processo chiamato wish che si pappa dai 50 ai 100mb di memoria, che è?
|
|
|
|
|
#9380 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
non ho ancora risolto
ubuntu 7.04 mi segnala che ci sono degli aggiornamenti solo che quando scelgo d' installarli mi appare questo errore: E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem. E: _cache->open() failed, please report. 1° se lancio: sudo dpkg --configure -a = Si è verificato un problema irrisolvibile durante l'inizializzazione delle informazioni del pacchetto. Segnalare questo evento come bug del pacchetto «update-manager» e includere il seguente messaggio di errore: 'E:Il pacchetto virtualbox deve essere reinstallato, ma non si riesce a trovare un archivio per esso.' questo ancora durante la ricerca degli aggiornameti 2° se lancio: sudo apt-get remove virtualbox = Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Lettura delle informazioni di stato in corso... Fatto E: Il pacchetto virtualbox deve essere reinstallato, ma non si riesce a trovare un archivio per esso. 3° se lancio l' install del pacchetto virtualbox.deb = mi sempre errore 4° che facciomo |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.